Jaco Pastorius
a chi di voi piace?i vostri autori preferiti?
tutti mi dicono che è il più bravo bassista di sempre ma a me non piace...
preferisco patitucci
anche se fanno generi totalmente diversi(acid uno fusion l'altro)
The One Who Made Heavy Metal
Count Basie, Michel Camilo, Herbie Hancock, Dave Brubeck e soprattutto il GRANDE Duke Ellington.
Miles Davis.
"A kind of blue" è l'inizio del jazz modale.Superbo.
John Coltrane, non credo che "A love supreme" debba essere commentato.
Wes montgomery e george benson a livello chitarristico.
A chi piace Charlie Parker consiglio la visione del film "Bird", uscito in edicola un paio di settimane fa (credo che lo troviate ancora se lo chiedete).
Hail
Weather Report (da urlo!), Jaco Pastorius solista e Miles Davis...parlando di fusion direi anche Steps Ahead!
The One Who Made Heavy Metal
Ho sempre preferito i pianisti nell'ambito jazz![]()
Se mi spostassi sulla fusion su tutti i Weather Report (Joe Zawinul for president), la Chick Corea Elekrtic Band (Chick Corea, Frank Gambale, Dave Weckl, Eric Marienthal e John Patuticci) e i Tribal Tech (Scott Henderson e Gary Willis).
Per i puristi includerei Dave Grusin, grande pianista che assieme a Larry Rosen ha fondato la GRP records (Grusin Rosen Productions) che è una branca della MCA (Lynyrd Skynyrd per capirci :wink: ), principale label per la fusion.
Da citare i mitici Acoustic Alchemy, David Benoit (il pianista che componeva le colonne sonore per i cartoni animati di Snoopy) ,The Crusaders, Spyro Gyra (per chi non lo sapesse Jay Beckenstein ha suonato diverse volte in studio e Live con i Dream Theater), The Rippingtons,Yellowjackets, Larry Carlton, John Patitucci e Gregg Bissonette (quest'ultimo ha suonato un po' con tutti, Vasco Rossi compreso :wink: ).
I Tribal Tech sono assolutamente geniali.Originariamente Scritto da AlexTheProgMan
Io citerei anche i Fourplay (il primo cd è davvero stupendo).![]()
GENE KRUPA!!!!!!!!
BUDDY RICH!!!!!!!!!!!!
BILLY COBHAM!!!!sentite Spectrum
poi
Weather Report!!
e mille altri!!!
Metal Legend
Ilove jazz music come diceva Guru
Drugo sa aspettare...
Utente True.
a me piace ... lo ascoltano i miei![]()
Scusami alex, ma chick corea nn mi va ju ... è troppo perfetto , alla lunga mi stanca.concordo su patitucci.
tra gli altri The Duke, Count basie,dizzie gillespie (+ o -),pat metheny, michel petrucciani e il cantante degli emperor![]()
![]()
![]()
!!!
by GIX
I AM THE ONE ( sono solo!!!!![]()
![]()
)
L' Art ensemble of chicago sopra tutti!!!!
Poi davis direi periodo Dejohnette, corea ecc...
Duke ellington
Ornette Coleman charlie parker ecc...
Di batteristi a manico, cmq direi Buddy Rich, Gene Krupa, daniel humair billy cobham paul motian, max roach ecc...
Di Italiani ascoltatevi gli Enten Eller....
Like Marlon Brando, but bigger...
Originariamente Scritto da The Black Goddess
Segnalibri