1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il contest sulle cover

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da ReignInBlood_1986, 6 Ottobre 2019.

Tags:
  1. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    10 Novembre 2019

    Questo è stato un girone impegnativo, sono tutte e 4 canzoni meritevoli ed ho cambiato le posizioni nella mia testa almeno un 3-4 volte.
    Ma giungiamo ad una decisione:


    1) Liege Lord - Kill the King - 4 punti
    La migliore sorpresa finora. Funziona bene, paga tributo all'originale senza snaturarla ma dando qualcosa di differente. Bella.

    2) Quiet Riot - Cum on feel the noise - 3 punti
    Ho sempre un minimo di antipatia per le cover che surclassano in popolarità l'originale; questa, in particolare, era una autentica hit. In virtù di questo, non li inserii nella mia lista.
    Partivo convinto di metterli in fondo a 1 punto, ma per scrupolo ho riascoltato il pezzo e... niente, spacca. Si merita il secondo posto.

    3) Angra - Wuthering heights - 2 punti
    Divertente rifacimento di un pezzo pop che mette in evidenza le capacità vocali del mai abbastanza compianto Matos.
    Mi è sempre piaciuta, l'affezione potrebbe star conpromettendo la mia imparzialità di giudizio, ma ci posso fare poco.

    4) Death - God of thunder 1 punto
    Non la conoscevo, leggo che era presente come bonus track nella remastered, sarà per quello.
    Musicalmente perfetta, già l'originale era bella cattiva per gli standard dell'epoca, un appesantimento sonoro ci sta tutto.
    Non mi convince la voce di Chuck però. A parte che non sembra nemmeno lui (pare più John Tardy), ci voleva uno stile di canti differente.
     
  2. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.602

    10 Novembre 2019

    Questa volta voto esattamente come te, vincendo il premio cagnolino scodinzolante
    Death (avevo voglia di questo sound così saturo)
    Liege Lord (bella sorpresa)
    Quiet Riot (carina non c'è che dire)
    Angra (non vorrei che qualcuno si sentisse offeso, però :sino: )
     
  3. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    10 Novembre 2019

    Angra - Wuthering heights. Ho sempre trovato stupenda questa cover, e prima di sapere che fosse una cover l'ho sempre trovato un pezzo che esaltava il contenuto dell'esordio della band brasiliana. 4 punti
    Death - God of Thunder. Non avevo mai sentito questa cover. Si sente subito che è un pezzo dei kiss ma l'hanno trattato con carattere. 3 punti.
    Liege Lord - Kill the king. Ben fatto, purtroppo il gap con la voce di Ronnie toglie qualche punto alla realizzazione. 2 punti
    Quiet riot - Cum on feel the noize. Limite mio ma proprio mi sembra di una piattezza disarmante. 1 punto
     
  4. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    10 Novembre 2019

    Angra 4pt
    Liege lord 3pt.
    Death 2pt.
    Quiet riot 1pt.
     
  5. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    10 Novembre 2019

    Death - @The Thunder God (4 punti): cover stupenda che migliora enormemente l'originale dei Kiss. Ciò è dovuto principalmente ad una sezione ritmica stellare. Dovreste inchinarvi tutti di fronte al lavoro compiuto su questo pezzo da Sean Reinert, il quale, benché omosessuale, ha dimostrato a tutti gli altri musicisti delle band impegnate in questo girone come suona un vero uomo. Shame on you! La voce di Chuck è perfetta, il suo tono maligno si sposa perfettamente con il testo arrogante, autoreferenziale di questa canzone. Forse chi pensa il contrario ha commesso il grave errore di ascoltare la versione rimasterizzata dalla Relapse e non l'originale del '91. Per concludere, Satana benedica (o maledica?) tutto ciò che è stato prodotto da Scott Burns nei mitici Morrisound Studios di Tampa, Florida.

    Liege Lord - Kill the King (3 punti): una buona cover che va a metallizzare ulteriormente una già bella canzone dei Rainbow. Non la conoscevo, promossa!

    Quiet Riot - Cum on Feel the Noize (2 punti): l'originale non mi è mai piaciuta, la loro versione è leggermente migliorata ma non posso sopportare le pacchianate anni '80 da loro aggiunte.

    Angra - Wuthering Heights (1 punto): mettiamo subito in chiaro una cosa, ai tempi del liceo ero un fan degli Angra e nella classica diatriba Matos - Falaschi (in quegli anni era appena uscito Rebirth) ho sempre preferito il primo, tanto da seguirlo poi negli Shaman. Ho diversi album originali della band, tra cui Angel's Cry, che ho avuto la fortuna di farmi autografare da Loureiro ad una sua clinic a Trieste (mi sentivo un po' fuori luogo con la maglietta dei Carcass). Tuttavia, questa canzone l'ho sempre saltata e non l'ho mai potuta sopportare. Troppo, troppo miagolante. Considerando quell'autentica schifezza che è l'originale di Kate Bush, si tratta comunque di un miglioramento ma l'esibizione delle incredibili dote canore di Matos non è una scusa sufficiente a giustificare la coverizzazione di quell'orrore.
     
  6. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.168
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    10 Novembre 2019

    Per una volta che un rimasterizzamento è fatto con i controzebedei...
     
  7. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    10 Novembre 2019

    Ma anche no.
     
  8. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    10 Novembre 2019

    Parlo della cover, non dell'album. Paradossalmente è quella che ha perso di più dall'originale più marcia.
     
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.168
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    10 Novembre 2019

    Boh, a me la tracklist sembra uniforme e non mi sembra che la cover perda qualcosa
     
  10. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    10 Novembre 2019

    Io ho ascoltato la versione inserita da @ReignInBlood_1986 .
    Come scritto comunque il problema di quella cover per me è la voce che non mi convince, la parte suonata è una bomba e appena partito il pezzo mi pareva un 4 stelle sicuro.
     
  11. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    10 Novembre 2019

    Pensando di essere io in difetto per non conoscere quella cover, ho controllato su Wikipedia. God of Thunder viene indicata come "japanese bonus track".
    Dove cazzo l'avete comprato Human voi?
     
  12. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.168
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    10 Novembre 2019

    Fermo restando che per la mania del completismo un fan europeo può anche comprare le edizioni jappe degli album che gli piacciono (io ad esempio vorrei acquistare l'edizione jappa dell'ultimo degli At the gates ma costa troppo), io ce l'ho nell'ottimo remaster Relapse records in cui è presente nella tracklist standard
     
  13. marcometalheart86

    marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

    Registrato:
    21 Maggio 2010
    Messaggi:
    6.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.890

    10 Novembre 2019

    pensavo che avrei messo indubbiamente al primo posto i Quiet Riot ma ascoltando anche Liege Lord e Death ho cambiato più volte idea e prima di cambiare ancora pensiero voto così
    Liege Lord - Kill the King - 4 punti
    Quiet Riot - Cum on feel the noise - 3 punti
    Death - God of thunder - 2 punto
    Angra - Wuthering heights - 1 punti
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  14. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    10 Novembre 2019

    Capisco che qua ormai è diventato un forum di discofili ma esiste anche l'internet.
    @cattivone

    Anche qualora possediate una versione fisica remaster non vi è mai venuta la curiosità di cercare su Youtube l'originale per sentire la differenza?
     
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.168
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    10 Novembre 2019

    Ovvio
    @cattivone :acaso:

    Non ricordo se mi sia capitato di ascoltare la cover in versione 1991, ma nel dubbio lo farò immantinente
     

Condividi questa Pagina