Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: La Questione Delle Masterizzazioni

Metal Enforcer
    Mi Piace
    1

Predefinito La Questione Delle Masterizzazioni

Spesso, sia in tv che quà sul forum o tra amici, si parla del fatto che non è giusto masterizzare i cd dei gruppi musicali perché questo significa non supportare il lavoro e la fatica degli artisti e il più delle volte ritengo che questo sia giusto, anche se in effetti i prezzi dei cd sono spesso esagerati. Ma quello che mi risulta strano è che negli anni prima dell’avvento dei cd, quando esistevano solo gli LP e le MC, c’era tantissima gente che si faceva registrare su nastro gli album comprati dagli amici e mi risulta che anche tale procedimento sia illegale, però all’epoca non ho mai sentito nessuno alzare la voce o bandire crociate contro questo tipo di pirateria. Quello che non capisco è che se negli anni ottanta uno comprava un LP e cinque amici lo registravano su nastro non sarà la stessa cosa ai giorni nostri se uno compra un cd e cinque amici lo masterizzano? Assolutamente non è che io voglia giustificare la masterizzazione intendiamoci bene è che non riesco a capire dove stà l’inghippo? Ovvero perché negli anni ottanta gli artisti, le case discografiche e la legge stessa della riproduzione su nastro glie ne fregava poco o niente, ai giorni nostri il discorso masterizzazione è così accanitamente portato in rilievo e combattuto? A voi la parola, se qualcuno mi sa spiegare stò fatto ben venga, perché io proprio non riesco a capirlo.

2. Advertiser
    Metal Enforcer
    Mi Piace
    1

Predefinito

Chiedo scusa volevo aprire tale topic in non solo metal ma mi sono sbagliato. Prego cortesemente i moderatori di spostarlo nell'apposita sede, grazie

Blood Fire Death
    Mi Piace
    0

Predefinito

credo che ora con l'avvento della tecnologia le masterizzazioni sono aumentate spaventosamente, se prima 5 persone si faccevano masterizzare l'LP ora ci sono 10 000 persone che se lo acchiappano via internet.
    ...

Tell me I'm a sinner I got news for you
    I spoke to God this morning and he don't like you

te quiero pupetta

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    363

Predefinito

La mia domanda in proposito più che altro è sulla possibilità di fare copie per se stessi di dischi che si posseggono originali...cioè se io mi faccio una copia di un cd che ho da tenere in auto è legale?
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die...

Amorino Pannocchiuto
    Mi Piace
    14

Predefinito

Ora non si vende più neppure quella copia,ma si scarica direttamente il tutto...........

Zeru Tituli
    Mi Piace
    3363

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DarkWing
    La mia domanda in proposito più che altro è sulla possibilità di fare copie per se stessi di dischi che si posseggono originali...cioè se io mi faccio una copia di un cd che ho da tenere in auto è legale?
    Le copie di back-up personali dovrebbero essere legali. In realtà la legge richiede che non si tragga beneficio economico a danno del produttore dalla duplicazione del materiale audiovisivo. Per questo raramente la finanza procede contro chi scarica i cd o i film da internet, ma soltanto contro chi ne fa commercio (anche se qualche provvedimento è stato comunque preso).

...perchè per noi niente è mai normale, nè sconfitta nè vittoria, che tanto è sempre la stessa storia, un'ora e mezza senza fiato...

David (Vincent) era gay, ora sta con Trey.

Metal Thrashing Mad
    Mi Piace
    253

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Monk
    Citazione Originariamente Scritto da DarkWing
    Le copie di back-up personali dovrebbero essere legali. In realtà la legge richiede che non si tragga beneficio economico a danno del produttore dalla duplicazione del materiale audiovisivo. Per questo raramente la finanza procede contro chi scarica i cd o i film da internet, ma soltanto contro chi ne fa commercio (anche se qualche provvedimento è stato comunque preso).
    esattamente,stavo per scriverlo anche io

Daniele D'Adamo
    Mi Piace
    428

Predefinito

Nei primi anni ottanta eravamo un buon gruppetto di metallari.
    Siccome dovevamo arrangiarci con le paghette dei genitori (eravamo sui sedici anni), uno di noi comprava a rotazione un album, e tutti gli altri lo registravano furiosamente sulla mitica cassetta.
    Da allora ne è passata acqua sotto i ponti, ma il concetto è rimasto lo stesso: son cambiate solo le proporzioni.
    Come dire: uguale la sostanza, diversa la razione.
    Ma vent'anni fa nessuno trovava illegale quanto si faceva, benchè le leggi sul copyright ci fossero già: le cassette pirata, con tanto di copertina fotocopiata, si compravano tranquillamente dal "napoletano" di turno (allora erano loro, dalle mie parti, a gestire... l'affare).
    Quindi è ipocrita esecrare questo fenomeno adesso basandosi su considerazioni formali, quando lo si è tollerato per decine di anni.
    Ma l'atteggiamento correto è quello di TrueMetal: guisto o sbagliato che sia, la copia non autorizzata di materiale protetto da diritto d'autore è illegale.
    Punto e basta.
    The elder among the men looked deep into
    the fire and spoke loud with pride
    tomorrow is a fine day to die
    [Bathory]

Class & Melody / Il Bro'
    Mi Piace
    1

Predefinito

Io resto basito quando leggo di queste cose...

Partendo dal dato di fatto che entrambe le "pratiche" sono illegali, come si può solo pensare di paragonare la portata delle due cose, a distanza di vent'anni?

Se non ci arrivate autonomamente, vi porto un semplice ragionamento:
    - negli anni '70/'80, quando gente come il sottoscritto o Rombonauta e dani66 era adolescente, ci compravamo i vinili dei gruppi a cui tenevamo particolarmente, e di altra musica ci facevamo una copia su musicassetta. Illegale che potesse essere, fare una copia su musicassetta presupponeva comunque che qualcuno possedesse l'originale, e l'individuo di cui sopra, per quanto potesse essere di buon cuore, prestava o provvedeva a registrare lui stesso una copia a una cerchia molto ristretta di amici. Vogliamo fare una stima approssimativa? Bene: di sicuro non si arrivava a quota 10, tra compagni di scuola, compagni di squadra (se qualcuno praticava qualche sport) e amici di giochi...
    In più, per poter ascoltare la musica in auto, per forza di cose ci facevamo una copia su musicassetta, perché quello era il solo modo per ascoltare la propria musica (addirittura mio padre, negli anni '70, sull'auto aveva un'autoradio con "mangianastri" in formato Super8, e le cassette erano originali, visto che era un formato "farlocco" che, per fortuna, non è diventato standard..).
    Altro aspetto non indifferente, la qualità sonora delle musicassette dipendeva da tanti fattori: in primo luogo dal nastro dalla musicassetta stessa (normale, al cromossigeno o al ferro... quest'ultima di resistenza maggiore, ma con problema che polarizzava da matti le testine, lasciando pulviscolo di ferro sulle stesse), poi da come venivano registrate (io controllavo sempre i livelli dei canali destro e sinistro, cercando di stare al limite, senza passare oltre i 3dB nei nastri a cromossigeno, che sarebbe valsa una bella distorsione del suono), e poi, aspetto non secondario, i nastri (come per le VHS) sono materiale estremamente deteriorabile (e non parlo di casi limite come lasciarli in auto sul cruscotto mentre si è andati in spiaggia, ma parlo di normale usura).

Passiamo ai giorni nostri:
    - anche supponendo che io possegga la copia originale (cosa assolutamente non verificabile, visto che i lavori si trovano in rete due mesi prima che vengano immessi sul mercato) decido di condividere i miei dischi e li metto in rete: istantaneamente se lo possono copiare milioni di persone, dagli Stati Uniti all'Australia, dalla Cina al Sudafrica, e altrettanto posso fare io, e lo posso fare su un supporto che mi garantisce una durata abbastanza lunga (a meno di noncuranze macroscopiche), una buona resa sonora e una compatibilità con un elevato numero di lettori.
    E questa cosa la si può fare anche coi film, sia con copie su cd-r che su dvd (la qualità audio/video è tutta da verificare, ma i "puristi" non stanno certo tra coloro che scaricano dalla rete...).

Ricordando quindi il principio che entrambe le procedure solo illegali, con un minimo di buon senso mi pare altresì lampante che la portata delle due cose non sia nemmeno lontanamente paragonabile.

Citazione Originariamente Scritto da ┼EndlessNight┼ Visualizza Messaggio
    Hey! Ho dato un'occhiata a tutto quello che scrivi... sembri la mia versione maschile... siamo abbastanza simili
    - Al contrario di certa gente che so io, non ho affatto bisogno di scrivere su un forum per dare un senso alla mia vita!
    - Per i più curiosi
    - Fiona - "Everything You Do (You're Sexing Me)" (Duet with Kip Winger) - / - Winger - "Headed For A Heartbreak" - / - Tyketto - "Forever Young" - / - Don Dokken - "Mirror Mirror" - / - Lynch Mob - "Wicked Sensation" - / - Firehouse - "Reach For The Sky" - / - TNT - "Everyone's A Star" - / - Harem Scarem - "Slowly Slipping Away"

Direttore Maximo
    Mi Piace
    21

Predefinito

Soprattutto, perché anche gli utenti "veterani", ovvero quelli che dovrebbero dare il buon esempio, si ostinano a fare gli gnorri nei confronti del regolamento?
    Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza

12. Advertiser