1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.612

    1 Giugno 2018

    Finito "il mondo come volontà e rappresentazione"

    :pray::pray::pray:
     
  2. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.286

    3 Giugno 2018

    @giova ti rispondo qui per non andare OT
    Allora: Pontiggia è uno di quegli scrittori che scrive bene, benissimo, e te lo sbatte in faccia. A volte esagera con l'atteggiamento aforistico, non so se hai presente. A me non ha impressionato, sarà che oggi non è facile impressionarmi. Mi è piaciuta di più la Perrella de "Lo spazio bianco", dalla quale non mi aspettavo nulla (anche se dal suo romanzo la Comencini ne ha tratto un film). Sarà che Pontiggia piazza come protagonista un professore e la Perrella una professoressa che insegna nel doposcuola a omoni e donne troppo deboli. Nella Perrella c'è uno spaccato di Napoli proletario e genuino, Pontiggia chiude tutto in ambienti asettici.
    Di Cronin sto leggendo "Anni verdi" (romanzo di formazione), giusto per non fare come tutti gli altri che leggono solo "La cittadella".
    Secondo me è invecchiato maluccio però io mi sto divertendo. Temi e scrittura sono molto classici e per certi versi superati però questa strana amicizia tra bisnonno e bisnipote intrattiene bene.
    In generale penso che stia andando meglio a te, tra Buzzati (amore totale) e Tolkien (nel suo genere e non solo, un Genio).
    Basile mai sentito però conosco il film di Garrone che citi. Non sapevo si ispirasse a racconti.
    Non appena termino Cronin passo di nuovo (ho appena finito "I giocatori di Titano") a Dick, mi attende un best of dei suoi racconti pubblicato anni fa da Fanucci.

    A margine: quando si è buoni lettori l'ignoranza non esiste. Attualmente ci sono in circolazione in Italia (tra prime edizioni, ristampe, nuove edizioni, volumi rimasti sulle bancarelle e nei remainders) oltre 1 milione di libri. Aggiungi gli ebook.
    I libri non sono CD, occorrono ore per leggerli e non puoi fare altro nel frattempo (tranne stare sul cesso, come noto). Il che significa che abbiamo un tempo limitatissimo per iniziarli e finirli. Io non faccio testo, coi libri ho un rapporto quotidiano. Ma quando una persona mi dice di aver letto 300 libri, io già la considero al mio pari, grossomodo.
    Certo, molto dipende da quello che ha letto. Un po' come uno che ha 300 vinili a casa ma solo classici e robaccia commerciale.
     
    A xavier-75 piace questo elemento.
  3. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.250
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    4 Giugno 2018

    I libro di basile è fantastico, l'ho letto qualche anno fa prima che uscisse il film di garrone, splendido anche quello (ma incompreso)

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
    A giova piace questo elemento.
  4. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    6 Giugno 2018

    Nei prossimi mesi usciranno ben due KING nuovi, The Outsider ed Elevation :)
     
  5. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.954
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.831

    7 Giugno 2018

    Finito oggi :sisi:

    A caldo mi vien da dire che Il potere è superiore, ma anche qui si viaggia su livelli altissimi, quindi promosso:hype:

    Ho sentito un po' la mancanza dei co-protagonisti del precedente libro,ai quali mi ero affezionato, ma nonostante questo ho apprezzato molto l'inserimento di un altro punto di vista nella lotta al narcotraffico, ovvero quello dei giornalisti, che, loro malgrado, si trovano ad essere testimoni e vittime di una lotta senza fine (infatti il libro è dedicato ad un centinaio di giornalisti messicani uccisi e scomparsi durante la stesura del romanzo)...una delle pagine più belle riguarda proprio il personaggio di un giornalista che diviene una sorta di co-protagonista da un certo punto della storia in poi. *

    Avrei una cosina (una e mezzo và) da ridire sul finale ma mi ha soddisfatto nel complesso...anche perché con Amplius lava me ab iniquitate mea: et a peccato meo munda me parte il momento "fomento totale incontrollato"[​IMG][​IMG]


    *
    Parlo del penultimo capitolo, quello in cui si legge il J'accuse di Pablo Mora...pelle d'oca
     
    #14555
    Ultima modifica: 7 Giugno 2018
  6. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.107
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.297

    8 Giugno 2018

    Finito di leggere il libro più bello che abbia mai letto, "La Collina dei Conigli" !
     
  7. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    8 Giugno 2018

    Ho deciso di colmare una lacuna che mi perseguitava da anni. Ho iniziato a leggere Pastorale Americana. (però non è il primo libro di Roth che leggo, sia chiaro)
     
  8. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.286

    13 Giugno 2018

    Letto anch'io.
    Credo che i Trick or Treat ci abbiano basato un album.
    Come mai ti è piaciuto così tanto, se posso chiedere?

    Nel frattempo, anche se non parliamo di libri (ma di roba da leggere sì) segnalo al sempre attento @MetalMusic666 questa notizia qua:
    Due articoli sull'heavy metal nell'inserto "La lettura" (Corriere della sera)
     

    Files Allegati:

    A MetalMusic666 piace questo elemento.
  9. MetalMusic666

    MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

    Registrato:
    9 Dicembre 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    425

    13 Giugno 2018

  10. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    13 Giugno 2018

    Finita la rilettura di IT in inglese, sto per cominciare LISEY'S STORY (re-read). Sempre di King :)
     
  11. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.286

    13 Giugno 2018

    Va beh, bannarlo solo perché non ha ancora finito IT mi pare esagerato, dai...

    Che poi se non finisci IT finisci OT?
    @ReignInBlood_1986 hai sentito cosa ho detto? Siamo al metal-humour [cit.]
     
    A ReignInBlood_1986 e The Eternal Wayfarer piace questo messaggio.
  12. Marco Strazzulla

    Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2013
    Messaggi:
    1.896
    "Mi Piace" ricevuti:
    583

    15 Giugno 2018

    Completato l'Oscar Mondadori su Hannibal Lecter...Hannibal Lecter l'ho trovato un libro abbastanza lento e scritto come riempitivo; Red Dragon è sicuramente il migliore e il più "sincero", Il silenzio degli innocenti è buono ma ha troppe situazioni simili a Red Dragon, mentre Hannibal ha un po' troppi alti e bassi ed un finale un po' troppo forzato...
     
  13. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.145

    15 Giugno 2018

    sto tentando di finire "straniero in terra straniera"
    l'ho interrotto un paio di volte leggendoci in mezzo altri libri, cosa che non faccio mai e in genere non mi piace…
    lo trovo pesantissimo
    mi aspettavo un libro di fantascienza
    che amarezza.

    sono circa a un 60%
     
  14. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    15 Giugno 2018

    Troppo pesante, ascolto la canzone (semicit.)
     
    A Mucchina Volante piace questo elemento.
  15. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    15 Giugno 2018

    No dai, Straniero in terra straniera è un capolavoro...perché non lo ritieni fantascienza?
     

Condividi questa Pagina