Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Come nasce un assolo??

The One Who Made Heavy Metal L'avatar di irondelvif83
    Registrato il
    20/02/2002
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Mi Piace (Dati)
    1
    Mi Piace (Ricevuti)
    125

Predefinito Come nasce un assolo??

Io "suono" o meglio strimpello la chitarra ma purtroppo non andando a lezione non so assolutamente nulla, mi baso sugli spartiti e un po' sul mio orecchio. Cmq non riesco a fare tutto anzi, sono imbranato soprattutto negli arpeggi e gli assoli mi vengono bene solo qu elli facili (es Stranger In A Strange Land,Wasted Years, The Evil That Man Do,Fade To Black insomma quelli non troppo veloci o complicati.

Ma la questione è questa :
    Chi suona la chiatarra mi potrebbe dire come nasce un assolo, cioè il chitarrista se lo inventa di sana pianta, o si basa su qualcosa.
    So che esistono le scale ma di preciso cosa sono, alcuni assoli starebbero bene anche in un altro contesto/canzoni!

Lo so che è una domanda praticamente impossibile da rispondere con le parole però provateci giusto per darmi una vaga idea!!

La vita è come un fulmine : prima ti abbaglia, poi svanisce nel nulla

Metal Head L'avatar di Zerathul
    Registrato il
    04/12/2002
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Mi Piace (Dati)
    0
    Mi Piace (Ricevuti)
    0

Predefinito

Ti rispondo da bassista, un assolo per me nasce da un improvvisazione mentre sto suonando col gruppo, so che devo fare un assolo in quel punto, e lì ci lascio tutto me stesso.

E' fondamentale conoscere almeno le scale maggiori e minori più comuni, se non vuoi suonare a caso, quando hai in mente le note della scala sulla tastiera della chitarra / basso, è il cuore che ti dice quale andare a suonare man mano che vai avanti nell'assolo.

Prova SEMPRE col gruppo, impari molto meglio ciò che "va" in un assolo, e ciò che non "va".

Metal Legend L'avatar di AgentSteel
    Registrato il
    06/08/2003
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Mi Piace (Dati)
    0
    Mi Piace (Ricevuti)
    1

Predefinito

wow sei di novara come me e sei al mio stesso punto con la chitarra!

cmq, io vedo gli assoli che mio fratello sta preparando per la sua band e devo dire che è un lavoraccio. nel suo caso tutto nasce da una melodia di base a cui poi aggiunge il seguito di scale etc.. sembra un stronzata, ma lui stava sclerando dietro a quei cazzo di pezzi

Hot to rock L'avatar di adrianasmith
    Registrato il
    04/03/2003
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Mi Piace (Dati)
    0
    Mi Piace (Ricevuti)
    1

Predefinito

beh gli assoli puoi cominciare a farli quando sei abbastanza bravo con l'improvvisazione....e nascono cosi. tu sai la tonalità della canzone, conosci un buon numero di scale e il modo di utilizzarle e il gioco dovrebbe essere fatto...poi però devi possedere anche una consistente dose di gusto e quello non é da tutti
    No storm or heavy weather will rock the boat you'll see..

Metal Adept L'avatar di SBIRULO
    Registrato il
    10/08/2003
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Mi Piace (Dati)
    0
    Mi Piace (Ricevuti)
    0

Predefinito

tecnicamente un assolo nasce quando hai la conoscenza delle varie scale (maggiori minori, pentatoniche ecc..) in modo che sapendo la tonalità della canzone sai quali note puoi andare a suonare senza steccare.

in realtà in un assolo serve tanto cuore

Metal Legend L'avatar di Truzzkiller
    Registrato il
    29/11/2001
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Mi Piace (Dati)
    0
    Mi Piace (Ricevuti)
    1

Predefinito

Ma che figata ho trovato 2 novaresi nuovi

Metal Enforcer
    Registrato il
    06/04/2003
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Mi Piace (Dati)
    0
    Mi Piace (Ricevuti)
    0

Predefinito

scrivere un assolo non è affatto una cazzata..innanzitutto deci conoscere almeno (cioè come minimo) le scale modali..giusto per sapere che note ci puoi mettere nel solo..poi ti consiglio di studiarti le pentatoniche e le minori naturali (che sono le più usate)...secondo me la cosa più bella di un assolo è l'arpeggio tonica terza quinta con tutte le sue varianti e diteggiature..quando scrivi un assolo è importante che questo non sia ne tutto velocissimo ne tutto lento..deve avere delle parti melodiche e delle parti smanettate..tieni d'occhio la ritmica e poi mettici quello che ti piace..è semplicemente una questione di gusti...

True One L'avatar di Olaf
    Registrato il
    12/02/2003
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Mi Piace (Dati)
    0
    Mi Piace (Ricevuti)
    0

Predefinito

Sono giusto appena uscito da un'ora e mezza di brainstorming con la mia chitarra, cercando di farmi venire in mente un bun assolo per una canzone e perfezionandone al massimo un altro.

Io vado a scuola da un maestro di chitarra, ma tutti quelli del mio corso sono molto (oggettivamente, non per vantarmi! ) indietro, rispetto a me, così non imparo nulla da lui. Le scale non le conosco, tranne una pentatonica, quindi vado totalmente ad orecchio. Ti posso dare due consigli:

-Cerca di immaginarti nella tua testa (magari canticchiandolo) l'assolo, così ti farai almeno un idea di come vuoi che progredisca

-Registrati, riascoltandoti eliminerai o modificherai le parti che non ti suonano!

Buona fortuna!

Hot to rock L'avatar di adrianasmith
    Registrato il
    04/03/2003
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Mi Piace (Dati)
    0
    Mi Piace (Ricevuti)
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Olaf
    Le scale non le conosco, tranne una pentatonica
    mooooooolto male!!! :wink:
    No storm or heavy weather will rock the boat you'll see..

Better Than You. L'avatar di Ares982
    Registrato il
    05/07/2003
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Mi Piace (Dati)
    0
    Mi Piace (Ricevuti)
    0

Predefinito

Il difficile di un assolo complicato non è l'inventarlo o il farlo, cosa che si fa improvvisando con scale e variazioni di scale su una tonalità o un giro d'accordi (per farla semplice), ma è il ricordarsi il tutto quando lo devi scrivere..fortuna che la mia tastierona ha il sequencer midi,

True One
    Registrato il
    15/07/2002
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Mi Piace (Dati)
    0
    Mi Piace (Ricevuti)
    0

Predefinito

ci sono vari modi per fare un assolo: ci sono i pezzi veloci e i pezzi melodici per esempio
    se vuoi fare un assolo melodico e lento non improvvisarlo... preparatelo al meglio seguendo quello che vuoi trasmettere... per gli assoli veloci scegli le scale d'improvvisazione e ci corri giù tranquillo... poi puoi fare cambi assurdi di scala, fare passaggi blues, usare scale atoniche, tanto se vai molto veloce nessuno se ne accorge e se insisti sulle atoniche puoi dare un effetto noise...
    se invece è un assolo incrociato, veloce e melodico...ti prepari dei riff e li inserisci nell'improvvisazione... qui però devi seguire bene le scale scelte e se si fanno cambi di scala non si fanno a casaccio... non pensate che malmsteen improvvisi tutto... e questo vale per tutti i chitarristi... è raro che gli assoli siano spiccicatamente tutti uguali e viceversa