lascia perdere, meglio andare da un consulente finaziario
Sto pensando di investire denaro in azioni. Mi piacerebbe ricevere un consiglio da persone che hanno comprato azioni di una qualunque SPA e sono rimasti soddisfatti. Cosa consigliate? Grazie in anticipo.
"Signori, il premio per il miglior brano Thrash Metal di quest'anno va a... Simpson Boogie natalizio"
(Ozzy Osbourne)
www.headbang.it

crusade of centerb&rustel
"Signori, il premio per il miglior brano Thrash Metal di quest'anno va a... Simpson Boogie natalizio"
(Ozzy Osbourne)
www.headbang.it
Beh investire in azioni in questo periodo non è molto consigliato, ci sono troppe fluttuazioni e la crisi mondiale non è finita (anzi mi sa che siamo abbastanza lontani dalla sua fine...)..perchè vuoi investire denaro in azioni?speculazione (ma per ottenere vantaggi sensibili bisognerebbe investire un bel pò di denaro...)?
(Ozzy Osbourne)
www.headbang.it

Io non ne so assolutamente nulla, ma se vuoi c'è un mio amico che tiene un blog in cui parla di finanza, magari può esserti in qualche maniera utile:
Analisi Fondamentale .
Ultima modifica di Judas Iscariot; 16-11-2010 alle 12:28
(Ozzy Osbourne)
www.headbang.it
(Ozzy Osbourne)
www.headbang.it

Alberth Doom Occulta
Ciao, fai bene a non fidarti di UN (e con "UN" intendo uno qualunque che non conosci) consulente finanziario. Viviamo in un mondo di vampiri e quello della finanza amplifica questo concetto all'ennesima potenza, fidati
Dare consigli è sempre rischioso e/o quasi inutile!
La scelta finale spetta a te, in azioni puoi guadagnare da niente a molto in un giorno, anche in poche ore in casi limite.
Quello che posso consigliarti, senza rischio alcuno di pentirmene, è di investire in azioni SOLO ed esclusivamente una somma "accessoria" di cui sei certo non avrai bisogno per i prossimi mesi/anni.
Se fossi fortunato potresti rivendere tutto a pochi giorni dall'acquisto guadagnandoci belle percentuali, ma se sei sfigato e l'andamento fosse contrario, dovresti scegliere se restare in standby in attesa di una risalita o vendere in perdita, in caso di necessità.
Parlo di fortuna/sfortuna perchè il mercato finanziario, sebbene possa essere prevedibile "scientificamente" a GRANDI LINEE, non dà la benchè minima certezza nè nel lungo che tantomeno sul breve termine.
Così come i consigli sui singoli titoli hanno sicuramente un fondamento importante (ma ti devi affidare a chi segue la borsa PER LAVORO, tutti i giorni) ma son comunque volatili, per definizione. Negli anni si son visti fior di titoli da AAA affondare di colpo senza preavviso.
Tutto questo non per spaventarti, ma solo per fartici riflettere beneDopodichè, quando la scelta è ponderata e responsabile, cosciente, tutto va bene. L'importante è sapere bene i rischi e le conseguenze, in positivo o negativo.
Al tuo posto, o conosci un consulente di tua fiducia e/o conoscenza personale, affidabile e preparato, o nelle banche, nonostante tutti gli sbagli e le critiche avute in passato, puoi trovare secondo me le persone migliori in grado di consigliarti.
Ma ricorda che sarai sempre solo tu a decidere... e più rischierai di perdere, più potrai guadagnare! E' l'unica certezza matematica che hai in finanza (e non solo)
No pain, no gain!
In bocca al lupo!
p.s. se hai già un conto online con commissioni molto basse, puoi provare se proprio sei deciso anche con "piccole" sommeo simulare l'andamento di un portafoglio azioni per una settimana/mese senza rischiare un euro e vedere come va
![]()
Paua bello, prog brutto!
Credo che meglio di così non si possa essere chiari, il buon Horns ha colto il significato in pieno.
Lavorando in una società che fa proprio analisi di borsa posso dirti che le azioni sono lo strumento più pericoloso ma nello stesso tempo che può rendere di più. In alternativa come tu stesso hai detto ci sono le obbligazioni (se vuoi essere sicuro al 99% ti butti sui titoli di stato, bot, btp, cct, ctz) o in alternativa ci sono anche i fondi.
I fondi pensione possono essere una buona alternativa, ma puoi investire in italiani che comunque rendono abbastanza. Occhio perché anche qui vale il solito discorso... per una qualsiasi cazzata il mercato può crollare e allora ciaociao soldini. Ora non so se è il caso linkarti il sito dell'azienda per cui lavoro, credo sia spam. Per cui se sei interessato vai di PM![]()
Solo i nerd la possono capire questa:
doom 666/tcp doom Id Software
doom 666/udp doom Id Software
[21:32] <@Fenrir> FOR THE KIIIIIIIING FOR THE LAND FOR THE MAAAAAAAAAAUNTENS
[21:33] <@Fenrir> FOR THE GREEN VELLI WHERE DREIGONS FLAAAI
[21:33] <@Fenrir> tutututu*
[17.04.45] Sil: sì, se mai faremo un gruppo di cazzeggio non mi dispiacerebbe una cover o due dei gamma ray*
*sono soddisfazioni
For kongen, for landet, for fjellene, for de grønne dalene hvor dragene flyr... for herlighet, for makten til å beseire den Mørkets Herre vil jeg leite etter smaragdsverden.
Quoto assolutamente.
Si pensa che le obbligazioni siano solo interessi a tasso fisso + rimborso, ma non è per niente vero ed esistono un'infinità di tipi di bond. Anzi, a dirla tutta la maggior varietà di strumenti finanziari riguarda proprio le obbligazioni (almeno per quanto ne so io).
I cosiddetti derivati, di cui si parla tanto in tempo di crisi, non sono altro che strumenti detti "di copertura", utilizzati per coprire i rischi connessi agli strumenti tradizionali, cioè proprio obbligazioni e azioni. Tecnicamente i derivati dovrebbero essere emessi solo in accompagnamento agli strumenti tradizionali, ma questo non avviene e da lì nascono le grandi speculazioni che creano tanti casini.
Ad ogni modo come diceva qualcun altro al momento non conviene investire in strumenti finanziari.
Piuttosto se hai soldi da spendere, spendili in "beni rifugio" (immobili, gioielli, opere d'arte), che hanno il vantaggio di non subire grandi variazioni di valore, quindi se perdono valore non ci perderesti molto, se si apprezzano non guadagni molto ma comunque guadagni; e poi sono beni che puoi sempre disinvestire facilmente, visto che la domanda non subisce neanch'essa grandi oscillazioni.
Ps. Ultima nota: puntare all'avvalorarsi degli strumenti in cui si è investito è la speculazione per definizione.
L'utilizzo normale di uno strumento finanziario è la raccolta di interessi/dividenti e l'incasso del prezzo di rimborso (quindi a scadenza).
Io sono dell'idea che per investire in azioni
1) devi seguire quotidianamente l'andamento del mercato
2) devi essere estremamente ferrato in materia
3) devi essere informato molto più della media di cosa combina, anche a medio lungo termine l'azienda sulla quale vuoi investire i tuoi risparmi e avere queste info con un certo dettaglio significa essere quasi un addetto ai lavori.
Detto questo, se si han problemi su questi tre punti di solito ci si rivolge a un consulente finanziario, alla fine sono lì apposta. Come ti è già stato detto, il problema è trovarne uno capace e abbastanza "disinteressato" in grado di anteporre le tue necessità a quelli della banca per cui lui/lei lavora. Detto questo, di azioni non ci capisco niente quindi ovviamente non ti so consigliare, magari però se sei all'inizio e vuoi limitare i rischi magari prova a buttarti sui fondi. So che ce ne sono alcuni che comprendono percentuali più o meno elevate di azioni di varie aziende e questo di solito permette di tamponare le varie oscillazioni![]()
Segnalibri