esiste un Topic ma non è aggiornato dal 2005, per cui possiamo tenere aperto questo...
buona discussione.
Banned
Sono tornato indietro di 13 pagine e non ho trovato un topic su di loro, per cui mi butto...sperando che Dani66 non abbia miglior vista della mia!
Mi piacciono, mi piacciono da morire, le canzoni ed i video. Una band capace di pubblicare 3 album pieni di hit single (Loud and clear 1987, That's the stuff 1985 e Sign in please 1984). Apparirono in un momento magico dell'HR americano, spartendosi il pubblico con Ratt, Motley Crue, Malice, Black'n'Blue, Poison e tanti altri, percorrendo in su e giù il Sunset Boulevard prima, gli USA dopo. meno cotonati dei Poison, come le bands del tempo davano il meglio di sé dal vivo, coinvolgendo il pubblico come pochi. Loud and Clear, turn up the radio, my girl's boyfriend isn't me, Dance all night...classici indimenticabili di una band che, come tante altre, é svanita troppo presto per lasciare spazio ad altri gruppi, strett o sleazy, che francamente non gli legavano le scarpe. Ma nonostante tutto, poco meno di 10 anni fa (era il 2003), arrivò sul mercato Buzz, che ci dimostrò come, a distanza di quasi 20 anni dagli ultimi successi, gli Autograph sapessero ancora fare dell'ottimo HR made in USA, e questo non è poco. La classe non è acqua, e questo vale anche per mr. Meniketti & Co.!!!!
esiste un Topic ma non è aggiornato dal 2005, per cui possiamo tenere aperto questo...
buona discussione.
Banned
OK c'é il via libera, per cui parliamo un po' di questa band, e se volete di quelle del periodo. Non so trovare, in ambito europeo, un momento di enorme prolificità in ambito hard rock, come quello in esame. Il numero e la qualità delle bands apparse (...e scomparse) nei primi anni 80 in USA (leggasi sopratutto California) non ha eguali in Europa. L'hard rock nasce negli USA, e gli Autograph ne fanno parte interamente, seppur con parziali contaminazioni hair metal. ho letto post su H.E.A.T. ed altre bands simil hard rock, che agli Autograph non legano nemmeno le scarpe. Cominciamo a capirci bene. IN QUEL PERIODO NON ESISTEVANO SOLO I MOTLEY CRUE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Trovo anchio questo gruppo eccezionale...meritava sicuramente una sorte migliore!!tra l'altro al suo tempo in pieno hard rock anni 80' gli Autograph erano stati davvero molto originali a tagliarsi uno spazio tutto per loro...portanto un background unico con all'interno l'uso delle keyboards dando così un sound principalmente melodic.Infatti ci sono alcune loro canzoni in piena era AOR...un gruppo davvero notevole che godeva di un ottimo songwriting proprio firmato dal mitico Steve Plunkett.(alcune loro canzoni godevano di un grande airplay su serie televisive importanti,del tipo su tutte Miami Vice).
Un gruppo da avere a tutti i costi!!!
![]()
![]()
ROCK ON!!
Banned
Recentemente mi sono scaricato dal "tube" un po' dei loro video (peccato che ingranditi sgranano, e meno male che sono in HQ!). Ascoltarli e vederli fa un altro effetto, specialmente se la musica si sente a manetta. non so perché, ma mi viene un po' di nostalgia di quei tempi, ad ascoltarli, forse perché oltre ad esser bravi loro...avevo 25 anni in meno io!!!!
....still climbing...
...fortunato ad accalappiarmi una first press di Sign in please da uno sconosciuto (per forza ehhh) australiano....per qualche dollaro!!!!
grande gruppo....
...To the end of time.
Ho solo il primo e indimenticabile disco. Poi so che si sono persi un pò per strada...ricordo anche che ci fosse un loro side project, chiamato Ninja, ma non vorrei sbagliarmi.
All the things that go around
Come around some day.
And fate is the judge above us all
And that's the way it will stay
No stays of execution
Forgiveness, maybe so
But when your number's up
Well, then it's time to go...
Banned
anch'io ho solo il primo ma mi pare che anche secondo e terzo non deludano affatto
We learned more from a three-minute record baby, than we ever learned in school
The Boss
When there's magic in the music, it's the singer not the song
J.Peterik, F.Sullivan
And if life is just a highway then the soul is just a car
and objects in the rear view mirror may appear closer than they are
J.Steinman
Banned
E' un vero peccato che un topic del genere muoia così. Gli AUTOGRAPH, a mio modesto avviso, sono stati strasuperiori a Poison, Warrant, Nightranger, Sea Hags ed altri. Hanno sfornato tre albums direttamente concorrenziali, per esempio, con quelli dei Motleys, con la differenza che in ognuno dei loro c'erano almeno il doppio di hit-single che in quelli dei Motleys. Continuerò a sventolare alta la loro bandiera, potete contarci.![]()
....still climbing...
ho tutta la loro breve discografia (compreso "missing pieces" che era una raccolta di pochi inediti mai pubblicati e alcune versioni demo dei loro successi), "That's the stuff" non mi aveva impressionato molto ma "Sign in please" e "loud and clear" per me sono 2 capolavori di agressività e melodia allo stesso tempo, canzoni che entrano nelle orecchie e non ne escono più, Party metal allo stato puro. Altro gruppo che all'epoca era considerato banale ed invece era geniale, non è riuscito a coverizzarlo nessuno, altre band che abbiano suonato come loro non ne ho più sentite, segno che in fondo erano più originali di quel che si diceva.
....still climbing...
Metal Legend
Io ho un debole per gli Autograph e vorrei anche spezzare una lancia per il loro secondo album "That's the stuff", sempre citato come inferiore rispetto agli altri: sarà che è il primo loro lavoro che ho avuto ma per me è un gran bel disco! Caspita, leggendo le note nei booklet delle ristampe dei loro cd della Rock Candy son tutti lì a scusarsi per averlo fatto in fretta, non è come gli altri due, etc. ma per me, sarò io di bocca buona, non è inferiore.
In efetti (per me) è leggermente al di sotto degli altri due,comunque molto buono...
A tutti gli amanti del gruppo straconsiglio il lavoro dei SIC VIKKI "KISS ME IN FRENCH", con Steve Plunkett in veste di produttore e coautore della maggior parte dei brani:praticamente gli AUTOGRAPH sotto altro nome.
Per me compete tranquillamente con i capolavori del gruppo, "SIGN IN PLEASE" e "LOUD AND CLEAR":in definitiva non può mancare nella vostra collezione![]()
Segnalibri