Se Heritage è mediocre...
The One Who Made Heavy Metal
Dopo l'esibizione deplorevole e allucinante al GoMper me gli Opeth finiscono qui
non capisco cosa ci siano venuti a fare, ormai non sono più da festival metal, non li ha cagati nessuno e quei pochi, come me, che speravano in qualcosa di meglio, sono rimasti delusi![]()
mattagazzu titoletto
la scaletta precisa non te la so dare perchè non me la ricordosono reduce dalla trasferta in Germania al Wacken e sono sempre in trans
però hanno suonato tutte canzoni senza growl e dunque quasi tutto Heritage........... non discuto la loro classe e bravura ma non sono gli Opeth che voglio sentire e vdere e che soprattutto vuole vedere il pubblico metal
![]()
questo è il reportage di TMperfettamente d'accordo
non ci sono parole da aggiungere
Report a cura di Tarja Virmakari e Christian Tallone.
Pare che Mikael Akerfeldt non ne voglia proprio più sapere di metal e di death melodico. La scaletta eseguita di fronte agli spettatori del Gods Of Metal 2012 è, infatti, all'85% incentrata su brani lenti, semiacustici, cantati quasi interamente in pulito, degni di un imitatore di basso profilo dello Sting solista dei primi anni '90. Peccato ci si trovi ad un festival metal e nonostante Akerfeldt dichiari in più di un occasione di “fregarsene”, la prestazione sua e dei suoi Opeth è decisamente soporifera. Gli insistiti monologhi del cantante svedese, probabilmente in cerca di un secondo lavoro come cabarettista, risultano logorroici e irritanti, con la continua riproposizione di battute a dir poco stantie (ben tre volte si è sentito chiamare in causa il povero Eros Ramazzotti, tra la pressoché totale indifferenza del pubblico). Peccato, perché gli Opeth sono, o sono stati, una grande band e le ultime tre canzoni in scaletta, lo dimostrano ampiamente: belle, articolate e ben eseguite, con un Akerfeldt che decide di farci finalmente la grazia di tornare al registro vocale che gli è più consono, quello del growl e di lasciare in pace i fantasmi di Ronnie James Dio e di certo cantautorato che proprio nulla c'azzeccano con gli Opeth o con quello che dovrebbero essere.
Setlist:
01. The Devil's Orchard
02. I Feel the Dark
03. Slither
04. Windowpane
05. Burden
06. The Lines in My Hand
07. Heir Apparent
08. The Grand Conjuration
09. Demon of the Fall
10. Deliverance
Beh Heritage è l'ultimo album, hanno giustamente portato in tour quello, cosa si aspettava la gente. Mica sono una band alla fine della carriera che fa tour greatest hits.
Gianluda quanto segui gli Opeth........... io da sempre e, se vai ad un festval metal e suoni tra BLS e Ozzy non puoi portare una scaletta anonima e quasi acustica
vai all'Heineken Jammin Festival e allora puoi farlo, al Gods no perchè ti prendi gli insulti delle persone presenti e te li meriti
![]()
Quello posso pure capirlo, ma un conto è non apprezzare uno show perchè non è quello che ci si aspettava, un altro è dire che hanno fatto schifo. Non so se ho spiegato bene quello che voglio dire.Che fosse "fuori luogo" in quel contesto posso pure capirlo. Ma non penso che abbiano fatto cagare.
per la cronaca erano anche al Wacken, sono reduce anche da quello, ma non li ho vistiho preferito evitare visto quello che avevo visto al GoM
![]()
Potevano benissimo far continuare gli Overkill!
Comunque, il punto non è metal/non metal (anche perchè non ci si può aspettare che il pubblico medio di un Gods of metal capisca qualcosa di musica, qualunque genere tu proponga), bensì che siano diventati decisamente mediocri.
21:26 oas MA TACI BULBASAUR
Harakina: arnaldo il pisello bugiardo
22:57 _Ibanez_ boh, mo alessia marcuzzi ha messo in testa alle donne che non cagare è un problema.
22:54 Fenrir gerly stellina del vespro 22:55 Fenrir costellazione del mio cuore
COMPRATE "THE ELECTRIC AGE" E "THE GUESSING GAME" E IMPARATE!
Non è mediocre. Non vi piace. È diverso...
Segnalibri