Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Le annate migliori

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito Le annate migliori

Ci sono stati alcuni anni particolari in cui il black diede il meglio. Gli anni migliori per il sottoscritto sono stati il periodo tra il 1995 e il 1997.
    Io direi senza dubbio 1997, ma spesso non si riesce bene a capire quando è realmente uscito un album, dato che alcuni sono inclusi nel 1996.
    Il motivo principale per cui perlo di 1997 è ovviamente Nattens Madrigal, seguito da altri capolavori: Under the sign of Hell, Addisiu (l'unico capolavoro black dall'Italia), Anthems to..., Eld, il primo dei Borknagar.

Nel 1995 è dominato dal leggendario Bergtatt che fa storia da solo, il resto è contorno

2. Advertiser
    The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    772

Predefinito

Dico il 1994, tre dei miei cinque dischi black preferiti (De Mysteriis, Hvis Lyset Tar Oss, The Shadowthrone) e tante altre grandi uscite.. Transilvanian Hunger, Non Serviam, gli esordi di Gorgoroth, Dimmu Borgir e Cradle Of Filth (col grandissimo The Principle Of Evil Made Flesh).. grande annata.

Ps: In The Nightside Eclipse! l'avevo tralasciato perché mi sembrava del '95 invece é 1994 anch'esso, ora che ho controllato.
    Ultima modifica di sebek; 12-12-2009 alle 13:48

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Non sapevo che il black metal avesse le annate,manco fosse il vino.
    Non ho un anno preferito,cosiccome in ogni altro genere esistente.
    Nel black poi,i lavori che reputo per me fondamentali sono usciti in vari anni,chi nel '92,chi nel '93,chi nel 2007...
    UTENTE INATTIVO

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Aggiungo nel 1995 "Fran Marder" degli Arckanum, l'unico album che ha i riffs di qualità simili a quelli degli Ulver.

di fede GialloRossoNera
    Mi Piace
    655

Predefinito

senza ombra di dubbio il 1994: uscirono i capolavori delle 3 band forse piu rappresentative del movimento: Darkthrone - Emperor - Mayhem

insomma scusate se è poco
    MEMBRO DELLA GLORIOSA MTA

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Quei 3 album sono fondamentali, ma sono anni luce inferiori a Nattens Madrigal, che è l'apice del genere.
    In the Nightside è un ottimo album ci mancherebbe, ma rispetto a Nattens è quasi una roba da chirichetti.
    Burzum regge bene il confronto con Ulver, ma più per un concetto generico...i brani di Nattens non annoiano mai, non si può dire lo stesso di Hvis Lyset...

di fede GialloRossoNera
    Mi Piace
    655

Predefinito

aspetta un attimino..io Nattens Madrigal lo adoro davvero, ma dire che pezzi come Into the infinity of thoughts o Inno a Satana o I am the Black wizard siano pezzi per chirichetti ce ne vuole eh..
    MEMBRO DELLA GLORIOSA MTA

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    772

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arckadios Visualizza Messaggio
    Quei 3 album sono fondamentali, ma sono anni luce inferiori a Nattens Madrigal, che è l'apice del genere.
    In the Nightside è un ottimo album ci mancherebbe, ma rispetto a Nattens è quasi una roba da chirichetti.
    Burzum regge bene il confronto con Ulver, ma più per un concetto generico...i brani di Nattens non annoiano mai, non si può dire lo stesso di Hvis Lyset...
    Non sono d'accordo su nulla di quanto hai detto, nonstante lo adori anch'io Nattens Madrigal.. riguardo a Hvis Lyset Tar Oss a me non ha mai annoiato minimamente, anzi.. forse agli inizi prima di assimilarlo perfettamente poteva apparirmi esagerata la durata di un paio di pezzi, soprattutto di Tohmet.. magari sarà questo il tuo caso, oppure non é il tipo di black metal che più s'incontra coi tuoi gusti.

Your God is Dead
    Mi Piace
    1

Predefinito

cosa mi tocca leggere..

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sebek Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo su nulla di quanto hai detto, nonstante lo adori anch'io Nattens Madrigal.. riguardo a Hvis Lyset Tar Oss a me non ha mai annoiato minimamente, anzi.. forse agli inizi prima di assimilarlo perfettamente poteva apparirmi esagerata la durata di un paio di pezzi, soprattutto di Tohmet.. magari sarà questo il tuo caso, oppure non é il tipo di black metal che più s'incontra coi tuoi gusti.

Hvis Lyset Tar Oss è uno dei miei album preferiti, ma ha indubbiamente momenti in cui si tira il pezzo troppo per le lunghe, non che sia un male.
    Il Madrigale invece è un turbine continuo di riff, alcuni ripetuti per parecchio, ma mai come Hvis...
    In the Noghtside...è dopo questi due album il terzo che preferisco in assoluto, e lo reputo, rispetto alla bestialità (e allo stesso tempo grazia struggente) di Nattens,veramente leggero.

Metal Legend
    Mi Piace
    31

Predefinito

ignorando queste frasi dal chiaro intento umoristico
    direi che qualcosa di buono si trova ogni anno, dovendo sceglierne proprio uno solo mi butterei sul 1993(pure l'anno dopo è uscita una marea di roba), in cui sono usciti dischi che hanno articolato il genere assumendo ognuno una sfumatura unica:

immortal - pure holocaust
    marduk - those of the unlight
    burzum - det som engan var
    graveland - in the glare of burning churches
    dissection - the somberlain
    ...

Wooooooooooooolves

sezione black - fianco a fianco nel nero sottobosco
    Underground - Vetrina

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Mi chiedo perchè la bestemmia non sia più reato
    Ad ogni modo per me gli anni essenziali sono 1992-1993-1994: furono pubblicati album del calibro di Burzum/Aske, A Blaze in the Northern Sky, Det Som Engang Var, Diabolical Fullmoon Mysticysm, Dark Medieval Times, Under a Funeral Moon, e così via. Album ai quali non riuscirei proprio a rinunciare, assieme ai già citati esordi di Emperor, Mayhem, e a Hvis Lyset Tar Oss (secondo me il picco più alto della produzione del Conte).
    P.S.: per la cronaca, sono 5 anni che ascolto sempre gli stessi album di Burzum, non mi sono ancora stancato di una sola traccia.

"Mi hanno chiamato folle; ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto, se la maggior parte di ciò che è glorioso, se tutto ciò che è profondo non nasca da una malattia della mente, da stati di esaltazione della mente a spese dell'intelletto in generale." (E.A. Poe)
    I kamp med Hvitekrist!

Metal Legend
    Mi Piace
    31

Predefinito

un conto è considerare gli ulver un gruppo importante come gli altri dell'epoca, cosa che mi sembra giustissima dal momento che è spesso passata in secondo piano
    un altro è considerarli nettamente ("anni luce?") superiori a chiunque altro: a mio parere è un giudizio avventato e fanatico, estremamente soggettivo; oggettivo è invece il fatto che non esista un unico apice del black metal, semplicemente perchè ci sono stati fin da subito una miriade di sottogeneri non confrontabili

sezione black - fianco a fianco nel nero sottobosco
    Underground - Vetrina

Shell of a man forgotten
    Mi Piace
    1630

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sebek Visualizza Messaggio
    Dico il 1994, tre dei miei cinque dischi black preferiti (De Mysteriis, Hvis Lyset Tar Oss, The Shadowthrone) e tante altre grandi uscite.. Transilvanian Hunger, Non Serviam, gli esordi di Gorgoroth, Dimmu Borgir e Cradle Of Filth (col grandissimo The Principle Of Evil Made Flesh).. grande annata.

Ps: In The Nightside Eclipse! l'avevo tralasciato perché mi sembrava del '95 invece é 1994 anch'esso, ora che ho controllato.
    Confermo il '94 aggiungendo inoltre Dark medieval times, che è stato registrato a fine '93 ma pubblicato nel '94 credo, Forgotten Woods-As the wolves gather ed Enslaved-Frost ...scusate se è poco!

Il '95 segue a ruota con capolavori del calibro di Panzerfaust, Storm of the Light's Bane, Minas Morgul e Bergtat..
    Citazione Originariamente Scritto da Erik il Rosso Visualizza Messaggio
    "oooh ssìì, m'ingrifi quando fai l'apocalittico"
    Citazione Originariamente Scritto da Burbera Visualizza Messaggio
    Ma lo faccio solo per draconino, che si metta a verbale!

Metal Legend
    Mi Piace
    6

Predefinito

1994, senza ombra di dubbio

basta dire - de mysteriis dom sathanas, dark medieval times, the shadowthrone, transilvanian hunger

sta tutto lì

17. Advertiser
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima