Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: l' Hard Melodico e la critica musicale

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito l' Hard Melodico e la critica musicale

Ciao ragazzi

Vorrei aprire una discussione per parlare del rapporto tra Hard Melodico (dal Pomp Rock, all'AOR fino all'Hair) e la critica musicale, da sempre caratterizzato da un sentimento unilaterale (la critica verso le band) di odio e presunta superiorità morale.
    Per iniziare, vi riporto una lettera/articolo che avevo scritto ad un redattore - edit: no riferimenti ad altri siti musicali. Grazie - il quale stroncava senza mezzi termini molti esponenti di questo genere...

__________________________________________________ _________

Caro Tommaso

Ti scrivo questa (un po’ lunga) mail facendo una premessa: ho letto con molto interesse e attenzione le tue monografie e le storie dei generi musicali pubblicate - edit: no riferimenti ad altri siti musicali. Grazie - apprezzando le opinioni anticonformiste e lo stile caustico. Detto questo, condivido ben poco delle tue opinioni sul rock, d’altronde forse è proprio questo il motivo di interesse per i tuoi scritti.
    Tuttavia, mi spinge a scriverti, il vedere che anche tu aderisci alla prassi, comunissima nella critica Rock, del disprezzare in maniera più assoluta e non motivata il movimento musicale che parte dall’Arena Rock degli anni ‘70 passa per l’AOR degli ‘80 e si conclude nei primi anni ’90 con l’avvento del Grunge.
    Addirittura tu arrivi a dover far scendere di uno scalino una grande band (che palesemente stimi) come i Blue Oyster Cult, solo perché appartenente all’Arena Rock, senza altre ragioni

“…mediocre gruppo arena-rock anni 70. Mediocri in quanto appartenenti a un sottogenere rock, quello dell'arena-rock, che dall' Hard Rock di Queen e Meat Loaf fino agli approdi pop si è rivelato tra i più meschini di tutti i sottogeneri…”

Lo scopo della mail non è certo la polemica sui gusti (ognuno ha i suoi), vorrei solo capire più approfonditamente dove nasce tanto odio: veramente questo genere è così “meschino” (che vuol dire?), o ci sono altri pregiudizi?
    Permettimi, inoltre, di riportare altri frammenti dei tuoi articoli dove stronchi, senza troppe argomentazioni, il suddetto genere.

Boston: una sequela raccapricciante di luoghi comuni, riff sentiti e risentiti, melensaggini decennali, ballate delle più sciocche, testi dei più stupidi e insulsi; il tutto coronato da uno smalto commerciale impressionante quanto sfacciato. Sembra di sentire i Deep Purple versione per femminucce scimunite, frivole e grettissime…”

“..del funk fine a se stesso degli Extreme (mentre i Bad English si meritano la palma di più grande pop-metal-band di tutti i tempi: ovvero di peggior gruppo di sempre, almeno nel panorama hard-rock…”

Vorrei entrare nella tua ottica di pensiero secondo cui la musica, per avere dignità, debba essere per prima cosa originale più che semplicemente godibile (cosa che comunque non tutti pensano). Non è forse, l’Arena Rock, una fusione di più generi – l’hard rock (o metal), il Progressive, e il Pop – dunque un qualcosa di originale con una propria dignità come altre fusioni più acclamate tipo Metal con Rap, Reggae con Punk ecc?
    Forse nell’Arena Rock, l’elemento che non piace alla critica intelligente è il Pop. Ma allora, chi critica l’AOR per principio, dovrebbe fare una premessa secondo cui il Pop è un genere senza dignità alcuna e qualsiasi cosa viene contaminata da esso diventa immondizia. Ma questa premessa non può farla, perché altrimenti dovrebbe rinnegare artisti che elogia e che col Pop orecchiabile hanno molto a che fare (Springsteen? Alanis Morisette? Coldplay? Nirvana?), ma che alla critica intellettuale piacciono.

Forse allora, quello che l’intellighenzia proprio detesta è un certo mood Pop, con l’aggravante dell’estetica e dell’edonismo Hard Rock. Questo proprio non va giù! Se l’artista dev’essere Pop, almeno deve prendersi la briga di scrivere dei testi un po’ impegnati, fare un po’ di retorica, dare un “messaggio” (ai livelli di Gesù Cristo, come diceva Gaber).
    L’Hard Rock tutto subisce queste invettive sulla mancanza di contenuti e sui testi elementari e privi di impegno.
    È molto strano. Per prima cosa perché ci sono moltissimi altri generi che non badano minimamente al contenuto dei testi, ma di cui l’intellighenzia non si permetterebbe mai di parlare con tale spocchia ai limiti dell’idiosincrasia. Forse il BLUES ricorda dei gran parolieri? Eppure è un genere che gode il massimo rispetto; che sia perché è nato prima? che sia perché è stato inventato dagli afroamericani? Se le motivazioni fossero queste mi sembrerebbero veramente miserabili. Tra l’altro, pensando al blues, anche l’accusa all’Hard Rock di essere uguale a se stesso e ripetitivo fa sbellicare.

Faccio una terza ipotesi: all’intellighenzia piacciono i generi musicali e gli artisti che in qualche modo abbiano avuto un sound e un’estetica “disturbatrice” della società benpensante; vedi Lou Reed, tutto il Punk, il Grunge ecc..
    Tralasciando l’Hard Rock più classico, che col suo appeal fisico e arcaico credo che sia in contrapposizione con la società molto più della musica intellettuale (e anche più politically correct), è indubbio che l’Hard Melodico non abbia mai avuto la pretesa di “disturbare” nessuno o di ribellarsi a qualcosa. Tuttavia è interessante fare una considerazione col senno di poi (cioè ora, anni 2000); mi capita spesso di sentire le canzoni dei Ramones, di Lou Reed, di Dylan nei disco-bar di tendenza, magari messe su da un dj un po’ fico, o addirittura nei negozi di abbigliamento, o come colonna sonora di qualche spot tv.
    Evidentemente, spogliata di tutta la retorica che i media ci crearono attorno e non prestando tanta attenzione ai significati dei testi, non è che certa musica “disturbi” poi così tanto. Anzi! È molto orecchiabile e versatile, di accompagnamento.
    Non mi è mai capitato invece di sentire in questi contesti qualche canzone dei Def Leppard, degli Styx, dei Giuffria… e neanche dei melensi Bad English!

Con stima
    Ultima modifica di The Black Goddess; 22-06-2010 alle 11:36

2. Advertiser
    Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Vi linko una Storia dell'Hard Rock scritta da questo redattore, da dove ho tratto diverse sue citazioni.

Edit: no link ad altri siti musicali. Grazie

ok.. basta scrivere su google "ondarock hard rock"

Fatemi sapere che ne pensate per quale motivo, secondo voi, la critica ha sempre acolto con questa boria le proposte di Hard melodico...
    Ultima modifica di asblo; 22-06-2010 alle 16:20

...To the end of time.
    Buried under the leaves of the garden of earthly delights.
    Mi Piace
    290

Predefinito

Well, non credo che tutta la critica abbia bocciato sonoramente l'hard melodico, anzi...ricordo recensioni molto positive.
    All the things that go around
    Come around some day.
    And fate is the judge above us all
    And that's the way it will stay
    No stays of execution
    Forgiveness, maybe so
    But when your number's up
    Well, then it's time to go...

GIX
    GIX è collegato
    Utente True.
    Mi Piace
    120

Predefinito

lol, Franci mi ha sempre fatto ridere

comunque se non sbaglio Franci è uno che apprezza abbastanza il Metal carico e duro e finanche l'Hardcore americano (o comunque ha in quella scena uno dei suoi generi favoriti), e la prima cosa che mi viene in mente che possa fare cagare a uno che apprezza l'HC è proprio il pomp/aor/hard melodico.
    dove uno è scarno, potente, rapido, grezzo, tutto efficacia e sostanza e poca attenzione alla forma e alla tecnica, con tanti messaggi sociali e tanta rabbia, gli altri sono parrucconi e riccioloni, assoloni e ballatone, pomposità ed epicità, tanta attenzione alla forma e alla tecnica, testi allo zucchero, ecc.

insomma ci sta che non gli piaccia granchè, quindi era anche prevedibile che scrivesse opinioni negative.
    è come se tu ti andassi a leggere la storia del Punk scritta da uno che idolatra gli Emerson Lake & Palmer e tutto il Prog più sinfonico/neoclassico/orpellivari degli anni '70.

comunque se vuoi sentirti dire quant'è bello l'Hard Melodico, di "critica Metal" che spara 9 e 10 in sequela a qualsiasi album hard'n'heavy anni '70/'80 ne trovi fin che vuoi, soprattutto sul web, fidati.
    però non è che puoi pretendere che quella roba piaccia a tutti.

poi comunque, ribadisco, il poco che ho letto di Franci non mi ha lasciato una grossa impressione, quindi puoi continuare a dirne peste e corna quanto ti pare.
    Membro della Giovane Triade di Tm.
    La Triade è trve dalla primavera 2003, diffidate dalle Imitazioni.

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GIX Visualizza Messaggio
    lol, Franci mi ha sempre fatto ridere

comunque se non sbaglio Franci è uno che apprezza abbastanza il Metal carico e duro e finanche l'Hardcore americano (o comunque ha in quella scena uno dei suoi generi favoriti), e la prima cosa che mi viene in mente che possa fare cagare a uno che apprezza l'HC è proprio il pomp/aor/hard melodico.
    dove uno è scarno, potente, rapido, grezzo, tutto efficacia e sostanza e poca attenzione alla forma e alla tecnica, con tanti messaggi sociali e tanta rabbia, gli altri sono parrucconi e riccioloni, assoloni e ballatone, pomposità ed epicità, tanta attenzione alla forma e alla tecnica, testi allo zucchero, ecc.

insomma ci sta che non gli piaccia granchè, quindi era anche prevedibile che scrivesse opinioni negative.
    è come se tu ti andassi a leggere la storia del Punk scritta da uno che idolatra gli Emerson Lake & Palmer e tutto il Prog più sinfonico/neoclassico/orpellivari degli anni '70.

comunque se vuoi sentirti dire quant'è bello l'Hard Melodico, di "critica Metal" che spara 9 e 10 in sequela a qualsiasi album hard'n'heavy anni '70/'80 ne trovi fin che vuoi, soprattutto sul web, fidati.
    però non è che puoi pretendere che quella roba piaccia a tutti.

poi comunque, ribadisco, il poco che ho letto di Franci non mi ha lasciato una grossa impressione, quindi puoi continuare a dirne peste e corna quanto ti pare.
    NO beh, non ne dico peste e corne.. come vedi dalla mia lettera ho apprezzato molto i suoi articoli, sono molto interessanti. Lo spunto derivava proprio dal fatto che anche un critico intelligente e anticonformista, si adegua a certe pose di certa critica.. non volevo fare una critica ai gusti (ognuno ha i propri, come ho scritto), era uno spunto per fare una riflessione, da dove nasce questo odio e questa spocchia

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Snake Visualizza Messaggio
    Well, non credo che tutta la critica abbia bocciato sonoramente l'hard melodico, anzi...ricordo recensioni molto positive.

In effetti non tutta la critica. I critici di metal, anche pesante, mi sembra che abbiano sempre apprezzato comunque il movimento melodic.. cosa che non è cos' scontata, dato che il metallaro spesso sposa la retorica del duro e puro.
    Io mi riferisco alla critica un po' cool, che guarda al rock in generale.. diciamo alla Rolling stone (la rivista), xl di repubblica, Scaruffi ecc..

GIX
    GIX è collegato
    Utente True.
    Mi Piace
    120

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da asblo Visualizza Messaggio
    non volevo fare una critica ai gusti (ognuno ha i propri, come ho scritto), era uno spunto per fare una riflessione, da dove nasce questo odio e questa spocchia
    beh il pomp/arena/aor/hair era musica pensata e prodotta per le radio, le arene, i mega-show, ecc.
    insomma era un po' la versione pop/commerciale/mainstream dell'hard rock (o dell'heavy).

super-semplificando e sparando facilonerie superficiali: musica facile, reazionaria, di larga popolarità, non impegnata, tranquillamente accettabile dall'establishment politico, musicalmente abbastanza canonica nelle strutture e nei suoni, ecc.
    a grandi linee, sono cose abbastanza in antitesi di quello che (una parte di) quella che tu chiami "certa critica" apprezza nella musica (e nell'arte in generale), quindi secondo me se fai 2+2 capisci da solo perchè in molti non si strappino i capelli nello scriverne.
    Membro della Giovane Triade di Tm.
    La Triade è trve dalla primavera 2003, diffidate dalle Imitazioni.

Metal Head
    Mi Piace
    1

Predefinito

non esiste la critica musicale per questo genere, la gente ne parla troppo per sentito dire, per visioni distorte di un genere fatto da veri professionisti. il marketing esisteva, ma era improntato solo verso la qualità...basta vedere i risultati dei prodotti. solo poca gente può capire il vero significato di certa musica, semplice o difficile che sia, venduta o colta, il punto d'arrivo è qualità di tutte le produzioni di quel periodo.

True One
    Mi Piace
    12

Predefinito

beh il pomp/arena/aor/hair era musica pensata e prodotta per le radio, le arene, i mega-show, ecc.
    insomma era un po' la versione pop/commerciale/mainstream dell'hard rock (o dell'heavy).

super-semplificando e sparando facilonerie superficiali: musica facile, reazionaria, di larga popolarità, non impegnata, tranquillamente accettabile dall'establishment politico, musicalmente abbastanza canonica nelle strutture e nei suoni, ecc.
    a grandi linee, sono cose abbastanza in antitesi di quello che (una parte di) quella che tu chiami "certa critica" apprezza nella musica (e nell'arte in generale), quindi secondo me se fai 2+2 capisci da solo perchè in molti non si strappino i capelli nello scriverne.
    non conosco franci,però quoto totalmente asblo:questi articoli permeati di anticonformismo a volte scadono nel conformismo più bieco
    Non definirei certo hard rock(melodico ecc..) reazionario: perchè forzare una definizione per un genere che fondamentalmente non si propone come politicamnete propositivo?In larga parte i testi parlando di tematiche facili, cogliendo, comunque, per me, l'essenza vera del rock(quella di divertire e di far divertire).Anche io salto tranquillamente dagli slayer ai def leppard(anche se l'h.r. melodico rimarrà sempre la mia musica), ma ho la capacità di scindere.E poi, certo hc non è reazionario?mio dio, moolto più ferocemente di tanto aor, testi sessisti e profondamente razzisti.Solo che "viene dalla strada" e deve essere giocoforza originale(Chiedere a guns'n'roses crue ed altri provenienza, altro che zack de la rocha, e a me i ratm piacciono)

quoto soprattutto l'ultima parte:i kiss vennero attaccati per la loro attitudine molto festaiola e ben poco concreta..citando asblo, dylan diventa pianobar per svariati luoghi radicalchic, light my fire spopola come una song di will qualcosa che non ricordo, novoselic e grohl continuano ad incassare sostenziosi guadagni uscendo con best e rarità dei nirvana, i pistols si presentano con una reunion asserendo che è la loro ultima grande truffa e potrei continuare fino a domani, con buona pace dei propositi rivoluzionari e di chi non c'è più.Credo proprio che la differenza tra i melensi bad english e i cattivissimi cradle of filth(butto la una altra band "oltraggiosaaa") sia nell'onestà che caratterizza i primi a discapito dei secondi

One part love, one part wild ,One part lady,
    one part child I give you
    Women! women!.........
    ROCK DAMNATION

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kiowa Visualizza Messaggio
    non conosco franci,però quoto totalmente asblo:questi articoli permeati di anticonformismo a volte scadono nel conformismo più bieco
    Non definirei certo hard rock(melodico ecc..) reazionario: perchè forzare una definizione per un genere che fondamentalmente non si propone come politicamnete propositivo?In larga parte i testi parlando di tematiche facili, cogliendo, comunque, per me, l'essenza vera del rock(quella di divertire e di far divertire).Anche io salto tranquillamente dagli slayer ai def leppard(anche se l'h.r. melodico rimarrà sempre la mia musica), ma ho la capacità di scindere.E poi, certo hc non è reazionario?mio dio, moolto più ferocemente di tanto aor, testi sessisti e profondamente razzisti.Solo che "viene dalla strada" e deve essere giocoforza originale(Chiedere a guns'n'roses crue ed altri provenienza, altro che zack de la rocha, e a me i ratm piacciono)

quoto soprattutto l'ultima parte:i kiss vennero attaccati per la loro attitudine molto festaiola e ben poco concreta..citando asblo, dylan diventa pianobar per svariati luoghi radicalchic, light my fire spopola come una song di will qualcosa che non ricordo, novoselic e grohl continuano ad incassare sostenziosi guadagni uscendo con best e rarità dei nirvana, i pistols si presentano con una reunion asserendo che è la loro ultima grande truffa e potrei continuare fino a domani, con buona pace dei propositi rivoluzionari e di chi non c'è più.Credo proprio che la differenza tra i melensi bad english e i cattivissimi cradle of filth(butto la una altra band "oltraggiosaaa") sia nell'onestà che caratterizza i primi a discapito dei secondi
    Ecco! Kiowa ha colto appieno il senso della polemica. Ovviamente io ho fatto una piccola provocazione per mettere in evidenza le contraddizioni di un certo modo di porsi nei confronti del rock. Ovvio che posso rispondermi da solo, come ha consigliato amabilmente Gix, ma trovo interessante discutere dell'atteggiamento della critica musicale.
    Forse è proprio a causa di quest'ultima che tutti (anche i non ascoltatori) conoscono nomi come Ramones, Nirvana, Iron Maiden e invece gente come Styx, Giuffria (o addirittura di Journey e Def Leppard) in Europa sembrerebbe quasi non essere mai esistita!

Metal Enforcer
    Mi Piace
    9

Predefinito

tanto accettabile che fu proprio questa musica a scatenare le polemiche della pmrc e fu portata in tribunale perchè politicamente scorretta?
    " Il fango non si trasforma certo in oro per essere costantemente colpito dal sole e , allo stesso modo, l'ignoranza e la presunzione musicale non si mutano in competenza solo ascoltando o discettando di temi che si presumono seri e difficili. Cio' che davvero importa sono le sensazioni che la musica riesce a trasmettere e la loro forza di coinvolgimento , fisica o mentale che sia.
    Ebbene cari miei amici della Kiss Army nelle Kiss'songs future e passate oltre tutte le riserve di qualche momento, queste sensazioni ce ne sono molte e sono loro ( il libro si chiudeva cosi') le lettere MAIUSCOLE CHE ILLUMINANO IL CIELO DEL ROCK'ROLL."

13. Advertiser