Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 98

Discussione: parliamo di..filosofia!

La Luce
    Mi Piace
    1

Predefinito parliamo di..filosofia!

Ma si!per la gioia di tutti i pippettari di tm ..no in particolare per lasciare libero sfogo a Turambabar,a newblackclown (ho adorato la tua manipolazione su tipton. .),a drachen (per quella orientale..) e a chiunque altro voglia...parliamo di filosofia!
    Cominciamo da chi volete e vediamo come evolve la cosa (magari evitando post liste spesa di filosofi o la filosofia è bella.)...io non sono un esperta ma proprio perchè ci sono accaniti lettori,ne approfitterò per farvidomande

unico appunto:evitiamo pleaz un linguaggio troppo complesso...

io vi dò il là:che mi dite della figura di Platone?

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

In Fogna Veritas!
    Mi Piace
    0

Predefinito

è il mio preferito dei filosofi "classici". anche se mi interessano di più quelli più moderni: hegel, nieztsche, bergson, chopenauer ecc...
    li sento più vicini a noi. Ho un grosso rammarico di non aver studiato bene kant (sempre 4 come voto con lui...).
    Purtroppo paltone l'ho fatto quasi 5 anni fa e non ricordo molto...

Ex Gestore dell'Olden
    Mi Piace
    3

Predefinito

L'importanza di Platone è quella di aver studiato e approfondito il discorso sull'anima e il mondo metafisico o spirituale, ancora oggi i suoi "miti" o "racconti" (quello della caverna e del carro per fare due esempi) sono attualissimi....agli inizi visto che amavo Socrate non mi stava molto simpatico, ma poi lo rivalutai.....a dispetto di Aristotele, ma la mia scuola antica filosofica preferita rimane la Stoà di Zenone.
    Anchio sono anni che non prendo in mano la filosofia, fino a 4 anni aveva un ruolo imporantissimo nella mia vita...ma poi come la filosofia c'insegna, ognuno poi partorisce le sue idee e suoi concetti.....questo è stato sempre un pregio della filosofia.
    Olden Live Club (ero il suo gestore,ora non c'è più)
    www.myspace.com/ilcovoantico

GRRRRRRRR
    Mi Piace
    18

Predefinito

platone?3+2=5 anni ke non ne sento parlare...quindi non mi ricordo nulla!
    l'argomento filosofico ke mi ha + interessato e' stato(ed e' ancora)la cosiddetta "crisi dei fondamenti"(filosofia matematica)...qualcuno di voi conosce il famoso"paradosso di Russel"?
    dice +o-cosi':"X e' la classe di tutte le classi che non contengono se stesse come elemento.X contiene o meno se stesso come elemento?"
    carino come paradosso,non trovate?
    The more I search the more my need...
    In teoria non c'è alcuna differenza tra teoria e pratica,in pratica c'è.

Socia del
    "NO LIFE TILL COFFEE CLUB" di TM

Ex Gestore dell'Olden
    Mi Piace
    3

Predefinito

Filosfia matematica? Oddio mi sono sempre tenuto alla larga...mi spiace seppur interessante, il fatto che io sono un perfetto umanista che scientifico-metematico, però il concetto che hai espresso è bello
    Olden Live Club (ero il suo gestore,ora non c'è più)
    www.myspace.com/ilcovoantico

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Beix
    è il mio preferito dei filosofi "classici". anche se mi interessano di più quelli più moderni: hegel, nieztsche, bergson, chopenauer ecc...
    li sento più vicini a noi. Ho un grosso rammarico di non aver studiato bene kant (sempre 4 come voto con lui...).
    Purtroppo paltone l'ho fatto quasi 5 anni fa e non ricordo molto...
    Sono d'accordo con te, e con quelli classici aggiungo Socrate Tra quelli moderni tuoi escludo Nietzsche e soprattutto Hegel, che mi sta veramente sulle palle per una lunga serie di motivi... il mio preferito è Feuerback

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the-phantom-lady
    "X e' la classe di tutte le classi che non contengono se stesse come elemento.X contiene o meno se stesso come elemento?"
    Io alla fine ho sempre pensato di no perchè X è classe di classi di classi. Una specie di "sovraclasse".

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Io la filosofia la odio.

Ho cominciato a studiarla quest'anno, tutto contento perchè finalmente dopo due anni di pallosissimo ginnasio avrei potuto cominciare a studiare qualcosa che mi attirava veramente, e la delusione è stata grande. Primo perchè la mia prof è un Ciellina convinta. Ovviamente, ognuno è libero di credere in quello che vuole, ma questa ci ha parlato di OGNI filosofo, a partire da Talete, fino a Platone che è l'ultimo che stiamo studiando, collegandolo in un modo o nell'altro alla religione cristiana, e quel che è più brutto, facendolo senza dirlo apertamente. Secondo perchè, sarò prevenuto per questa storia della prof che è una suora laica, ma ogni filosofo che ho studiato lo reputo... mediocre. Non sono ancora riuscito a trovarne uno che abbia esposto tutto il suo pensiero senza dire qualcosa di sbagliato, di assurdo. Hanno come degli sprazzi di genialità, ma sono tutti circondati da badilate di concetti totalmente sballati.

Prendiamo Platone, per esempio. A parte che mi sta sul cazzo per principio, visto che ha scritto il Fedone, cercando in un puerile tentativo di dire che tutto quello che era scritto su quel libro è uscito dalla bocca di Socrate poche ore prima che bevesse la cicuta. Peccato che lui non potesse saperlo, perchè era a casa malato. Ma non faceva prima a scrivere un libro lui, invece di appellarsi al concetto di "Ipse Dixit" usando Socrate in maniera così bieca? Vabbè.

Poi: i tipi prima di te non sono riusciti a spiegare l'origine del mondo, o l'Archè, meglio, e tu cosa fai? Ti viene in mente la geniale intuizione di pensare al mondo metafisico! Ma bravo! Come dire: perchè è nato il mondo? Perchè sì, tanto tu, povero mortale, non riuscirai mai a comprenderlo, visto che i tuoi inutili sforzi del logos non riescono ad avvicinarsi al concetto di principio. A parte che il Metafisico è un concetto che si avvicina pericolosamente a quello di Religione, secondo me. Come, non puoi arrivare al concetto di Principio o di Metafisico con il logos? Ma la mia prof insegna che la filosofia è il tentativo di spiegare la realtà secondo tutti i suoi fattori USANDO IL LOGOS. E tu adesso, fresco fresco mi dici che non vale più. E cosa dovrei usare? La fede? Bene, allora io proclamo che il mondo lo ha creato una fabbrica di giapponesi, e che se guardi bene ha pure la data di scadenza. Tanto, non ci sono prove che possono negarlo, no? Ma per favore...

Ecco, in tutti i filosofi che ho studiato finora ho trovato delle contraddizioni del genere. Che delusione, però.

NP Mago De Oz-La Costa Del Silencio

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

Olaf non dimenticare che si parla di pensatori vissuti secolie secoli fa, avevano una cultura TOTALMENTE differente. Non puoi giudicare una cultura basandoti sui canoni della tua!

Hellfire Dr.Bootleg
    Mi Piace
    0

Predefinito

Il pensiero di Platone mi fa cagare...'uomo dovrebbe pensare alla realtà e non ad un mondo astratto su cui si baserebbe quello vero...

IO sto in secondo classico...per ora ho apprezzato Parmenide e Sesto Empirico...mi piacciono molto Epicuro e De Montaigne...

Non sopporto tutti i filosofi umanisti,neoplatonici, iCristiani e la Rivoluzione Scientifica perchè si basa su pregiudizi Neoplatonici-Cristiani...)
    Supremo Maestro Ramas

Grande Cavaliere dell' Ordine del Certosino
    http://www.nightsilence.com

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UltraViolet
    Olaf non dimenticare che si parla di pensatori vissuti secolie secoli fa, avevano una cultura TOTALMENTE differente. Non puoi giudicare una cultura basandoti sui canoni della tua!
    Vabbè, allora l'intero concetto di filosofia va a puttane! Se la filosofia serve a dare all'uomo risposte alle domande fondamentali della vita, mica pizza e fichi, io non ho il diritto, ho il dovere di contestare le tesi che non trovo verosimili. Altrimenti come si potrebbe giungere alla verità?

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Olaf
    Se la filosofia serve a dare all'uomo risposte alle domande fondamentali della vita, mica pizza e fichi, io non ho il diritto, ho il dovere di contestare le tesi che non trovo verosimili. Altrimenti come si potrebbe giungere alla verità?
    Bhe questo se sei un filosofo, se hai appreso appieno i concetti alla base della cultura e della filosofia di un altro pensatore e se sai controbattere le sue argomentazioni secondo i canoni della sua cultura. Altrimenti il concetto di relativismo non ha senso.

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UltraViolet
    Bhe questo se sei un filosofo, se hai appreso appieno i concetti alla base della cultura e della filosofia di un altro pensatore e se sai controbattere le sue argomentazioni secondo i canoni della sua cultura. Altrimenti il concetto di relativismo non ha senso.
    No, no, no. Io non controbatto per niente le sue argomentazioni secondo i canoni della sua cultura. Non ha senso. Se la filosofia (e questa è la definizione della mia prof, che reputo corretta) è il "tentativo di spiegare la reltà secono tutti i suoi fattori usando della ragione (o logos)", io controbatto le argomentazioni di qualsiasi filosofo secondo la sua cultura, secondo la mia, secondo quella orientale ed anche secondo quella vichinga. La testo, questa tesi. La attacco da più lati. E se riesce a difendersi, bene, vuol dire che è Vera, che ha superato l'esame, che spiega veramente la realtà. In caso contrario, se non riesce a rispondere a tono anche solo ad una di queste chiamiamole culture, beh, è completamente falsa. Perchè non spiega la realtà SECONDO TUTTI I SUOI FATTORI. Altrimenti, ripeto, io posso dire che il mondo l'ha creato Grande Puffo, e tu che sei di una cultura diversa dalla mia devi solo stare zitta perchè non hai gli elementi per giudicare. Però a questo punto non è più filosofia, sono fantasie personali. Pippe mentali, come suggerisce la mia Sister Of Metal Elena.

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Olaf
    In caso contrario, se non riesce a rispondere
    E come ti risponde? Cioè tu hai già letto e approfondito tutte le opere di Platone?

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Ovviamente no. Ma l'ho studiato e lo sto studiando. E quello che leggo non lo trovo corretto.

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima