Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Bibliografia Melodic Hard Rock

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito Bibliografia Melodic Hard Rock

Tutti sappiamo come L’AOR sia diventato un genere ormai di nicchia e qui in Italia forse lo è sempre stato, dunque immagino che i trattati bibliografici su tale argomento e annessi siano piuttosto rari.
    Penso sarebbe interessante se ognuno indicasse del materiale bibliografico di cui è a conoscenza in cui si tratta direttamente di Melodic Rock (o Glam Metal ecc..), oppure, magari dove ci sono dei piccoli spezzoni o citazioni.
    Anche eventuali articoli di giornali (magari col relativo link) credo sarebbero molto apprezzati.

Oltre all’ ovvio “AOR; guida al genere” di Vincenzo Ferrara (a proposito, qualcuno l’ha letto?), a me viene in mente il manualetto “Heavy Metal i classici” di Luca Signorelli, in cui descrive un po’ lo stile e recensisce alcuni dischi.

Stay Melodic!!
    Ultima modifica di asblo; 06-08-2010 alle 11:46

2. Advertiser
    The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    28

Predefinito

SE uno vuol comprare dei grandi album seguendo Luca Signorelli....allora senza aLCUN DUBBIO BUTTERA' I CD NEL CESSO...

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Non direi... mi è sembrato che i suoi due libri sull'Heavy Metal fossero (nel limite del possibile e di tutto lo spettro sonoro dell'HM) piuttosto equilibrati nel giudicare i dischi.

Certo se leggi quello di Ferrara, un fantastico, stupendo, magnifico, non lo nega a nessuno!

Metal Enforcer
    Mi Piace
    27

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da asblo Visualizza Messaggio
    Tutti sappiamo come L’AOR sia diventato un genere ormai di nicchia e qui in Italia forse lo è sempre stato, dunque immagino che i trattati bibliografici su tale argomento e annessi siano piuttosto rari.
    Penso sarebbe interessante se ognuno indicasse del materiale bibliografico di cui è a conoscenza in cui si tratta direttamente di Melodic Rock (o Glam Metal ecc..), oppure, magari dove ci sono dei piccoli spezzoni o citazioni.
    Anche eventuali articoli di giornali (magari col relativo link) credo sarebbero molto apprezzati.

Oltre all’ ovvio “AOR; guida al genere” di Vincenzo Ferrara (a proposito, qualcuno l’ha letto?), a me viene in mente il manualetto “Heavy Metal i classici” di Luca Signorelli, in cui descrive un po’ lo stile e recensisce alcuni dischi.

Stay Melodic!!
    Quello di Ferrara l'ho letto e tutto sommato non e' fatto male(con tutti i dubbi sulla scelta dei migliori lavori Aor,ma quello e' molto soggettivo),tra le altre pubblicazioni direi l'Enciclopedia Heavy Metal di Beppe Riva mi sembra ben fatta anche se ormai datata(mi pare sia del 1990 circa),mentre consiglio molto i 4(piccoli) volumi Melodic Rock Bible che ho acquistato diversi anni fa dal sito RockReport,piuttosto dettagliati(comunque anch'essi fermi agli anni 90).

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    28

Predefinito

Non direi... mi è sembrato che i suoi due libri sull'Heavy Metal fossero (nel limite del possibile e di tutto lo spettro sonoro dell'HM) piuttosto equilibrati nel giudicare i dischi.

Certo se leggi quello di Ferrara, un fantastico, stupendo, magnifico, non lo nega a nessuno!
    ho visti alcuni voti su dischi storici e fantastici e mi e' venuta la pelle d'oca...poi voti altissimi ad altri...ha fatto voti in base ai suoi gusti personali....non alla qualita' oggettiva degli album in questione...soldi buttati per me...

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aventina Visualizza Messaggio
    4(piccoli) volumi Melodic Rock Bible che ho acquistato diversi anni fa dal sito RockReport,piuttosto dettagliati(comunque anch'essi fermi agli anni 90).

Ma dai... non li avevo mai sentiti. ma sono in italiano o in inglese?

Metal Enforcer
    Mi Piace
    27

Predefinito

Ma dai... non li avevo mai sentiti. ma sono in italiano o in inglese?
    In inglese,ed è praticamente un elenco molto dettagliato di tutti o quasi gruppi e solisti Aor/melodic,anche se come detto fermi agli anni 90;quindi non esprimono opinioni e non catalogano per forza ogni esponente.Comunque e' un lavoro molto ben fatto

...To the end of time.
    Buried under the leaves of the garden of earthly delights.
    Mi Piace
    290

Predefinito

Grazie per la dritta riguardo la Melodic Rock Bible! Mi sa che a settembre la farò mia. Sono sempre alla ricerca di libri che amplino la mia conoscenza musicale
    Confermo cmq la buona qualità dei due volumi "heavy metal i classici" e "heavy metal i moderni", anche se "i moderni" contiene più di una valutazione ehm discutibile (ad esempio, solo due stelline al debutto dei death).
    Ovviamente questi testi servono per scoprire nuovi gruppi e non vanno presi alla lettera.
    All the things that go around
    Come around some day.
    And fate is the judge above us all
    And that's the way it will stay
    No stays of execution
    Forgiveness, maybe so
    But when your number's up
    Well, then it's time to go...

10. Advertiser