La voce femminile, nel funeral doom, è una vera rarità; lo stile vocale largamente prevalente è il growl, è difficile perfino trovare voce maschile pulita. Onestamente non mi viene in mente nessun gruppo funeral che abbia lead vocals femminili (ammesso che ne esistano).
Puoi provare con "Tragedies" dei Funeral, band norvegese che, a dispetto del nome, ha suonato funeral doom (con growl maschile) solo per il primo album, per poi ammorbidirsi e lasciar spazio alla voce femminile nei due successivi, e poi ancora cambiare genere in doom melodico con voce pulita maschile negli ultimi due dischi.
Potrebbero fare al caso tuo anche i Draconian, band cugina dei DOOM:VS. Gothic-doom abbastanza pesante, con growl maschile e voce femminile.
Ancora, dai un'occhiata ai Remembrance: somigliano agli Shape Of Despair, e c'è anche un po' di voce femminile.
Altrimenti, potresti rivolgerti al gothic metal puro, ambito entro il quale troveresti valanghe di gruppi con lead vocals femminili. Qui però non posso aiutarti, non è il mio campo: anzi, sono uno di quelli che alla parola gothic associa proprio i generi dai quali tu provieni (eccetto l'EBM), ossia gothic rock, post-punk, darkwave, e affini. Il gothic metal con voce femminile lo digerisco molto poco.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri