Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 65

Discussione: Sopor Aeternus

Metal Enforcer
    Mi Piace
    1

Predefinito Sopor Aeternus

E' vero, la creatura Sopor Aeternus esula dai canoni metal, ma dato che
    1. Il target di ascolto principale sono proprio i metallari più raffinati
    2. In altri topic si parla di gruppi gothic ma non metal (tra tutti 3rd and the mortal)
    volevo avere le vostre impressioni.

Per chi non li conoscesse: Sopor Aeternus and the Ensemble of Shadows (nome completo) in realtà coincidono con una sola persona, il cui vero nome è sconosciuto: Anna Varney, uomo solo di anagrafe. Difficile spiegare a parole le tante stranezze di questo singolare personaggio. In realtà, però, parlare di "stranezze" è fuorviante. Nella musica di Sopor Aeternus c'è il Dolore, ci sono ottoni funebri e marcette spettrali, c'è la "musica per bambini morti". Personalmente trovo fondamentali i due album "Dead Lover's Sarabande", manifesto di un certo folk nero. Sul sito ufficiale del Fans Club italiano http://www.soporaeternus.it/ vi consiglio di leggere la breve biografia e le pochissime interviste rilasciate. Potreste rimanere stupiti.

Spero che questo topic possa essere utile per scoprire una realtà musicale meravigliosa ma inquietante. Qui non c'è la misantropia del black metal, né la tristezza del doom, né nient'altro. Come detto sopra, è l'icona dell'autentico dolore, della sofferenza, di ciò che si prova a vivere in un corpo che non ci vuole (la "prigione", come lo chiama Anna Varney).
    Terreno umido dalle lacrime dell'uomo..Aria depressa dall'oscurità e dalla morte..Cielo nero di paura e sofferenza..Cuore freddo di desiderio e tradimento..
    Shining - Neka morgondagen

2. Advertiser
    Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

...non piace a nessuno?

sigh...
    Abbiamo vissuto due soli inverni...

The vengeance is mine!
    Mi Piace
    8

Predefinito

sinceramente preferisco di gran lunga il terzo lavoro (lo seguo dal lontano 97/98):
    "The inexperienced spiral traveller", dato che i primi due (omonimo e todeswunsch) sono troppo elettronici e legati ad un panorama molto più ambient che non neo folk misto a musica da camera e quindi ancora poco rifiniti.

I due Dead Lover's Sarabande (presi in versione deluxe) sono troppo ossessivi verso certe sonorità barocche (e in alcuni punti fin troppo ripetitivi) che alla lunga possono renderlo un point break (o ti piace da morire o ti fa cagare al 100%).

L'ho perso un po divista dopo il "La chambre d'echo" (dovuto acquistare in versione russa dato che in Italia non era reperibile e in Germania era esaurita sia la versione deluxe che quella normale. Specie perchè dopo di quell'album c'era la raccolta ad un prezzo ASSURDO e la possibilità di avere il "nuovo" singolo SOLO in triplo vinile, dove c'erano varie versioni remix e alcuni inediti (sempre a prezzi esorbitanti).

Per quanto riguarda lui e le sue uscite, lasciano il tempo che trovano (il farsi chiamare con il dualismo uomo/donna collegato al finto cambio di sesso, foto assurde, cose al limite della fobia per il genere umano e non solo, assurdi gadgets nelle versioni deluxe dei suoi cd ecc... ).

Di sicuro ha dato dimostrazione più e più volte di avere una certa genialità e un gusto nella composizione molto sopra le righe e parecchio sopra la media.
    I SCREW ARMAND!
    Tiocfaidh ar lá! Bobby Sands ".. It is repression that creates the revolutionary spirit of freedom.."
    Presidente Tetta fans club, 12 su 12 il risultato playboy bracontest. www.myspace.com/alesandman
    http://www.myspace.com/anthologies
    http://www.facebook.com/pages/Anthol...3785036?v=info

Poe
    Poe non è collegato
    Metal Legend
    Mi Piace
    21

Predefinito

io ho sentito solo Es Reiten Die Toten So Schnell
    dopo un primo ascolto superficiale la mia reazione è stata di schifo totale
    ed ho pensato ad un povero demente che faceva il clone di Marylin Manson

dopo mesi l'ho riascoltato prestando più attenzione alla musica che alla voce
    e mi sono imbattuto in una moltidudine di suoni che non mi sarei mai aspettato...

insomma l'ho rivalutato abbastanza

quindi il mio consiglio è di avvicinarsi con cautela e concedergli una seconda possibilità
    Ho detto no alla gnocca e sì al colesterolo
    ljubljanska ist krieg
    Il fatto che gli apostoli fossero pescatori mi fa dubitare delle reali dimensioni dei miracoli
    Gesù è nato da una coppia di fatto con la fecondazione assistita
    La bestemmia nobilita l'uomo e sprona Dio a fare di meglio
    Il prete è come un bagarino all'ingresso del paradiso
    Sopra la gente la chiesa campa, sotto la chiesa la gente crepa
    Se la bibbia prova l'esistenza di Dio, allora i fumetti provano l'esistenza di Nembo Kid

COMPRATE UN ELMO E IMPARATE!

The vengeance is mine!
    Mi Piace
    8

Predefinito

considerarlo clone di MM mi sembra piuttosto azzardato, più che altro perchè era ed è un genere del tutto differente!
    I SCREW ARMAND!
    Tiocfaidh ar lá! Bobby Sands ".. It is repression that creates the revolutionary spirit of freedom.."
    Presidente Tetta fans club, 12 su 12 il risultato playboy bracontest. www.myspace.com/alesandman

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Poe
    io ho sentito solo Es Reiten Die Toten So Schnell
    dopo un primo ascolto superficiale la mia reazione è stata di schifo totale
    ed ho pensato ad un povero demente che faceva il clone di Marylin Manson

dopo mesi l'ho riascoltato prestando più attenzione alla musica che alla voce
    e mi sono imbattuto in una moltidudine di suoni che non mi sarei mai aspettato...

insomma l'ho rivalutato abbastanza

quindi il mio consiglio è di avvicinarsi con cautela e concedergli una seconda possibilità
    Sopor Aeternus è un progetto geniale e non mi sognerei mai di accostarlo a Manson, appartengono a 2 mondi completamente diversi!
    Per fortuna dici di averlo rivalutato...
    Per chi ne viene da certe sonorità non c'è bisogno di alcuna cautela, le persone che conosco che ascoltano Sopor Aeternus ne vengono dal dark/doom/black (compresa me), certo che se uno ne viene dal nu-metal o affini sarà difficile che sonorità del genere possa capirle e apprezzarle!

Poe
    Poe non è collegato
    Metal Legend
    Mi Piace
    21

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Astoreth
    certo che se uno ne viene dal nu-metal o affini sarà difficile che sonorità del genere possa capirle e apprezzarle!
    AHHHHHHHHHHHHH

nu metal a chi?

il mio background è costituito da doom, folk, neo folk, gothic....
    ljubljanska ist krieg
    Il fatto che gli apostoli fossero pescatori mi fa dubitare delle reali dimensioni dei miracoli
    Se la bibbia prova l'esistenza di Dio, allora i fumetti provano l'esistenza di Nembo Kid

The vengeance is mine!
    Mi Piace
    8

Predefinito

anyway (così evitamo flame a caso):
    Sopo aeternus sta uscendo con un album nuovo dopo un biennio di assenza dal nome VAGAMENTE utilizzato in più modi da più soggetti:
    "LE FLEURS DU MAL"
    I SCREW ARMAND!

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Poe
    AHHHHHHHHHHHHH

nu metal a chi?

il mio background è costituito da doom, folk, neo folk, gothic....
    allora l'aver accostato Sopor Aeternus a Manson è ancora più grave

Poe
    Poe non è collegato
    Metal Legend
    Mi Piace
    21

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Astoreth
    allora l'aver accostato Sopor Aeternus a Manson è ancora più grave
    touché
    ljubljanska ist krieg

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

io lo adoro..è molto particolare.. ho avuto l'occasione di sfogliare un vinile numerato e supercurato..segno, a mio parere, che cura davvero molto tutte le sue creazioni..musicalmente lo conosco poco perchè bisogna ascoltarlo attentamente..non è insomma un artista che ascolti cantando sotto la doccia.. ma quel poco che conosco devo dire che mi trascina in uno stato strano..the goat mi da talmente angoscia e inquietudine..che rimango immobile per tutta la canzone incollata a vedere il video sentendomi nella nebbia con anna varney stessa..

a quanto so dalla sua biografia la sua immagine, la 'leggenda' di anna varney trova alla sua base la sua fobia sociale.. tutto l'album sulla follia e il set fotografico di un vecchio ospedale psichiatrico è pazzesco.. davvero da ammirare e da ascoltare..e da GUARDARE.. non tutti gli artisti curano così a fondo e con precisa dovizia ogni particolare..

Ardet nec consumitur
    Mi Piace
    17

Predefinito

adoro SA,c'è qualcosa di veramente d'oltretomba nei suoi lavori,una porta aperta sull'Ade.
    « Non farò vergogna alle sacre armi; né abbandonerò il compagno che sarà mio vicino nella mia schiera; combatterò per ciò che è santo e per ciò che è puro, tanto se sarò solo, quanto se sarò in compagnia di molti. Lascerò la mia patria, non più piccola, ma più grande e più forte di come l'avrò ricevuta. Ubbidirò ai magistrati in carica, alle leggi già stabilite e a tutte quelle che il popolo concordemente stabilirà. E se qualcuno vorrà attentare alle leggi o non ubbidire ad esse, non glielo permetterò, ma combatterò contro di lui, tanto solo quanto in compagnia di altri. Onorerò la religione dei miei padri ».

«la nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. Tutto ciò che i nostri padri hanno amato prima di noi. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi»

... quando il cittadino accetta che chiunque gli capiti in casa, da qualunque parte venga, possa acquisirvi gli stessi diritti di chi l’ha costruita e c’è nato; quando i capi tollerano tutto questo per guadagnare voti e consensi in nome di una libertà che divora e corrompe ogni regola ed ordine. Così muore la democrazia: per abuso di se stessa e, prima che nel sangue, nel ridicolo. (Platone)

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Druso Italico
    una porta aperta sull'Ade.
    cazzo vedi che non so scrivere.. il riassunto, il succo di quello che volevo dire è questo..

Metal Enforcer
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Druso Italico
    adoro SA,c'è qualcosa di veramente d'oltretomba nei suoi lavori,una porta aperta sull'Ade.
    Straquoto anche io. Un personaggio "spirituale", fuori dagli schemi, ma altrettanto vero. Peccato per alcune divagazioni elettroniche...
    Terreno umido dalle lacrime dell'uomo..Aria depressa dall'oscurità e dalla morte..Cielo nero di paura e sofferenza..Cuore freddo di desiderio e tradimento..
    Shining - Neka morgondagen

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

A me piacciono.
    Possiedo anche un loro lavoro.
    L'indifferenza è la miglior arma per combattere l'ignoranza.

17. Advertiser
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima