Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 50

Discussione: ANGRA o SHAMAN?

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

dopo lo split degli Angra, preferite il gruppo che ha mantenuto lo stesso nome o i 'transfughi' Shaman?

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Shaman!

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    0

Predefinito

E' una dura scelta, ma dico Angra

Puchu!!!
    Mi Piace
    0

Predefinito

Nessuno dei 2, hanno mantenuto entrambi lo stile precedente, ma hanno perso secondo me moltissimo del feeling che avevano prima.

Adesso come adesso preferisco gli Wizards
    "Enkidu, fiero e selvaggio, forte come il Dio della Guerra"
    Il copia/incolla fa male, aiutaci a fermarlo! (Lega per i diritti del Power Metal)
    ...Fletto i muscoli e sono nel vuoto...

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 11/11/2002, wild_reaper ha scritto:

dopo lo split degli Angra, preferite il gruppo che ha mantenuto lo stesso nome o i 'transfughi' Shaman?
    </TD></TR></TABLE>
    Anche io gli Angra anche se non vorrei che il ritorno a sonorità alla Angel's Cry sia solo una scelta commerciale per riattirare l'attenzione su un gruppo che sembrava ormai destinato allo sfascio!
    Almeno Matos negli Shaman ha avuto il coraggio di fare qualcosa di più personale non ha fatto salti indietro in cerca di vecchie e sicure approvazioni....

< (Empty) Tankard >
    Mi Piace
    2

Predefinito

mah... non li ho mai ascoltati gli angra, ma gli shaman mi piacciono tantissimo ! [img]images/forum/smilies/icon_biggrin.gif[/img]

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

mmmmm.... Angra direi, ma è difficile dirlo..
    THE BEAUTY IS IN THE EYE OF THE BEER HOLDER

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

indubbiamente Angra!!!!

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

Angra, uno dei pochissimi gruppi Power che rispetto.
    Citazione di: : RAZAMATAZ
    io ho la copia n.23 di "Ragnarok (A new beginning)" edizione limitata a sole 1000 copie!!!

D: "Guarda li, il tipo si è fermato in quel Troieto."

***The Star***
    Mi Piace
    2360

Predefinito

Questo è quanto scrissi tempo fa....

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 05/08/2002, Lord_of_the_Thunder ha scritto:

Finalmente, senza lasciarmi prendere dai facili entusiasmi che seguono all'uscita di un Cd molto atteso, sono pronto, dopo un mese, a dirvi la mia sul lavoro degli Shaman.
    Prima però è necessaria una doverosa premessa: da quel che mi è sembrato di capire, molti di voi considerano Matos il principale artefice del successo che in passato gli Angra hanno ottenuto, la mente illuminata che sta dietro a brani indimenticabili come Carolina IV, Stand Away o Queen of the Night.
    La realtà dei fatti però è ben diversa. Le menti "illuminate" negli Angra erano due: Matos e Bittencourt (per conferma provate a leggervi i credits sui vari libretti). Le menti ora sono divise quindi io personalmente, ne da un gruppo ne dall'altro mi aspettavo il seguito di "Holy Land", tanto più che "Holy Land" sta agli "Angra"(vecchia formazione) come Keeper 2 sta agli Helloween (ovvero IRRIPETIBILE).
    In più c'è un altro aspeto da non sottovalutare: questo disco esce molti mesi dopo rispetto a "Rebirth". Matos & Co. hanno avuto la possibilità di vedere l'effeto sul pubblico di alcune soluzioni scelte dagli Angra e di comportarsi di conseguenza.
    Detto questo cosa posso dire di Ritual??? Primo di tutto è un buon album. Se dovessi dargli un voto oscillerebbe tra 80 e 85 su 100. Capolavoro no. Molte soluzioni ricordano quanto fatto in passato da Matos e soci. In particolare ho notato "reminiscenze" dai seguenti lavori: Viper "Theatre of Fate", Angra "Angels Cry" e Matos/Paeth "Virgo". In comune con "Holy land" c'è solo l'uso di strumenti etnici (peraltro non brasiliani stavolta) e un paio di riff in due o tre canzoni.
    C'è però da dire che in periodo di magra come questo ogni buon disco può sembrare una pietra miliare del metal. Io però aspetterei qualche anno per giudicarlo tale.... Le canzoni sono cmq belle, su tutte cito "For Tomorrow" "Over your head" "Time will come" "Fairy Tale" e "Pride". Quest'ultimo brano (cantato e suonato iniseme a Tobias) è uno dei migliori brani power allegri delgi ultimi 5 anni penso....(dà una carica positiva incredibile). Gli unici "difetti" sono il poco spazio che ha Hugo negli assoli e il fatto che il cd sembra una creatura esclusivamente di Matos (aldilà delle dichiarazioni fatte). E come è normale per tutti gli artisti, bisogna solo sperare che Matos non cada in periodi di scarsa ispirazione e che anche gli altri si diano da fare.
    Sui singoli componenti del gruppo invece cosa dire? Matos: buona prova. Come ho già detto è più aggressivo del solito, forse per "far vedere" che può competere con Falaschi anche in territori a lui non proprio congeniali. (A mio modesto parere Falaschi è un ottimo cantante seppure non sia tecnico come Matos e non prenda certe note). Ma qualcunque sia il motivo di questo "cambio" stilistico resta il fatto che è molto convincente.
    Confessori: potente come al solito, ma meno esperssivo. Le cose che faceva su brani come "Time" sono un po' assenti....
    Mariutti (Luis)si conferma ai suoi livelli. Ma passiamo al nuovo arrivo.
    Hugo. Che dire? E' bravo sia come riff maker che come solo man. Ha comunque il compito non facile di dover sostituire 2 chitarre. A questo proposito è palese nelle ritmiche un'accordatura un po' più bassa e piena per iempire dove altrimenti ci sarebbe il vuoto. Negli assoli (sopratutto il suono della chiatarra) invece mi sembra una via di mezzo tra quanto fatto dalgi Angra in HolyLand e Fireworks, pur mantenendo intatta la sua personalità. Diciamo che è una buona speranza per il futuro (è cmq molto giovane).

Che dire ancora? Il confronto con gli Angra è sostanzialmente finito in parità . Se proprio ci dovesse essere un "vincitore" voterei a favore degli Angra. Più che altro per il fatto che sembrano un gruppo. I nuovi arrivati si sono integrati benissimo portando nuova linfa e vitalità all'ambiente e fornendo un buon apporto compositivo. Al contrario negli Shama c'è sostanzialmente un solo nuovo arrivato....e ripeto tutto sembra in mano a Matos.

Un ultima cosa: se dal punto di vista musicale gli Shama mi hanno soddisfatto, mi hanno completamente deluso dal punto di vista personale. Ho letto alcune dichiarazioni di Confessori e Matos...e sopratutto il batterista si è lasciato andare a commenti poco eleganti nei confronti dei suoi ex compagni di avventura. Commenti al limite "del bambino delle elementari".......magari un girono apriamo un topo dedicato.

PS: qualsiasi altra cosa mi verrà in mente la metterò in seguito....[img]images/forum/smilies/icon_biggrin.gif[/img]( come se non bastasse questa filippica)
    PPS: DIMETICAVO!!! Senza inventarsi etichette ed influenze varie a me sto disco sembra puro e semplice Heavy Power.....arricchito diquel che volete ma sempre e solo Heavy Power!!!
    PPPS: avete sentito "Stigmate"??? E' la bonus track. A mio parere è bellissima!!! (Come brano non centra niente col metal...e neanche col rock....sembra un brano di Nora Jones)
    </TD></TR></TABLE>

!!!MAX!!!

Metal Head
    Mi Piace
    1

Predefinito

Ma gli Angra li considerate PROG o POWER???

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Per me Angram l'album degli Shaman mi ha addirittura deluso...mi aspettavo un grande ritorno e invece, sob [img]images/forum/smilies/icon_cry.gif[/img]

***The Star***
    Mi Piace
    2360

Predefinito

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 11/11/2002, Atius ha scritto:

Ma gli Angra li considerate PROG o POWER???
    </TD></TR></TABLE>

<font class="post_large">!!!!!!POWER!!!!!!</font>

!!!MAX!!!

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    0

Predefinito

Per ora dico Shaman...

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Senza dubbio Shaman,han fatto un disco grandissimo.Anche Rebirth non e' male ma non al livello di Ritual.

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima