Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Renè Berg - The leather, the loneliness and your dark eyes...

...To the end of time.
    Buried under the leaves of the garden of earthly delights.
    Mi Piace
    290

Predefinito Renè Berg - The leather, the loneliness and your dark eyes...

Dopo un rapido search sul forum ho notato che non esiste nessun topic su questo oscuro eroe romantico dell'hard rock dei tempi d'oro.
    Ho deciso di intitolare il topic a lui dedicato con il nome dell'unico disco rilasciato interamente a suo nome (uscito nel 1992) perchè in poche parole riassume benissimo lo spirito del personaggio: ruffiano, sbruffone, malinconico e romantico. Insomma, quattro elementi che formano il nettare del miglior rock.
    Berg era molto noto come turnista e musicista d'accompagnamento: suonò con molti gruppi, fra i quali è bene menzionare gli Hanoi Rocks (dopo la triste fine del batterista Razzle). Divenne molto amico del chitarrista Nasty Suicide (ora ritirato dalle scene) che lo accompagnò in molti dei suoi excursus musicali.
    Alcune sue canzoni, come la bellissima e malinconica "london town", furono poi reincise da altri artisti, come Andy McCoy nel progetto Briard nel 1996 (EDIT: errore, leggi due post più sotto).
    L'unico disco che uscì a suo nome, the leather, the loneliness and your dark eyes, appunto, vede coinvolti musicisti di prima scelta come Bernie Torme e Paul Gray ed è un disco molto bizzarro. Da un lato estremamente classico, da un lato estremamente originale.
    Stilisticamente Berg è più classico che classico non si può: le sue radici affondano salde nel caldo rock n roll blueseggiante di Chuck Berry (con cui condivise anche il palco una volta) e nelle sonorità più classiche di Beatles, Rolling Stones e in generale in sonorità molto sixties suonate però con un'attitudine e un'energia molto punk e "in your face". Dall'altro però le composizioni, pur partendo da queste salde basi, evolvono in qualcosa di estremamente originale: la voce particolare, che si ama o si odia, ma innegabilmente sensuale e avvolgente del nostro contribuisce a creare atmosfere malinconiche e decadenti, che descrivono con un misto di divertimento, distacco e dolce malinconia la vita di eccessi che il nostro conduceva: l'ideale di donna sempre inseguito ma mai veramente raggiunto, le macchine veloci, gli eccessi... questo pone Berg a cavallo fra Rolling Stones, Hanoi Rocks e Johnny Thunders, in un mix veramente particolare e originale.
    Assolutamente consigliato l'acquisto se, come me, amate le sonorità malinconiche, decandenti e romantiche, pregne di vita vissuta.
    Berg si è tragicamente spento nel 2003 in circostanze ancora poco chiare, probabilmente a seguito dei lunghi anni di eccessi ed esagerazioni.
    Chiudo il topic con un bel ricordo di McCoy riguardo Berg e i suoi anni negli Hanoi Rocks:

He was a sweet enough guy, but he was never a Hanoi Rocks member. On the last tour of Poland, he couldn't open his suitcase, so I went downstairs to get a knife and fiddle with it, and it exploded open and about 200 pills in all different colors fell out. I'm like, oh my God, not another one.

Sperando di avervi incuriosito a sufficienza, attendo commenti ed opinioni

Nei prossimi giorni
    cercherò di uploadare qualche traccia su youtube in modo da poter offrire un assaggio della sua musica.
    Ultima modifica di Snake; 13-06-2010 alle 21:31
    All the things that go around
    Come around some day.
    And fate is the judge above us all
    And that's the way it will stay
    No stays of execution
    Forgiveness, maybe so
    But when your number's up
    Well, then it's time to go...

2. Advertiser
    ...To the end of time.
    Mi Piace
    290

Predefinito

Piccolo aggiornamento: ho scoperto che esiste un myspace che raccoglie molte delle canzoni di Berg, tra le quali la versione originale di London Town.

Rene Berg su MySpace Music. Ascolta gratis MP3, guarda le foto e i video musicali.

Buon ascolto
    Come around some day.
    No stays of execution
    Forgiveness, maybe so

....still climbing...
    Mi Piace
    27

Predefinito

.....backing vocals in una stupenda ballad dei Cheap & Nasty "end of time"....con gli anni però ho perso l'interesse verso queste chicche ed ho venduto un pò di roba tra cui un paio di album dove fece la sua apparizione

...To the end of time.
    Mi Piace
    290

Predefinito

Noo, come mai ?

PS ho recuperato il disco dei Briard, ma la London Town qui presente è una canzone totalmente differente da quella di Berg, scusate per l'errore
    Come around some day.
    No stays of execution
    Forgiveness, maybe so

....still climbing...
    Mi Piace
    27

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Snake Visualizza Messaggio
    Noo, come mai ?

PS ho recuperato il disco dei Briard, ma la London Town qui presente è una canzone totalmente differente da quella di Berg, scusate per l'errore
    ...il disco del chitarrista degli Hanoi lo presi a scatola chiusa nell'era pre ebay....lo trovo molto modesto...mentre i Cheap & Nasty non mi dicono più tanto....rimanendo nel genere credo che uno dei migliori album (che custdisco gelosamente) sia quello dei Downtown Balladeers

...To the end of time.
    Mi Piace
    290

Predefinito

Con "disco del chitarrista degl hanoi" intendi l'unico disco dei Suicide Twins in cui Berg canta?

Confermo la rarità dei downtown balladeers, per trovare il loro materiale ho dovuto sudare le proverbiali sette camice
    Come around some day.
    No stays of execution
    Forgiveness, maybe so

...To the end of time.
    Mi Piace
    290

Predefinito

Per chi è interessato...london town YouTube - Renè Berg - London Town (demo)
    Come around some day.
    No stays of execution
    Forgiveness, maybe so

9. Advertiser