Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Disinstallare Vista per rimettere XP

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito Disinstallare Vista per rimettere XP

Ho Windows Vista. Il computer è pieno di virus e non funziona più niente. Non ho il cd di Vista. Ho il cd di XP. Voglio reinstallare XP. Inserisco il cd di XP ma non succede niente. Clicco su Installa XP ma succede assolutamente nulla, come se non riconoscesse il comando. Che faccio? Credo che sia a causa dei mille virus che ho nel pc. Vi è mai capitato? Ormai il pc lo riesco ad usare solo per internet, il resto funziona poco/nulla. Grazie

2. Advertiser
    OH
    Mi Piace
    2012

Predefinito

prima formatti vista e poi metti Xp.
    E' la cosa migliore che potevi fare comunque. Vista sucks.
    http://www.myspace.com/groenband
    http://www.last.fm/user/mircoas
    http://rateyourmusic.com/~oas
    http://www.anobii.com/oas86/books

Io non ti cerco,
    io non ti aspetto,
    ma non ti dimentico.

scatto una foto alle cose che perdo e la chiamo memoria

You are not what you own

you're fucked, you've lost

Happiness only real when shared

Michael Gira is our Elvis

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Come formatto Vista? Non ho il cd di Vista, quando ho comprato il computer era già installato. Scusa, ma sono ignorante in materia.

Metal Warrior
    Mi Piace
    153

Predefinito

perchè nn dire addio a windozz e mettere direttamente linux?

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

No, preferisco XP. Già non so dove mettere le mani, non voglio lavorare con altri sistemi. Se qualcuno mi da una mano mi fa un favore...

il Divoratore di Menti
    ... dimoro negli angoli bui delle vostre menti, dove non avete il coraggio di guardare ...
    Mi Piace
    330

Predefinito

ascolta, come fare in qualche semplice mossa:

1) fai back-up dei dati che hai sul pc e che potrebbero servirti, se installi XP si cancella tutto, quindi fai una copia prima

2) inserisci il CD di XP nel lettore del pc e spegnilo

3) all'avvio, se è intelligente, ti chiederà se fare l'avvio da CD (oppure usa il termine BOOT, se è settato sull'inglese come lingua), tu ovviamente gli dici di si (a quel punto cancelli la partizione attuale e formatti tutto installando XP seguendo le istruzioni normali e hai risolto)

3bis) se non ti chiede di fare l'avvio da cd aspetti che il pc si accenda normalmente e lo ri-spegni. quando lo accendi di nuovo, subito all'inizio dovresti avere una scritta tipo "press del to enter setup" e tu schiacci il tasto DEL (o CANC a seconda della tastiera), finchè non si carica il BIOS. il BIOS è il cervello della CPU e che non viene toccato dall'installazione dei vari sistemi operativi, lì ti muovi con i tasti freccia e non con il mouse, in alto cerchi la scritta BOOT, entri nel menù e selezioni come prima opzione del BOOT il CD, come seconda opzione metti l'HARD DISC. a questo punto salvi ed esci. il pc si riaccenderà e a questo punto dovresti vedere la scritta: "avviare da cd" oppure "boot da cd" e ti ritrovi al punto 3.

prova così, se non riesci scrivi di nuovo per spiegare che ti succede e vedrò se riesco a darti qualche altro consiglio, oppure se qualcun altro è in grado
    "Better to Reign in Hell, than Serve in Heaven"
    J. Milton
    (Paradise Lost, cit.)

*** Now Playing ***

The Real Rocker
    Mi Piace
    0

Predefinito

quoto engash... normalmente non puoi fare l'upgrade perchè vista è visto come versione più evoluta del sistema (per quanti suki). Occhio però perchè specie se ti han dato i cd, quasi tutti conterranno per le periferiche del pc i driver solo per vista... starà poi a te beccare quelli per xp

Rock On

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

Bisogna prima vedere se il pc, con vista dentro, ha i driver disponibili in rete relativi all' icsppì

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Ho provato a reinstallare:

ora è piu impallato di prima e dice solo

ERRORE LETTURA DISCO: PREMETE CRTL ALT CANC PER RIAVVIARE

Che cazzo vuole!?

:facepalm:
    Mi Piace
    257

Predefinito

Probabilmente è pieno di virus perché Vista è IL virus.

Scherzi a parte, ho fatto anche io il downgrade tempo fa perché non ne potevo più di quella porcheria di SO. Detto questo, oltre a farti assolutamente il backup di ogni cosa (devi essere attrezzato anche per re-installare quella porcheria di Vista nel peggiore dei casi), il cambio di SO dovrebbe essere fatto in questo modo:

1) ti assicuri che il tuo disco di installazione di XP contenga i driver del tuo HD. Alcuni nuovi HD come i SATA non sono infatti supportati da XP per cui riavvii il pc con il CD di installazione di XP dentro e ti dice che non viene rilevato nessun HD.
    Se il tuo HD è SATA o simili la faccenda sarà più complessa perché dovrai trovare un modo di installare i driver sata (che sono quelli che permettono al cd di xp di vedere l'hd). Esistono diversi modi per farlo, usando un floppy usp (se ben ricordo) oppure creando un cd di installazione di XP che integri questi driver. Per farlo avevo usato un programma che si chiamava se ben ricordo v-Lite o n-Lite; i driver sata invece li devi trovare sul sito del costruttore del tuo HD. Se usi google vedrai che ci sono numerose guide che spiegano come fare, non è COSI' complicato in fondo, anche se un po' bisogna essere smanettoni.

2) quando reinstalli XP il consiglio spassionato è quello di formattare per bene tutto l'hd, non solo di sovrascrivere la partizione con il SO. Te lo dico per esperienza perché davvero Vista è peggio di un virus e lascia "pezzettini" ovunque e mi era toccato ri-formattare tutto per colpa della mia pigrizia

3) ah, ovviamente assicurati di avere i driver per XP dei vari componenti come dice raffo

The Outlander
    Mi Piace
    232

Predefinito

aggiungo:

sito Intel da cui recuperare i Driver SATA

Support for the Intel Rapid Storage Technology (Intel RST)

programma per integrare i driver Sata all'interno di un disco autoavviante XP

nLite - Deployment Tool for the bootable Unattended Windows installation

quando ho un attimo ti spiego come fare, magari in PV...ora sono in ufficio...

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Mi sono fatto aiutare da un amico e alla fine ce l ' abbiamo fatto. Grazia a tutti.

Daniele D'Adamo
    Mi Piace
    428

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iron96 Visualizza Messaggio
    Mi sono fatto aiutare da un amico e alla fine ce l ' abbiamo fatto. Grazia a tutti.
    Grazie a te... ciao!
    The elder among the men looked deep into
    the fire and spoke loud with pride
    tomorrow is a fine day to die
    [Bathory]

15. Advertiser