Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Giornata della memoria

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito Giornata della memoria

Ho appena visto una rappresentazione teatrale tratta da Se questo è un uomo.Mi verrebbe da dire stupenda,poi mi accordo che aggettivi di questo genere su questo tema non sono adatti...
    Comunque anch'io,nella mia piccolissima parte,penso a cio' che è successo.Per non dimenticare.

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

In Fogna Veritas!
    Mi Piace
    0

Predefinito

certo, per non dimenticare.
    a me viene da sorridere vedendo la maggior parte della gente che solo in giornate come queste cominciano con la storia del non dimenticare...(non è il caso di the puppet master) come se fosse una formalità da espletare per comparire come una persona sensibile agli occhi della gente. invece nel resto dell'anno non si deve ricordare?
    e poi si organizzano anche partite di calcio...
    mah...

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

D'accordissimo, non si dimenticano gli orrori. Non so quanto ti durerà sto topic

duff's drinker
    Mi Piace
    0

Predefinito

certo che biogna ricordare, ora e sempre.
    Spero solo che la gente si ricordi prò anche dei massacri subiti da altri popoli negli anni (armeni, curdi...........)
    ....Ricordiamoci infatti che se fare un grande album è umano…perseverare è Rage
    <valhalla> "mah, visions è un bell'album, ha avuto una sua importanza storica nel rovinare il power" .....

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Homer_Jai
    Spero solo che la gente si ricordi prò anche dei massacri subiti da altri popoli negli anni
    Appunto.
    Commemoriamo la morte nei campi di sterminio nazista, riuscitissima industrializzazione di un processo omicida senza precedenti direttamente paragonabili, soprattutto per la sua metodicità ed efficacia.
    Ma ricordiamo anche i morti "dall'altra parte" e i campi di lavoro che esistono tutt'ora.

Thrasher old school!
    Mi Piace
    33

Predefinito

Nonostante sia verissimo quello che dite e cioè che bisogna sempre ricordare e mai dimenticare ( in nessun momento ) , ritengo utilissimo a livello culturale questa giornata; è un giorno in cui ognuno deve trovare 5 minuti per ricordarsi cosa è stato capace di fare l'uomo, e purtroppo cosa continua ad essere capace di fare... Quell'olocausto sembra non aver insegnato niente e allora ben vengano giornate in cui se ne parla, in cui si ricorda anche ai più ottusi ciò che è capitato!
    Magari grazie ad una partita di calcio, una qualsiasi persona può aprire gli occhi e capire che ciò che è successo può ripetersi; in questo modo quella partita sembrata meschina è servita comunque a far ragionare una persona, anche se poco servirà, ma è pur sempre una vittoria.
    Ricordo infine che solamente 15 anni fà, ai nostri confini si è compiuto un fraticidio agghiacciante, che dobbiamo anch'esso sempre ricordare... sembrava impossibile alle soglie del 2000 una cosa del genere vicino a noi, ma è successo, purtroppo!!!

GRRRRRRRR
    Mi Piace
    18

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paul harris 73
    Nonostante sia verissimo quello che dite e cioè che bisogna sempre ricordare e mai dimenticare ( in nessun momento ) , ritengo utilissimo a livello culturale questa giornata; è un giorno in cui ognuno deve trovare 5 minuti per ricordarsi cosa è stato capace di fare l'uomo, e purtroppo cosa continua ad essere capace di fare... Quell'olocausto sembra non aver insegnato niente e allora ben vengano giornate in cui se ne parla, in cui si ricorda anche ai più ottusi ciò che è capitato!
    Magari grazie ad una partita di calcio, una qualsiasi persona può aprire gli occhi e capire che ciò che è successo può ripetersi; in questo modo quella partita sembrata meschina è servita comunque a far ragionare una persona, anche se poco servirà, ma è pur sempre una vittoria.
    Ricordo infine che solamente 15 anni fà, ai nostri confini si è compiuto un fraticidio agghiacciante, che dobbiamo anch'esso sempre ricordare... sembrava impossibile alle soglie del 2000 una cosa del genere vicino a noi, ma è successo, purtroppo!!!
    giustissimo!
    The more I search the more my need...
    In teoria non c'è alcuna differenza tra teoria e pratica,in pratica c'è.

Socia del
    "NO LIFE TILL COFFEE CLUB" di TM

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

L'iniziativa é lodevole, ma, come ha scritto una giornalista della Stampa, bisogna evitare di pubblicizzare troppo, di saturarne i media, di infilare il discorso olocausto in tutte le salse, in tutti i dibattiti, in tutte le tavole rotonde... altrimenti si corre il doppio rischio di banalizzare questo argomento cosí importante, e di provocare una reazione di rigetto da parte del grande pubblico.

E poi personalmente... queste manifestazioni non hanno molto effetto su di me. Se dipendesse solo da queste iniziative super-pompate dai media, non avrei mai avuto neanche l'ombra della minima comprensione di quello che é stato davvero l'olocausto.

Comprensione che invece mi ha offerto la lettura di Se Questo É Un Uomo: sobrio, imparziale, quasi glaciale.

Io personalmente non ho mai capito davvero l'assurditá dell'antisemitismo finché non ho letto Se Questo É Un Uomo. E credo che la differenza fondamentale tra quel libro e queste manifestazioni, sia la mancanza di un qualsiasi giudizio nel libro di Primo Levi.
    Per quanto sia ovvio che l'olocausto vada condannato, senza se, senza ma, senza riserve... mettiamoci nei panni di un giovane esaltato neo nazista diciassettenne. Cosa pensate funzionerá di piú, per persuaderlo? Dirgli "questo é sbagliato"? O mettergli di fronte i fatti, la veritá nuda e cruda, e lasciare che tiri le sue conclusioni (come appunto ha fatto Primo Levi)?

Per concludere... io penso che il modo piú opportuno per commemorare, per ricordare, per prevenire, non stia nell'organizzare manifestazioni di questo genere su scala internazionale.

Penso che il modo piú opportuno sarebbe una contemplazione silenziosa, e, se si é credenti, una preghiera.

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Non si può capire quello che non può essere spiegato, si può solo viverlo...e secondo me è quello che succede a chiunque legga Levi o Anna Frank o qualcuno delle decine di diari e libri che raccontano l'Olocausto...fanno vivere ei lettori le loro esperienze ed è solo a questi libri che è affidata veramente la Memoria. E lo scopo di Giornate come quelle di oggi è proprio di avvicinare alla lettura e alla comprensione le persone che ancora non si sono veramente rese conto dell'orrore del passato, orrore che non è certo stato subito solo dagli ebrei, ma tanto più forte perchè tanto più conosciuto.

Hot to rock
    Mi Piace
    0

Predefinito

Sono d'accordo con Luca.
    No storm or heavy weather will rock the boat you'll see..

Better Than You.
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fabs
    Penso che il modo piú opportuno sarebbe una contemplazione silenziosa, e, se si é credenti, una preghiera.

Mi Piace
    0

Predefinito

visto che condivido quasi tutto quello che avete scritto aggiungo solo una piccola polemicuccia che mi è venuta spontanea in tutto questo parlare.
    giro la frittata: qualcuno ha letto il recente sondaggio sull'anti-semitismo in Europa? (non quello di qualche mese fa, parlo di quello nuovo).
    su Google lo trovate. che ne pensate?

Thrasher old school!
    Mi Piace
    33

Predefinito

Scusami Drachen, non riesco a trovarlo, puoi per favore mettermi il link?
    Grazie mille...

Mi Piace
    0

Thrasher old school!
    Mi Piace
    33

Predefinito

Guarda Drachen ho appena letto gli articoli e sono molto sconcertato; il fatto di un complotto ebraico per manipolare il mondo lo trovo agghiacciante solo al pensiero, non posso credere che così tanta gente possa credere una cosa del genere. Poi chiaro, ognuno è giusto che la pensi come vuole, però ridurre la dominazione sul mondo ad un unico popolo mi sembra ridicolo.
    Sul fatto della preoccupazione dell'anti-semitismo io invece la vedo in modo diverso; sta crescendo a mio avviso un razzismo generalizzato su chi è diverso, su chi non fa parte della comunità in cui si risiede. Non riguarda solo gli ebrei, ma anche ( parlo ora dell' Italia ) di nord-africani, centro-africani, asiatici, slavi e chiunque cerchi di entrare nella nostra comunità. A mio avviso la sempre più crescente ( è un dato di fatto ) criminalità viene affibiata al "popolo straniero" in modo errato; anch'io credo che bisognerebbe limitare l'ingresso degli stranieri in Italia, ma solo perchè non abbiamo le possibilità di assicurare una vita decente a tutti non perchè li ritenga delinquenti.

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima