Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 88

Discussione: L'evoluzione di DimmuBorgir,ParadiseLost e MyDyingBride

Ozzy Zig needs a gig
    Mi Piace
    55

Predefinito L'evoluzione di DimmuBorgir,ParadiseLost e MyDyingBride

Stavo pensando, tempo fa, all'evoluzione e ai cambiamenti di tre miei gruppi preferiti...per la precisione Dimmu Borgir, Paradise Lost e My Dying Bride.

Iniziamo coi tanto amati/odiati Dimmu Borgir: per alcuni un'avanguardia nel black metal, per altri una vergogna per il genere. Non sono un seguace della filosofia black più intransigente e intollerante, ma posso capire perchè molti blacksters non li sopportano: troppo pubblicizzati, troppo sperimentalisti, produzione troppo curata, e via dicendo. Personalmente i DB mi piacciono molto, ma mi ha lasciato abbastanza perplesso l'eccessivo uso di synths e voci filtrate in PEM, perchè rende tutto troppo artificiale e freddo (non ho ancora comprato Death Cult Armageddon quindi non so se abbiano proseguito su questa strada...spero proprio di no). Il loro periodo migliore ovviamente è stato il primo (For All Tid,Stormblast,EDT, anche se pure SBD secondo me è bellissimo), ma potrebbe essere stato proprio tutto il successo di EDT a condizionare la loro evoluzione e a spingerli a rendere più mainstream la loro proposta musicale? O sarebbe andata cmq così? E se da una parte la loro attitudine ormai ha ben poco a che fare col black, dall'altra secondo me sono cmq apprezzabili per la volontà di voler fare qualcosa di nuovo nel genere e rompere gli schemi (blacksters non linciatemi please ).

Poi, i Paradise Lost. Alfieri del doom-death più pesante agli inizi (Lost Paradise e Gothic) si sono poi ammorbiditi strada facendo. Per me i PL finiscono a Draconian Times, l'ultimo album che abbia davvero a che fare col metal. Dopo hanno deciso di rinnegare il loro passato e cambiare completamente stile...non metto in dubbio che possano fare buona musica anche ora, ma non è quello che mi aspettavo da chi ha contribuito a definire un genere. In particolare mi hanno dato molto fastidio alcune dichiarazioni di Nick Holmes, che definiva "roba per ragazzini" ciò che facevano i primi tempi. E' vero che ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma fare un tale voltafaccia e poi sputare pure nel piatto dove hai mangiato fino a poco fa, beh, mi sembra poco corretto.

Infine i My Dying Bride. I MDB per me SONO il doom metal. Non hanno cannato un solo colpo nella loro carriera, si sono mantenuti sempre su livelli altissimi...tranne forse 34.788% Complete. Senz'altro è il loro album più controverso e particolare, infatti secondo me è l'unico punto "debole" della loro discografia. In quell'album hanno dimostrato voglia di sperimentare e rinnovare il loro sound e anche i contenuti se leggete i testi, ma visto che il responso non fu dei più positivi, tornarono alle origini col bellissimo The Light at the End of the World e l'ancor più bello The Dreadful Hours. Ma mi chiedo...che siano diventati prigionieri del loro stesso sound, e che ora non abbiano molta voglia di innovarsi per paura di deludere i fan? Io sono contento che siano tornati sulla vecchia strada...i MDB per me hanno sempre rappresentato malinconia, romanticismo sofferto, profondità di contenuti, atmosfere gotiche e riflessive...e come sanno fare loro queste cose, non lo sa fare nessun altro.

Forse ho scritto un po' troppo
    però mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

più che "evoluzione" i Dimmu Borgir si sono "involuti"

dai chiariamoci...
    prendete l'ultimo...là DEATH CAZZ ARMAGEDDON e prendete FOR ALL TID.

in 10 anni i Dimmu hanno LETTERALMENTE BUTTATO AL CESSO il loro talento.

da black metal sinfonico con punte di folk sono passati ad una merda a metà fra i cradle of filth ed eiffel 65.

i paradise...
    più che evoluzione si può parlare di tradimento...

i MDB invece continuano a sfornare musica di quialità...

io ci aggiungerei anche i THE GATHERING...
    più "evoluti" di loro non c'è ne sono

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Innanzi tutto un gran bel topic...partendo dal presupposto che paradise lost e MDB sono sue pilastri per me mi posso esprimere su di loro..(I dimmu li seguo ma non mi esaltano..il black che ascolto è di matrice vecchio stile..quindi ai miei occhi a parte i primi due lavori..sono un po'dei buffoni...ma per l'amor di dio..anche qui nessuno mi linci.hanno cmq una certa voglia di rinnovarsi con risultati poco sperati pero'...)

I paradise lost...anche per me finiscono con Dranconian..lo dico sempre..Lost paradise,Gothic,icon e Drac sono vere perle.é gothic puro..bravissimi.ci sono canzoni che al 200esimo ascolto ancora mi fanno venire la pelle d'oca.Symbol of life l'ho digerito..anche abbastanza bene..se ci penso anche One second iniziava a discostarsi dai primi paradise..anzi,era gia'molto lontano..in qst due pero'trovo ancora qualche guizzo di fantasia non malaccio..host e believe in nothing invece proprio non mi sono piaciuti.troppo piatti.a-emozionali.senza emotivita'reale.

MDB..ma che cosa si puo'dire???sono unici.non oso aggiungere altro..la mia considerazione per loro è incredibile.Il mio preferito resta Like gods of the sun..for my fallen angel vale tutto il disco.Grandissime prove le ultime due.Io penso che loro siano doom romentico disperato e sofferente..non possono scostarsi troppo da quella linea.per me sono perfetti cosi'.parere personale.

Hail.
    "My wounds are open for you to see my dreams..."

Metal Legend
    Mi Piace
    1

Predefinito

i dimmu borgir secondo me sono un ex grande gruppo. come ho già detto più volte amo E D T e S B D ma gli ultimi dischi non mi sono piaciuti per niente.

In particolare mi hanno dato molto fastidio alcune dichiarazioni di Nick Holmes, che definiva "roba per ragazzini" ciò che facevano i primi tempi.
    Davvero ha detto questo? Che pezzo di merda. Forse lui ritiene il fare musica degna di questo nome roba da ragazzini. Che si fotta.

Per quanto riguarda i MDB, loro si che sono dei fenomeni. la loro musica è spettacolosa...la loro canzone + bella è The Dreadful Hours: il connubio musica/testo è da magone!

e cmq, i MDB non si potranno mai considerare LA doom band per eccellenza. almeno finchè ci saranno in vita i Candlemass!

True One
    Mi Piace
    3

Predefinito

Penso che i Dimmu facciano musica di qualità...senza la spontaneità e la cattiveria di una volta...i paradise nn mi interessano.....I mdb sono un ottima band!

:wink:

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Metalpollo
    Penso che i Dimmu facciano musica di qualità...senza la spontaneità e la cattiveria di una volta...i paradise nn mi interessano.....I mdb sono un ottima band!

:wink:
    Concordo pienamente... alla fine forse sono cambiati ma ora nn sono spontanei come prima.. sono troppo ricercati! Meglio la malvagità o la qualità? Io dico la prima

True One
    Mi Piace
    2

Predefinito

I Dimmu borgir sono un gruppo che apprezzo ma non amo: pur avendo sfornato buoni disco non trovo ampi motivi per considerarli una band importante per la musica metal in generale.

I Paradise Lost sono incredibili: sono contento che la band di Holmes si stia spingendo anche per strade diverse dagli esordi , le potenzialita' ci sono , la band e' grandiosa e ammetto di essere felicissimo di poter ogni volta comprare un loro disco mai uguale al precedente...anche se non suonano piu' "mesante" come un tempo , i sentimenti sono rimasti gli stessi ma in una forma mutata.
    Non me la prenderei troppo con le dichiarazioni di Nick : d'altronde io e tanti altri abbiamo iniziato ad ascoltare i PL quando eravamo ragazzini.... con Icon etc

I My dying bride sono eccelsi

I got a rebel heart.
    And as long as it's beating,
    It's always breaking.

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

Dei Paradise Lost reggo solo i primissimi lavori, e adoro alla follia solamente i primi due album ('Lost Paradise' e 'Gothic'). Non mi piace la strada che hanno intrapreso, non sto a dire che abbiano "tradito" qualcosa o che si siano commercializzati... solo, non mi piace il tipo di suono che hanno scelto ora.

Per i My Dying Bride sono d'accordo con chi dice che non hanno mai sbagliato un colpo... sono, a mio parere, uno dei migliori gruppi al mondo al momento. Ho una sorta di venerazione per loro... divini.

Per quel che riguarda Dimmu Borgir, a parte 'Spiritual Black Dimension' amo tutti i loro lavori (anche se 'Stormblast' lo conosco pochino, in effetti), e trovo che anche la strada che hanno intrapreso ora sia efficace e coinvolgente. A proposito di 'DCA', la penso così :wink:

Ozzy Zig needs a gig
    Mi Piace
    55

Predefinito

[Piccolo Off Topic]
    Ah, ma sei Frodo di Metallus! Com'è piccolo il mondo
    Non sono registrato sulla vostra board, però ogni tanto vengo a leggere, quindi è come se un po' ti conoscessi già
    [Fine Off Topic]

Ho letto la recensione, m'è piaciuta.
    Beh, devo dire che i pareri che si trovano in giro su DCA sono abbastanza contrastanti: più o meno l'opinione generale è che ha un'atmosfera maestosa, che è complesso, che è prodotto alla perfezione... Poi però c'è la spaccatura fra chi dice che è uno dei loro migliori album e chi dice che è freddo, poco spontaneo e poco cattivo.
    In ogni caso domani (se tutto va bene) alleggerirò il portafogli e vi farò sapere anche la mia, anche se qualcosa mi dice che mi piacerà molto.

Frodo, faresti bene ad approfondire la conoscenza di Stormblast, è senz'altro uno dei punti più alti che abbiano toccato nella loro carriera insieme a Enthrone Darkness Triumphant...ascoltare per credere

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da REINHART
    [Piccolo Off Topic]
    Ah, ma sei Frodo di Metallus! Com'è piccolo il mondo
    Non sono registrato sulla vostra board, però ogni tanto vengo a leggere, quindi è come se un po' ti conoscessi già
    [Fine Off Topic]
    Ebbene sì, sono io
    Ho letto la recensione, m'è piaciuta.
    Beh, devo dire che i pareri che si trovano in giro su DCA sono abbastanza contrastanti: più o meno l'opinione generale è che ha un'atmosfera maestosa, che è complesso, che è prodotto alla perfezione... Poi però c'è la spaccatura fra chi dice che è uno dei loro migliori album e chi dice che è freddo, poco spontaneo e poco cattivo.
    In ogni caso domani (se tutto va bene) alleggerirò il portafogli e vi farò sapere anche la mia, anche se qualcosa mi dice che mi piacerà molto.
    1- Grazie :wink:
    2- Sicuramente è mediamente meno cattivo dei dischi precedenti, è più d'atmosfera, più "avvolgente" e meno "travolgente" se mi passi l'immagine. Certo che chi è fan sfegatato del primo periodo dei Dimmu potrebbe non apprezzare, se però lo ascolti senza badare a chi è il gruppo che l'ha scritto è difficile che tu non goda... :wink:
    Frodo, faresti bene ad approfondire la conoscenza di Stormblast, è senz'altro uno dei punti più alti che abbiano toccato nella loro carriera insieme a Enthrone Darkness Triumphant...ascoltare per credere
    Colmerò anche questa lacuna il prima possibile

Blood Fire Death
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Frodo Il Portatore
    Per quel che riguarda Dimmu Borgir, a parte 'Spiritual Black Dimension' amo tutti i loro lavori
    Spiritual Black Dimension è un grand album, ha una forte sonorita' gotikeggiante e le tastiere esaltano appunto questo concetto d mistero e occulto, grande la prova del "novello" Mustis ke in Behind The Curtains Of Night - Phantasmagoria, e The Insight And The Catharsis da' un'ottima prova d se'. un album molto diverso rispetto a Enthrone Darkness Triumphant, e credo ke sia pure sottovalutato, cmq x me rimane un grande lavoro, prova ad ascoltarlo cn attenzione
    ...

Tell me I'm a sinner I got news for you
    I spoke to God this morning and he don't like you

te quiero pupetta

Zzù Davide
    Mi Piace
    1

Predefinito

Io preferisco L'Enthrone Darkness Triumphant.
    Cattivo e sinfonico al punto giusto.

I'm too sexy for this crowd
    Mi Piace
    347

Predefinito

Avete messo un po' di carne al fuoco o sbaglio?

Ok, dirò la mia.

Dimmu Borgir
    Leggo con un certo rammarico commenti del tipo "non sono più Black, sono buffoni" ecc...
    Secondo me è la chiave di lettura sbagliata, vi perdete una grande band. Ragazzi, ci sono occasioni per fare i true incazzati intransigenti, però a mio parere non è questo il caso. L'evoluzione della band è notevole, ascoltateli senza pregiudizi, anche l'ultimo album è un grande lavoro. Non inquadrateli come una ex-Black band, cercate di vedere il periodo pre-Stormblast e post-Stormblast come due entità distinte... l'ultimo periodo ha sonorità molto cyber-elettroniche e le clean vocals hanno guadagnato spazio, ma da un punto di vista compositivo la qualità c'è eccome.

Paradise Lost
    Qi faccio il discorso opposto... secondo me la ricerca di consensi è evidente negli ultimi lavori. Preferisco ascoltare i Depeche Mode, a dirla tutta. Nick Holmes ha abbandonato il suo stupendo growl in favore di una voce clean cha male si addice allo stile della band... magari a quello nuovo sì, però vi garantisco che ascoltare dal vivo As I Die canticchiata svogliatamente in pulito è stata un'esperienza che non auguro a nessuno. Temo che questa grande band sia arrivata alla fine.

My Dying Bride
    Non li conosco abbastanza, ho solo due cd, pertanto non ne posso valutare l'evoluzione.

Chiedo a tutti di mantenere le critiche ad un livello di civiltà e rispetto.

Grazie.

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Armand
    My Dying Bride
    Non li conosco abbastanza, ho solo due cd, pertanto non ne posso valutare l'evoluzione.
    ...hai perso la mia stima... :wink:
    Dai, scherzo!
    Se posso ti consiglierei di sentire "Turn loose the swans" e "The light at the end of the world", i miei due preferiti.
    Poi per il resto credo che già in molti qui conoscano la mia completa devozione ai MDB...perfetti e inarrivabili.

I'm too sexy for this crowd
    Mi Piace
    347

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luca
    ...hai perso la mia stima... :wink:
    Dai, scherzo!
    Se posso ti consiglierei di sentire "Turn loose the swans" e "The light at the end of the world", i miei due preferiti.
    Poi per il resto credo che già in molti qui conoscano la mia completa devozione ai MDB...perfetti e inarrivabili.
    Haha che carogna che sei... appena uno scopre il fianco...
    Scherzi a parte, ho Turn Loose e The Angel e mi piacciono parecchio, però io parlo di evoluzione sono quando posseggo la discografia completa di una band o quasi... per questo ho detto che non mi pronuncio...

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima