1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Parliamo di Scienza

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Lazlow, 22 Gennaio 2008.

  1. Legend

    Legend
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Agosto 2019
    Messaggi:
    810
    "Mi Piace" ricevuti:
    443

    21 Agosto 2019

    A parte che per terraformare un pianeta ci vorrebbero secoli, ma il problema di Marte è proprio la gravità troppo bassa, probabilmente dovuta anche ad un nucleo intorno che non ha la capacità di emettere un campo gravitazionale e magnetico come quello terrestre, che serve anche a creare il campo magnetico che serve a proteggere dalle radiazioni solari.
    In pratica quelle dette da Musk sono stupidaggini colossali.
     
  2. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    21 Agosto 2019

    (non è scritto benissimo, gravità e campo magnetico non sono correlate: la gravità di Marte è bassa solo perché il pianeta è piccolo; in realtà è pure meno denso della Terra, ma appunto questo influenza solo la gravità. il magnetismo è tendenzialmente legato alla dinamica del nucleo che dipende dalla massa del pianeta solo per quello che riguarda i tempi scala di raffreddamento del materiale - e questo in parte potrebbe aver fatto spegnere il campo magnetico col passare del tempo)

    però sì, il problema di Marte sono le radiazioni cosmiche: già solo nel viaggio per arrivarci la dose assorbita è ampiamente cancerogena. Una volta lì si potrebbe ovviare al problema vivendo sottoterra (idem per la Luna, il Luna Park di Futurama non ha senso :lookaround:).

    Per quanto riguarda il viaggio ci sono studi (su cavie) che mostrano come l'ibernazione potrebbe migliorare la resistenza anti-tumorale, però si tratta al momento di prospettive lontanissime

    questione terraforming (o meglio, atmoforming): una volta che l'atmosfera si stabilisce, occorrono comunque milioni di anni affinché possa avvenirne la fuga gravitazionale (e infatti Marte ha avuto un'atmosfera per forse un miliardo di anni). Il problema è appunto che per stabilirne una sufficientemente intensa, ci vorrebbe tantissimo tempo. Poi è parzialmente vero che la presenza di un'atmosfera avvierebbe meccanismi di feedback positivo che dovrebbero autosostenerla per un po' (effetto serra, ad esempio). Ma queste sono ipotesi davvero difficili da sostenere, visto che anche per quanto riguarda il nostro pianeta i meccanismi di feedback non sono noti ancora con precisione (e potrebbero non essere del tutto predicibili). Però ci sono probabilmente modi più pratici per sostenere la vita (di un numero limitato di persone) su Marte
     
  3. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929
  4. Legend

    Legend
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Agosto 2019
    Messaggi:
    810
    "Mi Piace" ricevuti:
    443

    21 Agosto 2019

    Ne sai più di me, chapeau :read:
     
  5. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    22 Agosto 2019

  6. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    22 Agosto 2019

    Sì, i miei colleghi radioastronomi ne parlavano con toni catastrofici. Ci sono strumenti in fase di costruzione (da centinaia di milioni di costo e 20 anni di lavoro di preparazione) che erano stati progettati per lavorare nelle bande che useranno quei satelliti proprio perché inutilizzate finora. (Mentre i controlli su progetti commerciali sono diversi da quelli su progetti di ricerca)
    Da quello che ho saputo hanno aperto la discussione per fare in modo di limitare i danni
     
    A Ride_The_Sky piace questo elemento.
  7. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    23 Agosto 2019

    A quanto pare 'sti satelliti rompono le palle pure a chi fa osservazioni nel visibile. Zio Elon me sa che stavolta l' ha fatta fuori dal vasetto.
     
  8. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.290

    31 Agosto 2019

    L'eclissi lunare secondo i terrapiattisti:

    [​IMG]
     
    A Ride_The_Sky, The Eternal Wayfarer e Barney Panofsky piace questo elemento.
  9. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    31 Agosto 2019

    I tereapiattisti sarebbero arrampicatori sugli specchi professionisti se dicessero qualcosa di vagamente verosimile.
    A proposito di Terra Piatta, condivido con voi questo video (lungo) per una riflessione (brevissima) che viene fatta alla fine.

    Se avete tempo guardatelo tutto il video che è carino, ma negli ultimi 5 minuti (che vi linko qui) dice una cosa molto interessante.

    In pratica non esiste un "pensiero unico terrapiattista", ognuno dei partecipanti al movimento ha idee anche molto differenti ed in contrasto con quelle degli altri. Mi viene in mente il tizio alle Iene che non credeva nell'Australia e l'altro nella stessa stanza che affermava di aver visto l'Australia da Capo Nord.
    Cioè, paradossalmente dopo aver dpiegato fenomeni inspiegabili col modello della Terra Piatta con soluzioni come "il sole è un ologramna" (giuro), "c'è una luna invisibile" (giuro) o "le montagne non esistono sono tronchi di alberi giganteschi tagliati" (giuro), il prossimo terrapiattista potrebbe spiegare alcuni fenomeni dicendo che la terra è rotonda.
     
    A Ride_The_Sky, Il Luppoooo e The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  10. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.612

    31 Agosto 2019

    Beh onore ai terrapiattisti se pensano ogniuno con la propria testa e non sono solo dei pecoroni allineati con una dottrina ufficiale. Che poi pensando con la propria testa sviluppano idee idiote è un altro discorso.
     
  11. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    31 Agosto 2019

    Esiste tanta gente a cui non conviene pensare con la propria testa
     
    A cattivone, Dwight Fry e The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  12. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    31 Agosto 2019

    I terrapiattisti non sono delle pecore, ma delle capre di merda. Punto.
     
  13. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    31 Agosto 2019

    A proposito di terrapiattisti ed altri animali.

    Non cancello l'avatar del tipo perché merita :sadic:

    Screenshot_20190831_160710.jpg
     
    A The Eternal Wayfarer e Il Luppoooo piace questo messaggio.
  14. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.612

    31 Agosto 2019

    Cavolo ha pure la foto del satellite. Ha le prove.
     
    A Ride_The_Sky piace questo elemento.
  15. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    31 Agosto 2019

    Scacco matto.
     
    A Ride_The_Sky piace questo elemento.

Condividi questa Pagina