Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 71

Discussione: Black metal: le migliori uscite

True One
    Mi Piace
    124

Predefinito Black metal: le migliori uscite

Pensavo fosse interessante confrontarci sulle ultime uscite Black che abbiamo più amato durante questo 2009.
    Grandi band sono tornate, molte sono riuscite a spiccare particolarmente, altre hanno completamento rinnovato il sound...
    Insomma: senza ombra di dubbio anche quest'anno è stato molto intenso e, secondo il sottoscritto, ricco di sorprese
    Che ne dite se ognuno di noi posta la sua classifica dei lavori che più ha apprezzato? Magari una top 10/15 ( ovviamente non è un topic-lista ).
    Personalmente sono indeciso su alcuni cd, quindi mi prendo del tempo per pensarci bene...
    Quando il bambino era bambino,
    era l’epoca di queste domande:
    perché io sono io,
    e perché non sei tu?

Perché sono qui, e perché non sono lí?
    quando é cominciato il tempo,
    e dove finisce lo spazio?
    la vita sotto il sole, é forse solo un sogno?
    Non é solo l’apparenza di un mondo davanti a un mondo,
    quello che vedo, sento e odoro?

C’é veramente il male?
    E gente veramente cattiva?
    Come puó essere che io, che sono io,
    non c’ero prima di diventare?
    E che un giorno io, che sono io, non saró piú quello che sono?

2. Advertiser
    Parliamone.
    Mi Piace
    1938

Predefinito

la metto io:
    1)absentia lunae - Historia Nobis Assentietvr :
    il mio disco black metal preferito di quest'anno parti ambient si mischiano con sfuriate black metal da spezzarti il collo! bellisimo poi il cantato pulito/scream!

2)Reverence - Inactive Theocracy
    la mia sorpresa di quest'anno avevo già ascoltato Industrial Mental Concept ma non mi aveva convinto! questo mi piaciuto assai con le parti industrial/ambient che si mischiano con il black metal

3)Tenebrae in Perpetuum - L'eterno Maligno Silenzio
    doop tre anni sono tornati anche loro con gran disco anche grazie alla prestazione di Ildanach! black metal glaciale e ultra atmosferico

4)Shining - VI Klagopsalmer
    ennesima conferma degli shining con questo nuovo album dove al black metal aggiunge delle linee progressive e dark gothic alla katatonia
    grandissimo disco

5)Wolves in the Throne Room - Black Cascade
    dopo un anno sono ritornati con un altro gran disco mi e piaciuta la combinazione tra le sfuriate raw black metal e le parti dark ambient oltre a qualcosina di post rock

6)Amesoeurs - Amesoeurs
    li conoscevo dall'ep Ruines Humaines
    e neige ha titato un altro discone dopo gli alcest con um misto tra black metal e qualcosa di shoe-gaze prccato si siano sciolti

7)Marduk - Wormwood
    da quando è entrato Mortuus i marduk hanno ritrovato la loro linfa vitale che sembrava svanita dopo il capolavoro panzer division marduk
    questo disco e ancora più complesso del suo predeccesore e poi ci sono quei rallentamenti che lo rendono davvero apocalittico

8)Arcana Coelestia - Le Mirage De L'ideal
    un nuovo capolavoro dei miei conterranei che uniscono black/doom e parti dark ambient atmosfere soffocanti e passaggi malinconici con testi dedeicati a baudelaire

9)Belphegor - Walpurgis Rites
    non sarà bondage goat zombie sarà più lento ma la qualità è sempre molto alta secondo me è aumentata l'atmosfera

10)Necrophobic - Death to all
    death/black svedese bellissimo veramente infernale e diabolico
    poi le parti arpegiate sono bellissime
    Ultima modifica di mariottide666; 15-12-2009 alle 20:59

Supreme Vampyric Evil
    Mi Piace
    440

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TrueNorwegianBlackMetal Visualizza Messaggio
    Che ne dite se ognuno di noi posta la sua classifica dei lavori che più ha apprezzato? Magari una top 10/15 ( ovviamente non è un topic-lista ).
    Appunto. Che sia una discussione soprattutto costruttiva. Niente liste della spesa, piuttosto spendete qualche parolina sugli album che avete apprezzato maggiormente altrimenti il topic diventa di nessuna utilità
    "...faranno dei cimiteri le loro cattedrali e delle città le vostre tombe"

True One
    Mi Piace
    124

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mariottide666 Visualizza Messaggio
    la metto io:
    1)absentia lunae - Historia Nobis Assentietvr
    2)reverence - Inactive Theocracy
    3)Tenebrae in Perpetuum - L'eterno Maligno Silenzio
    4)Shining - VI Klagopsalmer
    5)Wolves in the Throne Room - Black Cascade
    6)Amesoeurs - Amesoeurs
    7)Marduk - Wormwood
    8)Arcana Coelestia - Le Mirage De L'ideal
    9)Belphegor - Walpurgis Rites
    10)Necrophobic - Death to all
    Grande scelta quella degli AC, mentre che mi dici sui Reverence?
    Ho letto che il vocalist è quello degli Animus Herilis, spero soltanto siano meglio di quest' ultimi
    perché io sono io,
    e perché non sei tu?

C’é veramente il male?

Parliamone.
    Mi Piace
    1938

Predefinito

ok va adesso riedito il mio post

Parliamone.
    Mi Piace
    1938

Predefinito

gli Animus Herilis non li conosco ma dei reverence ho ascoltato il loro primo album ma non mi diceva un granche' ho letto una rece del loro disco precedente ho ascoltato qualcosa di loro sul loro e mi sono convinto a prendere il loro nuovo disco!

The Reaper
    Mi Piace
    219

Predefinito

Ci provo pure io anche se, e mi capita ogni volta che devo ricapitolare un' annata, mi dimenticherò certamente qualcuno (troppi dischi probabilmente).
    Preciso che non sono in ordine di preferenza...

Drudkh - Microcosmos
    L'abbaglio che ho preso con questo cd è stato incredibile; infatti, appena ascoltato, l'ho schifato. Risentendolo poi non ci potevo quasi credere alla mia prima impressione.
    Beh comunque il disco più bello dai tempi di Autumn Aurora, dagli esordi insomma, e questa volta hanno osato di più andando oltre il loro "solito" stile. Grande lavoro.

Samael - Above
    Ah bè, e chi se lo aspettava un ritorno del genere (sia come qualità che come sonorità)?
    Un disco d'impatto, trascinante e ben realizzato, molto meglio del precedente a mio avviso.

Shining - VI Klagopsalmer
    Ormai hanno preso il vizio di far solo capolavori...

Wolves in the Throne Room - Black Cascade
    Probabilmente il disco Black che attendevo di più in questo 2009; bissare Two Hunters era difficile ma son riusciti comunque a fare un disco coinvolgente e capace di mostrare i Lupi ed il loro stile al 100%. Sempre grandi ma spero ora riusciranno ad andare oltre, perché a mio avviso Black Cascade sancisce anche un punto d'arrivo per loro, ed ora urge un "nuovo inizio".

Amesoeurs - Amesoeurs
    Neige è un personaggio che sa creare musica personale e di qualità, e questo lavoro credo lo dimostri ampiamente. Unico, e credo resterà anche tale.

Austere - To Lay Like Old Ashes
    Ho letto in giro le cose più disparate su questo disco, gente che dava loro dei "Gay" (cito testualmente eh) per via dell'inserimento delle voci clean... mi fa quasi ridere la cosa. Vabè, che dire, sorpresa perché dal debutto me li ricordavo molto peggio.
    Black Metal prodotto bene che si mette sulla scia del "depressive", qualunque cosa voglia dire. Il disco scorre bene e seppur non sia un capolavoro tocca punti alti, quindi tanto di cappello.
    Unica cosa che me li penalizza è sempre il finale che scelgono per i loro dischi, sia il primo che il secondo, davvero scadenti. (Si, parlo di Coma I and II ).

Sui Caedere - Thrène
    Anche questi buona rivelazione. Non sia d'inanzi al disco che sconvolgerà un genere, ma un buon gruppo con (sembra) un' ottima prospettiva futura. Anche qui un disco che va ad immettersi nel filone "depressive".

Fen - The Malediction Fields
    Se c'è un disco che mi ha deluso in questo 2009 è proprio questo.
    L'ep Ancient Sorrow mi aveva veramente gasato, ma qualcosa in questo The Malediction Fields non mi ha mai veramente entusiasmato. Ciò non toglie però che con un minito di obiettività si possano trovare tante cose valenti in questo nuovo dei Fen, e sicuramente in futuro potranno fare ancora meglio (e magari ri-convincermi appieno).
    Per chi ama il Black più progressivo e "visionario".

Oranssi Pazuzu - Muukalainen Puhuu
    Sorpresona dell'anno questi finlandesi che fanno un Black dal sapore cosmico senza tuttavia usare strati e strati di Sinth. Mi è piaciuto molto il sound generale con questa chitarra dal sapore Vintage (provare per credere), e davvero una visione musicale ottima.
    Da starci molto attenti a questi qui.

Arckanum - ÞÞÞÞÞÞÞÞÞÞÞ
    Il disco che non ti aspetti, anche come titolo indubbiamente.
    Non ho mai avuto molta passione per questo individuo, ma l'ho sempre trovare interessante per come si pone al pubblico. Bè, un disco veramente di onestissimo Black Metal che gira veramente bene. Veloce, senza tregua ma sempre con quel gusto melodico che aleggia nei riff tirati. Mi ha preso decisamente anche se l'ho ascoltato ancora pochetto.

Se me ne vengono in mente altri editerò questo post.

Per riassumere, buona annata, con qualche capolavoro e qualche mezza delusione.
    Non mi lamento anche se forse speravo in qualcosa in più visti certi nomi, anche se, va detto, in ambito Black non ho certo sentito ogni cosa.

Edit:
    Anaal Nathrakh - In the Costellation of the Black Window
    Solita legnata assurda da parte di questo combo estremo ma sempre attento alla melodia, nascosta certamente, ma che vi è sempre.
    A me piacciono sempre molto, come ormai da 3 dischi a sta parte.
    Grandi e personali.
    Ultima modifica di Northern Darkness; 22-12-2009 alle 13:05
    Marcio da solo, perchè d'altro uomo passi non seguo

q[T]p

The strength that resides in contemplation
    Bathes me in silver starlight

Metal Legend
    Mi Piace
    31

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Northern Darkness Visualizza Messaggio
    Drudkh - Microcosmos
    L'abbaglio che ho preso con questo cd è stato incredibile; infatti, appena ascoltato, l'ho schifato. Risentendolo poi non ci potevo quasi credere alla mia prima impressione.
    Beh comunque il disco più bello dai tempi di Autumn Aurora, dagli esordi insomma, e questa volta hanno osato di più andando oltre il loro "solito" stile. Grande lavoro.

Samael - Above
    Ah bè, e chi se lo aspettava un ritorno del genere (sia come qualità che come sonorità)?
    Un disco d'impatto, trascinante e ben realizzato, molto meglio del precedente a mio avviso.
    Leggendo queste parole ho ripercorso esattamente le mie sensazioni per ambo gli album.
    Microcosmos ai primi ascolti mi aveva deluso, poi, complici la mia passione per questo gruppo e la splendida copertina dell'album, l'ho riascoltato dopo qualche settimana e l'ho rivalutato da così a così; mi son messo il cuore in pace scoprendo che l'album valeva la copertina. comunque a me son piaciuti tutti, da swan road a quello acustico (forse faccio un pelo più fatica con estrangement).
    Per i Samael, beh mi sono spaventato! sono tornati a fare del metal che ti scava la pelle come ai vecchi tempi, con un'eleganza che solo loro sanno eguagliare. anche qui comunque devo dire che a me non erano dispiaciuti neppure gli ultimi lavori (nettamente diversi).

sezione black - fianco a fianco nel nero sottobosco
    Underground - Vetrina

The Reaper
    Mi Piace
    219

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da forestopastalpesto Visualizza Messaggio
    anche qui comunque devo dire che a me non erano dispiaciuti neppure gli ultimi lavori (nettamente diversi).
    Io adoro Reign of Light, ma Solar Soul non mi ha mai detto nulla. Sentendo Above poi, per fortuna, son tornati a piacermi (e non poco). Sono un gruppo che stimo molto i Samael per come hanno portato avanti la loro proposta e Above, pur facendo un passo indietro rispetto a quanto stavano facendo, è un lavoro incredibilmente riuscito. Io sono sempre per il "guardare avanti", ma se proprio devi guardare indietro, fai come i Samael.

q[T]p

True One
    Mi Piace
    124

Predefinito

Fen - The Malediction Fields
    Se c'è un disco che mi ha deluso in questo 2009 è proprio questo.
    L'ep Ancient Sorrow mi aveva veramente gasato, ma qualcosa in questo The Malediction Fields non mi ha mai veramente entusiasmato. Ciò non toglie però che con un minito di obiettività si possano trovare tante cose valenti in questo nuovo dei Fen, e sicuramente in futuro potranno fare ancora meglio (e magari ri-convincermi appieno).
    Per chi ama il Black più progressivo e "visionario".
    Pensa un po' che io lo ritengo uno dei migliori cd usciti quest'anno.
    Mi autoquoto dal post nella sezione "What's On Air?":

Secondo me siamo dinnanzi ad una delle migliori uscite di tutto questo 2009 ( restando in campo Metal ovviamente); Un lavoro che fonde mirabilmente elementi post-rock con il Black Metal più aggressivo, creando un'atmosfera davvero unica.
    Un disco per chi ha amato alla follia la proposta degli imparecciabili Agalloch, un cd per chi ama lasciarsi trasportare da melodie eteree ma, nello stesso tempo, anche dannatamente angoscianti.
    Come uscite migliori, oltre ai già citati Peste Noire, Amesoeurs, consiglio caldamente:

-Katharsis - Fourth Reich
    -The Ruin Of Beverast-Foulest Semen of a Sheltered Elite
    -Slagmaur - Von Rov Shelter
    -Velvet Cacoon -Paa opal Poere Pr. 33
    -Krallice-Dimensional Bleedthrough

La delusione dell'anno?!

Marduk-Wormwood
    Ultima modifica di TrueNorwegianBlackMetal; 19-12-2009 alle 14:37
    perché io sono io,
    e perché non sei tu?

C’é veramente il male?

The Reaper
    Mi Piace
    219

Predefinito

Eh, va detto che anche io la pensavo così nei primi ascolti... poi boh, è calato e calato e calato...
    Senz'altro un bel disco, interessante e di gente che merita molto nel panorama per la propria visione del Black, però niente... non mi ci sono "connesso" totalmente, almeno per ora.

q[T]p

Metal Enforcer
    Mi Piace
    5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ador dorath Visualizza Messaggio
    non ho sentito molto di questo 2009, xo ho gli arcana coelestia e mi e' piaciuto tantissimo. mi piace molto questo modo di fare black..
    Mi sa che almeno Le Mirage dovrò sentirmelo al più presto se è così tanto considerato tra i migliori dischi di questo 2009

EDIT:
    Intanto in questi giorni sto pensando a cosa mettere tra i migliori dell'anno

Parliamone.
    Mi Piace
    1938

Predefinito

procuratevi anche iter ad lucem degli urna
    i katharsis sono devastanti! non volevo scrivere 1000 dischi nella top 2009
    Citazione Originariamente Scritto da Erik il Rosso Visualizza Messaggio
    Ma tu sei marciottide!!
    Citazione Originariamente Scritto da Erik il Rosso
    e poi droniamo fino all'alba
    over dormant seadas

Citazione Originariamente Scritto da burb
    sei linkoglionito?

La mia sorellina mi ha promesso che prima o poi guarderà Twin Peaks

True One
    Mi Piace
    124

Predefinito

Eh, va detto che anche io la pensavo così nei primi ascolti... poi boh, è calato e calato e calato...
    Senz'altro un bel disco, interessante e di gente che merita molto nel panorama per la propria visione del Black, però niente... non mi ci sono "connesso" totalmente, almeno per ora.
    Magari col tempo ricambierai ancora idea
    Nel frattempo prova (invito esteso a tutti) quello dei Krallice
    perché io sono io,
    e perché non sei tu?

C’é veramente il male?

GIX
    GIX è collegato
    Utente True.
    Mi Piace
    119

Predefinito

a me quello dei Krallice ha un po' fatto due palle così, se devo essere onesto.
    ma dovrei riascoltarlo meglio ì, comunque non li seguo molto, non avevo nemmeno sentito il debutto.

un roba più o meno simile (a grandi linee, eh), moderno ed "avanti", velocissimo ed efferato, ma secondo me molto più figo, atmosferico ed oscuro, (e molto meno prolisso) è stato il disco dei De Magia Veterum.
    Membro della Giovane Triade di Tm.
    La Triade è trve dalla primavera 2003, diffidate dalle Imitazioni.

17. Advertiser
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima