Storia dei Mi Piace354Mi Piace

Discussione: Topic sugli Opeth

KAFIR !!!
    Mi Piace
    1608

Predefinito

Girone difficile, tutte e quattro nella mia lista. Stavolta sono convinto che sarà un girone deciso all'ultimo voto!

I. The leper affinity 4 punti
    II. The grand conjuration 3 punti
    III. To bid you farewell 2 punti
    IV. A fair judgment 1 punto

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    1546

Predefinito

Il girone forse più equilibrato...brani dal tasso qualitativo molto vicino..davvero difficile stilare una classifica. Tra l'altro anche stavolta come nel girone precedente tutte e 4 erano nella mia lista. Proviamoci....

A fair judgement - 4 punti: Da come ho visto partire questo girone non credo passerà..ma per quanto mi riguarda è il loro pezzo "lento" più bello in assoluto.

The grand conjuration - 3 punti: Voglio premiare questo pezzo perchè è tra i più particolari della loro discografia. Ha un che di malato, inquitante e ossessivo..
    Grandiosa la parte centrale con un Michelino che dà sfoggio ad un growl veramente spaventoso (in senso buono ).

The leper affinity - 2 punti: L'opener del mio album preferito...metterla al terzo posto di un girone è dura..ma in Blackwater park preferisco altri pezzi..e stavolta mi sento di premiare le produzioni più recenti. Canzone comunque spettacolare dall'inizio alla fine come tutte quelle di BP.

To bid you farewell - 1 punto: Il loro primo pezzo acustico..sicuramente un pezzo storico!Arpeggi splendidi come pochi..ma la prestazione vocale di akerfeldt stavolta non è così convincente. Il suo clean era ancora decisamente acerbo...farà passi da gigante già dal successivo MAYH.
    Ultima modifica di Sent; 28-01-2010 alle 19:14

Metal Head
    Mi Piace
    1

Predefinito

Ragazzi, The LEPER affinity

4 punti: A Fair Judgement. Che classe.
    3 punti: The Leper Affinity. In questa c'è il growl più cattivo di sempre
    2 punti: To Bid You Farewell. Peccato lasciarla così in basso ma tanto le altre di Morningrise vanno su lo stesso!
    1 punto: The Grand Conjuration. Canzone strepitosa ma poteva essere accorciabile secondo me. In genere la lunghezza delle canzoni non è un problema ma qua ripetere 3 volte la strofa la rende un po' pesante.

Piccolo inciso: Gli assoli di A Fair Judgement, The Leper Affinity e The Grand Conjuration sono probabilmente i miei tre preferiti in assoluto della loro discografia
    Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

Mi Piace
    1546

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Darkest Hour Visualizza Messaggio
    E infatti mi sembrava di ricordare si scrivesse così..solo che vedendo che tutti scrivevano "leaper" credevo di sbagliarmi Correggiamo subito!

Risaotto al pomidauro
    Mi Piace
    12

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Darkest Hour Visualizza Messaggio
    azz! è vero! eeeh...il copia-incolla frettoloso fa danni

Metal Legend
    Mi Piace
    73

Predefinito

4 Pt: The leper affinity
    3 Pt: The Grand Conjuration
    2 Pt: To Bid You Farewell
    1 Pt: A Fair Judgement
    For the kiiiings, for the laaaaands, for Pirooosooooo! (Copyright MircoAbysS)
    Citazione Originariamente Scritto da MircoAbysS Visualizza Messaggio
    ODO IL DODO
    "Oooooooh salviamo il dodoooooooo!
    Uniamo le nostre voci per il dodoooooooo!
    Dodooooo-odoooooo-dooooooooo!
    Sììì salviamo il dodoooooooo!
    Com' bello essere uniti per il dodooooooooo!
    Dodoooooo-odooooooo-dooooooo!"
    <GerlandoAbysS> io mi sarei comprato una palazzina di preservativi con tutti quei soldi: un condom-inio!

<Fenrir> anche da mio nonno adolf venivano tutti con la carne perchè aveva il forno!!!

<AntonelloPiroso> fa pat pat sulla testa di Harakiri

Metal Head
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da **SeNteNceD** Visualizza Messaggio
    E infatti mi sembrava di ricordare si scrivesse così..solo che vedendo che tutti scrivevano "leaper" credevo di sbagliarmi Correggiamo subito!
    No perchè è venuto il dubbio anche a me e sono andato a guardare sul retro del cd
    Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

TOO EXTREME!!11!!
    Mi Piace
    471

Predefinito

The Leper Affinity-4 punti. Una delle migliori in assoluto,grande opener per un grande album, e su Lamentations prestazione entusiasmante che me l'ha fatta apprezzare ancora di più.
    To bid you farewall- 3 punti. Pezzo meravigliosamente evocativo, le chitarre sono stupende, pezzo da suonare all'innamorata.
    The Grand Conjuration- 2 punti. Mi sento un criminale per questo,ma purtroppo si trova in un girone con le prime due nella mia classifica,e nonostante ami alla follia questo brano con le sue tastiere malate e quel "caricamento" nervoso che poi sfocia tutto nel potentissimo growl in cui Mikael urla THEEEEEEE GRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAND COOOOOOOOOOOOOOOOOON JU RAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAATION,a malincuore finisce al terzo.
    A fair judgement- 1 punto. Grande,grandissimo pezzo,apprezzato molto di più in Lamentations,ma non era nemmeno nella mia lista dei preferiti 32,quindi..
    You want some of this bitch?

<FennyForPresident> Italoh esce il sabato sera, ne rimorchia tre e poi fa "Oh ma l'avete visto Romain Goulon nell'ultimo video didattico sul blast beat?!"
    http://www.lastfm.it/user/Scene_six

Mi Piace
    31

Predefinito

c'era un contest sugli opeth e io non lo sapevo uno dei miei gruppi preferiti...vabè meglio tardi che mai...allora..

The leper affinity - 4 punti (fanstastica opener di blackwater park...tutto magnifico dalla prima all'ultima nota..)

The grand conjuration - 3 punti ( non la migliore di ghost reveries ma un pezzo che merita molto secondo me...)

A Fair Judgement - 2 punti ( bel pezzo senza dubbio da deliverance...lenta e evocativa..quasi doom..)

To Bid you farewell - 1 punto ( c'è molto di meglio su morningrise anche se è molto buona anche questa...)
    "Whoever fights monsters should see to it that in the process he does not become a monster" (Nietzsche)

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

girone durissimo anche stavolta............per me 4 canzoni fantastiche.........sul primo posto non ho dubbi,ma sugli altri tre ciascuna potrebbe prendere il posto dell'altra.......

1)The leper affinity...........non ho parole da spendere su di essa.......capolavoro........ti catapulta dritto dritto nell'atmosfera che pervade tutto Blackwater Park......

2)To bid you farewell........magica,la più degna conclusione di un album unico......

3)A fair judgement.........canzone a tratti molto sognante........bellissima....

4)The grand conjuration...........premetto che io ador Ghost Reveries,e di consegnuenza anche questo pezzo......cattivo.......mi dispiace metterlo per ultimo.......peccato........

Mi Piace
    2118

Predefinito

To Bid You Farewell 4 punti
    The Leper Affinity 3 punti
    The Grand Conjuration 2 punti
    A Fair Judgement 1 punto

Mi piace poco sto girone, probabilmente il più debole tra quelli sinora votati...

SHELL OF A MAN FORGOTTEN!
    Mi Piace
    6874

Predefinito

The Leper Affinity: 4 punti
    To Bid You Farewell: 3 punti
    A Fair Judgement: 2 punti
    The Grand Conjuration: 1 punto

True One
    Mi Piace
    184

Predefinito

The Leper affinity 4pt
    A fair judgement 3pt
    To bid you farewell 2pt
    The grand conjuration 1pt

Kledt I Nattens Farget
    Mi Piace
    195

Predefinito

A fair judgement 4 punti
    To bid you farewell 3 punti
    The leper affinity 2 punto
    The grand conjuration 1 punto
    Ultima modifica di christiane; 30-01-2010 alle 02:21
    Da una e dall' altra parte siedo IO.
    Sono IO da una parte e IO dall' altra parte.

Membro della M.T.A Metallic Terro(r)n Alliance

the chocolate swimmer

VECCHIA

Fanboy
    Mi Piace
    150

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Flea Visualizza Messaggio
    A Fair Judgement - 4pt
    The Grand Conjuration - 3pt
    The Leper Affinity - 2pt
    To Bid You Farewell - 1pt
    Riprendo la mia classifica per fare un paio di commenti:
    ancora una volta c'erano 4 canzoni su 4 che erano finite nel mio listone...è la terza volta in questo torneo che si verifica questa situazione, quindi immagino che prima o poi usciranno gironi dove avrò 0 canzoni su 4 presenti nel mio listone...e allora piangerò per la sfortuna che hanno avuto le mie preferite

Comunque, ho dato la mia preferenza a "A Fair Judgement" perchè è uno dei gioielli di "Deliverance", una canzone che è il perfetto collegamento tra l'album da cui è tratta ed il successivo "Damnation": voce in clean, atmosfere intimiste, ma allo stesso tempo parentesi di oscurità e oppressione, come il pesante riff finale che sa molto di doom. Inoltre ha degli assoli assolutamente fantastici e mi piace tantissimo il modo in cui Lopez interpreta il pezzo, con un drumming molto dinamico e fantasioso (per quanto non ci capisca nulla di tecina).

"The Grand Conjuration" è stata in ballottaggio per la prima posizione...non so perchè l'ho messa seconda, ma lo stesso discorso si potrebbe fare per "The Leper Affinity". Il primo singolo di "Ghost Reveries" è una canzone particolarissima nei suoni e nelle atmosfere che già qualcuno ha appropriatamente definito "malate". Effettivamente sembra davvero di trovarsi in un covo di adepti di qualche setta esoterica
    Il riff ai 6:30 (che è il reprise di quello iniziale, brevissimo) è da sculettamente puro

"L'Affinità Lebbrosa" mi tocca metterla terza con la morte nel cuore, perchè sono sicuro che nei gironi successivi un capolavoro di questo tipo sarebbe stato primo senza pensarci 2 volte. L'opener di "Blackwater Park" è cattivissima e tenebrosa, anche se poi la traccia conclusiva riuscirà ad accentuare ed esasperare ancora di più entrambe le caratteristiche (e voi me l'avete buttata fuori...sic ). Il riff iniziale è massiccio come Luisa Corna (cit.), il solo è tra i più belli degli Opeth ed in generale la canzone spacca tantissimo dal vivo (Prog Nation docet^^). Da applausi la chiusura con una parte elettrica che presenta, quasi in secondo piano, un riff melodico stupendo, e la coda vera e propria con un malinconico pianoforte.
    E l'ho messa terza

"To Bid You Farewell" per me è la seconda miglior canzone di "Morningrise", anche se, essendo quasi totalmente acustica, ha anche poco senso fare un paragone con le altre. Bellissima e delicata nella prima parte acustica, struggente in quella "elettrica", senza mai diventare "cattiva". Come ha detto bene Sentenced, si sente un Akerfeldt ancora vocalmente acerbo, anche se comunque emozionante, che toglie qualche punticino alla canzone che in ogni caso è degna di stare tra le top-songs degli svedesi.
    E l'ho messa quarta!

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati