1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. daveg68

    daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

    Registrato:
    8 Agosto 2010
    Messaggi:
    2.427
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.097

    15 Settembre 2011

    Saì KaiHansen, le tue argomentazioni sembrano persuasive, ma trascuri un particolare, esiste l'uniformità di giudizio, ci vincono le olimpiadi gli atleti di molte discipline, figuriamoci se non si riesce ad ottenere in un sito musicale redatto da amici.
    TrueMetal affida ad un esperto (AcidRain) una recensione, nella quale sviscera ogni sensazione e giudizio a proposito di un CD, poi il voto è espressione del sito.
    4-5-6 volonterosi della redazione emettono un voto e appare sul sito la media. tenendo ben presente l'uniformità di giudizio.
    Per esempio, se stiamo parlando di Dream Theater il voto riguarderà oltre alla bellezza del disco anche la qualità della proposta tecnico/musicale, se si tratta di Cannibal Corpse, il voto dovrà considerare maggiormente la componente aggressiva, se si tratta di Tool la componente da considerare sarà l'ispirazione e l'originalità, insomma parametrare il giudizio in base all'artista in modo che i voti dell'intera discografia di un artista, se confrontati abbiano un senso.

    Octavarium - 90
    A dramatic turn of events - 58
    non hanno uniformità di giudizio imho...
     
  2. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    15 Settembre 2011

    uuuh non vorrei eccessivamente banalizzare o peccare di qualunquismo ma, per sintetizzare il discorso, direi che è perchè "la gente è stronza".
     
    A Mabool piace questo elemento.
  3. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    15 Settembre 2011

    Stiamo continuando a girare attorno a una questione (mi rifiuto di considerarlo un "problema", i problemi sono ben altri) che è per forza di cose sintomatica del fatto di essere varie teste pensanti raggruppate sotto l'egida di un'unica webzine.
     
  4. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    15 Settembre 2011

    Sì ma se uno è una scimmia che vede solo il numerino finale, non è colpa di Truemetal.
    Le recensioni vanno lette per intero e in questa c'è scritto esplicitamente "Non che il presente lavoro tocchi gli abissi irraggiungibili di Systematic Chaos"...quindi non ci vuole un genio per capire che al recensore quel disco aveva fatto un attimino cagare e che la rece di SC l'aveva fatta un'altra persona.
     
    A Pier79 piace questo elemento.
  5. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    15 Settembre 2011

    E... cosa c'entrerebbe con ciò di cui stiamo discutendo, di grazia? :)
     
  6. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    15 Settembre 2011

    Che senso ha per un recensore fare ragionamenti e considerazioni personali, esporre le sue impressioni o le sue perplessità, se poi il voto è "calato dall'alto"?

    Quelle a cui ti riferisci non sarebbero recensioni, ma, come scrivevo poco sopra, mere sinossi da "consigli per gli acquisti". Una cosa artefatta e tutt'altro che personale. A quel punto tanto varrebbe mettere solo la media dei voti della redazione e non scrivere una parola che sia una di recensione.

    Prendo atto che la disomogeneità di giudizio tra album diversi ti infastidisce, ma ci sono anche utenti che non cercano nelle recensioni una fantomatica "graduatoria oggettiva" tra gli album (cosa che comunque non esisterà mai, dato che ognuno la pensa in modo diverso, anche tra l'utenza).
     
  7. andreab

    andreab
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Settembre 2011
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    9

    15 Settembre 2011

    Originariamente inviata da mistmaymarchpeppe2
    perchè ormai è una costante che ogni cd dei dream che esca succedano queste cose (non solo qua ma ovunque)

    Cosa vorrà mai dire ciò?


    La seconda domanda non l'ho fatta io. E' poco poco più su, per aiutare a ricordarti.

    Non so come si fanno i doppi link ai post, non sono ancora abbastanza nerd. :happy:
     
  8. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    15 Settembre 2011

    L'uniformità di giudizio non esiste nel mestiere di critico (che sia musicale, d'arte o altro). Immagina un po' se può esistere in un semplice hobby.
    Sulle nostre pagine non stiamo scrivendo passo per passo la storia della musica, anche perché TM NON è un'enciclopedia. I parametri di giudizio sono del recensore in questione, non di una redazione intera. Anche perché qui si parla di gusto, e cosa c'è di più personale del gusto? Non ci vuole nemmeno tanto a capire queste cose, che per chi vuole fare il recensore "seriamente", anche solo per hobby, sono solamente le regole di base.
     
    A elpata86 piace questo elemento.
  9. Matt7

    Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.420
    "Mi Piace" ricevuti:
    337

    15 Settembre 2011

    :shock:
    ...attento..ora stai esagerando...la stai facendo fuori dal vaso!....:D
     
    A occamrazor23 e dreamtheater84 piace questo messaggio.
  10. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    15 Settembre 2011

    Quindi in pratica mi stai dicendo che i fan dei DT si comportano insultando e facendo i permalosi in questo modo perché uno sei anni fa ha preso una cantonata (grave, sia ben chiaro) per recensire Octavarium?

    Chi sarebbero i prevenuti ora? :)
     
  11. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    15 Settembre 2011

    Tanto per chiarire: non chiamavo in causa nessuno in particolare, visto che voti dall'80 al 90 ce ne sono parecchi (sia qui che nei commenti alla recensione). Poi ognuno ha la propria visione: per esempio, neanche per me Images And Words è un "100", mentre Awake si merita pure la lode.

    P.s.: neanche su Master Of Puppets e Ten sono d'accordo, ma questa è un'altra storia (anzi, altre due :P).
     
  12. Mabool

    Mabool
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Maggio 2007
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    15 Settembre 2011

    tranquillo, l'avevo capito, è che volevo scrivere un pò:applause:
     
  13. andreab

    andreab
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Settembre 2011
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    9

    15 Settembre 2011

    Almeno su Surfing si invece?? ;)
    Salvami Joe...di lui si che sono un vero fanboy! :happy:
     
  14. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    15 Settembre 2011

    è un disco meraviglioso, sì (sempre secondo me) ;)
     
  15. zeratul460

    zeratul460
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Ottobre 2003
    Messaggi:
    597
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    15 Settembre 2011

    Un album da ascoltare attentamente prima di valutarlo. Rimando quindi il mio giudizio, convinto che questo sarà l'album più chiaccherato dell'anno. C'era da aspettarselo, claro.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina