Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 69

Discussione: Top 10 Death/Brutal/Grind 2007

משוגע
    Mi Piace
    179

Predefinito Top 10 Death/Brutal/Grind 2007

Questa e' un po' d'ordinanza a fine anno, anche se di solito non apro un topic apposta: mettiamo la nostra top ten 2007 per il genere death/brutal/grind?
    Solo: cercate di non spammare, potete ovviamente commentare ma con senso

Iniziate voi, domani sparo la mia

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Metal Legend
    Mi Piace
    4

Predefinito

01 - Nile "Ithyphallic" / Behemoth "The Apostasy"
    02 - Kronos "The Hellenic Terror"
    03 - Odius Mortem "Cryptic Implosion"
    04 - Immolation "Shadows In The Light"
    05 - Zora "Gore"
    06 - Dying Fetus "War Of Attrition"
    07 - Blood Red Throne "Come Death"
    08 - Severe Torture "Sworn Vengeance"
    09 - Illogistic "The Insight Eye"
    10 - Disavowed "Stagnated Existence"

ovviamente ce ne sarebbero altri...
    personalmente sono molto soddisfatto, è stata una gran bella annata intrisa di brutalità!

Starless One
    Mi Piace
    25

Predefinito

Non poteva mancare...

Dunque, inizio a mettere qualche dischetto non necessariamente in ordine di preferenza e non necessariamente in numero di dieci:

Un primo album che mi sento di inserire nella mia top 10 del 2007 è Antichrist degli Akercocke: all'inizio mi aveva lasciato un po' perplesso, dato l'orientamento più brutal rispetto all'eccelso predecessore, che aveva forse più parti "melodiche" e progressive...tuttavia, dopo numerosissimi ascolti, è assurto ad essere uno dei 3-4 album death preferiti di quest'anno. Intenso, tecnico, di impatto e malignità devastanti, con momenti a dir poco toccanti (l'inizio di Axiom valga ad esempio), un disco senza compromessi e senza limiti di genere...summon the Antichrist la propongo come pezzo death dell'anno.

Non può ovviamente mancare The Apostasy: di sto disco abbiamo già detto di tutto e di più nel forum dei Behemoth...in sintesi, è la più compiuta e matura espressione del brutallo epico proposto dai polacchi sinora, qualità media delle songs spaventosa...dovessi sceglierne una, direi christgrinding avenue (ma anche l'opener e prometherion non scherzano!). Non il disco dei Behemot che ascolto più volentieri, ma senz'altro quello più ineccepibile nella forma.

Dying Fetus - War of attrition: da mò sono un grande fan di questo simpatico gruppo che riesce a sprigionare un groove quasi senza eguali in ambito brutal (quest'anno come groove se la vedono coi Job for a Cowboy)...che dire, han fatto secondo me il loro miglior disco da Destroy the opposition, e questo è motivo sufficiente per metterli nella top ten!

Nile - Ithyphallic: anche di questo si è detto tutto...comunque, fermo restando che BSoV e ITDS restano inarrivabili, fosse solo per ragioni nostalgiche, questo ultimo Nile ha tutto ciò che il buon deathster può e deve desiderare: tecnica, varietà, potenza annichilente, rallentoni marcissimi (eat of the dead insegna), accelerazioni parossistiche (papyr conteining eccetera...) e la personalità compositiva inimitabile che ti fa capire dopo 10 secondi che stai ascoltando i Nile e nessun'altro! Continuate pure così, che va benissimo...

Credo che metterò nella mia top ten anche Precambrian dei The Ocean...lo ascolto solo da tre giorni (ma in media 4 volte al giorno!), ma ho già capito di trovarmi di fronte a un capolavoro (o poco ci manca): eclettici, spiazzanti, eterei e pesantissimi quando serve, tecnica al servizio della sperimentazione, riuscendo comunque a mantenere una certa omogeneità, o meglio, riconoscibilità di fondo, il che non è facile...tentare di definirli e collocarli in un genere sarebbe mancanza di rispetto per la loro proposta musicale!

Crionics - Neu Throne: sono e resto dell'idea che questi polacchi abbiano azzeccato un discone incredibile...sebbene il genere proposto (una sorta di cyber death feroce e molto "tastieristico") non sia ormai una novità, lo interpretano con grande gusto e personalità, riuscendo a risultare (ad orecchi allenati al death, s'intende) molto godibili, nonostante la freddezza (voluta) di fondo. Humanmeat cargo è un pezzo incredibile.

Cephalic Carnage - Xenosapien: il miglior disco finora dei Cephalic...ci si può trovare dentro di tutto...pezzi brutal ipertecnici e dissonanti, pezzi black (auto-edit: la n. 4 è "touched by an angel"), parti doom, pezzi grind di un minuto e mezzo. Forse possono risultare ostici per l'eccessivo eccletismo e la voluta mancanza di punti di riferimento, ma alla lunga conquistano.

Ci sarebbero molti altri dischi, ma la sto facendo troppo lunga, casomai integrerò in seguito.
    Ultima modifica di Pier79; 18-12-2007 alle 11:20

Daniele D'Adamo
    Mi Piace
    766

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pier79 Visualizza Messaggio
    Crionics - Neu Throne: sono e resto dell'idea che questi polacchi abbiano azzeccato un discone incredibile...sebbene il genere proposto (una sorta di cyber death feroce e molto "tastieristico") non sia ormai una novità, lo interpretano con grande gusto e personalità, riuscendo a risultare (ad orecchi allenati al death, s'intende) molto godibili, nonostante la freddezza (voluta) di fondo. Humanmeat cargo è un pezzo incredibile.
    Quoto l'amico Pier perché finalmente qualcuno si accorge degli immensi polacchi CRIONICS, passati da un devastante Black Metal sinfonico, ad un Death estremamente originale in virtù dell'atmosfera incredibilmente glaciale di Neuthrone!

Con l'occasione, quindi, aggiungo le altre mie preferenze:

2)- AEON - Rise To Dominate
    Anche in questo caso non posso fare a meno di sottolieare l'estrema "secchezza" del sound, che tanto mi piace in ambito Death.

3)- NILE - Ithyphallic
    Mirabile connubio fra musica da film di stampo storico/fantascientifico, e la potenza mostruosa del trio americano, arrivato a livelli di tecnica eccelsa.

4)- NIGHTRAGE - A New Disease Is Born
    Il combo greco, fautore del più classico dei Death melodici di derivazione svedese, ha sfornato un album ricco di belle canzoni, orecchiabili e massicce.

5)- ARCH ENEMY - Rise Of Tyrant
    Inaspettata e riuscitissima, per me, intrusione nella melodia con le linee vocali di Angela, comunque sempre impegnata a proporre la propria prestazione su una base musicale quadrata e rocciosa.

6)- BEHEMOTH - The Apostasy
    Violentissimo album dei polacchi, che con Slaying the Prophets Ov Isa fanno subito capire che gli anni non li hanno ammorbiditi. Anzi: blast-beats e riff micidiali a profusione.

7)- DIVINE HERESY - Bleed The Fifth
    Il buon Dino Cazares non perde la vena creativa, proponendo un album farcito sino a scoppiare di riff meccanici e serratissimi.

8)- IN BATTLE - Kingdom Of Fear
    Death violento e dai toni cupi ed oscuri, vicino per atmosfera a certo Black, si delinea tuttavia con una certa originalità e comunque con una più che buona varietà.

9)- MACHINEMADEGOD - Masked
    Ottima melodia a profusione, nell'ennesima proposta di Death melodico di stampo svedese. Anche in questo caso, secondo me, buone canzoni a nobilitare il full-lenght.

10)- WHITECHAPEL - The Somatic Defilement
    Full-lenght di debutto per il quintetto americano, che non propone in effetti nulla di nuovo sotto il sole del Grindcore, ma che ciò che fa lo fa bene e con impegno.
    The elder among the men looked deep into
    the fire and spoke loud with pride
    tomorrow is a fine day to die
    [Bathory]

massiccio
    Mi Piace
    6

Predefinito

Non ho seguito molto le uscite di quest'anno perchè purtroppo mi erano sfuggiti alcuni dischi meritevoli degli anni passati è ho dovuto rimediare
    Comunque ho ascoltato qualcosa e secondo me i gioiellini che ho scoperto quest'anno sono questi:

-Behemoth - The Apostasy
    -Crionics - Neuthrone
    -Illogicist - The Insight Eye
    -Inveracity - Extermination Of Millions
    -Job For A Cowboy - Genesis
    -Kronos - The Hellenic Terror
    -Nile - Ithyphallic
    -Odious Mortem - Cryptic Implosion

Per quanto riguarda i Nile e i Behemoth faccio un discorso unico perchè in entrambi i casi preferisco le due uscite precedenti, sinteticamente perchè in queste ultime non mi è piaciuto il fatto che la componente epica abbia preso un po' troppo il sopravvento a scapito di brani più violenti e diretti.
    Gli altri sono stati tutti delle sorprese perchè li ho scoperti con questi album e mi hanno colpito principalmente per il complesso e ispirato songwriting e per l'equilibrio che sono riusciti a raggiungere tra tecnica e impatto sonoro devastante.

Io ti denuncio
    Mi Piace
    282

Predefinito

io sinceramente penso che i disavowed abbiano dato, non dico una svolta, ma almeno una scossa al brutal ormai tutto stereotipato..
    Io ne ho viste cose che voi persone non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.

Citazione Originariamente Scritto da Glory Visualizza Messaggio

Faber de André - Perché ci sono quattro anni di amicizia che non posso (e non voglio) non considerare
    Citazione Originariamente Scritto da christiane Visualizza Messaggio
    Faber de Andrè, anche se il lungo capello ti donava decisamente Hai il vantaggio di essere fanboy degli Opeth e soprattutto un caro compagno d'avventura ^^ Mai potrò dimenticare lo sfondamento con zainetto in panza per far posto nella folla anche a me... e poi i giganti mi son sempre piaciuti

Starless One
    Mi Piace
    25

Predefinito

Umh, è bello stagnated existence, ma da quì a dire che hanno dato una svolta a tutto il brutal, quando ci son gruppi veramente creativi, come ad esempio gli Aborted o gli Ackercocke o i Cephalic Carnage, secondo me ce ne passa...

Se vuoi un gruppo che ha dato davvero una "svolta" al brutal nell'ultimo quinquennio, allora (in my opinion) sono i Nile.

Ah, colgo l'occasione per inserire Slaughter & Apparatus degli Aborted nella mia top ten...quel growling particolare, quelle melodie malate...non sarà Archaic Abbattoir, ma è un gran disco.

Fuck 'em Up!
    Mi Piace
    364

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dani66 Visualizza Messaggio
    Quoto l'amico Pier perché finalmente qualcuno si accorge degli immensi polacchi CRIONICS, passati da un devastante Black Metal sinfonico, ad un Death estremamente originale in virtù dell'atmosfera incredibilmente glaciale di Neuthrone!
    Quoti molto bene!!!!...L'amico Pier ha una cultura non da poco fidati.......Quando passi dalle mie parti te lo presento il balordo doomeggiante...eh eh

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Messi un po' a caso:

Job For a Cowboy - Genesis: non un riff fuori posto, una potenza e una carica pazzesca. E questo è solo l'inizio... Grandi!

Cephalic Carnage - Xenosapien: uno dei disci più lucidamente folli mai sentiti negli ultimi tempi. Tecnica ineccepibile e sperimentazioni anche fra i vari generi.

Behemoth - The Apostasy: un gruppo che ogni volta fa un disco meglio dell'altro, non so dove potranno arrivare, ma al momento lo reputo il loro disco migliore.

Dying Fetus - War of Attrition / Aborted- Slaughter and Apparatus: i due gruppi di punta del brutalcore di riconfermano alla grande con due disci devastanti.

Kronos - The Hellenic Terror: altra grande sorpresa, da "solo interessanti" sono passati a "gruppo della madonna". Riff tritaossa che si sposano con i break e i solo melodici, caratteristici della proposta epica dei loro testi.

Visceral Bleeding - Absorbing the Disarray: non penso che servano descrizioni se non: brutali, veloci, tecnici, potenti, completamente fuori di testa. Dal vivo sono allucinanti.

Despised Icon - The Ills of Modern Man: fra i 3 migliori dischi del deathcore usciti quest'anno. Anche per loro stessa formula dei Job: mai un riff fuori posto, inclusi i rallentoni hardcore e parti vocali alternate alla perfezione.

The Red Chord - Prey For Eyes: al confine fra deathcore e math. Geniali e precisissimi.

Whitechapel - The Somatic Defilement: è vero, non inventano nulla, però compongono dei riffoni mastodontici. Grande fiducia.

Un paio di outsider di lusso:

Nile - Ithyphallic: bello sì, ma dopo aver divorato i due album precedenti non riesco a reggerlo molto bene. Forse un po' troppo standard per loro (magari tutti i gruppi avessero degli standard così ).

Vital Remains - Icon of Evil: parti di chitarra e batteria mozzafiato, però alla lunga stanca, ascoltarlo tutto è sfiancante. Ma comunque sempre un grandissimo lavoro rispetto a tantissimi altri gruppi, eh.

Magari poi vedo se mi viene in mente qualcos'altro.

Starless One
    Mi Piace
    25

Predefinito

Eh Nik....son molto più sul death, da un bel po' di tempo: è che devo accumulare più malvagità se voglio diventare un bravo avvocato!

FUCKING BASTARD!
    Mi Piace
    4

Predefinito

Allora...
    1) Behemoth- The Apostasy: se ne sono già dette di tutte su questo disco, quasi tutti lo osannano, in pochi e senza motivo lo disprezzano, ma io non ho dubbi che questi ragazzacci abbiano toccato il loro apice ( spero solo momentaneamente, e riescano a fare un disco nuovamente capolavoro ). Promossi a pieni voti e con lode.
    2) Vital Remains- Icons of Evil: nessuno lo ha ancora nominato... e sì che gli americani ci sanno davvero fare, sono tra i pochi che riescono a fare album brutal da più di un'ora composti da canzoni da decisamente lunghe senza annoiare. Questo disco è per me uno dei migliori dell'anno, non potete ignorarlo.
    3) Job for a Cowboy- Genesis: che dire... per me la rivelazione del 2007. Sti tizi sono delle autentiche macchine da guerra, non una nota fuori posto, nulla che stoni, l'uniove brutal- core da frutti quanto mai insperatamente ottimi.
    4)Nile- Itiphallic: ottimo album, come sempre è tutto quello che viene partorito dalle menti di questi musicisti. Ci sono ottimi pezzi, pezzi davvero da antologia, a me piace davvero un sacco, ma è di certo inferiore ad altri lavori della band. Un mezzo peccato, che però rimane un album fenomenale.
    5) Akercocke- Antichrist: non so se ci stanno qua nel brutal, ma io ce li ficco comunque e per me ci stanno. Stesso discorso fatto per il disco dei Nile: un ottimo lavoro, che spazza via la maggior parte della concorrenza, ma non riesce a bissare i la vori precedenti della band, e forse dopo un po' stanca.
    6)Crionics- Neuthrone: ho visto che qualcuno li ha già citati, ed è cosa buoa e giusta: siamo davanti ad un lavoro straordinario e di ottima fattura, per molti versi superiore rispetto ai 2 album citati sopra secondo me, a cui è secondo solo per il nome del gruppo. Un death violentissimo, cupo ed oscuro, che è evoluzione di un black sinfonico di meravigliosa fattura e violenza;
    tra l'altro noto una certa somiglianza tra loro e i Behemoth: entrambi iniziano come band black ( ottime ) per evolversi in band death di classe superiore, secondo me dobbiamo aspettarci grandi cose dai Crionics.
    7) Cephalic Carnage- Xenosapien: album grind fenomenale, i CC raggiungono vette altissime in un genere in cui è difficile eccellere e far uscire lavori di tale spessore. Grandi grandi grandi.
    8) Kronos- The hellenic Terror: fottutissima mazzata sui denti, brutal death che non aggiunge nulla alla scena ma si fa ascoltare benissimo e senza noia, io l'ho praticamente divorato, e decisamente last but not least.

Ce ne sono altri ma non mi vengono in mente.

*SPOSATO CON METALRULEZ87 E BUNKOWSKI*

"Non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello: Facocero!"
    Facocero, la grande marca.
    Io non sono EMO!!!

Starless One
    Mi Piace
    25

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Strangel Visualizza Messaggio
    Allora...

5) Akercocke- Antichrist: non so se ci stanno qua nel brutal, ma io ce li ficco comunque e per me ci stanno. Stesso discorso fatto per il disco dei Nile: un ottimo lavoro, che spazza via la maggior parte della concorrenza, ma non riesce a bissare i la vori precedenti della band, e forse dopo un po' stanca.

Vuoi che un gruppo che ha scritto una song come "Summon the antichrist" non ci stia nel brutal?

Scherzi a parte, abbiamo indicato quasi tutti gli stessi dischi...

Fuck 'em Up!
    Mi Piace
    364

Predefinito

Posto le mie e spendo qualche parola...:

Behemoth - The Apostasy:
    il disco dell'anno in campo estremo. Un album davvero destinato a passare alla storia del genere. Brutale, carico di groove come pochi e di grande accessibilità stilistica, senza eccessi o fronzoli alcuni. Colpaccio!

Nile - Ithyphallic:
    i livelli di tecnica stanno superando le soglie dell'umana comprensione. Qualcosina di meno dei predecessori, però sono risultati soldi spesi molto bene.

Dødheimsgard - Supervillain Outcast:
    nuovamente geniali. Passaggi incredibili, riffing schizzati, ma nell'estremo disordine dell'anima questi pazzi hanno trovato un equilibrio davvero godibile e ricercato. Buon disco avantgarde.

Opeth - The Roundhouse Tapes:
    li ho già visti live e non è che mi aspettassi strane soprese da Akerfeldt e soci. Non c'è Lopez ok, però ogni tanto inframezzare un loro ascolto live a quei masterpiece che hanno fatto, male non fà...

Sadist - Sadist:
    un pò in ritardo coi tempi la band ha finalmente sparato fuori quello che mi aspettavo dopo tanti anni. Death tecnico distinto e puro. E credo che Italia siano stati gli unici a riuscirci.

The Berzerker - Animosity:
    quanto male fa essere crivellati da quel sintetico suono violentemente plastificato da quella mente malata. Un modo di comporre grind sempre oltre i tempi. Una release unica che di certo può anche non piacere, ma rimane un tassello unico in campo estremo.

Vomitory - Terrorize Brutalize Sodomize:
    ammetto che non è che lo abbia sentito chissà quante volte, ma mi ha colpito per la fluidità con cui si fa ascoltare. Diretto e di grande tiro (quel retrogusto thrash sparato mi è rimasto in mente) è una release che si è fatta apprezzare.

Anaal Nathrakh - Hell Is Empty, And All the Devils Are Here:
    una violenza senza pari. I britannici non mi hanno fatto rimpiangere le fucilate del seminale "The Codex Necro". Altra uscita da ascoltare almeno qualche volta prima di lasciare perdere perchè ne vale davvero la pena!

Divine Heresy - Bleed The Fifth:
    asettici, velocissimi...dei metronomi umani...e poi devo dire la verità che ancor più che Cazares mi ha mandato la mandibola a terra il buon Tim Yeung. Storgo il naso solo in qualche passaggio troppo melodico, ma alla fine è davvero un'ottima release, in attesa della prossima me la godo in piena...

Obituary - Xecutioner's Return:
    Santolla è un genio, sottofondo squisito di classico death metal di stampo americano per una band che non si è mai chissà che evoluta, ma che ha mantennuto una identità apprezzabile. Poi il buon Ralph ci ha ricamato la sua arte

---------------------------------------------------------

-- Prostitute Disfigurement - Descendants Of Depravity:
    ed anche stavolta hanno fatto davvero male. I brani li ritengo un passo indietro rispetto a quello che è per me il loro capolavoro ovvero "Deeds of Derangement" e forse va bene così, ma non vedo l'ora che si ascolti alla grande (EDIT - giusto riferimento - riferimento ai soli brani postati sul MySpace). --
    Ultima modifica di Nicola Furlan; 17-12-2007 alle 21:17

Fuck 'em Up!
    Mi Piace
    364

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hellbound Visualizza Messaggio
    Questa e' un po' d'ordinanza a fine anno, anche se di solito non apro un topic apposta: mettiamo la nostra top ten 2007 per il genere death/brutal/grind?
    Solo: cercate di non spammare, potete ovviamente commentare ma con senso

Iniziate voi, domani sparo la mia
    ...sono curioso...

Fuck 'em Up!
    Mi Piace
    364

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dani66 Visualizza Messaggio

6)- BEHEMOTH - The Apostasy
    Violentissimo album dei polacchi, che con Slaying the Prophets Ov Isa fanno subito capire che gli anni non li hanno ammorbiditi. Anzi: blast-beats e riff micidiali a profusione.
    Ma se all'Evolution bevevi un Nesquik quando suonavano...

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima