Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Penumbra

Sleepwalker
    Mi Piace
    0

Predefinito Penumbra

Anche di questi non c'era alcun topic...per cui...procedo...

I Penumbra sono una band gothic metal formata in Francia nel 1996.
    Si formano per caso incontrandosi Dorian (chitarra) e Jarlaath (voce) ad un concerto e iniziano questo progetto (inizialmente il nome era Imperatoria) che poi è andato a buon fine.
    Nel '97 oubblicano il demo Falling Into My Soul e nel '98 il primo disco, Emanate. Proseguono nel 2002 con The Last Bewitchment, disco che coniuga parti orchestrali romantiche con sonorità più oscure, leggermente spostate sul black metal. Nel 2003 la band fa da spalla ai Within Temptation, con Krysten alla voce. Questo è l'anno di Seclusion, ultimo disco della band più maturo e con inserti elettronici più decisi e strumenti popolari irlandesi. Attualmente stanno registrando al nuovo disco.

Penumbra Official Website
    Penumbra Official Mypsce

Lineup corrente:
    • Asphodel - Voce
    • Jarlaath - Voce, Oboe
    • Néo - Chitarra
    • Loic - Chitarra
    • Agone - Basso
    • Zoltan - Tastiere
    • Arathelis - Batteria
    Io conosco i Penumbra solo per TLB, un disco interessante per alcuni versi, e piacevole nell'ascolto...non è che brillino di orginalità in quest'ultimo, infatti ero curiosa di ascoltare l'ultimo. Qualcuno di voi li conosce e ha ascoltato Seclusion?
    Bhè postate le vostre impressioni!

2. Advertiser
    Sleepwalker
    Mi Piace
    0

Predefinito

Ho ascoltato Seclusion, forse non abbastanza per commentarlo, però da una prima impressione è un'evoluzione di TLB...ci sono strumentazioni folk che arricchiscono le atmosfere...devo ascoltare ancora...però vedo che nessuno conosce...*sigh*

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    768

Predefinito

Io ricordo che in qualche compilation che sentivo due tre annetti fa c'era un loro pezzo di seclusion di cui non ricordo il titolo che mi era piaciuto, però di li non ho più approfondito..questo topic è stato una sorta di flashback perchè me li ero totalmente dimenticati ma ora mi hai fatto venir voglia di ritornare a sentirli.

Sleepwalker
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da **SeNteNceD**
    Io ricordo che in qualche compilation che sentivo due tre annetti fa c'era un loro pezzo di seclusion di cui non ricordo il titolo che mi era piaciuto, però di li non ho più approfondito..questo topic è stato una sorta di flashback perchè me li ero totalmente dimenticati ma ora mi hai fatto venir voglia di ritornare a sentirli.
    bhè sono contenta, almeno è servito a qualche cosa...

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    768

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Necrophelia
    bhè sono contenta, almeno è servito a qualche cosa...
    Sono andato a sentirmi sul loro space i pezzi del nuovo album e sinceramente li ho trovati piatti e anonimi...li ricordavo con molte più sfumature.

Sleepwalker
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da **SeNteNceD**
    Sono andato a sentirmi sul loro space i pezzi del nuovo album e sinceramente li ho trovati piatti e anonimi...li ricordavo con molte più sfumature.
    si ma in effetti come ho già scritto, non è che brillino di originalità...TLB non è male, mi piace molto Priestess Of My Dreams...sono comunque orecchiabili...

True One
    Mi Piace
    2

Predefinito

si ma in effetti come ho già scritto, non è che brillino di originalità...TLB non è male, mi piace molto Priestess Of My Dreams...sono comunque orecchiabili...
    l'orecchiabilità non basta...in questo genere dove tutto è un riciclo di quanto già fatto in passato (nel caso dei penumbra risaliamo ai primi 2 lavori dei tristania) bisogna per lo meno essere espressivi per emergere dal nulla...altrimenti si è destinati a rimanere una delle solite comparse del gothic metal. il mio discorso credo calzi perfettamente ai penumbra, dei quali ho ascoltato sia il debutto che l'ultimo disco, ovvero "seclusion"...varietà inesistente, espressività ai livelli minimi. una band di cui anche tra gli appassionati si può tranquillamente fare a meno.

Sleepwalker
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lovelorn
    l'orecchiabilità non basta...in questo genere dove tutto è un riciclo di quanto già fatto in passato (nel caso dei penumbra risaliamo ai primi 2 lavori dei tristania) bisogna per lo meno essere espressivi per emergere dal nulla...altrimenti si è destinati a rimanere una delle solite comparse del gothic metal. il mio discorso credo calzi perfettamente ai penumbra, dei quali ho ascoltato sia il debutto che l'ultimo disco, ovvero "seclusion"...varietà inesistente, espressività ai livelli minimi. una band di cui anche tra gli appassionati si può tranquillamente fare a meno.
    e mica ho detto che basta ...ho detto che però lo sono, e cioè una band "gothic metal" che non finirà nella storia magari, ma se ti va di ascoltare un disco senza "pensare" o come sottofondo sono buoni...però non capisco cosa c'entrano i Penumbra con i Tristania......stanno agli antipodi...

True One
    Mi Piace
    11

Predefinito

Ma con quale album sarebbe meglio aprocciare un primo ascolto!!
    Non sono un grande fan del gothic, ma aprezzo quelle band leggerine con melodie orecchiabili, giusto come sottofondo!!
    ...quando separerai i sogni dalla realtà allora diventerai adulto... e come tale invecchierai e morirai... gli adulti sono bambini che hanno smesso di sognare...

True One
    Mi Piace
    2

Predefinito

e mica ho detto che basta ...ho detto che però lo sono, e cioè una band "gothic metal" che non finirà nella storia magari, ma se ti va di ascoltare un disco senza "pensare" o come sottofondo sono buoni...però non capisco cosa c'entrano i Penumbra con i Tristania......stanno agli antipodi...
    A dir la verità sono la band a cui più si avvicinano, almeno per quanto riguarda il debutto, ovvero "emanate" che non so se l'hai ascoltato..."the last bewitchment" non l'ho però è stato prodotto da terje resfnes, ed in genere le band da lui prodotte tendono ad avere delle somiglianze. nell'ultimo lavoro, "seclusion", si sono un po' ammorbiditi ed hanno uniformato il songwriting, tanto da far risultare le canzoni praticamente tutte uguali..puoi benissimo indovinare quando entrerà in scena lo scream, quando la voce femminile, quando il coro, quando ci sarà lo stacco di piano...prevedibile, monotono, scontato ed inespressivo. questi aggettivi, assieme ai concetti di "sottofondo" e "senza pensare" entrano in antitesi con la mia concezione di musica gothic, ma credo anche con quella di musica seria, vera arte...

Sleepwalker
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lovelorn
    A dir la verità sono la band a cui più si avvicinano, almeno per quanto riguarda il debutto, ovvero "emanate" che non so se l'hai ascoltato..."the last bewitchment" non l'ho però è stato prodotto da terje resfnes, ed in genere le band da lui prodotte tendono ad avere delle somiglianze. nell'ultimo lavoro, "seclusion", si sono un po' ammorbiditi ed hanno uniformato il songwriting, tanto da far risultare le canzoni praticamente tutte uguali..puoi benissimo indovinare quando entrerà in scena lo scream, quando la voce femminile, quando il coro, quando ci sarà lo stacco di piano...prevedibile, monotono, scontato ed inespressivo. questi aggettivi, assieme ai concetti di "sottofondo" e "senza pensare" entrano in antitesi con la mia concezione di musica gothic, ma credo anche con quella di musica seria, vera arte...
    mah, io non sono d'accordo, comunque ognuno ha le sue opinioni. C'è musica e musica, ed è bene essere eclettici proprio per sapere apprezzare quale si ritiene a propio parere la migliore. E con questo non voglio dire che i Penumbra siano i migliori (lungi da me, è ben altra la bella musica) ma "alcuni" non così deprecabili, tra i tanti.

13. Advertiser

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su