Premetto che non so se abbiate già fatto una discussione del genere, quindi mi scuso se il discorso è già stato affrontato.
Molte volte, al solo pronunciare la parola metal e affini, la gente guarda un po' male. La associano alla violenza, al disprezzo della legge e delle regole. A voi è mai capitato? E a cosa è dovuto secondo voi? Ai media? Alla superficialità con cui ci si avvicina a questo genere?
alla superficialità della gente,al non volere andare oltre e approfondire. La gente non capisce che nella stragrande maggior parte dei casi la violenza nel metal è mera finzione, oppure semplice rappresentazione della realtà più negativa, oppure intrattenimento orrorifico per shockare e divertire gli ascoltatori. E' un po' come giocare innocentemente col proprio lato oscuro
-APO- SEX DOOM AND ROCK'N ROLL -APO-

crusade of centerb&rustel
..e seguendo i miei movimenti, ascoltando le mie parole... potresti trovarti un sorriso in più ...
bell ringer biscuits eater
"non sei tu a scegliere di bere l'Unicum... è tuo fratello a dirti di berlo"
TOO EXTREME!!11!!
A causa dell'ignoranza e dell'idea distorta che i media danno degli ascoltatori di metal.
Se la TV li accusa di satanismo, di violenza e quant' altro, è normale che la gente guarderà male i metallari di turno..
Se la tv dicesse che i metallari mangiano i bambini non mi sorprenderei.
You want some of this bitch?
<FennyForPresident> Italoh esce il sabato sera, ne rimorchia tre e poi fa "Oh ma l'avete visto Romain Goulon nell'ultimo video didattico sul blast beat?!"
http://www.lastfm.it/user/Scene_six
Hai la mia stessa visione XD. Sono cmq d'accordo con voi. L'ignoranza nel mondo la fa da padrone, e la superficialità sguazza nella società. I media ci mettono anche del loro.
Una volta andai dal dottore (religioso superpraticante) con un semplice bracciale borchiato. Mi disse di stare attenta (lo disse a me ma guardò mia madre), che era pericoloso ecc ecc. Gli risposi che non è affatto vero, il metal affronta vasti e vari argomenti: vita, amore, dolore, sofferenza anche morte, tutti aspetti della vita.
Ma lui insisteva argomentanto, male oltretutto, con le stesse cazzate di sempre. Se ne uscirà mai?
Quando i metallari andranno in giro con le magliette rosa D&G e le tester con più gel che capelli e parleranno come bimbi minchia . Nonché ascolteranno Britney Spears
allora si che saranno accettati.
..e seguendo i miei movimenti, ascoltando le mie parole... potresti trovarti un sorriso in più ...
bell ringer biscuits eater
"non sei tu a scegliere di bere l'Unicum... è tuo fratello a dirti di berlo"

crusade of centerb&rustel
The One Who Made Heavy Metal
![]()
There's a big, a big hard sun, beating on the big people, in the big hard world
Giuro solennemente che d'ora in poi la farò sempre fuori dal vaso.
Only the kontest grindcore can save us
non serve a niente dire questo, tanto se non c'è voglia di comprendere si pensa di aver già capito tutto..
è come se lui dicesse/pensasse: son ragazzi, sono presi da questa cosa perchè son giovani, poi quando cresceranno capiranno e cambieranno..
è più un giudicare gli ascoltatori che la musica in se: a cosa serve approfondire? tanto quelli che ascoltano metal lo fanno perchè son giovani e sono attirati dalle emozioni forti! questa musica serve solo per questo..
devono solo stare attenti a non andare oltre e limitarsi al braccialettino borchiato e stare buoni, una volta grandi capiranno..
l'unico modo per far cambiare questo atteggiamento è cambiare argomento: ehi dottore, hai paura del metal? vuoi che parliamo di jazz, di rock anni '60 (ormai accettato da tutti) o di classica contemporanea (che è conosciuta anche meno del metal, ma si sa, con il termine classica si ha subito il rispetto)?
così cambia proprio l'atteggiamento dell'interlocutore, che altrimenti ti vede semplicemente come il giovane ingenuo in cerca di emozioni forti che ascolta la musica urlata e potente perchè è cool..
ah, ovviamente è sottineso che bisogna ascoltare jazz, conoscere il rock anni '60, ecc, altrimenti quel discorso non si può fare
ma se non si fa così, il dottore continuerà a pensare che sia semplicemente un mezzo di sfogo figo e che gli ascoltatori siano tutti presi e si sentano forti perchè "il metal è peso ragazzi!" (e magari per molti lo è, bisogna vedere anche caso per caso)..
insomma, se si vuole rispetto (e parlo a livello di singola persona, non dell'atteggiamento generale di accettare il genere musicale) bisogna anche guadagnarselo.......ed essere in grado di farlo, ovviamente..
Oscuro ma così si evita solo la discussione. Cioè si evita di affrontare il problema. Ciò che dici è giusto. Dimostrare e mostrare che non è solo uno sfogo passegero, che si è in grado di andare oltre il braccialetto borchiato innanzitutto da parte di chi il metal lo ascolta. Però se non si danno anche altre "prove" il dottore penserà sempre e cmq che il metal non è adatto a nessuno.
Quando la gente mi vede e mi conosce si stupisce che io ascolti metal, anche estremo.
In un certo senso sono la dimostrazione vivente che l'equazione metal = violenza è una boiata.
Anche se non si può negare che l'accoppiata in qualche caso tristemente famoso ci sia stata...
http://www.myspace.com/groenband
http://www.last.fm/user/mircoas
http://rateyourmusic.com/~oas
http://www.anobii.com/oas86/books
Io non ti cerco,
io non ti aspetto,
ma non ti dimentico.
scatto una foto alle cose che perdo e la chiamo memoria
You are not what you own
you're fucked, you've lost
Happiness only real when shared
Michael Gira is our Elvis
si evita perchè continuando a dire solo "ma non è così, non è vero" non serve a niente (la negazione è una cosa che può fare chiunque, la dimostrazione no)..
io ho detto questo perchè spesso (sempre?) il giudizio superficiale riguardo qualcosa è legato direttamente al qualcuno al quale è correlata: se io considero qualcuno intelligente, anche le cose che fa, che gli piacciono, i suoi interessi, ecc sono cose valide, altrimenti è a prescindere robaccia..
parlo del giudizio superficiale eh, gente che parla/ragiona senza aver approfondito (il caso del dottore)..
ma una volta dimostrato che non è solo sfogo (ripeto, bisogna vedere cmq da persona a persona, i bimbiminkia esistono ovunque), probabilmente l'interlocutore (dottore) comincerà a pensare che ha davanti una persona e non un giovane ingenuo in cerca di roba forte..
capito questo, cambia il giudizio sulla persona e di conseguenza cambia il giudizio anche sulle cose che riguardano la persona (in questo caso il metal); e se non cambia, almeno non è più catastrofico come prima (del tipo: vabbè un è vizietto trascurabile)..
se non cambia niente, cambia tu dottore e lascia stare![]()
se vuoi proprio parlare di accettazione del metal da parte del dottore, mi pare ardua la cosa, nonchè inutile!
che bisogno c'è di andare dal dottore e che lui ti dica "yeah, stai bene! w il metal, lunga vita ai Judas Priest"?
una volta avuto rispetto come persona, non vedo l'utilità del veder accettata ogni cosa che ti piace/fai/chesoio..
Segnalibri