Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: Differenza tra diverse correnti AOR?

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Question Differenza tra diverse correnti AOR?

Salve,
    spesso nelle recensioni che riguardano bands o albums AOR trovo citazioni a delle presunte correnti all'interno di questo genere, correnti portanti nomi come Westcoast o AOR Britannico o altre ancora.

Non credo che a definirne il nome sia solo l'origine americana o inglese delle band: qualcuno sa spiegarmi un po' nel dettaglio la differenza (anche di sound, se ce n'è) tra queste due definizioni?

Grazie in anticipo per la risposta!

2. Advertiser
    Never Surrender
    Mi Piace
    1534

Predefinito

Mah guarda, io tra AOR britannico e AOR statunitense non ci trovo grandi differenze, forse quest'ultimo è più legato al Rock, ma non è una differenza evidentissima... Io direi che le differenze si trovano nell'AOR canadese, che ha un sound più diretto, e non presenta arrangiamenti pomposissimi come in quello britannico e statunitense
    E poi direi che anche il Christian AOR (mi vengono in mente i Mastedon e i mitici Petra), a parte che per i temi trattati si distingue per essere ancora più pomposo e magniloquente degli altri
    Invece il Westcoast AOR di Airplay e David Roberts sarebbe quello più vicino alla canzone Pop americana dei '70, direi che l'AOR è stato generato da lì, basti pensare al fatto che considero l'omonimo degli Airplay il primo disco AOR della storia
    <italiandreamer> più le donne sono dementi, più è facile metterle il marruggio in mano
    <_Ibanez_> assolo di football manager
    <_Ibi> mi guardo un bukkake di froci che è meglio

La mia musica su RYM
    Facebook

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    66

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Federico95 Visualizza Messaggio
    Mah guarda, io tra AOR britannico e AOR statunitense non ci trovo grandi differenze, forse quest'ultimo è più legato al Rock, ma non è una differenza evidentissima... Io direi che le differenze si trovano nell'AOR canadese, che ha un sound più diretto, e non presenta arrangiamenti pomposissimi come in quello britannico e statunitense
    E poi direi che anche il Christian AOR (mi vengono in mente i Mastedon e i mitici Petra), a parte che per i temi trattati si distingue per essere ancora più pomposo e magniloquente degli altri
    Invece il Westcoast AOR di Airplay e David Roberts sarebbe quello più vicino alla canzone Pop americana dei '70, direi che l'AOR è stato generato da lì, basti pensare al fatto che considero l'omonimo degli Airplay il primo disco AOR della storia
    Caro fede purtroppo ti devo in parte smentire....L'Aor statunitense e l'Aor britannico hanno delle differenze e anche abbastanza nette,rimarcate poi in questi ultimi anni dove sembre che il nostro amato genere musicale stia passando una seconda giovinezza... Per quanto riguarda il westcoast(genere che a me non piace affato) e' mooolto vicino al pop..ti consiglio se vuoi avere un'idea di ascoltare gli aor(si ,si chiamano proprio cosi!)..

un Salutone

Daniele D'Adamo
    Mi Piace
    429

Predefinito

Qual è, invece, la vostra opinione per l'AOR scandinavo?

(Chris Laney, Novak band, Osukaro, Grand Illusion ...)
    The elder among the men looked deep into
    the fire and spoke loud with pride
    tomorrow is a fine day to die
    [Bathory]

Metal Enforcer
    Mi Piace
    27

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcos76 Visualizza Messaggio
    Caro fede purtroppo ti devo in parte smentire....L'Aor statunitense e l'Aor britannico hanno delle differenze e anche abbastanza nette,rimarcate poi in questi ultimi anni dove sembre che il nostro amato genere musicale stia passando una seconda giovinezza... Per quanto riguarda il westcoast(genere che a me non piace affato) e' mooolto vicino al pop..ti consiglio se vuoi avere un'idea di ascoltare gli aor(si ,si chiamano proprio cosi!)..

un Salutone
    Quoto...!Ci sono differenze (notevoli) tra Aor americano ed inglese:quello americano ha delle produzioni e dei suoni molto piu' curati,(basta citare Toto e Journey,e non mi vengono in mente gruppi inglesi similari,anche se nei Journey tra i principali compositori c'e J.Cain,inglese di nascita ed ex Babys gruppo inglese anni 70/80 autore di un ottimo melodic rock(appunto...) non proprio AOR, quello inglese e' piu' diretto e meno "raffinato",se mi passate questo termine...Rimane comunque il fatto che la patria dell'Aor (dove e' nato, cresciuto, e moltiplicato) sono indiscutibilmente gli USA...

Metal Enforcer
    Mi Piace
    16

Predefinito

per non parlare dell hi-teck aor degli strangeways....

Never Surrender
    Mi Piace
    1534

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcos76 Visualizza Messaggio
    Caro fede purtroppo ti devo in parte smentire....L'Aor statunitense e l'Aor britannico hanno delle differenze e anche abbastanza nette,rimarcate poi in questi ultimi anni dove sembre che il nostro amato genere musicale stia passando una seconda giovinezza...
    Ah boh, non mi venire a parlare di AOR contemporaneo che conosco solo i gruppi più noti come Sunstorm, Place Vendome, WET e pochissimi altri
    <italiandreamer> più le donne sono dementi, più è facile metterle il marruggio in mano
    <_Ibanez_> assolo di football manager
    <_Ibi> mi guardo un bukkake di froci che è meglio

La mia musica su RYM
    Facebook

Mi Piace
    442

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aventina Visualizza Messaggio
    Quoto...!Ci sono differenze (notevoli) tra Aor americano ed inglese:quello americano ha delle produzioni e dei suoni molto piu' curati,(basta citare Toto e Journey,e non mi vengono in mente gruppi inglesi similari,anche se nei Journey tra i principali compositori c'e J.Cain,inglese di nascita ed ex Babys gruppo inglese anni 70/80 autore di un ottimo melodic rock(appunto...) non proprio AOR, quello inglese e' piu' diretto e meno "raffinato",se mi passate questo termine...Rimane comunque il fatto che la patria dell'Aor (dove e' nato, cresciuto, e moltiplicato) sono indiscutibilmente gli USA...
    Io sono assolutamente daccordo con te ,l'AOR americano simile a quello inglese ???? ma Federico detto da te non me l'aspettavo questa ,io di differenze ce ne trovo eccome tra l'AOR made USA e l'AOR made UK.....cmq per quanto mi riguarda l'AOR a bandiera stelle e strisce rimane il mio preferito proprio perche' piu' curato e di notevole fattura come ha detto il nostro Aventina .

"Remember The Most Important Thing Of All : Don't Ever Stop Rockin' !!!"

True One
    Mi Piace
    12

Predefinito

aor inglese a britannico potrebbero costituire due generi a se per come sono differenti!concordo con aventina, smaccatamente più diretto quello inglese, io lo definerei più compromesso con l'hard melodico, a differenza di gran oarte di quello americano

e anche in scandinavia credo che i più grandi siano quelli pesantemente in bilico tra melodic/aor, forse più il primo(europe, fate, skagarack e tanti altri grandi nomi ai più conosciuti)
    Certo c'è un sottobosco aor non indifferente(i nomi di dani ecc), tanto che viene da chiedersi(quantomeno a me), come gli scandinavi difficilmente ne sbaglino mezza in qualsiasi genere si buttino

One part love, one part wild ,One part lady,
    one part child I give you
    Women! women!.........
    ROCK DAMNATION

Metal Enforcer
    Mi Piace
    27

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dani66 Visualizza Messaggio
    Qual è, invece, la vostra opinione per l'AOR scandinavo?

(Chris Laney, Novak band, Osukaro, Grand Illusion ...)
    Anche in questo caso di vero e proprio Aor (comparato con quello americano)e' difficile parlare,è molto piu' vicino al rock melodico in tutte le sue sfumature( Fate, Skagarack,Treat,Europe,Brother Firetribe ecc. virano verso il rock(+ o - melodico),altri gruppi come T'Bell(eccellente il loro lavoro tra l'altro...),Work of Art ecc. sono piu' vicini all'Aor tradizionale che sconfina,a volte, nel West coast( e anche in questo caso ci sono molti nomi da considerare):per chiudere c'e' anche una scena Christian Rock scandinava(Vital sign,Jerusalem...),come si vede non si fanno mancare niente!

Metal Enforcer
    Mi Piace
    27

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Meat Loaf Visualizza Messaggio
    Io sono assolutamente daccordo con te ,l'AOR americano simile a quello inglese ???? ma Federico detto da te non me l'aspettavo questa ,io di differenze ce ne trovo eccome tra l'AOR made USA e l'AOR made UK.....cmq per quanto mi riguarda l'AOR a bandiera stelle e strisce rimane il mio preferito proprio perche' piu' curato e di notevole fattura come ha detto il nostro Aventina .
    Ogni allusione alle Heart della triade Omonimo,Bad animals,Brigade è puramente casuale...vero Meat Loaf?

Mi Piace
    442

Predefinito

Ogni allusione alle Heart della triade Omonimo,Bad animals,Brigade è puramente casuale...vero Meat Loaf?
    Accidenti subito li' tutti pronti a pensare male e a fare insinuazioni ,le Rock band come gli Heart che sono 100 % U.S.A. confermano solo la mia preferenza per L'AOR americano,ci sono decine e decine di altri cantanti e gruppi AOR americani che seguo e ascolto quindi non e' certo per quei tre dischi degli Heart che ho ascoltato che posso permettermi di sminuire l'AOR inglese.
    L'ho detto e lo ripeto,io preferisco di gran lunga l'AOR americano e non perche' in quel cesto ci stanno guarda caso gli Heart che adoro tanto ma perche' e' cosi' che la penso .

Metal Enforcer
    Mi Piace
    27

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Meat Loaf Visualizza Messaggio
    Accidenti subito li' tutti pronti a pensare male e a fare insinuazioni ,le Rock band come gli Heart che sono 100 % U.S.A. confermano solo la mia preferenza per L'AOR americano,ci sono decine e decine di altri cantanti e gruppi AOR americani che seguo e ascolto quindi non e' certo per quei tre dischi degli Heart che ho ascoltato che posso permettermi di sminuire l'AOR inglese.
    L'ho detto e lo ripeto,io preferisco di gran lunga l'AOR americano e non perche' in quel cesto ci stanno guarda caso gli Heart che adoro tanto ma perche' e' cosi' che la penso .
    Tranquillo,tranquillo la mia era una provocazione benevola,anche io la penso come te sull'AOR americano...

Metal Kid
    Mi Piace
    1

Predefinito

Tranquillo,tranquillo la mia era una provocazione benevola,anche io la penso come te sull'AOR americano...
    E non siete i soli

Mi Piace
    442

Predefinito

Ma facciamoci una bella birra .

17. Advertiser
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima