Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 123
Storia dei Mi Piace2Mi Piace

Discussione: 70'S HARD ROCK:le grandi band spesso dimenticate

True One
    Mi Piace
    174

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fdr Visualizza Messaggio
    Da loro poi, naturale passare agli Hard Stuff (primo disco proprio su Purple Records): John Gustafson al basso/voce, e gli ex Atomic Rooster John DuCann alla chitarra/voce e Paul Hammond alla batteria. Il primo "Bullett Proof" è bellissimo. Il secondo "Bolex Dementia" è appena sotto.
    Gran gruppo ....segnalo che i pre Hard Stuff si chiamavano Bullet e recentemente è uscita una ristampa "the entrance to hell" che contiene tutti in brani composti dalla band, alcuni dei quali poi finiranno, risuonati, nel primo disco degli Hard Stuff

Il sito italiano dei Rush
    www.limborush.it

"For best results play at maximum volume"

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Metal Legend
    Mi Piace
    27

Predefinito

ottimo topic.
    ne dico qualcuna:
    bachman turner overdrive(not fragile)
    vabbè non proprio sconosciuti però hanno ottenuto meno di quanto avrebbero meritato.
    i giapponesi bow wow(signal fire e lo stupendo live holy expedition)autori di un ottimo hard rock tendente all'heavy.
    blue cheer con vincebus eruptum,altro gruppo abbastanza noto ma ormai dimenticato(e trai capostipidi dell'heavy metal).

in ambito prog/psychedelic invece quasi tutti i dischi di alan parsons(compresi alcuni solisti anche se poi sono virati sull'elettronica),l'omonimo dei budgie e dei dedalus.
    e da non dimenticare gli ottimi love con forever changes.

True Norwegian Black Metal .|.Fear The Return.|.

True One
    Mi Piace
    13

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da brightonrock Visualizza Messaggio
    guarda che erano ratt & co. Ad affermare che gli starz erano da considerarsi uno dei più grandi gruppi hard rock degli anni 70 e pure uno dei più sfigati. Lo dicevano loro, non io!!! E comunque la " minima ideuzza" (4 lp uno migliore dell'altro a detta di tutta la critica internazionale - se non ti va bene, prenditela con loro) degli starz ha portato alla creazione di un genere, o quasi. Parola del 90% dei gruppi intervistati. Eppoi che senso ha il discorso "ma vuoi farmi un confronto...?" se è per quello molti affermano che i ratt fanno schifo e l'hanno sempre fatto. Quanti lp hanno fatto i ratt di successo? 4, poi sono spariti. Fanno schifo pure loro ovviamente, tanto oggi chi se li caga. Giusto? E pure i gbh, i discharge...chi se li ricorda oggi? Giusto? Anche loro 4 mezzeseghe incapaci.
    quoto

One part love, one part wild ,One part lady,
    one part child I give you
    Women! women!.........
    ROCK DAMNATION

True One
    Mi Piace
    13

Predefinito

cazzo, il thrash trova l'indubbio merito di presentare una varietà di sfaccettature differenti(mischiandosi con il punk, con l'oi o con il tango) e l'hard rock no???ILLUMINANTE
    Nel sottobosco hard rock dei 70's ci sono miriadi di band ognuna con una particolarità, ognuna con un intuizione(grandi esempi quelli di brighton, gli starz, gli angel o i legs ecc..)

Women! women!.........
    ROCK DAMNATION

True One
    Mi Piace
    13

Predefinito

cosi su due piedi i THE BOYZZ, sporchissimo gruppo che nella fine degli anni 70 inventa una sorta di rock'n'roll alla motorhead melodico

YouTube - Too Wild To Tame - The Boyzz

Women! women!.........
    ROCK DAMNATION

Never Surrender
    Mi Piace
    4361

Predefinito

Prima di tutto segnalo un gruppo sicuramente non sconosciuto (ma altrettanto sicuramente non famoso quanto avrebbe meritato): i grandissimi Atomic Rooster di Vincent Crane (di cui tra l'altro ho aperto un topic non molto tempo fa); i primi tre album (Atomic Roooster -rigorosamente con tre O-, il meraviglioso Death Walks Behind You -per me picco assoluto dell'Hard Prog- e il bellissimo In Hearing Of Atomic Rooster) sono la Bibbia per ogni amante del Rock pesante (alcuni passaggi di Death Walks Behind You sono tra i primi esempi di Heavy Metal).

Poi i Captain Beyond dell'ex-Deep Purple Rod Evans (anche per loro ho aperto un topic), il cui album omonimo è a tutti gli effetti un capolavoro di Heavy Psych.

Infine, sul versante più puramente Rock'n'Roll un gruppo che io adoro: i canadesi April Wine; il loro lavoro che preferisco (The Nature Of The Beast) è dell'81, ma i loro dischi settantiani sono comunque ottimi: cito a tal proposito Electric Jewels, Stand Back, First Glance e Harder... Faster.
    <italiandreamer> più le donne sono dementi, più è facile metterle il marruggio in mano
    <_Ibanez_> assolo di football manager
    <_Ibi> mi guardo un bukkake di froci che è meglio

La mia musica su RYM
    Facebook

Metal Legend
    Mi Piace
    33

Predefinito

FIRE
    AND WATER
    MUST HAVE MADE YOU THEIR DAUGHTER

Non che siano esattamente hard, nè esattamente sconosciuti, ma spesso dimenticati sì, se non per l'unico pezzo veramente famoso All Right Now. Li nomino qui giusto perchè ho visto che l'ultimo messaggio nel loro topic è datato 2008 : /

Free - hanno rilasciato nel biennio 69/70 tre dischi di gran rock (senza contare il quarto Highway che non conosco) "Tons of Sobs", "Free" e "Fire and Water"

scusate l'intervento fuori contesto, ma ero preso dall'ascolto : <

sezione black - fianco a fianco nel nero sottobosco
    Underground - Vetrina

Soldier of Fortune
    Mi Piace
    200

True One
    Mi Piace
    623

Predefinito

Altro gruppo seminale furono quei pazzi degli americani DICTATORS di Ross the Boss e Mark Animal Mendoza. 3 lp di sguaiattisimo hard r'n'r con elementi punk prima che il punk esplodesse.
    Mitici tra i bikers USA erano i GODZ con 2 lp di lurido hard rock, corse in moto, donne facili e machismo. Sul palco si presentavano vestiti da motociclisti prima che lo zio Rob sdoganasse il tutto.
    Una menzione d'onore ai WARHORSE dell'ex bassista dei Purple Nick Simper. Solo 2 lp, ma che qualità! A mio avviso a livello di Purple, Zeppelin e Sabbath.
    Sempre a livelli alti mi vengono in mente gli yankee CACTUS che venivano definiti come i Led Zeppelin americani solo che degli Zeppelin rappresentavano la degenerazione più hard blues lontani anni luce dal misticismo celtico degli inglesi e dalla loro voglia di sperimentare.
    Ultima modifica di brightonrock; 07-01-2011 alle 18:35
    Quello che di musica non capisce un c****.

Metal Legend
    Mi Piace
    52

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kiowa Visualizza Messaggio
    cazzo, il thrash trova l'indubbio merito di presentare una varietà di sfaccettature differenti(mischiandosi con il punk, con l'oi o con il tango) e l'hard rock no???ILLUMINANTE
    Nel sottobosco hard rock dei 70's ci sono miriadi di band ognuna con una particolarità, ognuna con un intuizione(grandi esempi quelli di brighton, gli starz, gli angel o i legs ecc..)
    infatti

Metal Legend
    Mi Piace
    52

Predefinito

grande band che voglio assolutamente sottolineare di nuovo:
    i lucifer's friend , soprattutto il loro primo album. Un impatto fantastico, uno stile pieno di feeling "cattivo" e dannatamente coinvolgente..ma melodicamente anni 70. E pensare che l'album è del 70. Come dire: non c'erano certo solo i black sabbath a quel tempo a fare musica davvero cazzuta.
    il pezzo più conosciuto dell'album:
    YouTube - Lucifer'S Friend: "Ride In The Sky"

voce fantastica e attitudine da paura, anche i miei amati trouble l'hanno coverizzata nel 2007:
    YouTube - Trouble - Ride the Sky

Metal Legend
    Mi Piace
    52

Predefinito

Cazzo dimenticavo i Pentagram del mitico bobby liebling, altro gruppo che ha contribuito alla nascita sul versante americano di un certo dark rock (una delle prime band di proto doom metal insieme ai sabbath) seppur influenzato dalla psichedelia tanto in voga in quel periodo

YouTube - Pentagram - Forever My Queen

altra band da segnalare i Toad e soprattutto il primo album del 72, un hard rock blues pesantemente influenzato dalla psichedelia

YouTube - Toad - (1972) - Pig's Walk

Bella fregatura. Che fai?
    Mi Piace
    897

Predefinito

Dagli abissi settantiani gli Strider capitanati da Ian Kewley: erano tosti, massicci, autori di un Hard Blues con connotazione americane e britanniche, e questa è una particolarità. Songwriting con i clichè del caso ovviamente, ma ci sono delle dinamiche godibilissime che non rendono statica la loro musica. Erano nell'orbita di Billy Gaff, il quale ha lavorato con Rory Gallagher ed altra bella gente.

Dal primo album "Exposed" del 1973
    YouTube - STRIDER - FLYING

Dal secondo album "Misunderstood" del 1974
    YouTube - Strider Already Monday
    YouTube - STRIDER - SEEMS SO EASY

Metal Legend
    Mi Piace
    52

Predefinito

quanti begli album che vengono fuori!

Bella fregatura. Che fai?
    Mi Piace
    897

Predefinito

Che poi uno grazie ai video correlati di Youtube può scoprire tante altre belle cose. Ad esempio questi Headstone li ho trovati correlati con gli Strider, e non mi dispiacciono per nulla.

YouTube - Headstone - Still Looking - 1974

Si sente che sono americani, yeah...

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su