1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Massacri, maltrattamenti, abusi sugli animali

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MilleniumSun, 19 Novembre 2008.

  1. MilleniumSun

    MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

    Registrato:
    1 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    139

    4 Dicembre 2008

    Mi ero dimenticata stupidamente di un altro maltrattamente animali molto ricorrente:

    Vivisezione...sezionare animali vivi.
    1. Definizione
    "Vivisezione" o "sperimentazione animale" sono sinonimi. Separare dei piccoli di scimmia dalla madre e sostituire quest'ultima con fantocci provvisti di aculei, per valutare se i piccoli "accettano" di ferirsi pur di avere un contatto affettivo con la madre surrogata, è certamente fonte di profonda sofferenza psichica e fisica, verosimilmente non dissimile da quella provata da un animale "sezionato vivo".
    2. Alcuni numeri
    Nel 1991 nella sola Europa, gli animali utilizzati per la "ricerca" sono stati 11.790.485.
    Nel 1992 in Canada, sono stati impiegati 2.115.006 animali.
    Negli USA, vengono uccisi 17 milioni di animali l'anno ed in tutto il mondo almeno 300 milioni l'anno.
    Vale la pena ricordare che questi dati sono quelli forniti dagli stessi vivisettori.
    AGGIORNAMENTO: LE CIFRE DELLA VIVISEZIONE IN ITALIA
    13 gennaio 2005 - Il Ministero della Salute ha finalmente reso noti i dati statistici degli animali utilizzati a fini sperimentali nel triennio 2001-2003. Per la Lav: “non ne diminuisce significativamente l’uccisione, aumenta l’impiego di cani e gatti mentre dovrebbero rappresentare l’eccezione e non la regola. sottostimato il numero reale di animali inutilmente sacrificati”.
    Il 4 gennaio il Ministero della Salute ha finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale la quarta edizione dei dati statistici relativi al numero di animali utilizzati a fini sperimentali nel triennio 2001-2003, così come previsto dal Decreto Legislativo 116/92 che regola la materia nel nostro Paese.
    Si assiste ad una lievissima flessione del numero totale di animali impiegati annualmente, passando da una media di circa 988.000 del triennio 1998-2000 ad una media di 912.000, differenza non significativa da un punto di vista statistico.
    “Il numero di animali impiegati è solo timidamente diminuito nel 2003 rispetto agli anni precedenti, mentre nel 2001 e 2002 è addirittura aumentato rispetto al 2000 - dichiara Roberta Bartocci, responsabile LAV del Settore Vivisezione - Tra le novità un aumento sensibile del numero di cani impiegati, da una media inferiore ad 800 individui impiegati ogni anno nel triennio 1998-2000, agli oltre 1100 dell’ultimo triennio 2001-2003; la maggior parte di questi viene utilizzata in studi di tossicità sui possibili effetti dannosi di sostanze chimiche prima della loro immissione in commercio”.
    “Brutte notizie anche per i gatti, impiegati soprattutto in studi di medicina veterinaria, che da una quota vicina allo zero del 2000, sono stati di nuovo utilizzati nell’ultimo triennio (73 nel 2001, 10 nel 2002 e 13 nel 2003) - prosegue Roberta Bartocci - Aumentato anche il numero di topi impiegati, diffusi in tutti i settori della sperimentazione animale, ma in particolar modo nella ricerca di base, come per lo studio di malattie di vario tipo. Il topo si conferma la specie maggiormente impiegata in assoluto, non per ragioni scientifiche ma per il fatto di essere una specie molto economica (il costo di ogni topo è di circa 13 euro, contro i 30 di un ratto e i circa 1000 euro di un cane), altamente prolifica e maneggevole.
    Si rileva anche l’incremento del numero di scimmie utilizzate, da un valore medio di circa 300 ad oltre 400”. I dati sull’utilizzo di cani, gatti e primati nel triennio 2001-2003 confermano una realtà preoccupante che la LAV aveva già denunciato nel Rapporto “La vivisezione in Italia, regione per regione”, ovvero che le sperimentazioni “in deroga” (quelle condotte su cani, gatti, primati, specie in via di estinzione e/o esperimenti senza anestesia) sono elevate e addirittura in aumento nel 2000-2002, stimabili in circa il 20% del totale degli esperimenti condotti su animali.
    Questo dato sembra disattendere ciò che la normativa vigente in materia prevede (Decreto Legislativo 116/92), ovvero che gli esperimenti “in deroga”, dovrebbero essere autorizzati solo in caso di dimostrata inderogabile necessità e quindi rappresentare l'eccezione e non una regola.
    Uso degli animali nel triennio 2001-2003 e confronto con il precedente triennio
    Uso degli animali nel triennio 2001-2003 e confronto con il precedente triennio
    1998-2000 2001-2003
    Ricerca di base 25% 36%
    Sviluppo apparecchi, prodotti,
    test di tossicità,
    controlli qualità 71% 57%
    Diagnosi 1,70% 4,10%
    Formazione 0,30% 0,30%
    Altro 2% 2,20%
    Elaborazione LAV
    La tabella evidenzia un sensibile aumento degli animali impiegati nella ricerca di base, a fronte di diffuse dichiarazioni rese da note Fondazioni per la ricerca che invece parlano spesso di un ricorso residuale ad esperimenti condotti con animali.
    Infine, nonostante la normativa sulla sperimentazione animale promuova, almeno in linea di principio, l’impiego di metodi alternativi, le statistiche non riportano il dato della loro utilizzazione, soprattutto in termini di effettivo contributo alla sostituzione di animali.
    I dati resi noti dal Ministero della Salute provengono dalla autocertificazione, da parte dei ricercatori, sugli animali che si prevede di utilizzare e non da una rilevazione dei dati sul campo.
    Si ricorda, inoltre, che nelle statistiche non sono enumerati gli animali che vengono uccisi prima di essere utilizzati nelle procedure sperimentali, né i feti, cosa che farebbe lievitare le cifre di almeno quattro volte se non di più; inoltre, non sono considerati gli animali “inutilizzati”, sia negli allevamenti che negli stabilimenti utilizzatori, i quali, se non impiegati, vengono soppressi e gettati via.
    “Le cifre pubblicate sono quindi una significativa sottostima della realtà”, conclude la LAV Tutti i dati sono disponibili sulla Gazzetta Ufficiale I numeri della vivisezione
    3. Le specie utilizzate

    Solo in Italia dal 1992 al 1994 (Gazzetta Ufficiale del 21/8/1995, pagg. 26-31): topi, ratti, cavie, criceti, altri roditori, conigli, gatti, cani, furetti, cavalli, asini, zebre, suini, caprini, ovini, bovini, primati non umani, altri mammiferi, quaglie, altri volatili, rettili, anfibi, pesci.
    4. Perché no? La ragione etica
    Gli animali se accecati, avvelenati, infettati, eviscerati, lasciati morire di fame e sete, ecc, ecc, senza anestesia se non quella derivante dalla morte liberatrice (da notare che lo stesso animale, se sopravvive può servire a più di un esperimento), sicuramente soffrono atrocemente.
    5. Perché no? L'antivivisezionismo scientifico
    La favola bella dei vivisettori recita che, senza la loro pratica, lo sviluppo di farmaci per favorire la salute umana sarebbe a rischio.
    Questo non è vero per almeno tre motivi:
    Tutti gli esperimenti su animali sono metodologicamente erronei per la disparità esistente tra condizioni indotte sperimentalmente e le condizioni spontanee degli umani e per le differenze biologiche fra le specie.
    Qualche esempio: se la penicillina fosse stata testata sulle cavie di laboratorio (nelle quali è talmente tossica da risultare letale) non sarebbe mai stata utilizzata nell'uomo.
    Il talidomide provocò la nascita di 10.000 bambini focomelici, anche se si era dimostrato innocuo per svariate specie animali utilizzate prima della commercializzazione.
    Negli USA, il 51% dei farmaci viene ritirato dal commercio per gravi effetti collaterali non riscontrati nella sperimentazione animale (JAMA 1998; 279: 1571-1573);
    Molti esperimenti sono banali o inutili perché non fanno altro che ripetere esperimenti già compiuti;
    Il 70% della vivisezione è condotta al di fuori dell'ambito medico per la valutazione di tossicità di cosmetici, pesticidi, erbicidi, sostanze industriali, prodotti per l'igiene della casa, addittivi alimentari, alcool e tabacco, nell'industria bellica e nella didattica biologica.
    6. Perché no? Il motivo utilitaristico/economico
    La vivisezione brucia enormi fondi di ricerca (derivanti dalle tasse dei cittadini che vengono poi esclusi dalla conoscenza di cosa succede nei laboratori con una pratica decisamente antidemocratica) che potrebbero essere utilizzati meglio per migliorare la salute umana (ad esempio, per prevenire i danni da fumo di sigaretta è meglio una massiccia campagna informativa o far fumare coattivamente centinaia di conigli e cani per poi testare farmaci antitumorali?).
    7. Cui prodest?
    La sperimentazione animale serve alle industrie farmaceutiche per ottenere una sicura tutela giuridica in caso di contenziosi a seguito della commercializzazione di "nuovi" farmaci (spesso "farmaci-copia", cioè farmaci ottenuti con minime modifiche da farmaci già noti) al fine di aumentare i già enormi profitti.
    Ai vivisettori, per carriera.
    Alle istituzioni, per giustificarsi di fronte all'elettorato in caso di "insuccesso" di nuovi farmaci approvati per uso umano.
    8. I metodi sostitutivi
    I metodi sostitutivi esistono e comprendono la ricerca clinica, l'epidemiologia e la statistica, l'utilizzo dei moderni strumenti di indagine non invasiva (esempio la TAC e la risonanza magnetica), le colture in vitro di cellule e tessuti umani, le simulazioni al computer.
    Fonte:
    :: OLTRE LA SPECIE ::


    Scusate se sono articoli molto lunghi, ma all'interno c'è solo tutto ciò che è necessario per SAPERE.
     
    #76
  2. MilleniumSun

    MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

    Registrato:
    1 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    139

    4 Dicembre 2008

    CHI E' MORINI E COSA FA:
    [​IMG]
    L'allevamento Stefano Morini S.a.S. di S.Polo D'enza (Reggio Emilia) vende animali, mangimi, segatura e attrezzature ai laboratori (ditte farmaceutiche e università) dove si pratica vivisezione. Dal 1953 Morini è complice della tortura di animali nei laboratori, infatti il suo motto è "Dal 1953 al servizio della ricerca Bio-Medica".
    Dentro Morini sono attualmente presenti più di 600 beagle e centinaia di topi, ratti, porcellini d'india, criceti e conigli. Questo allevamento esiste dal 1953 ed è da diversi anni di proprietà di Giovanna Soprani moglie del defunto Stefano Morini, gestito dai suoi figli: Marta, Rita e Paolo Morini
    Tra i clienti di Morini figurano i maggiori centri di ricerca italiani, ma anche laboratori in Francia, Spagna, Ungheria ed Israele. Testimonianze su quello che avviene da Morini e sui centri di ricerca suoi clienti (Bristol Myers Squibb & Rtc) puoi leggerle cliccando qui.
    La loro attività è stata nominata spesso dai media dopo che un camion carico di cani beagle era stato fermato per una casualità nel maggio 2002 dalla polizia stradale. Lo stesso era risultato inadatto al trasporto dei cuccioli e da quel momento volontari hanno iniziato a presidiare l'allevamento cercando di segnalare i numeri di targa dei furgoni in modo da fermarli. La precarietà dell'allevamento però non si è limitata solo ai camion per il trasporto di animali infatti sono state segnalate diverse irregolarità fra cui:
    - la falsificazione dei libretti sanitari dei cuccioli (riguardo all'età e alle vaccinazioni - vedi a fondo pagina);
    - la mancata iscrizione all'anagrafe dei cuccioli;
    - l'inceneritore di carcasse inadatto e quindi sequestrato;
    - l'assenza di licenza specifica per l'allevamento di cani, presente invece per gli altri animali.
    Morini doveva pagare migliaia di euro di multe per le irregolarità. L'amministrazione di S.Polo d'Enza ha però deciso di non fare pagare nemmeno un centesimo all'allevamento.
    Nonostante le irregolarità, le falsificazioni, le chiacchiere delle associazioni e le promesse mai mantenute dai politici l'allevamento non ha ancora chiuso, ma DEVE chiudere e lo farà SOLO grazie all'impegno e alla determinazione di tutti noi. Prendiamo in mano la situazione ed agiamo!
    Dall'agosto 2002 all'11 Giugno 2004 è restata attiva la legge Regionale 20/02 sulla sperimentazione animale. I sei articoli prevedevano che nel territorio della Regione Emlia Romagna fossero vietati l'allevamento, l'utilizzo e la cesione a qualsiasi titolo di cani e gatti a fini di sperimentazione. Morini però non alleva soltanto cani, ma anche conigli, topi, criceti e porcellini d'india. Pur se questi animali riscuotono minor successo tra i media e anche tra molti zoofili, da chiunque lotti contro l'ottica specista non possono essere che considerati alla pari dei cani.
    La legge regionale è stata impugnata dal Ministro La Loggia che ha dichiarato di condividerne la sostanza ma non la forma. Ma in realtà pare abbiano avuto molte influenze le pressioni di direttori universitari, aguzzini di altro calibro e di industrie farmaceutiche, a cui sicuramente non interessa la forma ma solo la sostanza.
    La legge ha cessato di essere valida l'11 Giugno 2004 e da questa data Morini ha potuto ricominciare indistrubato a rivendere i cani ai laboratori.
    L'allevamento Morini è tutt'ora coinvolto nel business della vivisezione dato che continua a vendere animali e attrezzature ai laboratori. E'importante non farsi commuovere e fare l'errore di comprare un cane da loro, maggiori informazioni le puoi trovare qui.
    CHIUDERE MORINI:
    [​IMG]
    Il Coordinamento Chiudere Morini è nato nell'Ottobre 2002 con lo scopo di far cessare l'attività di questo allevamento. Il Coordinamento è formato da attivisti riuniti in maniera informale e auto-organizzati, senza alcun legame con la realtà delle istituzioni. All'interno di questo sito potete trovare le motivazioni che ci spingono a chiudere l'allevamento Morini e le informazioni necessarie per poterci aiutare in questa lotta.
    Nel coordinamento si ritrovano esclusivamente persone contrarie ad ogni forma di discriminazione, sia essa specista, razzista, sessista o omofobica.
    Quelle che seguono sono alcune 'perle' di Giovanna Soprani durante le interviste ai quotidiani:
    Una evidente ignoranza:
    "Gli scienziati non li torturano"... "sui beagle non si effettua la vivisezione, ma la sperimentazione, gli scienziati fanno di tutto per non farli soffrire: non sono bestie che si divertono a torturare"
    "la propaganda degli animalisti è un ostacolo alla crescita economica e allo sviluppo scientifico"...
    "...Non mi sento minimamente in colpa...Facendo il mio lavoro mi sento utile per l'umanit?. Grazie agli esperimenti si riescono poi a realizzare medicine che spesso salvano le persone..."
    "ho svolto un lavoro utile al progresso e non ho mai trattato male gli animali"
    "...non darei mai un calcio ad un cane..." (nonostante assicuri agli stessi cani un futuro di torture ben peggio di un calcio!)
    Un lavoro poco apprezzato:
    "Avrei preferito gestire una pasticceria o un bar, le assicuro. Non ho avuto alternative"
    "non sono un mostro lasciatemi stare"...
    "Ho subito minacce di morte, sia telefoniche che scritte, preferisco non divulgare la mia immagine..."
    "... riceviamo centinaia di fax, e-mail e telefonate di ingiurie e minacce..."
    "C'è chi mi spedisce carrozzelle in contrassegno, chi bottiglie di vino, addirittura sono arrivate piscine. Mi sono trovata il mio numero di telefono addirittura tra gli annunci hard..."
    "...mi stanno rovinando..."
    "...l'obiettivo è chiarissimo: farmi chiudere bottega e ci stanno quasi riuscendo..."
    Voglia di una vita migliore?
    "Non ne posso più di quei dannati cani" (detto a degli attivisti durante una protesta)
    - Giovanna Soprani -
    Titolare dell'allevamento Stefano Morini
     
    #77
  3. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    4 Dicembre 2008

    ho letto i post sulle atrocità subite dagli orsi,una vergogna.
     
    #78
  4. EmperorFuk

    EmperorFuk
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2006
    Messaggi:
    3.594
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    4 Dicembre 2008

    Questo dell'allevamento dei cani morini è veramente un gran pezzo di merda.ma perkè ste persone nn mi capitano fra le mani?li sezionerei io stesso lentamente e poi li farei sbranare da qualche pitbull inkazzato e affamato..:demon:
    A parte questo sfogo,mi piacerebbe pter farequalcosa..per quei poveri cagnolini..:cry:
     
    #79
  5. MilleniumSun

    MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

    Registrato:
    1 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    139

    4 Dicembre 2008

    A chi lo dici!
    Se vuoi tiaiuto, io lo tengo fermo e te lo sezioni ok?

    Ti giuro mi viene un nervoso a non poter fare niente per aiutare queste povere creaturine!!!
    Sono iscritta alla LAV, ma serve veramente a poco!
     
    #80
  6. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    4 Dicembre 2008

    Io adoro gli animali e non posso che provare sdegno di fronte ad alcune cose(vedi gli orsi a cui viene estratta la bile!), tuttavia non me la sento neanche di essere ipocrita e mettermi a fare l'animalista estremo.
    Io mi vesto di pelle di tanto in tanto, adoro la carne ecc ecc, per cui sarei un ipocrita a mettermi a fare "l'estremo".

    ed in ogni caso, anche per il discorso "sperimentazione", è chiaro che spesso il discorso può sembrare odioso...
    ma mi piacerebbe sentire anche l'altra campana, non solo quella "animalista".

    Io credo che nessuno facia sperimentazione sugli animali perchè "Ci gode", un motivo ci sarà, e mi piacerebe conoscerlo.
     
    #81
  7. MilleniumSun

    MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

    Registrato:
    1 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    139

    4 Dicembre 2008

    Allora guardati questa galleria fotografica,e poi dimmi cosa pensi:
    Mostra fotografica sulla vivisezione
     
    #82
  8. vegsbornia

    vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    4 Dicembre 2008

    Anche i maiali che ogni giorno vengono macellati a migliaia per essere trasformati in appetitosi salamini e altri cibi tutto sommato superflui.

    La mia non vuole essere una critica fine a se stessa, ma un incentivo ad informarsi su chi finisce sulle nostre tavole. Per fortuna non più sulla mia.

    E' normale rimanere esterefatti e sconvolti dinanzi a fatti come questo, e sarebbe logico fare in modo che tutto ciò possa finire, per sempre.

    La mia vita ha lo stesso valore di quella di un essere unicellulare, così come quella di un gatto, di un delfino o di un coniglio. Siamo nati per vivere e morire solo quando sarà arrivata la nostra ora.
     
    #83
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2008
    A secretofsteel piace questo elemento.
  9. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Dicembre 2008

    Questa frase mi è piaciuta molto:). Tuttavia, per me la vita la si rispetta pure non rinunciando alla carne. Del resto, molti animali mangiano altri animali, non vedo perché l'uomo non dovrebbe. Però, se non fosse come ho detto, cioé uno che distrugge un essere vivente per cibarsi non sarebbe più rispettoso, allora moriremmo tutti di fame. Non dimenticatevi che anche le piante e i funghi sono esseri viventi, e quindi qualunque cosa mangi, è triste, ma è stata uccisa.
     
    #84
  10. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    4 Dicembre 2008

    Negli esseri viventi sono comprese anche le piante e tutto il mondo vegetale. Se quello che dite è un vostro principio, è molto nobile, ma dovete rispettarlo sino in fondo, rifiutando la fine di ogni forma di vita a causa della vostra alimentazione.
     
    #85
  11. growl

    growl
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Maggio 2008
    Messaggi:
    189
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Dicembre 2008

    bhe' ti quoto all grande,dopo tutto la vita e' un circolo e se nessuno mangiasse nessuno la natura stessa verrebbe sconvolta.detto questo rispetto comunque la vostra scelta
     
    #86
  12. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Dicembre 2008

    Grazie:) (ma io non sono vegetariano, forse avevi capito male;)). Comunque volevo dire che pur mangiando carne, non mangio mai l'abbacchio o il vitello... il fatto di uccidere degli animali giovani, non mi piace per niente...
     
    #87
  13. growl

    growl
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Maggio 2008
    Messaggi:
    189
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Dicembre 2008

    no,no avevo capito mi riferivo in generale,anche io non mangio il vitello e in piu' il coniglio che considero alla pari di un cane per capirsi...
     
    #88
  14. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    5 Dicembre 2008

    Ad esempio per alcuni di noi il coniglio è come il cane o il gatto; mentre i popoli orientali mangiano i cani e nessuno si scandalizza. Quindi questo dipende anche molto dalla cultura e dal contesto del paese che si considera.
    Io ritengo giusto che anche l'uomo, come tutte le altre specie, uccida degli animali per cibarsene. Ed è vero che uccidere è sempre uccidere, ma ci sono modi e modi. Il fatto che tali animali non debbano soffrire non deve essere in discussione, secondo me.

    PS mi sento di condividere con voi questo video che mi ha passato un amico:
    Video dalla Rete - Tgcom - Tgcom
     
    #89
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2008
  15. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    5 Dicembre 2008

    Questo è anche il mio pensiero.
     
    #90

Condividi questa Pagina