Pagina 3 di 15 PrimaPrima 123456789101112131415 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 223

Discussione: Dio e silenzio

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Grayshadow

e come vorresti spiegarlo? in base a teorie scentifiche?
    come lo spieghi, per esempio il fatto che noi, esseri umani, esistiamo e che siamo l'unica specie vivente che riesce a fare un uso così vasto e profondo della propria mente nonchè del linguaggio?
    credo che la bibbia, nel libro della genesi, quando dice che dio fece l'uomo a sua immagine e somiglianza, abbia detto una cosa verosimile.
    personalmento credo che l'evoluzione sia una cosa impossibile. come può la vita nascere dai microorganismi del brodo primordiale, per poi, passando per i pesci, i rettili, i piccoli mammiferi e le scimmie arrivare a noi? credo che nelle sue convizioni dell'adattabilità degli animali all'ambiente, Darwin abbia un pò esagerato. per concludere dò sacrosanta ragione a newblackclown, sono credente anche se non praticante.

Ahhh... l'irrimediabile superbia degli uomini
    che vogliono sapere tutto subito
    che non ammettono di non essere ancora in grado di capire
    che non accettano la possibilita' di derivare da una scimmia

Vanita' di vanita'

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

The Best Of Enemies
    Mi Piace
    0

Predefinito

...credo che la bibbia, nel libro della genesi, quando dice che dio fece l'uomo a sua immagine e somiglianza, abbia detto una cosa verosimile.
    personalmento credo che l'evoluzione sia una cosa impossibile. come può la vita nascere dai microorganismi del brodo primordiale, per poi, passando per i pesci, i rettili, i piccoli mammiferi e le scimmie arrivare a noi?...
    ma stai davvero dicendo che una statua di fango sulla quale una "divinità" soffia può alzarsi, camminare, cominciare a pensare? insomma, diventare un essere umano?
    è questa la tua tesi contrastante l'evoluzione?
    e hai il coraggio di chiamarla "verosimile"!

almeno nei ritrovamenti di fossili, antiche ossa, bestie mummificate eccetera, si ha una prova piuttosto ferrea della verosimiglianza della teoria di darwin. dici poco!?
    That which is so strong and old
    cannot be bought or sold
    mine is the green and gold
    wealth without end!

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

come lo spieghi, per esempio il fatto che noi, esseri umani, esistiamo e che siamo l'unica specie vivente che riesce a fare un uso così vasto e profondo della propria mente nonchè del linguaggio?
    credo che la bibbia, nel libro della genesi, quando dice che dio fece l'uomo a sua immagine e somiglianza, abbia detto una cosa verosimile.
    personalmento credo che l'evoluzione sia una cosa impossibile. come può la vita nascere dai microorganismi del brodo primordiale, per poi, passando per i pesci, i rettili, i piccoli mammiferi e le scimmie arrivare a noi? credo che nelle sue convizioni dell'adattabilità degli animali all'ambiente, Darwin abbia un pò esagerato. per concludere dò sacrosanta ragione a newblackclown, sono credente anche se non praticante.
    A fare uso vasto e profondo di linguaggio e mente sono in pochi.
    L'evoluzione puo' essere stato il modo del tuo Dio di creare l'umanita'.
    Lo spazio e' stato creato e si sta espandendo ancora adesso... perche' noi non possiamo essere frutto di qualche evoluzione?
    Pensa alla nascita. Si comincia da una cosa piccolissima e ci si sviluppa fino a diventare creature pensanti.
    Ma e' anche possibile che Darwin abbia esagerato.
    Si dice anche che l'Homo Sapiens abbia lasciato spazio all'Homo Sapiens Sapiens. Mentre io credo che non si sia ancora estinto.

Ci sono uomini coscenti di sapere (o di non sapere...), altri che imparano e basta. Ma questo e' un altro discorso, che comunque mi fa credere che Darwin _non_ abbia detto stronzate.

Orsetto EcoGrinder B 3.0
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Krevads

Ahhh... l'irrimediabile superbia degli uomini
    che vogliono sapere tutto subito
    che non ammettono di non essere ancora in grado di capire
    che non accettano la possibilita' di derivare da una scimmia

Vanita' di vanita'
    mi piace... :wink:

Citazione Originariamente Scritto da akrhod
    Credo che (in genere) le religioni siano comunque una gran bella cosa, ma dovremmo considerarle come filosofie di pensiero, non come qualcosa di imponibile (Religione di Stato.... HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA) o come uno strumento per tenere a bada le genti.
    concordo anche se non mi piace il tuo discorso precedente sulla relatività della conoscenza. anche se ultimammente credo che non esista la relatività....nel senso credo che ci sia un limite tecnico di conoscenza al quale siamo vicini...se no, pensiamo all'evoluzione

15 miliardi big bang
    5 miliardi terra e sist. solare
    1-5 milione evoluzione scimmia
    100.000 homo sapiens sapiens
    10.000 agricoltura
    500 armi da fuoco
    200 macchine a vapore
    50 penicillina
    40 viaggio sulla luna
    40 trapainto di cuore
    2 sequenza genomica

se fosse vero che non c'è limite all'evoluzione, nell'arco di poco tempo dovremmo poter raggiungere altri sistemi stellari...e invece no come mai in 40anni non siamo evoluti granchè...perchè c'è un limite imposto dalle leggi fisiche che la natura di cui noi facciamo parte ci impone...

la velocitò della luce non è ragginugibile a meno della disintegrzione molecolare e della distorsione spazio-temporale....

e se KREVADS dice che esistono diverse scienze alternative alla fisica, matematica che potrebbero superare il limite, è vero che noi non le possedimao nè potremo mai possederle...probably si tratta di un'altra dimensione parallela...sempre che esista...

la mia visione ad es. sull'universo e sulla "religione"...
    venendo alla citazione di AKRHOD, che secondo em sbaglia quando dice "leggi citazione..." , la religione non è mai una bella cosa proprio perchè non vuole essere filosofia nè teoria di pensiero, è religione, imposizione di un pensiero per lo più spesso traviato e corrotto.

LA RELIGIONE è CARCERE DELLA MENTE E PER DI PIù QUELLA CATTOLICA è ANCHE CARCERE DELLA CARNE.
    ma vaffa a chi ha interpretato la amore di gesù come mortificazione della carne, ma vaffa a chi ha detto che i ministri del culto cristiano debbano essere dei patetici frustrati del sesso...( windseeker??? )

dicevo, la mia visione dell'universo è che esistono altre forme di vita pe runa questione di probabilistica ( tutta la scienza è una questione probabilistica, avete presente un certo Popper e il suo cigno nero???
    un esperimento è A finchè nopn succederà che un esperimento mi dirà B, così es. l'inscindibilità della'tomo)
    ma che è IMPOSSIBILE una qualsiasi forma di contatto sia per le distanze ( ricordo che se anche esistesse una forma di vita capace di comunicare con noi , bisognerebbe avere la fortuna che un messaggio inviato 100 miliardi di anni fa becchi prorprio quei pochi anni in cui ci sia qualcuno capace di riceverlo, come dire il classico ago in un pagliaio!!!!) sia per le difficltà tecniche ci contatti..
    ecchi può dire che LA RADIAZIONE COSMICA DI FONDO NON SIA ALTRO CHE IL PRECETTO DI DIO???

dio è quello che sta al di là dell'universo, cioè della materia, cioè dell'essere, è il NULLA, IL NON-ESSERE...che ci pensiamo o no non cambia una mazza, visto che è al di fuori dal nostro mondo, non gliene frega un cazz nè forse sa neanche della nostra miserrima esistenza...

d'altronde questo Dio-Nulla potrebbe anche ssere una dimensione parallela, in cui il Nulla é i loro Tutto, e il nostro Tutto è i loro Nulla, il loro Dio?? ma spt . A ME CHE CAZZ ME NE FREGA...quando devo stud ped??? :wink:

I VALORI DEVONO ESSERE DENTRO DI NOI, è un qualcosa di ereditario sia genico che comportamentale, a cui certo le religioni hanno dato il loro contributo a mantenre l'ordien sociale in momenti più bui, ma credoc he ormai abbiano esaurito il loro valore sociale. l'uomo moderno (non tutti) non è più un animale, deve sapere contare sulla sua intelligenza, sull'educazione e sulla cultura...una visone un po' troppo ottimisticamnete umanista???

come si è creato il nostro mondo??? boh, alcuni scinenziati avrebbero "dimostrato" (????) che si autocrea dal Nulla un atomo di H per milione di m2!!!
    volete una spiegazione, religiosa o filosofica cercatevela, non ci sono scienze che servano!!
    l'autoposizione Fichtiana?? io e non-io?? contatti tra mondi paralleli in un'infinita catena di impossibili probabilistici cortocircuiti?? Dio-Nulla_pensiero che si scontra col suo alterego mentale nella Contraddizione Infinita dell'unità e duplicità del Tutto-Nulla , dalla Contraddizione-Amore Divino nasce la materia...lo spazio e il tempo in un enorme esplosione/implosione di IRa??
    siamo i frutti della contraddizione, dell'ira divina, i rinnegati da Dio-Nulla a quale aneliamo con i nostri pensieri invano fino alla morte della carne??

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh hhhhhhhhhhhhhhhh!!!
    trombiamo che è meglio....
    "CIASCUNO DI NOI E' RICCO IN PROPORZIONE AL NUMERO DI COSE DI CUI PUO' FARE A MENO"

"riconoscere il malessere è il primo passo per ritrovare il benessere"

Orsetto EcoGrinder B 3.0
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da akhrod

Si dice anche che l'Homo Sapiens abbia lasciato spazio all'Homo Sapiens Sapiens. Mentre io credo che non si sia ancora estinto.
    .
    ehehehhe
    potrebbe anche essere c.que....colla dilaettica si può dimostrare tutto...no?? c'è sempre un atto di fede...
    com'è la posizione della Chiesa al riguardo??
    "CIASCUNO DI NOI E' RICCO IN PROPORZIONE AL NUMERO DI COSE DI CUI PUO' FARE A MENO"

"riconoscere il malessere è il primo passo per ritrovare il benessere"

Metal Legend
    Mi Piace
    1

Predefinito

Ho la nettissima sensazione che tu non abbia capito quello che ho scritto, caro NewBlackClown. Rileggi prego.

Non metto in dubbio l'esistenza di qualcosa che ha creato tutto all'alba dei tempi, non metto in dubbio che dopo ci sarà qualcosa. Metto in dubbio le religioni, che sono opera dell'uomo. Il fatto che ce ne siano tantissime con differenze sostanziali dimostra che sono prodotto dell'uomo.Po si sa, nella storia umana il rapporto tra opere buone e catastrofi causate dalle religioni è più o meno 1 a 50.

Banned
    Mi Piace
    2

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AgentSteel
    Ho la nettissima sensazione che tu non abbia capito quello che ho scritto, caro NewBlackClown. Rileggi prego.

Non metto in dubbio l'esistenza di qualcosa che ha creato tutto all'alba dei tempi, non metto in dubbio che dopo ci sarà qualcosa. Metto in dubbio le religioni, che sono opera dell'uomo. Il fatto che ce ne siano tantissime con differenze sostanziali dimostra che sono prodotto dell'uomo.Po si sa, nella storia umana il rapporto tra opere buone e catastrofi causate dalle religioni è più o meno 1 a 50.
    Avevo capito ma chi ti dice che nessuna abbia colto il segno??? Questo non lo puoi sapere. Sono stato più volte critico con l'operato delle religioni in molti campi e in molte situazioni ma devo opportunamente evidenziarne anche i meriti. Sono dell'idea, inoltre, che l'uomo non possa fare a meno di interrogarsi e se questo si debba riflettere in una credenza non mi metto a dire "giusto o sbagliato" ma "istintivo". Io vivo la fede con le mie cordinate e i miei concetti, trovo un'idea di messia molto inerente nell' Ulisse dantesco; visto che l'unico dio di cui subisco il fascino e la tangibilità è la conoscenza. Questa mentalità, però, mi porta ad un profondo rispetto per tutte le teologie.

True-Truzzo
    Nella nebbia della provincia di Padova...
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da newblackclown
    Citazione Originariamente Scritto da AgentSteel

Avevo capito ma chi ti dice che nessuna abbia colto il segno??? Questo non lo puoi sapere. Sono stato più volte critico con l'operato delle religioni in molti campi e in molte situazioni ma devo opportunamente evidenziarne anche i meriti. Sono dell'idea, inoltre, che l'uomo non possa fare a meno di interrogarsi e se questo si debba riflettere in una credenza non mi metto a dire "giusto o sbagliato" ma "istintivo". Io vivo la fede con le mie cordinate e i miei concetti, trovo un'idea di messia molto inerente nell' Ulisse dantesco; visto che l'unico dio di cui subisco il fascino e la tangibilità è la conoscenza. Questa mentalità, però, mi porta ad un profondo rispetto per tutte le teologie.
    Io penso che le religioni servano più ad offuscare le menti che altro. E' più comodo prendere come buone le risposte date dalle religioni piuttosto che restare a scervellarsi su domande a cui l'uomo non può dare risposta. A mio parere è più intelligente restare con i propri interrogativi e rendersi conto di come non si riuscirà mai a conoscere la verità. Se poi questo provoca l'infelicità... beh, bisogna imparare a conviverci.
    Whatsoever I've feared has come to life, whatsoever I've fought off became my life, just when everyday seemed to great me with a smile, sunspots have faded and now I'm doing time, cause I fell on black days... I'm a search light soul they say but I can't see it in the night, I'm only faking when I get it right... How would I know that this could be my fate

...MAYBE LIFE'S A LOSING GAME...

Metal Legend
    Mi Piace
    1

Predefinito

A scuola quelle volte che ho studiato paesi per es africani sentivo dire "lì c'è l'animismo, una religione mooooolto primitiva". Primitiva? Mmmh...a dire la verità io non ho mai capito la differenza tra chi spiega l'esistenza dell'albero "perchè c'è il dio albero" e chi spiega le madonnine che piangono con l'abusato termine "miracolo". Per cui io credo che nessuno abbia colto nel segno perchè tutte le religioni hanno la risposta in tasca, almeno a detta loro.

Capisco l'essere credenti, anche io come già detto credo, ma l'essere praticante è una cosa che non rientra nella mia logica. Chi ti dice che la chiesa in cui vai è quella giusta? Come fai ad essere sicuro che andando in chiesa parli con dio quando ocntemporaneamente un islamico entra alla mecca per parlare al suo rispettivo creatore? Nessuno ha la verità su dio in tasca, nessuno.

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

mmm la teoria di Grayshadow è davvero terribile, a mio avviso, e scientificamente inconcepibile...
    Il fatto che deriviamo da una evoluzione non vuol dire che non siamo stati creati a immagine e somiglianza di Dio, ma proprio, come ha già detto qualcun altro, che questo processo di creazione sia proprio l'evoluzione...

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Krevads
    Io personalmente trovo piuttosto facile, quasi banale, e per niente filosoficamente impegnato demolire ogni discorso sulla religione.

Basta una considerazione storica... un esempio tra TANTI: i greci vedevano i fulmini, non se li spiegavano, e ne devano la colpa all'ira di zeus.
    Poi la scienza e' andata avanti e sappiamo che zeus non c'entra niente.

Allora io in base a che cosa, OGGI, devo spiegare l'inspiegabile per mezzo di teorie religiose?
    Ma si sa che l'uomo vuole tutto e subito
    anche quella di Krevads, è, come al solito, assurda...
    Questo discorso sicuramente demolisce religioni che adesso non esistono più, come appunto quella antiche di greci e romani...
    Ma le religioni che esistono ancora oggi (non tutte almeno) non sono nate per spiegare cose inspiegabili.
    Non è questione di arretratezza scientifica; faccio un esempio:
    oggi la scienza ci dice che è IMPOSSIBILE raggiungere la velocità della luce... questo NON perché non si ha la tecnologia adatta... ma perché ci sono formule matematiche che ne spiegano l'impossibilità...
    Allo stesso modo, cose che la scienza non può spiegare oggi, non perché non si ha la tecnologia, ma perché è SCIENTIFICAMENTE impossibile, viene attribuita ai miracoli...
    E così le guarigioni istantanee di ciechi, muti, sordi, zoppi, malati, che Gesù compì a suo tempo, come scritto nel vangelo (che E' un documento storico, come tanti altri documenti grazie ai quali è stata scritta la storia del mondo, ma ai quali TUTTI credono, a differenza del vangelo), sono inspiegabili, e quindi attribuiti alla natura divina di Gesù.

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    8

Predefinito

come può la vita nascere dai microorganismi del brodo primordiale, per poi, passando per i pesci, i rettili, i piccoli mammiferi e le scimmie arrivare a noi? credo che nelle sue convizioni dell'adattabilità degli animali all'ambiente, Darwin abbia un pò esagerato.

...no, ehm... ok... cioè... diciamo che ci son tanti modi di difendere il cristianesimo... e questo non è uno di quelli :wink:

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MxAxRx
    Po si sa, nella storia umana il rapporto tra opere buone e catastrofi causate dalle religioni è più o meno 1 a 50.
    a parte che il rapporto è decisamente esagerato...
    in ogni caso, io stesso, se fossi vissuto in tempi più antichi, non sarei stato cattolico...
    Ma credo che questo modo di pensare oggigiorno sia decisamente antiquato...

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paoloud
    anche quella di Krevads, è, come al solito, assurda...
    ...come al solito

Questo discorso sicuramente demolisce religioni che adesso non esistono più, come appunto quella antiche di greci e romani...
    Ma le religioni che esistono ancora oggi (non tutte almeno) non sono nate per spiegare cose inspiegabili.
    come minimo ci provano sempre pero'

Non è questione di arretratezza scientifica; faccio un esempio:
    oggi la scienza ci dice che è IMPOSSIBILE raggiungere la velocità della luce... questo NON perché non si ha la tecnologia adatta... ma perché ci sono formule matematiche che ne spiegano l'impossibilità...
    sisi, un po' come la teoria del fluido calorico, e le altre decine e decine di teorie, formule e leggi rivelatesi errate a studi successivi
    la storia insegna

Allo stesso modo, cose che la scienza non può spiegare oggi, non perché non si ha la tecnologia, ma perché è SCIENTIFICAMENTE impossibile, viene attribuita ai miracoli...
    esattamente quello che dicevano i greci con le loro conoscenze... esattamente.

(che E' un documento storico, come tanti altri documenti grazie ai quali è stata scritta la storia del mondo, ma ai quali TUTTI credono, a differenza del vangelo)
    eh si, infatti agli storiografi dell'ellenismo ci credono proprio tutti... chi e' che non sa che alessandro magno parlava con gli dei??? e' storicamente certo!!!

e questo e' solo uno dei tanti esempi

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Secondo me e' molto piu' verosimile che Dio abbia causato un big bang, poi abbia influenzato tutti quei passaggi che la scienza attuale descrive come casuali in modo tale da guidare la nascita di microorganismi, poi l'evoluzione delle varie speci, e infine, l'uomo, a sua immagine e somiglianza.

La scienza puo' descrivere in modo verosimile come questa evoluzione si e' svolta, la religione ci dice perche'.

Ah, sono cattolica (anche se su qualche punto credo che la chiesa debba comportarsi diversamente), piu' o meno praticante.
    True Dolcetto della Fortuna Ufficiale

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati