"Sei una bestiaccia"
Ti sembrerò eretica, ma il mio Power-orecchio le affinità le ha percepite![]()
Tra l'altro (non vorrei confondermi con qualche altro forum) ma mi sembra che qualcuno qui, all'epoca di My Name Will Live On, avesse storto il naso proprio perchè c'erano delle 'contaminazioni'
"Sei una bestiaccia"
Oh, eppure ti dico, tanto per dirtene una, che una Days of High Adventure starebbe bene in un disco di qualche buon gruppo power, con i dovuti aggiustamenti qui e la...
Heart of Steel
Buona sera.
Innanzitutto le volevo dire che, a quanto mi risulta, gli unni non utilizzavano la cosiddetta "ascia bipenne". E che, anzi, questa non sia forse mai stata usata in un contesto militare vero: forse era solo un oggetto ornamentale, o comunque il suo impiego era sicuramente più utile a tagliare gli alberi per fare legna. Solo la letteratura e l'immaginario fantastico, mettendola in mano al più classico dei nani tolkieniani, l'ha resa tale.
Detto ciò, per il suo caso potrei fare un'eccezione
Cordiali saluti,
Dreki
Niente stragi...stasera sono stanco
Ti rispondo per come la vedo io.
Io in quelle canzoni non ci vedo NULLA DI NULLA di power... ma proprio nulla. Il power è un genere che viaggia su melodie di un certo tipo, e questo va anche al di là dela velocità standard dei 160 bpm della canzone power tipica. Si parla di melodie per nulla sanguinarie, di sinfonie di ampio respiro, di ritmiche con riffing molto spesso monocorde.
Negli ultimi 10 mesi ho ripreso il genere, che avevo tralasciato per anni, per "adattarmi le orecchie" a quel sound visto che lo sto risuonando... e non ho trovato che le stesse melodie tipiche del power: ariose, allegre, che siano i Kamelot, i "nuovi" Angra, i Repsodai, i Freedom Call, ma anche Helloween ultimo periodo e Gamma Ray.
L'unico gruppo che ha mai fatto un power accostabile in alcune sonorità all'Epic, sono i Blind Guardian... ma il loro spirito, lontanissimo dall'inneggiare del guerriero, è decisamente fuori tema.
My name will live on è meno "vikingheggiante".... i due precedenti erano marce terzinate al 90% e tempi lenti, molto più doom e bathoryane... ma se tu rendi i Virgin Steele o gli Heavy Load, o anche i Manilla Road, vedrai che loro non hanno praticamente MAI fatto un epic spaccascudi sul genere "marcia terzinata".
MNWLO è 10000% Epic Metal, semplicemente uno stile di Epic meno influenzato dai Bathory e più dai Medieval Steel, come aveva ben detto Deathmaster all'epoca. E' un album più massiccio e tirato: ma il power è ben altro rispetto a "riff veloce e voce acuta".
Secondo me... quel paragone non fa onore ai DoomSword.
quei "dovuti aggiustamenti qua e là"... la trasformerebbero in una canzone power: certo
ma sarebbe un'altra canzone![]()
STAND and FIGHT
Skeggöld, skálmöld, skildir eru klofnir
Vindöld, vargöld, áður veröld steypist
[OT] Ma perché al giorno d'oggi quando si parla di power metal ci si riferisce sempre al power "per-uccidere-un-drago-ci-vuole-una-spada" europeo e mai a quello americano??[/OT]
Heart of Steel
perché chi vuole riferirsi allo US power di solito lo precisa sempre: US power. proprio perché si vuole evitare fraintendimenti, e perché il power statunitense è molto più di nicchia.
E' un po' come chi qua sopra scrive il nome di Conan: vi verrebbe mai in mente che sta parlando del (mitico) cartone di Myazaki?
Ultima modifica di Dreki; 24-03-2011 alle 09:12
Heart of Steel
- Cemento + Alberi!!!
Concordo con quanto ha detto la Xiuh su una vicinanza degli ultimi album a certe sonorità power metal...
Mah sì, è vero.
Feeling allegrotto, melodie marcate e piuttosto happy, velocità sostenute...è davvero vicina al power...
Non capisco poi perchè vi scandalizziate...Gamma Ray e primi Helloween vi fan così schifo?
Basta pronunciare la parola "power" per mandare in panico i "più True".![]()
- Cemento + Alberi!!!
Heart of Steel
Heart of Steel
Segnalibri