1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Slow Death

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Benbow, 15 Maggio 2019.

  1. Benbow

    Benbow
    Expand Collapse
    Active Member
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Ottobre 2016
    Messaggi:
    279
    "Mi Piace" ricevuti:
    151

    15 Maggio 2019

    In ambito death, fin da giovane metaller, ho avuto una certa predilezione per le band che proponevano un death metal "lento" e cadenzato anziché nevrotico e ipercinetico. Tra me e me usavo l'etichetta di "slow death", riferendomi non tanto a band che mischiavano death e doom (perlomeno non necessariamente) ma a quelle che si concentravano su ritmiche mai iperboliche, che privilegiavano l'atmosfera e la densità rispetto alla velocità e o alla tecnica onanistica, e dove comunque la componente death era sempre ben presente e radicata. Cito qualche album per dare un'idea di dove voglio andare a parare: "Subconscious Terror" e "The Grand Leveller" dei Benediction, un po' tutta la discografia dei Bolt Thrower ad eccezione del debutto "In Battle There Is No Law" e di "Realm Of Chaos", "Subconscious Release" dei Desecrator, "Mental Funeral" degli Autopsy, gli Obituary, i Grave soprattutto dei primi due album, gli Asphyx, certe cose dei Loudblast.

    Non che a queste band manchino canzoni veloci, o persino il tupa-tupa, ma le ritmiche hanno sempre una certa attitudine "frenata", volutamente tale, a sottolineare la drammaticità, il groove, la pesantezza del sound più che il fiunambolismo del metronomo o la brutalità fine a sé stessa. In questo contesto il riff giusto conta di più del blast beat, che in molti casi invece finirebbe per oscurarlo e cannibalizzarlo. Intendiamoci, anche "Blessed Are The Sick" dei Morbid Angel non è un album veloce, per dire, tuttavia rispetto agli altri titoli che ho citato, questo secondo me non aveva consapevolmente l'intenzione di rallentare come propria filosofia costitutiva. "Subconscious Terror" dei Benediction si apre con Mark "Barney" Greenway che ruggisce "sloooooooooooooooooooow" sulla title track, una specie di dichiarazione di intenti insomma.

    Quali altri dischi o gruppi includereste in questa "categoria"?
     
    #1
    Ultima modifica: 15 Maggio 2019
  2. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.601
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    15 Maggio 2019

    Ma qualcosa tipo questo?



    Album primi anni '90, sottovalutatissimo, anche se decisamente non per tutti...
     
    #2
  3. Benbow

    Benbow
    Expand Collapse
    Active Member
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Ottobre 2016
    Messaggi:
    279
    "Mi Piace" ricevuti:
    151

    16 Maggio 2019

    Behi si, potrebbe rientrare nella categoria. La componente doom forse è più spiccata rispetto ad altre band, ma è difficile giudicare da una unica canzone, ascolterò tutto l'album. Grossomodo ci siamo.
     
    #3
  4. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.601
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    16 Maggio 2019

    Si, è molto Doom, la prima traccia va sul funeral quasi (genere che però all'epoca non esisteva).
    Fanno parte di un filone ultraesoterico primissimi '90, ormai estinto. Era death al 100%, niente a che fare con le melodie depresse alla Paradise Lost, solo suonato lento. Ma al contempo avevano una varietà dinamica pazzesca, potevano andare da accellerazioni tiratissime a paludi di immobilità totale, roba per gente dallo stomaco forte.



    Il capolavoro del genere, o almeno quello che si è spinto più in là:


    Tutte femmine, carine e razziste:


    Ah, e poi i Morgion, che sono relativamente famosi perché poi hanno cambiato genere. Il loro esordio, Among Majestic Ruins forse si può considerare la cosa più leggera ed accessibile partorita da quella scena. Ci metterei persino il primo degli Amorphis, The Karelian Isthmus.

    E con questo se non vado errato abbiamo esaurito l'intero genere.



     
    #4
  5. Vecchio Metallaro

    Vecchio Metallaro
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Settembre 2015
    Messaggi:
    313
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    16 Maggio 2019

    C'è proprio un gruppo chiamato Slow Death il cui debut del 2008 è un capolavoro che ti consiglio.
     
    #5
  6. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.601
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    16 Maggio 2019

    Ma ti riferisci ai The Slow Death australiani? Quello era funeral con voce femminile alternata al grunt, stile Tragedies. Dubito sia ciò a cui si riferiva il nostro amico.
    (Se è quello comunque parlare di capolavoro mi pare troppo. Buone idee, ma mancanza di sintesi ed anche esecuzione sciatta).
     
    #6
  7. Vecchio Metallaro

    Vecchio Metallaro
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Settembre 2015
    Messaggi:
    313
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    16 Maggio 2019

    Sì è quello.
    A me era piaciuto moltissimo.
     
    #7
  8. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.180
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.791

    16 Maggio 2019

    Oggi mentre tornavo dal lavoro ho riascoltato questa



    Probabilmente è ciò di cui si parla qua anche se i Gorefest facevano altro
     
    #8
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.180
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.791

    16 Maggio 2019

    Comunque quando leggo "slow death" penso automaticamente a "immense decay"
     
    #9
  10. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.601
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    16 Maggio 2019

    Siamo ultra-OT, ma se ti piace il funeral con voce femminile pulita (filone sottoposto ad un ostracismo ai limiti dell'ideologico), hai mai ascoltato gli Skumring? De Glemte Tider è un mio cult personale. Mooolto meglio degli slow death.
     
    #10
    A Vecchio Metallaro piace questo elemento.
  11. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.053
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    16 Maggio 2019

    Non posso non citarli:sisi:

     
    #11
  12. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.601
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    16 Maggio 2019

    Ah, è vero!! Li avevo dimenticati!
     
    #12
    A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  13. Vecchio Metallaro

    Vecchio Metallaro
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Settembre 2015
    Messaggi:
    313
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    17 Maggio 2019

    Ciao,
    no, non li ho mai sentiti nominare, grazie mille per la dritta, li cercherò :-)
     
    #13
  14. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.601
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    17 Maggio 2019

    Hanno fanno un solo album nel 2005 (De Glemte Tider), monolitico e tragico. La cantante è bravissima. Per me è l'unico grande album funeral in clean vocals.
    Ma forse sono scemo io, o è il filone che causa alzate di scudi ideologiche, perché non se lo fila nessuno...

    Ora però basta, che dobbiamo tornare a parlare di roba trucida :lookaround:
     
    #14
    A Vecchio Metallaro piace questo elemento.

Condividi questa Pagina