Eh eh lo sapevo, i miei infernal non tradiscono mai! Ma quando torneranno dalle mie parti???![]()
Che dire di questo concerto? Un flop! Non per l'altalenanza di gruppi che si sono esibiti nell'arco della giornata e che ha dato vita ad uno spettacolo veramente coinvolgente, quanto per il ridicolo numero di pubblico presente alla manifestazione. Sarà stata la defezione dei Rage, o forse la scarsa pubblicità fatta al festival, ma i cento o poco più spettatori accorsi per l'evento non me li aspettavo proprio.
Questo lo spettacolo che mi si presenta all'arrivo: una grande arena confinante con la superstrada e la via principale di Civitanova, un tipo che vendeva magliette, gadgets e cd nella zona centrale, il classico "zozzone" che preparava panini con porchetta e distribuiva bevande sulla sinistra, sul fondo un "signor" palco dove incitati da una ventina di assonnati metallari si esibiva il primo gruppo della giornata, i black-metallers SYNAPTIC.
Dopo la buona prova dei Synaptic è la volta dei SOTHIS, di chiara ispirazione death-trash, quindi dei DANGER IN DREAM, heavy metal potente e senza fronzoli. La mattinata si chiude con i death-metallers CRYSTAL TEAR.
Dopo un'oretta di pausa pranzo (per fortuna c'era il MacDonald a poche centinaia di metri) gli SCALA MERCALLI salgono sul palco come primo gruppo del pomeriggio. La gente è leggermente aumentata e incita con grande entusiasmo questo giovane gruppo di belle speranze che da vita ad una performance di tutto rispetto, grazie anche alla voce coinvolgente del vocalist.
Un po' più fredda l'accoglienza per i DYNAMIC LIGHTS, di chiara ispirazione Dream Theateriana. Sopraffina la tecnica, pulita la voce del cantante, discreta prova, niente di più.
Devastanti gli INFERNAL POETRY, a mio avviso tra i migliori del festival. Il cantato growl del singer fa alzare da terra gli ultimi presenti che ancora temporeggiavano sotto uno spicchio d'ombra. Una decina di canzoni per gli Infernal Poetry, tutte eseguite con pregevole perizia.
I CENTVURION salgono sul palco tra l'indifferenza del pubblico (dovuta anche all'arrivo inaspettato e graditissimo di Fabio Lione), ma nel giro di pochi minuti trascinano sotto al palco i veri true-metallers e grazie anche alla cover di Painkiller scatenano un timido "pogo".
Finalmente è la volta degli attesissimi LACUNA COIL. Il gruppo si era già mostrato estremamente disiponibile agli autografi e alle foto e la splendida Cristina aveva già spezzato i cuori di alcuni presenti (tra cui me). Sensuale ed aggressiva come al solito Cristina trascina sotto al palco tutto il pubblico e coadiuvata da Andrea, propone alcuni brani di Comalies e alcuni vecchi successi. Prestazione ineccepibile quella dei Lacuna Coil, come al solito dieri.
Il gruppo più atteso sono però gli headliner SHAMAN. Più di un'ora per il soundcheck con il pubblico irritato per la lunga e snervante attesa, ma quando Matos & C. salgono sul palco si scatena il delirio. Andrè impugna il microfono ed inizia a cantare. Ma, che succede? La voce? Dov'è la voce? La voce di Matos è assolutamente iniesistente, e non perchè l'abbia persa improvvisamente, ma perchè dal microfono non esce nulla. Il singer brasiliano si sbraccia invitando i tecnici a risolvere il problema nel minor tempo possibile, con i presenti terribilmente inviperiti per l'accaduto. Dopo la prima song, praticamente strumentale, esce fuori la voce di Matos, ma ancora bassa e sporca. Tuttavia il pubblico capisce le difficoltà e continua ad osannare Matos come nulla stesse accadendo. Grande emozione di fronte ai vecchi successi degli Angra, "Lisbon", "Nothing to Say" e "Carry On", caznone con la quale i brasiliani salutano un pubblico festante e soddisfatto per aver potuto vedere da vicinissimo i propri idoli.
La serata finisce con due chiacchiere con Cristina Scabbia e un invito agli Shaman per un "veloce ritorno in Italia" (speriamo senza problemi tecnici).
![]()
Eh eh lo sapevo, i miei infernal non tradiscono mai! Ma quando torneranno dalle mie parti???![]()
grandissimi infernals, lo sapevo che non avrebbero sbagliato nemmeno questo colpo![]()
No storm or heavy weather will rock the boat you'll see..
Metal Head
eccoci qui dopo il festival....
ke dire...
vorrei precisare un paio di cosine:
i synaptic sono stati dei grandi!!!non avevo mai avuto occasione di ascoltarli e me ne pento....bellissima la musica e stupendo il coinvolgimento che hanno creato pur essendo il primo gruppo che si è esibito alle 11:30 del mattino sotto un sole a dir poco cocente(non vi dico in ke condizione sono le mie pover spalline)!
danger in dream....niente di ke(parere personale)!
Crystal tear...fenomenali,grande potenza di suoni che coinvolgono tutto il pubblico,sotto il palco tutti erano a cantare il pezzo più amato del loro demo!(per non parlare del cantante dei synaptic che è salito sul palco ad un certo punto per sbattersi con loro)!
inoltre segnalo che i crystal hanno suonato alle 14 e che quella che savatage kiama pausa pranzo non era altro che una pausa per rientrare nei tempi ed è stata di circa 40 min
i Dynamic Lights affrontano un pubblico sicuramente più incline a influenze death che al prog.....inutile spiegare quanto bisogna ascoltare una canzone prog per capirne bene tutte le sue sfumature,altro punto è che questi ragazzi vengono da pesaro e di sicuro sono un po' fuori dal background civitanovese!
esecuzione perfetta a mio avviso e cmq il pubblico che tu savatage kiami un po' freddino ascoltava attentamente e vi dirò di più non ha risparmiato applausi anke a metà canzone!
niente da dire su infernal poetry...di loro penso si sappia già tutto!
i lacuna coil sono stati eccezzionali,li avevo già visti,ma sarà stato il clima,il palco.....coinvolgenti....coreografici....davvero molto bravi!
mi è dispiaciuto molto per matos cmq quando sbracciava era perkè voleva incitare il pubblico anke perkè non so neppure se si sia accorto del misfatto visto che la spia funzionava!
il mio rammarico è stato uno solo....la poca partecipazione,c'è stata poca pubblicità è vero,però la notizia su internet alla fine era girata....
eravoamo più di un centinaio di persone.
mi dispiace perkè è stata una bella cosa sia per la mia città....sia per il centro italia....sia per i gruppi.....e sicuramente anke per le persone che alla fine sono venute!
non so se la gente non abbia capito....se non ne era informata....se per il prezzo....non lo so!
da parte mia so solo che è stata una bellissima esperienza con la speranza che si possa rifare ma con un macello di gente!
Certo, il tempo di farle sviluppare...Originariamente Scritto da Ronny
io c'ero e raramente mi è capitatto di assistere ad uno spettacolo peggio organizzato!"
E allora vai, facci un report pure tu!![]()
guarda... non è che ne abbia poi molta voglia..
mi sono divertito lo stesso... mi ha fatto piacere scoprire una band valida come i Synaptic e ho avuto il piacere di rivedere vecchi amici come Centurion e Dynamic Lights....
Mi ha fatto piacere rivedere i Lacuna Coil e poter passare un poco di tempo a cazzeggiare come al solito,Matos è sempre il solito gran signore e mi ha fatto piacere rivederlo perchè è un mito e parlare con lui è sempre una bella esperienza,fair play,professionalità e grande carica umana rare a trovarsi!!!!
dovevo portarlo a cena ma non è stato possibile causa il poco tempo e certi personaggi "professionisti" che scassavano le gonadi a causa di vecchi scazzi personali e ruggini vecchie di secoli...
insomma mi son divertito ma gli organizzatori erano degli entusiasti inesperti e il fonico era un cane!!!!
Metal Adept
Mi trovo in perfetta sintonia con alcune cose dette da Mike...
prima di tutto è stata una giornata divertente passata in un bel posto e con buona musica ed è stato bello rivedere tanti amici venuti per ascoltare o suonare un po di bel metal.
Matos è stato veramente un gran signore, elegante, paziente, professionale e chi più ne ha più ne metta.
I Synaptic sono stati veramente bravi, una piacevolsissima sorpresa ,)
Gli organizzatori hanno pagato l'inesperienza ma speriamo che facciano tesoro degli errori fatti e quindi che riescano a dar vita l'anno prossimo ad uno show ancora migliore (anche se dal punto di vista del palco, del posto e della musica è stato già questa volta tutto molto bello).
Ultima cosa: è stata un'occasione fantastica per tante band emergenti che si sono messe in mostra ed hanno potuto suonare con gente come i Lacuna e gli Shaman. I gruppi piccoli dovrebbero essere tutti molto riconoscenti all'organizzazione, ce ne fosserodi festival che danno opportunità del genere.
Io come membro dei Dynamic Lights ringrazio e saluto tutti quelli che sono stati al festival e chi ci ha dato questa magnifica possibilità di suonare...vi dirò inoltre un altra cosa: tutte le band piccole sono state trattate da tutti con grande rispetto ed attenzione e l'atomosfera è stata veramente magnifica.
Bye
Metal Adept
E' uscita una recensione del festival parecchio dettagliata sul sito www.idbox.it
il link è: http://www.idbox.it/reviews/concerto/BOX/review-331/
buona lettura.
beh...non so se ci sarà una seconda edizione.... a quel che mi diceva Marco Coti Zelati dei Lacuna Coil gli organizatori han fatto un bagno non da poco!
Metal Adept
altra nuova recensione
http://www.sonicbands.it/reportage/index.php?id=6
a quanto ho sentito Io ci sarà una seconda edizione del festival...
Segnalibri