Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Black Metal: quali saranno le prospettive future?

  1. #1
    Metal Adept
    Data Registrazione
    03/08/2009
    Messaggi
    17
    Mi Piace
    0

    Predefinito Black Metal: quali saranno le prospettive future?

    Spesso mi viene da pensare a tutti gli anni che ho trascorso ascoltando metallo nero. Alcuni periodi furono grandiosi, altri meno. E' capitato anche di non riuscire ad ascoltare black per mesi, salvo poi avere clamerose ricadute nei meandri più oscuri del genere.
    Eppure oggi qualcosa non mi torna. Non è una questione personale (mi ascolto sempre i miei classici più qualche selezionata novità) o di boiate stile true/false. La brutta impressione me la da il modo in cui il genere viene trattato. Ci vedo troppa aria di "fiesta" intorno al metal oggi (sarà che ormai sono rimasti solo i concerti e non si da più valore alle opere in se) e non so fino a che punto questa atmosfera (non parlo di attitudine, ci mancherebbe altro e non saprei neanche definire cos'è, ma almeno di atmosfera generale) sia consona alle sonorità del metallo nero.
    Un grosso errore credo sia dovuto allla suddivisione del black (già di iper-nicchia in se) in una miriade di sottogeneri spesso forzati come categorie: religious, depressive, doom-black, old style, avantgard, viking, ecc...che fanno acquisire al fan una sbagliata comprensione del genere, ridotto ad enciclopedici elenchi di stili...il black è black, punto. Se ci sono tastiere è black con tastiere e se non ci sono è black senza tastiere, ecco tutto. Poi i pezzi posso essere più o meno lenti, ma di certo il genere non cambia è solo un modo diverso di scrivere i pezzi...a sto punto era megio 10anni fa in cui si dividevano i gruppi in più o meno commerciali, ma almeno si evitava sta confusione.

    In secondo luogo credo che ormai la musica estrema non spaventi più nessuno, quindi l'aura misteriosa è svanita sulla base dello sdoganamento delle urla (screaming) di matrice commerciale usate nel nu-metal e dagli emo.
    Fa un po tristezza a pensarci e mi chiedo: cosa sarà il black tra qualche anno? Un altra miriade di sottogeneri da accumulare nel disco rigido, oppure un'unificazione sotto la bandiera della "fiesta". Il divertimento è l'unico settore che non entrerà mai in crisi e quando il black metal si è sviluppato era ben poco sviluppato come industria, poi dalla nascita delle nuove tecnologie non si è capito più nulla. Pare che far parte della movida serale in mezzo ai truzzi sia usanza ormai anche dei metallari. Non voglio giudicare nessuno ,ci mancherebbe, però certe scene mi lasciano davvero senza parole.
    Ultima modifica di Andvar; 05-08-2009 alle 01:08

  2. Advertiser
  3. #2
    (cit.)
    Data Registrazione
    12/02/2009
    Località
    Codroipo di Trinacria
    Messaggi
    19,393
    Mi Piace
    2979

    Predefinito

    Un grosso errore credo sia dovuto allla suddivisione del black (già di iper-nicchia in se) in una miriade di sottogeneri spesso forzati come categorie: religious, depressive, doom-black, old style, avantgard, viking, ecc...che fanno acquisire al fan una sbagliata comprensione del genere, ridotto ad enciclopedici elenchi di stili...il black è black, punto. Se ci sono tastiere è black con tastiere e se non ci sono è black senza tastiere, ecco tutto. Poi i pezzi posso essere più o meno lenti, ma di certo il genere non cambia è solo un modo diverso di scrivere i pezzi.
    Mi piace questo pezzo.


    Adesso parlo da novellino che apprezza il black in ogni sua sfumatura ad esperto che ha conosciuto il black dai tempi dei suoi albori, visto che si parla di prospettive future: conosci i FARSOT? Il black tedesco per ora va forte, ci sono buoni gruppi, sia nati lì sia "immigrati", ma questi Farsot secondo me fanno un black metal che al mondo non ha e non ha mai avuto rivali. Un solo album all'attivo, da cui tutti dovrebbero apprendere.
    "deve essere dura essere metallari ma odiare il metal estremo, è come essere milanisti ma odiare la champions league" (cit.)

  4. #3
    Metal Legend
    Data Registrazione
    04/06/2008
    Messaggi
    1,211
    Mi Piace
    1

    Predefinito

    Non concordo:c'è il black puro e c'è anche il black "contaminato".
    Non mi sembra così sbagliato catalogare alcuni sottogeneri anche perché -e da chitarrista lo capisco- basta rallentare il ritmo o mettere delle tastiere per fa sì che anche tutta la parte compositiva cambi.
    Il black metal veloce è quello che si può suonare in power chords senza che nessuno "se ne accorga",ma con la tastiera si nota,perché resta tutto statico.
    Il batterista così ha pure le mani legate e non può fare determinati cambi di tempo.
    Un conto è la ripetività,un conto è la staticità.
    Ed è in questo che molti gruppi black scadono credendo di essere trve.

    E' anche da questo che un genere differisce dall'altro.
    Fiero membro del "Sicilia Metal"!

    [Membro della M.T.A. - Metallic Terro(r)n Alliance]



  5. #4
    The One Who Made Heavy Metal
    Data Registrazione
    10/09/2008
    Località
    Su.. Al Nord!
    Messaggi
    4,349
    Mi Piace
    0

    Predefinito

    il black andrà avanti,si evolverà e magari si spera venga fuori un chuck del black ad innovare...
    Thor! Odin's son
    Protector of mankind
    Ride to meet your fate
    Your destiny awaits

  6. #5
    "Non lo sì non lo uon"
    Data Registrazione
    27/05/2009
    Località
    Poserland (AQ)
    Messaggi
    6,989
    Mi Piace
    780

    Predefinito

    E' difficile dirlo.... Ora il depressive diciamo che va, spuntando one man band di questo genere come funghi. Sul fatto che la musica estrema non spaventi più nessuno e che lo screaming è usato un pò ovunque sono daccordo. Un fattore determinante è stato l'uso dei mass-media che, soprattutto nel caso delle Bestie di Satana, hanno parlato sempre della nostra musica ma qui si esce fuori discorso.

    Certo può succedere che fra qualche anno come ha detto Massor uscirà un Chuck del black però ora secondo me è presto parlare




    Citazione Originariamente Scritto da Gorgorotto Visualizza Messaggio
    Mandorlina ricoperta di zucchero colorato
    Citazione Originariamente Scritto da Gorgorotto
    In the shadows of the confetts the evil dolphins will drown...

  7. #6
    Metal Adept
    Data Registrazione
    03/08/2009
    Messaggi
    17
    Mi Piace
    0

    Predefinito

    In realtà gli innovatori esistono già, anzi sono sempre esistiti anche prima del 1995. Fleurety, Bewitched (non è innovazione suonare per primi thrash ottantiano in stile black metal?), In The Wood e tantissimi altri.
    Non è che i Bewitched hanno inventato il black-thrash, ma semplicemente hanno inserito partiture thrash nel sound black metal, tant'è che quando rallentavano sembravano doom, quindi cambiavano genere nei rallentamenti e diventavano black-doom? Non credo...credo piuttosto che si trattasse semplicemente di black metal suonato come gli andava di suonarlo, ecco tutto.
    Burzum è il fondatore del depressive black? Varg non aveva idea di cosa fosse il depressive-black...semplicemente suonava black metal con un attitudine estremamente malinconia, cosa che si è riversata nella sua musica. Poi qualcuno ha provveduto a dire che suonando come Burzum o come il primo album dei Manes si diventava depressive-black metal...è questa la verità? Quando suoni più che altro lento e urli in maniera meno regolare e più straziata stai suonando depressive-black metal? Onestamente non credo, credo solo che stai suonando black metal in maniera lenta ecco tutto(tanto per fare un esempio), eppure c'è qualcuno che direbbe funeral-doom, cosa vuol dire non si sa di preciso.
    E' lo stesso discorso che stanno facendo con la musica commerciale. Leggevo in bagno il giornale dei programmi TV e mi sono imbattutto nella pagina musicale e si parlava dei Placebo. Io sti Placebo me li ricordo per quel video che passavano a ripetizione, lento e cantilenante ma non so il titolo (funeral doom con voce in clean-nuovo sottogenere del black-Placebo innovatori) ma il ho sempre considerati un gruppettino pop, o al massimo legati al circuito indie(che non si sa bene cosa sia neanche questo, però diciamo che è il contenitore per la musica commerciale un attimino migliore rispetto a quella che ascolta la massa), invece cosa scopro? Qual'è il genere suonato dai Placebo? Ebbene il giornale riportava perentorio questi due termini: dark romantic. Ma che cazzo vuol dire?

  8. #7
    The Reaper
    Data Registrazione
    11/07/2004
    Località
    Belo Dunum
    Messaggi
    11,036
    Mi Piace
    219

    Predefinito

    Che le etichette si sprechino è indubbio, tuttavia credo che alcune ci possano stare perchè se una marea di gruppi suonano usando uno stile comune, come per dirti il Funeral Doom, perché devo chiamarlo Doom che non centra una benemerita bega?
    Perché non devo fare una scissione quando ci sono i confini per farla? Se ci sono i presupposti, se c'è uno stile comune che si distingue dal punto di partenza, perché non posso chiamarlo Funeral Doom invece che Doom?
    Poi comunque, chiamare questa scia di nuovi gruppi (che si assomigliano tutti) Depressive Black invece che "Black lento" è così problematico? Non voglio contraddire il tuo punto di vista Andvar , hai assolutamente ragione che le etichette si sprecano e che cadiamo anche nel ridicolo molte volte, però quando il Black è talmente tanto contaminato da un' altra influenza mi sembra assurdo dire "Fanno Black Metal. Punto" (non è effettivamente il caso del Depressive eh, che comunque lo puoi anche chiamare Black Metal, ma visto che oramai questo stile ha preso campo, e non poco, e per quanto poco si distingue dal Black più tradizionale, direi che non è così sbagliato poter chiamare questi gruppi in maniera leggermente diversa).
    Gli innovatori del Black ci son stati come dice bene Andvar, basti pensare agli immortali In Thw Woods... , o mi vengono in mente i Dodheimsgard, Manes ecc.ecc, e queste band per dire io non potrei mai definirle Black Metal e basta.
    Questa, sia chiaro, è una mia personale opinione e che si chiami un gruppo Black Metal o Black/Doom/Celtic/Viking/Power alla fine mi cambia poco... lo ritengo un problema minore, per capirci, visto che poi quando vado ad ascoltare qualcosa non bado all'etichetta.
    Per chi si avvicina ora ci sarà sicuramente più confusione con le miriadi di tag che si utilizzano, ma se si parte dall'inizio del genere e lo si prosegue man mano credo che alla fine si possa capire e giudicare da sè se val la pena usare nomi differenti o no per questi gruppi.

    Comunque io non sono a favore delle tag, lo dico, nel senso che poi alla fine è l'orecchio che decide, ma se la tag ha un senso ed indirizza l'ascoltatore sul disco che sta per ascoltare, o che è in procinto di comprare, non vedo se sia davvero un male usare delle etichette diverse, se queste ovviamente rispettano la musica.
    Marcio da solo, perchè d'altro uomo passi non seguo

    q[T]p


    The strength that resides in contemplation
    Bathes me in silver starlight











  9. #8
    Loggia P604
    Data Registrazione
    26/09/2005
    Messaggi
    6,161
    Mi Piace
    413

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MASSOR Visualizza Messaggio
    il black andrà avanti,si evolverà e magari si spera venga fuori un chuck del black ad innovare...
    Citazione Originariamente Scritto da Ovlas Visualizza Messaggio
    Certo può succedere che fra qualche anno come ha detto Massor uscirà un Chuck del black però ora secondo me è presto parlare
    e cosa dovrebbe fare questo Chuck del black?
    a me pare che sia già stato fatto tutto quello che si poteva fare..

  10. #9
    Metal Head
    Data Registrazione
    22/01/2009
    Messaggi
    183
    Mi Piace
    1

    Predefinito

    una sola cosa voglio dire (e non ho neanche finito di leggere il primo post):
    basta credere che il black metal sia una cosa mistica o solo per l'elite o scemate simili. E' un genere musicale come tanti altri, esiste un folto underground come allo stesso tempo gruppi più conosciuti.
    io credo che quanto fatto negli anni novanta in norvegia da quattro giovinotti teste calde sia stato un po' troppo mitizzato.
    Inizio veramente ad essere stufo nel sentire blacksters che ancora credono di essere superiori agli altri perchè ascoltano black metal.
    Lo dico da persona che ascolta black metal e ama gli album di quel periodo, e non avendolo vissuto in diretta, credo di avere una visione un tantino imparziale.

  11. #10
    Metal Adept
    Data Registrazione
    03/08/2009
    Messaggi
    17
    Mi Piace
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eonn_Black Visualizza Messaggio
    una sola cosa voglio dire (e non ho neanche finito di leggere il primo post):
    basta credere che il black metal sia una cosa mistica o solo per l'elite o scemate simili. E' un genere musicale come tanti altri, esiste un folto underground come allo stesso tempo gruppi più conosciuti.
    io credo che quanto fatto negli anni novanta in norvegia da quattro giovinotti teste calde sia stato un po' troppo mitizzato.
    Inizio veramente ad essere stufo nel sentire blacksters che ancora credono di essere superiori agli altri perchè ascoltano black metal.
    Lo dico da persona che ascolta black metal e ama gli album di quel periodo, e non avendolo vissuto in diretta, credo di avere una visione un tantino imparziale.
    Ovvio che hai ragione. Infatti ho scritto proprio nel primo post che true/non true sono boiate. Ciò non toglie il fatto che l'aria di festa ascoltando Filosofem non sia proprio il massimo, ecco tutto. Il black metal non sarà mistico è vero, ma l'atmosfera che cerca di creeare è mistica e non da party. Quindi ritengo che usarlo in questo modo sia, se non sbagliato (ognuno fa il porco comodo proprio) almeno contraddittorio...è come dire di usare Fabri Fibra come colonna sonora di Conan il Barbaro, sai che cagata di film.

  12. #11
    Loggia P604
    Data Registrazione
    26/09/2005
    Messaggi
    6,161
    Mi Piace
    413

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andvar Visualizza Messaggio
    Ovvio che hai ragione. Infatti ho scritto proprio nel primo post che true/non true sono boiate. Ciò non toglie il fatto che l'aria di festa ascoltando Filosofem non sia proprio il massimo, ecco tutto. Il black metal non sarà mistico è vero, ma l'atmosfera che cerca di creeare è mistica e non da party. Quindi ritengo che usarlo in questo modo sia, se non sbagliato (ognuno fa il porco comodo proprio) almeno contraddittorio...è come dire di usare Fabri Fibra come colonna sonora di Conan il Barbaro, sai che cagata di film.
    non esiste solo il black metal..
    esiste anche musica "da party" (e ce n'è di valida!), basta cercarla e ascoltarla in quelle occasioni, senza rovinare Filosofem..

  13. #12
    The Reaper
    Data Registrazione
    11/07/2004
    Località
    Belo Dunum
    Messaggi
    11,036
    Mi Piace
    219

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oscuro Visualizza Messaggio
    non esiste solo il black metal..
    esiste anche musica "da party" (e ce n'è di valida!), basta cercarla e ascoltarla in quelle occasioni, senza rovinare Filosofem..
    Chi ha detto S.U.N. Project?!

    ()
    Marcio da solo, perchè d'altro uomo passi non seguo

    q[T]p


    The strength that resides in contemplation
    Bathes me in silver starlight











  14. #13
    Metal Legend
    Data Registrazione
    25/05/2009
    Località
    Terronland
    Messaggi
    1,836
    Mi Piace
    36

    Predefinito

    Per me il black metal è stato un movimento importente,imponente che ci ha regalato davvero delle perle nere...ma fermo ormai da un po di tempo salvo in alcuni casi.Personalmente ritengo L'avantgarde in un certo qual modo la continuazione interessante ed evoluta del genere...resta sempre un genere a parte ma è vero anche che mostri sacri del black metal lo hanno creato...a mio modo di vedere il black è stato rovinato da questa ricerca asfissiante "dell'attitudine" a discapito della comunque importante parte tecnica...il pacchiano ha preso il sopravento nella maggior parte dei gruppetti black,il giocare "a fare i cattivoni terribili satanelli" ha trasformato un genere musicale profondo e molto introspettivo in un genere assolutamente piatto,senza idee e con poco da raccontare...(non tutto sia ben chiaro ma in grande maggioranza)...
    Vincitore del TM Fantacalcio 2011

    Vincitore del Gioco dei Pronostici 2011

    Vincitore del TM Fantacalcio 2012


    Vincitore del Gioco dei Pronostici 2o1​2

  15. #14
    The One Who Made Heavy Metal
    Data Registrazione
    10/09/2008
    Località
    Su.. Al Nord!
    Messaggi
    4,349
    Mi Piace
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oscuro Visualizza Messaggio
    e cosa dovrebbe fare questo Chuck del black?
    a me pare che sia già stato fatto tutto quello che si poteva fare..
    e che ne so io?!
    e lui che deve saperlo,mica glielo devo dire io cosa fare..

    apparte gli scherzi,io l'ho messa lì così per evitare di dire che ormai siamo un "pelino" agli sgoccioli..
    Thor! Odin's son
    Protector of mankind
    Ride to meet your fate
    Your destiny awaits

  16. #15
    Metal Adept
    Data Registrazione
    03/08/2009
    Messaggi
    17
    Mi Piace
    0

    Predefinito

    In realtà tutto il settore "entertainment" è in realtà fermo. Cinema, musica, e chi più ne ha più ne metta. Praticamente non si può più andare al cinema senza vedere o film pieni di colorati e urlanti teenagers oppure supereroi, i cosiddetti film d'autore invece sono di un pretenzioso mai visto. Lo stesso nella musica, in tutti i generi. Pure i fautori del death e del power sono fissati con le perle del passato. Il thrash non ne parliamo proprio, perchè quello attuale in pratica è un'altro genere musicale e di thrash non ha quasi nulla.
    Possibile che non si riescano più a scrivere bei pezzi? Io non credo. Buona musica la si continua a scrivere, ma il sistema di scarico, masterizzo, accumulo su disco rigido non permette la godibilità del prodotto, ecco secondo me il problema. Mi procurai un album dei Bewitched qualche anno fa, non ricordo il nome ma il primo pezzo si chiamava Fucked by Fire. L'album era ottimo sul serio ma praticamente è come se non fosse mai uscito, un numerino sulle liste dei mailorder, assurdo. I Taake hanno un po raccolto l'onere di essere la band guida del movimento black, ed in effetti hanno tutti i numeri per farlo, ma ci sono altre band valide, perchè proprio i Taake?
    Perchè i Taake secondo me hanno fatto una sorta di calderone in cui hanno riversato tutto ciò che il black metal è stato, senza calcare la mano su nessun aspetto e senza dimenticane nessuno: l'immaginario è quello classico delle prime bands (per i true/kvlt o comr dir si voglia), la musica è sia old e thrashy (per i nostalgici), sia complessa e articolata (per gli amanti dell'avantgarde e della tecnica), alcune composizioni hanno un bel sapore pagano e fiabesco (per gli ascoltatori di Bathory, Enslaved e Falkenbach, che non sono pochi...) e quindi non si scontenta nessuno, a ciò bisogna unire un'indubbia qualità delle composizioni e la provenienza dalla vecchia scena norvegese...la band leader (meritatamente) è pronta.

    I Satyricon un tempo presero lo scettro di band leader, oggi (forse) ci sono i Taake con la loro miscela esplosiva, e dopo cosa ci sarà?
    Per me le tastiere in stile seconda metà degli anni90 dovranno ritornare per dare più varietà alle composizioni, oppure non resta che assistere all'ennesimo clone malriuscito dei Carpathian Forest.

  17. Advertiser

Discussioni Simili

  1. Vektor
    Di Sakurambo nel forum Thrash Metal
    Risposte: 639
    Ultimo Messaggio: 19-04-2012, 19:44
  2. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 28-07-2008, 10:53
  3. Quali emozioni vi trasferisce il metal?
    Di IronKing nel forum Sondaggi
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 15-07-2005, 09:50
  4. Heavy-metal: past, present, future.....
    Di Bridge nel forum Chiacchiere
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-05-2004, 18:48
  5. Black - Death:quali secondo voi i gruppi migliori?
    Di black75 nel forum Heavy Metal
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 17-01-2003, 19:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su