1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.183
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.792

    11 Ottobre 2019

    Oppure potrebbe andare indietro fino al periodo in cui l'album è uscito e leggere con calma due miliardi di pagine del topic
     
  2. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.504
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    11 Ottobre 2019

    Anche tutte insieme soprattutto l'ultima
     
  3. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    12 Ottobre 2019

    La 6 è sempre la risposta giusta
     
    A Zerotolerance70, Vic Rattlehead e Aslan piace questo elemento.
  4. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    12 Ottobre 2019

    Comunque io proprio di recente mi stavo ascoltando in un lungo viaggio in macchina la playlist Spotify dei Metallica e quando mi sono capitati i tre singoloni di Hardwired e Spit Out The Bone non li ho skippati, come invece ho fatto senza remore per tutti i pezzi di Death Magnetic, Load Reload e St. Anger.
    Secondo me quei brani son buoni buoni: poi il resto si alterna tra lo scadente e l'osceno, niente da dire.
     
  5. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    12 Ottobre 2019

  6. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    12 Ottobre 2019

    Potevano fare un Ep con 2 brani inediti, qualche live e un remix di David Guetta
     
    A Aslan e Barney Panofsky piace questo messaggio.
  7. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.695

    12 Ottobre 2019

    Sempre e comunque.
     
    A Thrashead piace questo elemento.
  8. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.496
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.219

    14 Ottobre 2019

    Da cinque lustri, all'incirca.

    I musicisti hanno sempre detto o fatto cazzatine solo che un tempo c'erano le riviste, che avevano 60-70 pagine; più di un terzo se ne andava in recensioni, poi c'era la pubblicità e le interviste e gli approfondimenti, quindi bisognava fare filtro. Le notizie andavano centellinate nelle pagine iniziali, una manciata, nelle quali a volte capitava di riportare qualche notizia errata o qualche avvenimento di colore (compleanni e nascite di pargoli, più che altro), ma finché il metal è stato un genere musicale serio a certe dichiarazioni non è stato concesso spazio, o se n'è dato pochissimo e sempre in sede di intervista (tutti i musicisti dicono che il loro ultimo album è il migliore, è una specie di gioco perso in partenza coi fan).

    I portali e le relative pagine social danno visibilità a certe fesserie perché tanto non hanno limiti di spazio e conoscono perfettamente i loro polli, lo sanno che una scoreggia di Forge, Alissa, Lars o Flynn fa più rumore del nuovo singolo degli Angel Witch.
    Un tempo avremmo letto determinate notizie e avremmo pensato: "e 'sti cazzi? Diteci piuttosto quand'è che esce il nuovo album degli Slayer". Oggi, per gossip e fesserie assortite, arrivano frotte di metallari.

    Si sta perdendo il senso di ciò che è importante. Qualcuno dice che alla fine si tratta solo di passare il tempo e ok, niente da dire, ognuno lo passa come meglio crede.
    Personalmente ascolto musica, soprattutto.
     
    A PuroAcciaio, xavier-75 e Thrashead piace questo elemento.
  9. HeavyMetal02

    HeavyMetal02
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Settembre 2019
    Messaggi:
    385
    "Mi Piace" ricevuti:
    278

    16 Ottobre 2019

    Scusate la domanda stupida
    Che differenza c'è tra lo Speed Metal e il Thrash Metal??
    Ho sentito Jump in the Fire però non ho capito se è Thrash Metal o Speed Metal
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  10. Legend

    Legend
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Agosto 2019
    Messaggi:
    810
    "Mi Piace" ricevuti:
    443

    16 Ottobre 2019

    Bella domanda :sgrat:
    Sostanzialmente, penso, sia una questione di riff di chitarra perché la velocità c'è in tutti e due, vedi gli Exciter che sono sempre considerati speed o che so Metallica o Testament che sono thrash.
    Magari qualcuno darà una risposta più tecnica :read:
     
  11. xavier-75

    xavier-75
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    15 Marzo 2016
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace" ricevuti:
    163

    16 Ottobre 2019

    Non è stupida per niente, e la risposta è così ardua che preferisco citarti un libro:

    "Quasi chiunque tenti di argomentare in favore dello speed metal come categoria distinta cita band che secondo me fanno thrash.
    (...)
    In realtà nessuno lo sa davvero e chiunque afferma di saperlo è un bugiardo"
    (Andrew O'Neill)
     
    A Barney Panofsky e Eclipsed piace questo messaggio.
  12. xavier-75

    xavier-75
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    15 Marzo 2016
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace" ricevuti:
    163

    16 Ottobre 2019

    @Dwight Fry
     
  13. Legend

    Legend
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Agosto 2019
    Messaggi:
    810
    "Mi Piace" ricevuti:
    443

    16 Ottobre 2019

    Significato
    I termini speed metal e thrash metal sono spesso considerati sinonimi, o tesi a identificare la stessa tipologia di gruppi e di sonorità.Proprio per questo motivo, il genere viene identificato anche come "thrash/speed metal". In realtà va precisato che il termine speed metal indicava all'inizio anche le prime band thrash metal, ancora prima che quest'ultimo termine venisse diffuso. A questo proposito, Eric Peterson, chitarrista dei Testament, ricorda che il suo gruppo, come gli altri della stessa corrente, non venivano in origine etichettati come thrash metal:

    (EN)
    «We used the term 'speed metal' before 'thrash metal'. A lot of us did a lot of speed.[7]»

    (IT)
    «Noi usavamo il termine 'speed metal' prima di 'thrash metal'. Molti di noi assumevano molta 'speed'.»

    (Eric Peterson)
    Neil Turbin, il primo cantante degli Anthrax, confermò questo fatto quando in un'intervista al sito Metal Sludge affermò:

    (EN)
    «When Anthrax and Metallica were hanging out in the early days the term thrash metal had not been used. It was referred to as 'Power metal' or 'Speed metal'.[7]»

    (IT)
    «Quando Anthrax e Metallica emersero nei primi giorni il termine thrash metal non era usato. Veniva chiamato "power metal" o "speed metal".»

    (Neil Turbin)
    Turbin sostenne anche che l'origine del termine thrash risale a quando gli Anthrax incisero il brano Metal Thrashing Madcontenuto nel loro album di debutto Fistful of Metal del 1984.[7]

    In ogni caso, alcune fonti sostengono che speed e thrash, seppure imparentati, siano da considerarsi due generi distinti. Secondo All Music Guide: "Con la sua durezza e la sua tecnica, lo speed presto si evolse nel thrash metal, che permise una maggior varietà e libertà in termini di tempo, e abilità esecutiva",[1] mentre secondo Ondarock: "i Metallica istituzionalizzano il thrash-metal (che si distingue dallo speed per sonorità meno acute e veloci, nonché più dilatate ed epiche: si guardi i tempi dei brani: se lo speed è un'applicazione al metal dell'hardcore, il thrash è un'applicazione al medesimo del noise dei Velvet Underground)."[8] Il termine speed metal, inoltre, viene applicato anche ad artisti non direttamente collegati allo stile thrash, ma caratterizzati da sonorità veloci e spedite. In particolare, sono stati frequentemente etichettati come speed gruppi classic metalcome i summenzionati Motörhead, nonché diverse band power metal sorte negli anni 1980 (gli Helloween, in particolare, sono stati definiti "melodic speed metal").
    Penso che qui ben si capisca la differenza tra i due generi.
     
    A xavier-75 piace questo elemento.
  14. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    16 Ottobre 2019

    A mio parere lo speed non esiste.
    È come distinguere chi fa viking nel black.

    Il thrash è heavy più rabbioso e grezzo, con la batteria ben riconoscibile e riff più veloci.

    Forse il thrash ultra veloce è da considerare speed?
    Forse i Dragonforce sono speed?
     
    A xavier-75 piace questo elemento.
  15. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    16 Ottobre 2019

    Tutta sta pappardella (rispettabilissima) e poi gli Helloween "melodic speed"?
    Ma...
     

Condividi questa Pagina