sarò banale ma dico transilvanian hunger.
Metal Head
Spesso nello stesso brano ci sono parti bellissime e altre noise.
E' la bellezza dei riffs a fare la differenza. Postate i riffs a vostro avviso migliori.
Io comincio con questo longevo gruppo italiano, il riff è quello iniziale...
YouTube - APOLOKIA - Nihilistic Quintessence
sarò banale ma dico transilvanian hunger.
True Norwegian Black Metal
.|.Fear The Return.|.
Metal Warrior
Quintessence dei DarkThrone, "riciclato" poi in Noregsgard degli Storm.
Però se la batte un sacco con War di Burzum.
"Mi hanno chiamato folle; ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto, se la maggior parte di ciò che è glorioso, se tutto ciò che è profondo non nasca da una malattia della mente, da stati di esaltazione della mente a spese dell'intelletto in generale." (E.A. Poe)
I kamp med Hvitekrist!
I riff black più belli che mi vengono in mente in questo momento sono quelli di Mother North dei Satyricon, non tutti ovviamente, ma soprattutto il ritornello di Soulreaper dei Dissection, quando Jon canta:
"Woeful one of endless sight beyond the veil of time
Of grand darkness you are the keeper
My soul is black and black as night are the ways of thine
Wield the scythe of the Soulreaper"
Mi fa venire i brividi quel riff.
Mi piace anche il main riff di Transilvanian hunger ma non può competere coi due sopra...
Per adesso mi vengono in mente questi.
"deve essere dura essere metallari ma odiare il metal estremo, è come essere milanisti ma odiare la champions league" (cit.)
'na parola sceglierne uno..man mano che mi vengono in mente li scrivo
D'accordissimo comunqe su Quintessence dei Darkthrone..ipnotico, maligno che una volta ascoltata non te lo togli piu dalla testa..
Comunque cosi a memoria direi With Strenght I Burn Emperor (l'inizio in particolare) poi Retribution dei Dissection, e Wolf and Hatred dei lupi norvegesi , inoltre, The dawn of a new age e I Troldskog faren vild sono ancora oggi considerate dei capolavori del genere proprio per la bellezza dei riff che chiudono entrambi i pezzi
MEMBRO DELLA GLORIOSA MTA
Metal Head
Sono più o meno anche i miei preferiti quelli citati da voi (confermando il discorso sull'oggettività della qualità dei brani, che però sembra non essere accettata, ma lasciamo stare).
Ne aggiungo altri e li cito anche con link e minuto preciso
YouTube - Ulver - Hymne VII: Wolf And Destiny
Il riff inizia a 1:11 però lo stacco con il riff precedente è grandioso quindi ascoltare da una decina di secondi prima.
YouTube - Ulver - Hymne V: Wolf And The Moon
tutti e due i riff principali
YouTube - Desaster- In A Winter Battle
riff principale
E' un problema farseli venire in mente. Comunque I trolskogen fare vild è probabilmente il mio preferito di sempre.
Shell of a man forgotten
Quelli citati son tutti dei capolavori..Io aggiungo anche i riff presenti nella mia canzone preferita del Conte:
YouTube - Burzum - My Journey To The Stars![]()
A me ipnotizza il riff della strofa di Lost wisdom si Burzum. Bellissimo come tutta la canzone.
"deve essere dura essere metallari ma odiare il metal estremo, è come essere milanisti ma odiare la champions league" (cit.)
A me non piacciono i riff troppo monotoni e tirati avanti per ore. Sono per le cose un pochino più dirette. Ci sono ovviamente delle eccezioni.
Concordo sulla bellissima Mother North ed aggiungo la devastante Baptism By Fire dei Marduk, ok il riff è sommerso dai blast beat, ma è fenomenale. E' una delle canzoni che mi devastano maggiormente. Beh, poi ci sarebbero tutti i riff di At The Heart Of Winter e gli stacchi della title-track di Battles In The North...
Tk![]()
Delphino Curioso
"The god of man is a failureOur fortress is burning against the grain of the shattered skyCharred birds escape from the ruins and return as cascading bloodDying bloodbirds pooling, feeding the floodThe god of man is a failureAnd all of our shadows are ashes against the grain"
Banned
Gorgoroth - open the gates (comunque i primi 2 album sono dei capolavori)
Mayhem - Funeral Fog + Freezing Moon (stesso discorso dei Gorgoroth)
Dark Throne - Natassja in eternal sleep + Cromlech (l'ho sempre adorata)
Marduk - Pompa Funebris 1600 (semplicemente unica)
Immortal - Pure holocaust (la parte centrale quanto assomiglia alla song di Star Wars?)
Poi insomma, ce ne son troppe!! Ho dimenticato gli Ziklon-B, gli Absu, i Behemoth, i Venom, ed tante altre bands
Delphino Curioso
A me piace tantissimo anche Sign of an Open Eye dei Gorgoroth, anche se sembrerà piuttosto semplice, in particolare quando si aggiunge la seconda chitarra![]()
"The god of man is a failureOur fortress is burning against the grain of the shattered skyCharred birds escape from the ruins and return as cascading bloodDying bloodbirds pooling, feeding the floodThe god of man is a failureAnd all of our shadows are ashes against the grain"
poi non scordiamoci di withstand the fall of time degli immortal!
True Norwegian Black Metal
.|.Fear The Return.|.
Metal Head
Un altra band con i riffs più incredibili sono gli Arckanum. Questa band, insieme agli Ulver, è l'enciclopedia vivente dei migliori riffs black metal, di quella tipologia "vortice melodico" soprattutto in tremolo picking.
Tantissimi gli esempi possibili, ne inserisco un paio.
YouTube - Arckanum - Trulmælder
del primo periodo, 1995
YouTube - Arckanum- Spyrin Vm Grimalkin
del secondo periodo, 2005/2006. Riffs meno vorticosi e melodici ma tutti validi nel brano in questione.
Comunque non c'è un cazzo da fare, paragonando questi pur ottimi riffs, quelli di Nattens non si battono, appena ne sento uno, che ho sentito milioni di volte, rimango stupito di nuovo come la prima volta, eccone un altro veramente grandioso, come facevano ad inventarseli non si sa.
YouTube - Ulver - Hymne VI: Wolf And Passion
Ultima modifica di arckadios; 20-12-2009 alle 02:13
Segnalibri