Ho quasi 40 anni,ma rimango fortemente legato alperiodo musicale di fine80'-metà anni 90 o giù di lì...prima dell'avvento di quel "Kurt" (accidenti a lui)che ha dato inizio alla depressione musicale che prese il nome e costituì il movimento chiamato "grunge".
Fu così che la musica street losangelina,l'Aor di pura classe, il glam,l'heavy metal puro e anche il trash metal(anche se in minor misura forse) tutto fu improvvisamente spazzato via.Almeno dai grandi palchi e da molte label americane stesse.
Il mito americano del rock ,le strade desertiche da percorrere a tutta velocità, i rock-saloons,le groupies,il divertimento,il biglietto sempre sognato per il Nevada..tutto insomma avvolto in un fascio e gettato via?
Fu così che ad un certo punto comparve l'etichetta "Frontiers"..di Napoli!
Da Los Angeles..a Napoli (con tutto il rispetto).Fa un certo "senso", un certo difetto...ascoltare i Pretty Maids,I Danger Danger,gli Y&T,i TNT,i Tesla,gli House of Lords e compagnia bella,che ti cantano di sogni,ragazze ed autostrade e poi pensare che siano finiti a Napoli a registrare...Non è una questione di razzismo(sono del sud anch'io),ma proprio non mi posso rassegnare all'idea.Costui allora,Serafino Perugino come ha fatto e soprattutto da cosa è stato spinto ad arrivare ad assoldare tanti Nostri miti se non per amore di questo genere musicale che molti di noi continuiamo ad amare? E soprattutto ha così tanti mezzi?
E' mai possibile che i miei miti(molti visti nei Vari Festival rock) che facevano migliaia di spettatori adesso sono ridotti a palchetti di periferia con 4 gatti e merde musicali di giovinetti provenienti dai più falsi e svariati talent shows facciano festa e folle disumane di spettatori?E' davvero morta la nostra musica? Sono soltanto io che mi vado a ricercare tutte le rarità dell'epoca per sfuggire ai vari LadyGagate,PierFrancesco e Loredana vari..? Ma per favoooore.....ho ancora voglia di Motley Crue,Survivor,Iron,Wasp,Megadeth e Aerosmith!
Fine dei miti allora o dobbiamo ringraziare la Frontiers e cancellare l'idea che in quei luoghi non siano mai nati Gigi D'Alessio,Tony Colombo,e Mario Merola?Costruendo magari un'autostrada "virtuale" senza appalti truccati?
Segnalibri