1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM FantaNBA 08/09

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Flea, 19 Settembre 2008.

  1. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.804
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    19 Settembre 2008

    REGOLAMENTO:

    1) LA ROSA:
    - Il budget è di 320 milioni col quale formare una rosa di 13 giocatori: 5 ali, 5 guardie, 3 centri. Le quotazioni dei vari giocatori le trovate qui: http://www.fantahoops.com/giocatori_pdf.php suddivise per ruolo e per squadra.
    - La rosa va postata specificando: il nome della squadra, i nomi dei giocatori divisi per ruolo, i soldi spesi per ogni giocatore e gli eventuali soldi residui nel budget.
    - Il termine ultimo per postare la rosa o apportare modifiche ad essa è martedì 28 ottobre, giorno dell'inizio della regular season.

    2) IL CALENDARIO:
    - si trova linkato alla fine di questo post, scaricatelo tutti :)
    - il calendario si divide in 22 giornate settimanali che iniziano la domenica e terminano al giovedì (salvo rare eccezioni).
    - la squadra da considerare per la valutazione è quella scritta in ROSSO.
    Ad esempio se nella prima giornata devo valutare Garnett, considero la partita "Boston - Houston" (che in questo caso serve anche a valutare i giocatori dei Rockets), mentre la partita "Boston - Oklahoma City", servirà a valutare esclusivamente i punteggi dei giocatori di Oklahoma.

    3) FORMAZIONE:
    - la formazione va postata prima dell'inizio delle partite della domenica (o, comunque prima della prima partita della giornata). Solitamente le partite della domenica iniziano intorno alle 18 ore italiane, quindi se postate prima di quest'orario va sempre bene. In ogni caso farà fede l'orario del forum.
    - la formazione deve essere presentata così:
    QUINTETTO BASE:
    Ala
    Ala
    Centro
    Guardia
    Guardia

    ROTAZIONE:
    6^Uomo
    7^Uomo
    8^Uomo

    PANCHINA:
    9^Uomo
    ...
    13^Uomo

    I giocatori del quintetto base vengono valutati al 100% della valutazione.
    I giocatori della rotazione vengono valutati al 50% della valutazione (arrotondata per difetto: quindi se il vostro 6^uomo viene valutato 29, al 50% sarebbe 14,5, quindi verrà arrotondato a 14).
    Nei giocatori della rotazione devono esserci almeno 2 ruoli diversi, quindi non vale schierare 3 guardie o 3 ali come 6^, 7^ e 8^uomo. Tutte le altre combinazioni sono lecite.
    I giocatori della panchina entrano solo in caso di infortuni dei giocatori del quintetto base (dello stesso ruolo) o della rotazione.
    Se un giocatore del quintetto base non gioca e un giocatore della rotazione ricopre il suo ruolo, quest'ultimo passerà in quintetto, mentre il primo giocatore della panchina passerà in rotazione (sempre secondo la regola di non avere i 3 giocatori della rotazione dello stesso ruolo).

    Esempio chiarificatore (almeno spero^^):

    QUINTETTO BASE:
    F - Garnett
    F - Anthony
    C - O'Neal
    G - Iverson
    G - Bryant

    ROTAZIONE:
    6^Uomo: G - D. Williams
    7^Uomo: C - Yao
    8^Uomo: G - Rondo

    PANCHINA:
    G - Miller
    F - Granger
    C - Mutombo
    ecc

    Se Garnett non gioca, entra Granger perche è la prima Ala della panchina e non ci sono Ali nella rotazione.

    Se non gioca Iverson, D.Williams (che è dello stesso ruolo) passerà in quintetto, mentre in rotazione andrà il primo uomo della panchina, cioè Miller.

    Se non gioca O'Neal, Yao passerà in quintetto, mentre in rotazione andrà Granger, perchè sebbene Miller sia il primo uomo della panchina, non può andare in rotazione in quanto ci sono già 2 Guardie (D. Williams e Rondo).

    4) VALUTAZIONE E CLASSIFICA
    - la valutazione dei giocatori dovrebbe essere fornita direttamente dal sito NBA a questo indirizzo: NBA.com EFFICIENCY STATS
    In ogni caso, per valutare un giocatore si usa questa formula:
    Valutazione = Punti + Rimbalzi + Assist + Palle Recuperate + Stoppate - Palle Perse - Tiri Sbagliati - Tiri Liberi Sbagliati
    .
    - Se una squadra dovesse trovarsi in condizione di non riuscire a schierare un quintetto base completo (ad esempio per infortunio di tutti e 3 i centri),
    potrà schierare un giocatore "fuori ruolo": questo giocatore verrà valutato al 50%.
    N.B.: i "fuori ruolo" sono utlizzabili SOLO nel caso in cui tutti i giocatori del ruolo (nel caso del ruolo di Centro), o 4/5 dei giocatori del ruolo (nel caso delle Ali e delle Guardie), risultassero indisponibili.

    - La classifica sarà a scontri diretti (il calendario si trova in allegato in fondo a questo post ): alla fine delle 22 giornate, le 4 squadre con la miglior % di vittorie/sconfitte si qualificheranno per i playoff.
    - In caso di parità tra 2 o più squadre, per determinare le prime 4 in classifica si prenderanno in considerazione gli scontri diretti. In caso di ulteriore parità, verrà considerato il punteggio totale.
    - La squadra che gioca in casa avrà 5 punti bonus da sommare al punteggio totale.
    - Nel caso in cui le 2 squadre che si affrontano abbiano lo stesso punteggio totale, verrà assegnata la vittoria valutando il 9^uomo (o comunque il primo giocatore disponibile della Panchina). In caso di ulteriore parità, verrà valutato il 10^, e così via.

    5) IL MERCATO
    - si svolgerà dopo l'11esima giornata, ovvero il 15 e il 16 gennaio. Una squadra può tuttavia iniziare a postare gli eventuali cambiamenti alla rosa già dal 12 Gennaio: chiaramente tutte le modifiche effettuate verranno prese in considerazione solo a partire dalla 12esima giornata.
    - Il budget disponibile per poter effettuare le operazioni di mercato è quello residuo di ogni squadra. Tuttavia ad ogni giocatore ceduto viene restituito alla squadra il valore per quel giocatore, che potrà essere diverso da quello di partenza. La squadra dovrà poi prendere un giocatore dello stesso ruolo al prezzo indicato (e anche questo potrà essere diverso dal valore iniziale).
    - I valori aggiornati per ogni giocatore verranno visualizzati qui nel corso della stagione: Lista Giocatori
    - Durante la regular season non sarà possibile effettuare altre modifiche alla rosa, neanche per gravi infortuni.

    6)I PLAYOFF
    - Vi accederanno le 4 squadre col miglior record e partiranno in concomitanza con il primo turno dei Playoff NBA.
    - Prima dell'inizio dei Playoff ciascuna delle 4 squadre avrà il diritto di cambiare i giocatori che non si sono qualficiati per i Playoff NBA, seguendo le stesse modalità del mercato di Gennaio. L'unica limitazione è quella di non prendere giocatori che fanno già parte del roster della regular-season di una delle 4 squadre qualficiate.
    - Ogni squadra è comunque obbligata a mantenere nella propria rosa i giocatori delle squadre che partecipano al primo turno dei Playoff NBA.
    - Gli incontri del primo turno saranno tra la 1^classificata contro la 4^ e la 2^ contro la 3^. Le serie saranno alla meglio delle 3 partite, con Gara1 e Gara3 in casa della squadra col miglior record.
    - Per la valutazione dei giocatori, ovviamente, si prenderanno in considerazione le prime 3 gare del primo turno dei Playoff NBA.
    - Le 2 squadre che passano il turno, accedono alla Finale, che coinciderà con le Semifinali di Conference NBA.
    - Le modalità della Finale sono analoghe a quelle del primo turno: ciascuna delle 2 squadre potrà cambiare i giocatori delle squadre che non si sono qualificate alle Semifinali di Conference NBA e dovrà mantenere invece i giocatori delle squadre qualificate. Anche in questo caso non sarà possibile per una squadra prendere un giocatore che già faceva parte del roster del primo turno dell'altra squadra.
    - Chi vince la Finale al meglio delle 3 partite è campione FantaNBA 2008/09 :)

    Ecco l'elenco dei partecipanti:

    1) Flea -> L.A. Buffons (rosa postata)
    2) † ßl@©к Mε†@l §hεερ † -> Nijigahara Holograph (rosa postata)
    3) **SeNteNceD** -> Prosecco United (rosa postata)
    4) Kaihansen85 -> Bologna X-Factors (rosa postata)
    5) Metal Lò -> Unclefuckers (rosa postata)
    6) DarkWing -> 666ers (rosa postata)
    7) mircoas -> Barech Dickheads (rosa postata)
    8) M_1 -> Ozzangeles Snickers (rosa postata)
    09) blackalba -> Nevada Aliens (rosa postata)
    10) jack metal -> Patavium Jackers (rosa postata)
    11) Savatage -> Colossus (rosa postata)
    12) Metal-Wallace87 -> Bodom Lakers (rosa postata)

    Che il torneo abbia inizio (cit.) 8-]

    1^TURNO PLAYOFF GARA 1:
    Nijigahara Holograph vs. 666ers: 144-145 (0-1)
    Bologna X-Factors vs. L.A. Buffons: 165-132 (1-0)

    1^TURNO PLAYOFF GARA 2:
    666ers vs. Nijigahara Holograph: 160-156 (666ers wins 2-0)
    L.A. Buffons vs. Bologna X-Factors: 173-146 (1-1)

    1^TURNO PLAYOFF GARA 3:
    Bologna X-Factors vs. L.A. Buffons: 152-139 (2-1)

    FINALE GARA 1:
    Bologna X-Factors vs. 666ers: 172-156 (1-0)

    FINALE GARA 2:
    666ers vs. Bologna X-Factors: 186-175 (1-1)

    FINALE GARA 3:
    Bologna X-Factors vs. 666ers: 157-152 (2-1)

    Classifica Finale Regular Season:

    1. Nijigahara Holograph (18-4) 81,8%
    2. Bologna X-Factors (16-6) 72,7%
    3. L.A. Buffons (12-10) 54,5%
    4. 666ers (12-10) 54,5%
    5. Bodom Lakers (12-10) 54,5%
    6. Ozzangeles Snickers (11-11) 50%
    7. Barech Dickheads (11-11) 50%
    8. Unclefuckers (11-11) 50%
    9. Colossus (10-12) 45,5%
    10. Prosecco United (9-13) 40,9%
    11. Nevada Aliens (9-13) 40,9%
    12. Patavium Jackers (1-21) 4,5%

    TM FantaNBA Champion 2008/09

    Bologna X-Factors
     

    Files Allegati:

    #1
    Ultima modifica: 13 Maggio 2009
  2. † ßl@©к Mε†@l §hεερ †

    TM Spammer 2008

    Registrato:
    23 Novembre 2007
    Messaggi:
    9.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Settembre 2008

    Ma come hai scritto brutto il mio Nick Fleaccio che non sei altro!!!! :prrr:


    :ueeee::ueeee::ueeee:
     
    #2
  3. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.804
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    19 Settembre 2008

    Non mi andava di fare copia-incolla :sadic:
     
    #3
  4. † ßl@©к Mε†@l §hεερ †

    TM Spammer 2008

    Registrato:
    23 Novembre 2007
    Messaggi:
    9.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Settembre 2008


    Fleaccio brutto sporco e cattivo!!!! :prrr: e anche :dx: se permetti!!! :sadic:





    :*
     
    #4
  5. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.860
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    19 Settembre 2008

    Ovviamente presente. Concordo in pieno sul fatto di fare una sola giornata a settimana perchè ora che ho anche scuola di inglese alcune sere non posso entrare.
    Per il resto mi sembra una buona base di partenza..un regolamento con i giusti punti saldi...

    L'unica cosa è il timore che ci siano squadre troppo simili!
    Speriamo di avere un bel po' di adesioni per organizzarlo a dovere, quindi forza baskettofili.
    I vari metallò, dreamer, blackalba, mircoas, kai, m1...sono richiesti immediatamente :P
     
    #5
  6. † ßl@©к Mε†@l §hεερ †

    TM Spammer 2008

    Registrato:
    23 Novembre 2007
    Messaggi:
    9.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Settembre 2008


    Beh per le squadre abbiamo comunque un tetto di spesa, quindi penso sia impossibile che tutti riescano a prendere tutti i big, e avendo ognuno le sue preferenze penso sia difficile avere squadre uguali!!! ;)


    Venghino siori venghino!!!! :sadic:
     
    #6
  7. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    19 Settembre 2008

    ego sum
     
    #7
  8. Metal Lò

    Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Settembre 2008

    Gioco solo se la pecora non spamma qua.

    Per il resto ho letto non troppo attentamente il regolamento, però sarei d'accordo con la modifica proposta da Flea, cioè limitare le giornate a una per settimana...sennò si rischia davvero di perderne qualcuna (e pure qualche partecipante) per strada.
     
    #8
  9. † ßl@©к Mε†@l §hεερ †

    TM Spammer 2008

    Registrato:
    23 Novembre 2007
    Messaggi:
    9.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Settembre 2008


    Cattivo anche tu!!!! :prrr: Tutti cattivi ultimamente!!!! :ueeee::ueeee::ueeee:
     
    #9
  10. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.860
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    19 Settembre 2008

    Ma per il punteggio c'è una pagina apposita in quel sito o bisogna calcolarselo da soli? e nel caso si fa ognuno per conto suo o qualcuno si incarica di farlo per tutti?
     
    #10
  11. † ßl@©к Mε†@l §hεερ †

    TM Spammer 2008

    Registrato:
    23 Novembre 2007
    Messaggi:
    9.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Settembre 2008


    Per il punteggio penso che basti vedere le valutazioni singole dei giocatori sul sito ufficiale Nba!!!! ;) Eppoi è rapidissimo fare i calcoli, quindi consiglierei che ognuno se li fa per se e l'avversario diretto dai!!! :)
     
    #11
  12. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    19 Settembre 2008

    Quasi quasi ci sto pure io...anche se voi siete più esperti >.>
     
    #12
  13. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.804
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    19 Settembre 2008

    Ci dovrebbero essere le valutazioni sul sito, ma bisogna stare poi attenti a beccare la giornata giusta proprio perchè lì in una settimana un giocatore viene valutato 3 volte.
    Inoltre il sito in questione fa la pausa mercato di una settimana a Dicembre e a Febbraio, durante la quale non valuta i giocatori...durante quel periodo dobbiamo per forza calcolarci i punteggi per conto nostro.
    Io il mercato "di riparazione" lo farei a Gennaio, senza interrompere il campionato...oppure durante i 3 giorni di pausa dell'All-Star Weekend, come volete voi!

    Come dice Pecora, i punteggi non sono difficili da calcolare, ma la formula è lunghetta:

    punti + rimbalzi + assist + palle rubate + stoppate - tiri sbagliati - tiri liberi sbagliati - palle perse

    quindi col boxscore davanti si fa in fretta, ma è facile fare errori, quindi è meglio se ognuno calcola il punteggio per sè e per la squadra avversaria. Io poi farò il possibile per supervisionare il tutto ;)

    edit: Pecora, hai visto che adesso nell'elenco appari col nome stiloso (e pure Sentenced)? Non mi merito un bacetto? :D
     
    #13
  14. † ßl@©к Mε†@l §hεερ †

    TM Spammer 2008

    Registrato:
    23 Novembre 2007
    Messaggi:
    9.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Settembre 2008



    Ehi Fleuccio guarda che la valutazione la fornisce la lega stessa, così ci risparmia di dover fare i calcoli!!!! :hihi:


    ;)
     
    #14
  15. † ßl@©к Mε†@l §hεερ †

    TM Spammer 2008

    Registrato:
    23 Novembre 2007
    Messaggi:
    9.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Settembre 2008



    :********************************************************************************************


    E anche qualche :love::love::love:
     
    #15

Condividi questa Pagina