le uscite medio-alte dei primi anni 90 erano assolutamente superiori a quelle odierne.
anche al giorno d'oggi ci sono buoni gruppi,però tranne qualche scena(ad esempio quella francese),gli altri gruppi riciclano quanto fatto in passato(o peggio contaminano con suoni che non c'azzeccano niente o con produzioni super).
per me il black deve rimanere black,qualsiasi influenza esterna può essere anche bene accetta ma poi parliamo di un altro genere.
ps=come ho sempre avuto modo di dire il black ottantiano(thrash)non esiste,il black inizia in norvegia a fine anni 80.

LinkBack URL
About LinkBacks

True Norwegian Black Metal 

) cercando di riproporre ciò che è stato fatto negli anni '90, senza cercare, a mio parere, di aggiungere un tocco di originalità che li possa differenziare dagli altri gruppi. C'è chi ritiene che sia necessaria una produzione grezza, chi la mancanza di melodia nel genere e l'uso delle clean vocals... giusto per fare un esempio, De Mysteriis Dom Sathanas è ritenuto un "trve" album black, eppure non mi sembra che Attila canta in scream come è tipico negli altri album del periodo. 

. Comunque è in Norvegia che è nato il vero black e nonostante alcuni grandi gruppi svedesi, la scena norvegese era per me molto superiore.

Segnalibri