Pagina 1 di 12 123456789101112 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 172
Storia dei Mi Piace1Mi Piace

Discussione: Brani non black-metal, ma simili per intensità e riffing.

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito Brani non black-metal, ma simili per intensità e riffing.

Ci sono alcune bands non black metal che, soprattutto negli anni 80/90, scrissero brani che per attitudine live e riffing brutale risultano essere altrettanto devastanti, soprattutto in versione live. Ovviamente parlo in senso molto generale e spesso non vale per tutto il brano ma soltanto per alcune parti. Ora linko dei brani che per me hanno queste caratteristiche. Prima di avvicinarmi al black metal, verso il 1993, ascoltavo thrash e hardcore e soprattutto ero uno skater, attività comune ai molti metallari dell'epoca. Ebbene i video di skateboard, soprattutto quelli della Santa Cruz Skateboards (città californiana che ho avuto l'onore di visitare questa estate in occasione del mio viaggio di nozze) avevano delle colonne sonore grandiose a base di bordate di hardcore melodico iperdistorto molto simile al riffing black, inoltre c'erano i gruppi di rock alternativo che dal vivo erano assolutamente devastanti.
    Guardatevi questa performance dei Sonic Youth
    YouTube - Sonic Youth - Brother James (1991)
    e poi
    YouTube - Bl'ast "Surf & Destroy"
    YouTube - Blast "It's In My Blood" @ The Anti Club

Posterò gli altri che mi vengono in mente.

2. Advertiser
    The blood of the eyes
    Mi Piace
    618

Predefinito

non so...ma forse conviene chiedere nel mega-topic del black metal. Li di sicuro ti daranno una marea di informazioni (http://www.truemetal.it/forum/black-...da-armand.html).
    Poi non so, magari i mod ti lasciano aperto anche sto topic .
    Comunque sia buona ricerca di gruppi.
    lele_metal's Profile Page
    Un essere è di valore nella misura in cui è in grado di aiutare gli altri

True One
    Mi Piace
    124

Predefinito

Io invece propongo qualcosa che non si limita alla musica "suonata";
    Secondo me il BM, come più volte ho detto, è in gran parte una questione di feeling; Detto questo propongo:

-Diamanda Galàs
    -King Diamond

Oggettivamente non c'entrano nulla con questo genere ma per emozioni suscitate sono sicuramente accostabili ( anzi, le superano anche) a moltissime band Black propriamente dette.
    Se ci buttiamo invece, come ha fatto arckadios, ad analizzare unicamente la proposta musicale, mi vengono in mente gli MZ 412 e gran parte della scena Death Industrial/Power Electronics (quest'ultima è addirittura più Black Metal del Black Metal stesso ).
    Quando il bambino era bambino,
    era l’epoca di queste domande:
    perché io sono io,
    e perché non sei tu?

Perché sono qui, e perché non sono lí?
    quando é cominciato il tempo,
    e dove finisce lo spazio?
    la vita sotto il sole, é forse solo un sogno?
    Non é solo l’apparenza di un mondo davanti a un mondo,
    quello che vedo, sento e odoro?

C’é veramente il male?
    E gente veramente cattiva?
    Come puó essere che io, che sono io,
    non c’ero prima di diventare?
    E che un giorno io, che sono io, non saró piú quello che sono?

Metal Legend
    Mi Piace
    16

Predefinito

per me il black metal è il black metal.
    non si è black metal per un riff,per i testi o altro.

True Norwegian Black Metal .|.Fear The Return.|.

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

I Blast mi ricordano più i Sex Pistols che il black metal...

"Mi hanno chiamato folle; ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto, se la maggior parte di ciò che è glorioso, se tutto ciò che è profondo non nasca da una malattia della mente, da stati di esaltazione della mente a spese dell'intelletto in generale." (E.A. Poe)
    I kamp med Hvitekrist!

Ozzy Zig needs a gig
    Mi Piace
    47

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nodtveidt.|.666 Visualizza Messaggio
    per me il black metal è il black metal.
    non si è black metal per un riff,per i testi o altro.
    Non è esattamente come dici tu. Quando il black moderno è stato creato il feeling musicale era molto punk e thrash metal, Quorthon stesso era un grosso fan di Motorhead e Kiss, e il germe del black si trova nei suoi primi lavori. E poi ricordiamo che i campioni norvegesi che diedero origine al movimento all'epoca erano giovanissimi, parlo di 15, 16 anni di età...il che è tutto dire, non esageriamo nel prenderli sul serio.
    I capoccia tipo Fenriz, Nocturno Culto o Euro erano più grandi di età all'epoca, avevano 18, 19 anni, mentre gente come i Fimbulwinter avevano 15 anni. Il black è stato un movimento di ribellione adolescenziale, che però ha toccato vette di ispirazione e lirismo fuori dal comune, ciononostante deriva dal thrash e dal punk, quindi è facile trovare similitudini con gruppi del genere.

Ecco altre analogie.
    Gli Accused parevano proprio black
    YouTube - The Accüsed - Devil Woman

I maestri Husker Du, oltre al riffing melodico iperdistorto, furono tra i primi in assoluto ad usare lo screaming
    YouTube - Husker Du - Girl Who Lives on Heaven Hill
    sentite dal minuto 2:04. Questo materiale fu inciso nel 1984 e pubblicato nel 1985 ma risale al 1981, e non c'era alcuna connessione con la scena metal all'epoca, dato che il thrash era agli albori e per metal si intendeva quello classico figlio dei Deep Purple.

True One
    Mi Piace
    124

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da REINHART Visualizza Messaggio

Questi, signori, erano avanti 20 anni (se calcoliamo poi che erano attivi già da 10 anni scarsi sotto il nome Coum Transmissions...)!
    Quando il bambino era bambino,
    era l’epoca di queste domande:
    perché io sono io,
    e perché non sei tu?

Perché sono qui, e perché non sono lí?
    quando é cominciato il tempo,
    e dove finisce lo spazio?
    la vita sotto il sole, é forse solo un sogno?
    Non é solo l’apparenza di un mondo davanti a un mondo,
    quello che vedo, sento e odoro?

C’é veramente il male?
    E gente veramente cattiva?
    Come puó essere che io, che sono io,
    non c’ero prima di diventare?
    E che un giorno io, che sono io, non saró piú quello che sono?

Metal Legend
    Mi Piace
    16

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arckadios Visualizza Messaggio
    Non è esattamente come dici tu. Quando il black moderno è stato creato il feeling musicale era molto punk e thrash metal, Quorthon stesso era un grosso fan di Motorhead e Kiss, e il germe del black si trova nei suoi primi lavori. E poi ricordiamo che i campioni norvegesi che diedero origine al movimento all'epoca erano giovanissimi, parlo di 15, 16 anni di età...il che è tutto dire, non esageriamo nel prenderli sul serio.
    I capoccia tipo Fenriz, Nocturno Culto o Euro erano più grandi di età all'epoca, avevano 18, 19 anni, mentre gente come i Fimbulwinter avevano 15 anni. Il black è stato un movimento di ribellione adolescenziale, che però ha toccato vette di ispirazione e lirismo fuori dal comune, ciononostante deriva dal thrash e dal punk, quindi è facile trovare similitudini con gruppi del genere.

Ecco altre analogie.
    Gli Accused parevano proprio black
    YouTube - The Accüsed - Devil Woman

I maestri Husker Du, oltre al riffing melodico iperdistorto, furono tra i primi in assoluto ad usare lo screaming
    YouTube - Husker Du - Girl Who Lives on Heaven Hill
    sentite dal minuto 2:04. Questo materiale fu inciso nel 1984 e pubblicato nel 1985 ma risale al 1981, e non c'era alcuna connessione con la scena metal all'epoca, dato che il thrash era agli albori e per metal si intendeva quello classico figlio dei Deep Purple.
    vabbè ma è diverso.ovvio che si possono trovare similitudini,quello che intendevo dire è che non esiste l'essere black suonando punk.
    il black è musica non un modo di essere.
    faccio un altro esempio...non è che ammazzare una persona o bruciare una chiesa sia black metal,non so se ho reso l'idea.
    lo stesso vale per un altro genere che non può essere black se suona grindcore o brutal death,non esiste l'essere black.

se poi l'intendo del topic è richiamare gruppi che ricordano il black è un altro contro(gli stessi bathory che hai nominato,oppure penso ad hellhammer,venom,in teoria anche i testament per lo screaming di billy,blasphemy,tormentor,ecc).

Parliamone.
    Mi Piace
    1938

Predefinito

YouTube - Swans- Stay Here
    del 1983 preso dal primo album degli swans filth
    sentite lo voce di micheal gira e i suoni noise e le ritmiche veramente ossessive
    Citazione Originariamente Scritto da Erik il Rosso Visualizza Messaggio
    Ma tu sei marciottide!!
    Citazione Originariamente Scritto da Erik il Rosso
    e poi droniamo fino all'alba
    over dormant seadas

Citazione Originariamente Scritto da burb
    sei linkoglionito?

La mia sorellina mi ha promesso che prima o poi guarderà Twin Peaks

Metal Enforcer
    Mi Piace
    27

Predefinito

I primi Swans erano più doom del 90% dei gruppi considerati tali.

Ozzy Zig needs a gig
    Mi Piace
    47

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SturmTramonz Visualizza Messaggio
    I primi Swans erano più doom del 90% dei gruppi considerati tali.
    Quoted for truth.

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

vabbè ma è diverso.ovvio che si possono trovare similitudini,quello che intendevo dire è che non esiste l'essere black suonando punk.
    il black è musica non un modo di essere.
    faccio un altro esempio...non è che ammazzare una persona o bruciare una chiesa sia black metal,non so se ho reso l'idea.
    lo stesso vale per un altro genere che non può essere black se suona grindcore o brutal death,non esiste l'essere black.

se poi l'intendo del topic è richiamare gruppi che ricordano il black è un altro contro(gli stessi bathory che hai nominato,oppure penso ad hellhammer,venom,in teoria anche i testament per lo screaming di billy,blasphemy,tormentor,ecc).
    In realtà la maggior parte dei gruppi che citi sono black metal al 100%, Bathory Hellammer e Venom sono in toto black metal, così come buona parte della produzione di Destruction, Kreator o Overkill.

Io trovo molto del black metal in certo rock alternativo americano 80/90, molto rabbioso e distorto. Ovvio che se prendiamo gruppi storici del thrash, come gli inglesi Sabbat, le analogie sono tantissime. In quanto il black altro non era che thrash all'ennesima potenza con influssi melodici distorti derivati dall'hardcore/punk. Ad esempio l'heavy metal classico tipo gli Anvil, i Metal Church o simili non lo vedo molto vicino al black (tranne le linee chitarristiche degli Iron Maiden, che nel black sono usate moltissimo), in quanto troppo cadenzato e poco fluido. Viceversa il discorso cambia per i gruppi di rock alternativo. Gli Smashing Pumpkins hanno spesso composto brani molto affini al black nel riffing e nella fluidità delle composizioni
    I riff di questo pezzo non sfigurerebbero su un album black dello stesso periodo (parliamo dell'ispiratissimo periodo della metà degli anni 90), infatti uno dei riff principali ricorda quello portante di Dimension of the blackest dark dei Forgotten Woods.
    YouTube - SMASHING PUMPKINS - ZERO ( Rockpalast 1996 )

Metal Legend
    Mi Piace
    16

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arckadios Visualizza Messaggio
    In realtà la maggior parte dei gruppi che citi sono black metal al 100%, Bathory Hellammer e Venom sono in toto black metal, così come buona parte della produzione di Destruction, Kreator o Overkill.

Io trovo molto del black metal in certo rock alternativo americano 80/90, molto rabbioso e distorto. Ovvio che se prendiamo gruppi storici del thrash, come gli inglesi Sabbat, le analogie sono tantissime. In quanto il black altro non era che thrash all'ennesima potenza con influssi melodici distorti derivati dall'hardcore/punk. Ad esempio l'heavy metal classico tipo gli Anvil, i Metal Church o simili non lo vedo molto vicino al black (tranne le linee chitarristiche degli Iron Maiden, che nel black sono usate moltissimo), in quanto troppo cadenzato e poco fluido. Viceversa il discorso cambia per i gruppi di rock alternativo. Gli Smashing Pumpkins hanno spesso composto brani molto affini al black nel riffing e nella fluidità delle composizioni
    I riff di questo pezzo non sfigurerebbero su un album black dello stesso periodo (parliamo dell'ispiratissimo periodo della metà degli anni 90), infatti uno dei riff principali ricorda quello portante di Dimension of the blackest dark dei Forgotten Woods.
    YouTube - SMASHING PUMPKINS - ZERO ( Rockpalast 1996 )
    mmm no.dei gruppi che ho citato nessuno era black metal: nè hellhammer,nè celtic frost,nè tantomeno venom(tutti gruppi thrash,ad esclusione dei celtic frost che erano molto particolari e diversi dagli hellhammer).
    anche i bathory ho molte difficoltà ad inserirli nel calderone black.
    boh per me l'influenza o similitudini è una cosa,rientrare in un terminato genere è un'altra.

Loggia P604
    Mi Piace
    413

Predefinito

anche i bathory ho molte difficoltà ad inserirli nel calderone black.
    eh vabbè

17. Advertiser