1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Sci-Fi

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da elpata86, 13 Ottobre 2010.

  1. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    22 Marzo 2018

    Ricordo che tempo fa mi informai sulla storia trattata nella trilogia di libri da cui han tratto Annientamento. Della storia in se ricordo poco, a parte che mi sembrava una colossale supercazzola senza capo ne coda.
     
  2. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    23 Marzo 2018

    Io il libro l'ho comprato ieri. Mi sembra una di quelle cose un po' strane molto nelle mie corde...vi saprò ridire prima o poi quando lo leggerò.
     
  3. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.442
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.125

    24 Marzo 2018



    Ispiratore di Pacific Rim? Mi sa di si eh...
     
    A elpata86 piace questo elemento.
  4. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.165
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.679

    25 Marzo 2018

    Sarà pure ispiratore, ma è una ciofeca...
     
  5. TrueNorwegianBlackMetal

    TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.827
    "Mi Piace" ricevuti:
    645

    25 Marzo 2018

    Annientamento filmone.
     
  6. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.519
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.276

    26 Marzo 2018

    Non è vero. Va contestualizzato e per essere un film fatto solo ed esclusivamente con modellini si difende piuttosto bene.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  7. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.519
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.276

    27 Marzo 2018

    Ho iniziato a vederlo, ma devo finirlo. Non posso ancora esprimermi.
     
  8. LostMetallerOnTheIsland

    LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

    Registrato:
    16 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.769
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.628

    27 Marzo 2018

    Annientamento è una balla colossale. Peccato, Ex Machina l'ho adorato.

    Tra le altre cose, i dialoghi non vi sembrano ben al di sotto della media e privi di logica
    Dopo che Natalie si fa il tizio di colore gli dice "Non dovremmo più rifarlo" e lui risponde.. "Ok." per fare solo un esempio :fesso:
    e dannatamente lenti? Capisco se un film è lento, ma rallentare anche i dialoghi non serve a niente :sgrat:
    Anche la recitazione non mi è piaciuta, sembravano tutti svogliati.

    Per non parlare delle puttanate colossali come
    far dividere una goccia di sangue. Un eritrocita. Una cellula priva di nucleo. Ottima scelta. Ma siete forti eh :fesso:

    e i buchi di trama
    Ricordo che all'inizio la spedizione ha perso 4 giorni di memoria. Perché? Roba inutile.

    Devo ricordarmi di non guardare più niente su Netflix, tra questo e Cloverfield 3 mamma mia :fesso:
     
  9. TrueNorwegianBlackMetal

    TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.827
    "Mi Piace" ricevuti:
    645

    28 Marzo 2018

    Tutto questo non mi sembra una buona argomentazione.
     
  10. LostMetallerOnTheIsland

    LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

    Registrato:
    16 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.769
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.628

    28 Marzo 2018

    Nemmeno questa :lookaround:
     
  11. TrueNorwegianBlackMetal

    TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.827
    "Mi Piace" ricevuti:
    645

    28 Marzo 2018

    Ma questa non voleva essere una argomentazione, a differenza del tuo post (dove tenti di motivare la "balla colossale" di Annihilation).

    Semplicemente, un film come Annihilation va interpretato e legato al percorso autoriale di Garland. Limitarsi all'aspetto narrativo e ad eventuali buchi nella trama è una stupidaggine: ciò che viene definito come "trama" non è che uno degli aspetti (e nemmeno il più rilevante) di un film. Quindi bocciare un film limitandosi ad annotare incomprensioni narrative (che pure ci possono essere, non lo nego) è un po' come valutare un'opera prendendone in considerazione il 20%.
    Poi non dico che non si possa fare eh, anzi, si può fare e dire tutto. Ci mancherebbe.
     
  12. LostMetallerOnTheIsland

    LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

    Registrato:
    16 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.769
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.628

    28 Marzo 2018

    Volevo stimolare una risposta più complessa di "filmone" :D
    Però boh, oltre alla trama ho trovato fiacchi dialoghi e sceneggiatura, la recitazione forzata e poco sentita, i personaggi poco incisivi e mal curati. L'idea di fondo non è male ed è proprio per questo che mi è dispiaciuto non averlo trovato, per me, un buon film. In Annihilation non c'ho trovato nemmeno grandi analisi o "quesiti esistenziali" o quel che si voglia (come invece faceva benissimo Ex Machina riguardo l'intelligenza artificiale). Per cosa dovrei salvare Annihilation, gli effetti speciali sbrilluccicosi? :sgrat:
     
  13. TrueNorwegianBlackMetal

    TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.827
    "Mi Piace" ricevuti:
    645

    29 Marzo 2018

    Cosa significa che la sceneggiatura è fiacca? O che i personaggi sono mal curati? Non so, sono categorie di giudizio che si leggono spesso ma non ne ho mai compreso il significato. Detto questo, le questioni che sollevi sono condivisibili e pure io ho trovato il film un po' pasticciato ed esagerato (sopratutto nell'affastellamento di linee narrative tra loro differenti), ma ritengo sia un film interessante che merita di essere interpretato. Con Ex Machina condivide il background filosofico e, se possibile, ne rappresenta un prolungamento concettuale (due temi su tutti: la contaminazione e la mimesi). Certo, è imperfetto, caotico, a tratti confuso. Ma il cinema è anche questo.
     
  14. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    29 Marzo 2018

    Stasera READY PLAYER ONE con mio figlio :)
    Peccato che abbiano estrapolato i RUSH, che nel romanzo erano quasi protagonisti :(
     
  15. LostMetallerOnTheIsland

    LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

    Registrato:
    16 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.769
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.628

    29 Marzo 2018

    I personaggi sono mal curati nel senso che sono privi di background e spessore. Tutte le donne della spedizione hanno un passato ma l'unica (quasi) cosa che si sa di loro è il titolo di studio. Un personaggio importante come la dottoressa Ventress è curata malissimo e si viene a scoprire del suo cancro a casaccio, senza per altro nemmeno un vero approfondimento della cosa. L'appiattimento dei personaggi si sente soprattutto quando i personaggi muoiono ma a te frega meno di zero: non lasciano empatia né il segno. Nemmeno il tradimento di Lena lascia qualcosa, è buttato lì così tanto per, un modo banale per dare delle "motivazioni" alla protagonista. Meh.
    Tutto questo ricade sulla sceneggiatura: scrivere male un personaggio vuol dire che lo fai interagire in maniera pessima con gli altri, i dialoghi sono fini a sé stessi, le azioni sono spesso prive di pathos o significato. Per non parlare dei buchi di trama già visti in altri post.

    Per me il gioco del film con mille sfaccettature e interpretazioni non può essere fatto per Annihilation, che è "solo" uscito male. Può e deve essere fatto per film davvero meritevoli, Ex Machina ne è un esempio.
     
    A Flea piace questo elemento.

Condividi questa Pagina