1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Avantasia

Discussione in 'Power Metal' iniziata da jessy_87, 14 Luglio 2005.

  1. TheWorld

    TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

    Registrato:
    6 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    433

    18 Febbraio 2019

    La voce di Sammet ha me piace molto. Sicuramente non è un cantante tecnico, sicuramente gli altri ospiti sono cantanti molto migliori di lui, ma ha un timbro molto personale che mi mancherebbe molto. Per esempio adoro le sue parti in the source degli ayreon, che ha sempre cantanti e parti vocali assurde.

    Questo disco per ora mi sembra sotto ghostlights ma comunque un ottimo lavoro. Book of shallows bellissima, anche la parte di hansi che canta a un certo punto su notalità che tende a evitare ormai nei blind, la coppia invincible\alchemy pure. Starlight e Lavender mi sembrano le uniche sotto tono per ora.
     
  2. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.637
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.766

    18 Febbraio 2019

    E' un disco quasi pop-metal, ma con gli ascolti cresce manco fosse prog, io lo sto consumando.
     
  3. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    18 Febbraio 2019

    Comunque bentornato Poglia, alfiere di questo topic anche quando entrai io per la prima volta quasi 9 anni fa e sempre presente quando si parla di Sammet.

    La parte centrale di Speedhoven è spettacolare, però per come la penso io il 2008 è stato un anno particolare per Tobi perchè mi è piaciuto molto con The Scarecrow, ma in Tinnitus Sanctus ha cantato peggio che in tutti gli altri dischi. Già veniva dal calo avuto dopo Hellfire Club, e secondo me con Tinnitus ha avuto i problemi più grossi e lo sento da come gracchiava in certe note alte, come anche in Speedhoven dove non amette comunque suoni cosi godibili.
    Poi si è ripreso piano piano ed ora lo trovo alla grande, anche il "gracchiare" l'ha un pò perso. In studio quantomeno, live fatica ancora molto e fa quello che può. E comunque anche a me piace più ora che a fine anni 90 dove era ancora acerbo. Poi per me, come dico spesso, il top l'ha raggiunto nel 2004 con Hellfire Club, dove cantava pulito/scream o graffiato con gran facilità.

    Lande è un mostro, non sapevo la chicca che non scaldasse la voce e sono scioccato. Live è una cosa strepitosa, mi aveva lasciato a bocca aperta 3 anni fa.

    Il disco invece cresce molto per ora ma da un certo punto di vista si poteva fare meglio, pensando alle aspettative create.
    Più che altro Tobi si è preso tutto il tempo che voleva non avendo contratti con label ed il risultato però è più o meno quello degli ultimi album, gran disco ma non questo capolavoro annunciato.
    Vero anche che non mi aspettavo virate particolari, il cambio dal power a un genere con tinte hard rock è già avvenuto con The Scarecrow ed ora sperimenta più sul simfonico e musical direi.
    Per me comunque rimane un signor disco come tutti i suoi, l'opener è tra le top per la sua aria da musical, poi The Raven Child, la titletrack che ha una melodia bellissima, Invincible emozionante (chissà se Tate ha usato trucchi in studio per cantare cosi bene, sembra di sentire un brano di Empire)
    Anche The Piper at the Gates Of Dawn è ottima ma è una Edguy song per me, molto in stile Hellfire Club e poco Avantasia.

    Comunque, ripeto, tanto di cappello a chi dopo 25 anni e 20 album sa ancora scrivere cose simili.

    Per il futuro un cambio drastico della lineup sarebbe grandioso, ma questi cantanti sono amici di Tobi e dubito ne farà a meno, nel bene (soprattutto Kiske, anche se i brani scritti per lui sono molto simili l'uno all'altro, Lande, Kursh, Martin) e nel male (Atkins non ha più voce da un pezzo, mi spiace ma ha dato poco al disco)
     
    A LucaGiulio e jesse_pinkman piace questo messaggio.
  4. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.373
    "Mi Piace" ricevuti:
    583

    18 Febbraio 2019

    Mi sento abbastanza vicino al tuo punto di vista, lo sto ascoltando e devo dire che ha un non so che di fresco, pur non stravolgendo nulla. Le melodie mi sembrano più mature o ricercate, non so spiegare. Chi dice che mancano i refrain secondo me sbaglia, ci sono eccome, magari entrano in testa al secondo giro mi sono dovuto ricredere su Raven Child, davvero un opus magnum, e dimostrazione che le preview sono sempre di pessima qualità rispetto al supporto fisico.
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  5. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    18 Febbraio 2019

    Io intendevo più che altro che ci sento dentro un po' di tutto tratto da quasi ogni capitolo della sua carriera. Qua ci sento il coro alla Mandrake, là magari un passaggio più vicino a Hellfire Club, un'altra sezione mi rimanda a Theater of Salvation, The Raven Child ha il finale molto The Scarecrow e così via. Certo non c'è più il power à la Metal Opera, ma va più che bene.

    Però capisco il tuo discorso e lo condivido, inoltre credo che la definizione di musical sia quanto di più vicino a descrivere questo album (pur non essendo chiaramente un musical in senso stretto).
     
  6. Deleted member 18702

    Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

    19 Febbraio 2019

    Grazie!

    In generale concordo su tutto, ma devo dire che durante il tour di Tinnitus Sanctus Tobi era piuttosto in forma. Al concerto al Rolling Stone la voce ce l'aveva eccome! Poi in studio è vero, a parte Speedhoven e pochi altri pezzi non ha cantato un granché.
     
  7. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.809
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    19 Febbraio 2019

    Forse ne avrete già parlato, ma si sa già quali saranno i cantanti che prenderanno parte al tour?
     
  8. TheWorld

    TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

    Registrato:
    6 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    433

    19 Febbraio 2019

    Sammet, Catley, Lande, Atkins, Tate, Martin, Langhans piu' Adrienne Cowan come voce femminile e immagino Hartmann in almeno un pezzo.
    Solo michelino manca all'appello =(
     
    A maxthecat, LucaGiulio e Flea piace questo elemento.
  9. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.809
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    19 Febbraio 2019

    Grazie mille! Grandi nomi in ogni caso, ma quello che mi premeva vedere più di tutti è Jorn, quindi son felicissimo :banana:
     
    A TheWorld piace questo elemento.
  10. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.174

    19 Febbraio 2019

    tra l'altro tempo fa un mio amico mi mandò il video di questa cover da parte di questa ragazza



    qualche giorno fa scopro che questa ragazza è diventata la corista degli avantasia XD
     
    A maxthecat e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  11. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    19 Febbraio 2019

    Tutto bello, ma non ne vedo uno che possa sostituire Kiske (oddio, non conosco granchè Langhans sinceramente)...
     
  12. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    19 Febbraio 2019

    Io penso che Kiske sarà sostituito da Adrienne che è quella con l'estensione più alta tra i cantanti, o forse da Sammet stesso ma la vedo dura.
    Non ce lo vedo invece un Lande o un Tate fare di parti di Michael, questa volta non c'è come nel 2008 Matos a coprire questo ruolo.
    Langhans non ha una voce stellare ma se la cava bene, e la sua parte in Draconian love di Ghostlights (nata per caso, come dichiarato da lui stesso e da Tobi) cantata bassissima è splendida.
    Ecco, forse in Moonglow manca una hit come, per me, poteva essere Draconian love, una canzone immediata, melodica ma particolare
     
  13. TheWorld

    TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

    Registrato:
    6 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    433

    20 Febbraio 2019

    Nelle date in cui kiske è mancato fino ad oggi lo hanno sostituito con Herbie.

    Penso che sarà lui anche nel tour, magari con Adrianne se vogliono fare qualcosa di piu' complicato tipo wasteland, dato che sugli acuti piu' alti non lo vedo assolutamente a mio agio Herbie in questo video

    Detto ciò... per me kiske è insostituible. Anche nel 2008 quando fu Matos a fare i suoi pezzi non mi piacque chissà quanto il rendimento...
     
  14. Octopus

    Octopus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2019
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Febbraio 2019

    In realta' non è svociato... È stata una scelta (opinabile) con sasha, cambiare timbrica, meno pulita, meno lirica meno kiske oriented.
     
  15. Octopus

    Octopus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2019
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Febbraio 2019

    In realtà è dotato di tecnica eccellente. È stata una scelta quella di cambiare stile e timbrica.
    Lo vidi nel tour con gli iron savior ed era appena uscito vain glory opera e nel seguente tour...
    Poifu una scelta condivisa con Sasha Paeth di cambiare timbrica
     

Condividi questa Pagina