Ragazzi, ma i voti vanno anche un po' contestualizzati, non vi pare? E' chiaro che un voto dato ai Black Sabbath è basato su una scala di valutazione diversa da quella usata per valutare i Doomsword. Altrimenti se guardassimo solo ed esclusiavamente l'importanza storica (fattore comunque molto importante anche secondo me) i Black Sabbath si meriterebero 100 e tutti i gruppi odierni, dal primo all'ultimo, Doomsword compresi, dovrebbero avere 10 o 15 al massimo...
I Doomsword, come ho già detto, sono gli iniziatori di un vero e proprio movimento musicale che, seppure marginale ed estremamente "di nicchia", ha assunto definite coordinate sia musicali che contestuali. Insomma, anche solo per questo fatto si meriterebbero almeno un bel 90! Inoltre tutte le altre band di cui parla Erika non so se avrebbero avuto l'occasione di saltar fuori senza dei precursori come i Doomsword... Sono i Doomword che hanno avuto l'idea di riportare alla luce una musica che sembrava dimenticata da anni, gli altri (Holy Martyr, Wotan, Battle Ram, ecc...) li hanno seguiti e meritano certamente attenzione, ma siamo comunque su un altro piano, non sono loro che hanno avuto l'iniziativa.

LinkBack URL
About LinkBacks

Oscuri sì, ma doom mi sembra eccessivo... comunque dipende appunto da ciò che si considera doom: se con doom intendiamo pezzi lenti, cadenzati, con riff lentissimi ripetuti all'ossesso i gruppi doom sono veramente tanti, e allora anche i Doomsword fanno doom (il nome lo suggerisce... :wink: ). Se invece si ritengono doom soltanto i puristi del genere, gruppi come i Cathedral che non fanno canzoni più veloci di 40 bpm, allora il cerchio si stringe attorno a pochissimi gruppi.

,il nick era nato per fare uno scherzo a una persona...che cmq già sa
ma per caso vagavo e sono entrata in questa discussione)
Cmq mi sembra che il discorso si sia chiarito, anche se vorrei che Sixx77 motivi queste parole: ''Se invece si intende meritare anche in funzione di sacrifici fatti in passato prima di ottenere i risultati ( madiamente un gruppo italiano fa anni e anni di gavetta in cerca di contratto) allora il discorso è diverso.

[/img]

Segnalibri