oggi ho comprato still life a 8.90 euro![]()
The One Who Made Heavy Metal
SHELL OF A MAN FORGOTTEN!
Banned
Ho iniziato ad ascoltarli stasera... album scelto a caso: Damnation.
C'è un "ma", però... c'è da dire che non sono più metallaro, ma neanche un po'(me li sparo ancora ascolti metal, ma diciamo che non lo seguo più, a parte questo forum
)... ed è per questo che sto rimanendo scioccato da questo album:
mi ricordano molto gli Anathema in certi frangenti (però molto più melodici, vari e COMPLESSI.... cambi di tonalità e improvvisazioni AZZECCATISSIME), devo dire che sono davvero contento perchè sono ECCEZIONALI!
Ed è proprio il tipo di musica proposta con quest'album (premetto che non li ho mai ascoltati, li conoscevo solo di nome) che hanno un effetto orgasmico su di me![]()
La cosa che preme dire è che questo album non è death, ma neanche un po'! (mi mancano solo due canzoni all'ascolto, e di death neanche l'ombra)... quindi, se hanno standard così elevati nel songwriting (davvero incredibile questo album, è proprio questa la direzione che sto seguendo nelle mie composizioni chitarristiche
), allora vorrei che mi consigliaste i loro album death per eccellenza...
E magari soffermiamoci su quest'album, perchè magari qualche fan avrà storto il naso con un lavoro così diverso dal genere proposto (almeno sulla carta)... mi era capitato di sentire qualche canzone su youtube in precedenza, e l'unico fatto che mi saltava in testa è che alternavano parti di chitarra classica con bei riffoni metal
Ps: anche i suoni eh... distorsioni "fat" più rare, in favore di suoni "overdrive" che sono spettacolari (e mi conquistano molto di più anche per questo fattore, fondamentale per me), acustiche davvero solide e intrecciate tra loro, batteria molto "natural", non effettata eccessivamente rendendola più "grezza" (in senso squisitamente POSITIVO), basso idem.
La voce? Grandiosa. E credo proprio che live, notando la proposta musicale del disco, siano perfetti. Ci scommetto tutto.
Mai noiosi, un pizzico progressivi e di notevole gusto chitarristico.
Ottimi, 9,5 solo al primo ascolto.
Ultima modifica di raffomaster; 18-01-2009 alle 20:21
I manowar fanno schifo...
quindi, se hanno standard così elevati nel songwritin.
Fino a quel disco si ra'...poi si sono persi. Quelli dopo sono A MIO PARERE (lo urlo, ci fosse qualcuno duro di comprendorio) decisamente più modesti.
Assieme agli anathema come fonte di ispirazione citerei i Porcupine Tree, dei quali aleggia lo spirito in ogni dove (Wilson tra le altre cose ha anche prodotto l'album in questione).
I primi album erano death metal con accenni tecnici davvero notevoli; fino a Damnation sono un buonissimo gruppo (un 7,5 alla carriera nella prima parte), poi dopo caduta liberissima.
Damnation però non rappresenta affatto ciò che sono gli Opeth al 100%, ne rappresenta solo l'anima più progressiveggiante. Ti consiglierei un album, ma so già che non mi ascolteresti, visto che non ascolti più metalPPPP
Banned
Ah, e ora sto ascoltando Deliverance, sono alla prima canzone... e gia mi vengono i brividi, appena passata la parte con chitarra classica (AZZO CHE GODURIA), e ora l'improvvisazione... altra perla, ed è difficile che chitarristicamente a primo ascolto un gruppo mi convinca in questo modo... continuo, alla fine vi farò sapere![]()
Bravo Raffaè, anch'io ascoltai Damnation per primo. Diciamo che è l'eccezione che conferma la regola e tieni conto che in quell'album ha partecipato anche Steven Wilson, così come in Blackwater Park.
Se vuoi sentirli per bene comincia dall'inizio con i due Orchid e Morningrise, anche se all'epoca il gruppo era più orientato verso il black (lo si sente soprattutto dalla voce).
Uno dei più tosti secondo me è My Arms Your Hearse. Comunque sono da ascoltare tutti.
Banned
Quoto, da quello che ho ascoltato... mica male per un gruppo che dopo un solo ascolto dell'album siano stati così convincenti!
Ps: damnation, lo ripeto, non ha nulla di death (che adoravo da giovincello), mentre gia si sente di più in Deliverance... e ci sto sbavando ora (sono sempre alla prima canzone, dagli arpeggi di chitarra classica sublimi, dalle improvvisazioni e improvvisi cambi modali (degni di professionisti, detto proprio spassionatamente), ai bei riffoni più death-line... la seconda parte gia alla grande
![]()
Banned
Mattia, porca puttana, da quanto tempo! Sto parlando con due waglioni che conosco da tempo e che stimo, bene bene
Li ascolterò dopo quest'altro album... e le reazioni sono ottime, come avete letto... e tu mattì, che mi conosci da 6 anni, lo sai come "storco il naso" facilmente verso la musica![]()
ebbravo raffomastervedrai che gli opeth ti consoleranno ogni volta che sentirai gli erroracci di quelle "zappe" dei metallica
concordo su damnation comunque...se ti ha fatto questa impressione al primo ascolto lo amerai letteralmente tra poco. sul resto degli album...umm il disco più prog oriented (almeno in alcuni passaggi) per me probabilmente rimane ghost reveries che ti consiglio di ascoltare. per il resto troverai spunti notevoli in tutti gli album...ascolta assolutamente anche still life
su deliverance beh..c'è la title track che è un capolavoro, con dei cambi di tempo allucinanti
![]()
"Whoever fights monsters should see to it that in the process he does not become a monster" (Nietzsche)
Raffo negli Opeth niente errori nelle esecuzioni live, niente batteristi spompati solo grande musica.ottima scelta, grande songwriting anche nei episodi più tranquilli,ultimamente soprattutto in quelli
ecco mi avete fatto tornare voglia di ascotarli anche stasera.....mi stavo riguardando qualche pezzo da roundhouse tapes....madò che capolavoro face of melinda YouTube - Opeth - Face of Melinda (The Roundhouse Tapes)
"Whoever fights monsters should see to it that in the process he does not become a monster" (Nietzsche)
Segnalibri