nn si puo' allora nn partire dai myland brunorock e dagli hungryheart...
L'Hard rock e l'AOR stanno finalmente mostrando qualche nuovo segnale anche alle nostre latitudini, con uscite di livello e novità "sotterranee" interessanti.
Spesso vi sarà accaduto di conoscere un nuovo gruppetto che ci sa fare, ma di non sapere dove poter fare una piccola segnalazione o chiacchierarne un po'.
A voi quindi un topic esclusivamente dedicato al rock ed alla melodia di casa nostra, in cui riportare impressioni e commenti su tutto quello che la scena italica propone e di cui pochi parlano![]()
The One Who Made Heavy Metal
nn si puo' allora nn partire dai myland brunorock e dagli hungryheart...
Man Must Explore...
beh...Brunorock è svizzero!
In ogni caso di gruppi validi non ce ne sono tanti.
Io ci aggiungo Edge of forever, Michele luppi's heaven e mettiamoci anche gli Homerun e per me il circolo è già quasi chiuso.
non malaccio i FireTrails, ma neanche trascendentali.
"we choose to go to the moon in this decade and do the other things, not because they are easy, but because they are hard, because that goal will serve to organize and measure the best of our energies and skills, because that challenge is one that we are willing to accept, one we are unwilling to postpone, and one which we intend to win.."- John F. Kennedy 12/09/1962
Durissima. Soprattutto perché cerco qualcosa in italiano e generalmente il rock qui si fonde con la canzone melodica nostrana con risultati più pop che hard.
Gruppi come RAFF ed ElektraDrive degli anni 80 tra i più conosciuti erano in inglese (gli ElektraDrive mi pare siano tornati) ma in italiano c'è ben poca roba, per cui il massimo che ho potuto sentire deriva da formazioni come i Negrita, ClanDestino, la Steve Rogers Band, i Rats sicuramente i più famosi e ricordo anche Graziano Romani e Massimo Priviero, sappiamo bene che successo miserabile hanno ottenuto.
Band come Ritmo Tribale, Afterhours, Timoria non li cito nemmeno perché non sono hard rock.
Forse il tentativo più spudorato e vicino al genere è stato quello degli Sharks che andarono a un Sanremo, leggermente BonJovi-oriented e poi l'attuale DJ di Radiodeejay, Nikiocomecazzosichiama, con quella ballads "L'ultimo bicchiere", chissà se ve la ricordate
Nessuno ha parlato di band che cantano "solo" in italiano. Si è detto di band "italiane"
E tra demo, produzioni per etichette indipendenti e minori ce ne sono un sacco...
Ottimo ad esempio il caso degli Hungry HeartE poi, avete mai sentito cosa sono riusciti a combinare i Second Sight (demo in Home), o le buone cosette mostrate dagli Knyght nel loro primo EP?
In questo senso ragazzi, l'hard rock di gruppi di nazionalità italiana per lo più sconosciuti ed emergenti...
Supporto all'underground insomma![]()
Man Must Explore...
per fare un buon hard rock occorre una giusta tecnica,una buon cantante e una buona produzione.
Per la tecnica non ci sono grossissimi problemi, ma per l resto...
I vanadium per esempio... mi chiedo come potessero pensare o ambire a qualcosa di più con la produzione scadente che avevano,ma sopratutto con l'imbarazzante pronuncia inglese di pino scotto.
"we choose to go to the moon in this decade and do the other things, not because they are easy, but because they are hard, because that goal will serve to organize and measure the best of our energies and skills, because that challenge is one that we are willing to accept, one we are unwilling to postpone, and one which we intend to win.."- John F. Kennedy 12/09/1962
Yes F.V., se però mi consigliate qualcosa in italiano ve ne sono grato, c'è poco o nulla di valido.
Ragazzi Brunorock e' altoatesino..svizzero??...mando le leggete ste caxxate......
Man Must Explore...
Boh...Ragazzi Brunorock e' altoatesino..svizzero??...mando le leggete ste caxxate......
Ricordavo male allora...
magari c'è stato un depistaggio!
DI AOR circa 15 anni fa c'erano i primi 2 dischi del Dhamm.....
X i Vanadium concordo..hanno sempre avuto una scadentissima produzione...e anche gli ultimi lavori di Scotto sono su quella linea..
anche gli omega hard'n'heavy molto divertente(prodotto da carrara produttore di priviero e bluvertigo)
anche li ci sono io drummer,i cordatesa miei amici molto bello,hardrock tosto!
Se parliamo della storia del rock italiano non si possono NON nominare i Litifiba.Colpo di coda live è tra i live più belli di hard rock, non ha alri appellativi.El diablo,Terremoto, 17 re, Lifiba 3...tra divagazioni varie, E' Storia con la maiuscola.Purtroppo, un buon 90% delle eccelsi menti che circolano in Italia, tendono ad etichettare i Litfiba solo dopo aver sentito qualcosa di mondi sommersi e dell'ignobile infinito.E' come se, per assurdo, si considerassero i metallica di load(che a me non dispiace) non cagandosi kill em all e compagnia bella.
Dopodichè.....oggi come si impongono due o tre nomi...tra i quali i Myland, i Michele luppi's heaven...i GRANDI khymera...non dispiacciono i Platens..one man band se non sbaglio...sul versante più hard rock direi Rain e Markonee...i Fire trails non mi dicono tanto
Ma qui come in tutto il mondo gli 80's hanno regalato perle rare....i classiconi dei vanadium o di alex masi....Elektradrive, Raf...rompevano il culo anche Negazione per le orecchie un po più durette...gli Strana officina Essenziali...e tanti altri glammers d'alta scuola(halloween ecc..)
One part love, one part wild ,One part lady,
one part child I give you
Women! women!.........
ROCK DAMNATION
Segnalibri