Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Artesia

Sleepwalker
    Mi Piace
    0

Predefinito Artesia

visto che c'è il topic sui Dark Sanctuary Apro il topic dedicato a questa altra band francese degna di nota, Artesia appunto. Meno noti dei DS ma a mio avviso meritano molto, quindi colgo l'occasione per farveli cooscere.
    Io li conosco da un bel po' (anche perchè con questo genere io ci vado proprio a braccetto) e mi hanno affascinato da subito. La loro musica rientra nel genere dark atmospheric ma risentono molto della cultura bretone e celtica (vivono in Bretagna e Normandia) infatti nei loro ultimi lavori è molto presente la chitarra classica e il violino e pochissimo le tastiere. All'attivo hanno un EP (L'Aube Morne) e due dischi (Hilvern e Chants d'Automne) prodotti dalla Prikosnovenie, etichetta francese. A marzo è prevista l'uscita del nuovo disco, Llydaw, un concept sulla Bretagna e sulle leggende di questa terra favolosa, in cui ho collaborato personalmente per l'artwork ().
    Vi lascio alcuni link per spulciare ed ascoltare:

website ufficiale:
    Artesia

myspace:
    ARTESIA on MySpace Music - Free Streaming MP3s, Pictures & Music Downloads

2. Advertiser
    Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

beh dai
    le melodie sono molto belle, e riescono bene a rievocare atmosfere celtiche...
    poi aspetto che esca il prossimo album per sapere cosa sanno fare, ma promettono bene
    Non discutere mai con un idiota, perchè prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!!

Sleepwalker
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Metallontra Visualizza Messaggio
    beh dai
    le melodie sono molto belle, e riescono bene a rievocare atmosfere celtiche...
    poi aspetto che esca il prossimo album per sapere cosa sanno fare, ma promettono bene
    Felice che ti piacciano...

True One
    Mi Piace
    2

Predefinito

Sai già come la penso, Claudia...
    E sai anche che band di questo genere ne conosco molte, quindi il mio giudizio non è poi così approssimato...

Sleepwalker
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lovelorn Visualizza Messaggio
    Sai già come la penso, Claudia...
    E sai anche che band di questo genere ne conosco molte, quindi il mio giudizio non è poi così approssimato...
    scusa Lovelorn, ma a volte mi sembra che tu pecchi un po' di superbia: nessuno dice che il tuo giudizio sia approssimativo, però secondo me in generale quando si recensice un gruppo la questione gusti personali la fa da padrone. E obiettivamente i gusti sono qualcosa che influisce sul tuo giudizio. Le Artesia non sono le ultime arrivate e non avrebbero etichetta se fossero così scarse come dici tu (a prescinder dal fatto che io ci abbia lavorato perchè sai benissimo che invece io le ho sempre difese pur quando non le conoscevo personalmente). Per esempio a te piacciono gruppi che al mio orecchio ad esempio sono assolutamente scarsi, a livello di inventiva, musicalità e tecnica, e magari sono sotto etichetta anche loro. Credimi io non recensisco nessuno e non significa che non ho capacità di giudizio, di musica ne ascolto tantissima e di tutti i generi. Detto questo, ora chi ha ragione?

Ozzy Zig needs a gig
    Mi Piace
    47

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Necrophelia Visualizza Messaggio
    però secondo me in generale quando si recensice un gruppo la questione gusti personali la fa da padrone. E obiettivamente i gusti sono qualcosa che influisce sul tuo giudizio.
    Non entro nel merito degli Artesia (che non sapevo nemmeno esistessero, fino a cinque minuti fa), ma sulla questione delle recensioni.

Teoricamente, il gusto personale non dovrebbe fare da padrone in una recensione; dovrebbe essere senz'altro uno dei fattori, ma neanche quello più importante. Una buona recensione, per come la vedo io, dovrebbe prescindere dalle preferenze di chi scrive, e valutare l'album nel modo più obiettivo e disinteressato possibile.

Ad esempio a me è capitato, recensendo vari album di uno stesso gruppo (i Type O Negative, per la cronaca), di dare il voto più alto non al mio disco preferito, ma a quello che ritenevo più originale, più vario, più sincero e più innovativo se preso nel suo contesto storico.

True One
    Mi Piace
    2

Predefinito

scusa Lovelorn, ma a volte mi sembra che tu pecchi un po' di superbia: nessuno dice che il tuo giudizio sia approssimativo, però secondo me in generale quando si recensice un gruppo la questione gusti personali la fa da padrone. E obiettivamente i gusti sono qualcosa che influisce sul tuo giudizio. Le Artesia non sono le ultime arrivate e non avrebbero etichetta se fossero così scarse come dici tu (a prescinder dal fatto che io ci abbia lavorato perchè sai benissimo che invece io le ho sempre difese pur quando non le conoscevo personalmente). Per esempio a te piacciono gruppi che al mio orecchio ad esempio sono assolutamente scarsi, a livello di inventiva, musicalità e tecnica, e magari sono sotto etichetta anche loro. Credimi io non recensisco nessuno e non significa che non ho capacità di giudizio, di musica ne ascolto tantissima e di tutti i generi. Detto questo, ora chi ha ragione?
    Ho ragione io, perché non ho mai detto che "sono scarse". Rileggiti bene tutti i nostri discorsi relativi alla band e ti accorgerai che ho sempre sostenuto altre tesi... There's been a misunderstanding

Sleepwalker
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lovelorn Visualizza Messaggio
    Ho ragione io, perché non ho mai detto che "sono scarse". Rileggiti bene tutti i nostri discorsi relativi alla band e ti accorgerai che ho sempre sostenuto altre tesi... There's been a misunderstanding
    sarà...a me mi pare proprio di aver capito il contrario, comunque ripeto, siccome sono gusti personali (Rein io credo a tutta la tua buona fede sulle recensioni che scrivi, però io in genere sono molto diffidente, per giudicare un disco non posso basarmi sulla lettura, devo ascoltarlo io stessa), mi sta benissimo così...

Ozzy Zig needs a gig
    Mi Piace
    47

Predefinito

(Rein io credo a tutta la tua buona fede sulle recensioni che scrivi, però io in genere sono molto diffidente, per giudicare un disco non posso basarmi sulla lettura, devo ascoltarlo io stessa)
    Figurati, non voleva essere un'apologia alla bontà (o presunta tale) delle mie recensioni

Era un discorso più generale. Comunque sì, è chiaro che una recensione, per quanto obiettiva, sarà sempre filtrata in qualche modo dal gusto di chi la scrive; ascoltare di persona resta sempre l'unico modo per rendersi davvero conto.

Sleepwalker
    Mi Piace
    0

Predefinito

bene, volevo solo chierire...comunque questo è il topic degli Artesia ...

Sleepwalker
    Mi Piace
    0

Predefinito

Comunico con immenso piacere che il nuovo album de Artesia, Llydaw uscirà anticipatamente la prossima settimana, dal 9 febbraio sotto etichetta Prikosnovenie. Ordinalo su Prikosnovenie.com oppure contatta direttamente la band, Artesia-music.com.

13. Advertiser

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su