No.
[img]images/forum/smilies/icon_biggrin.gif[/img]
Metal Head
non sembra anche a voi che gli assoli metal siano fatti su scale prefabbricate e che non ci sia molta fantasia nell'improvvisazione?
cioè... nei primi anni 70 si andava oltre la scaletta che non è sempre affidabile in campo improvvisativo e poi c'è stato un cambiamento e si è ritornato alle scale prefabbricate!
No.
Ciao, Ciao, Ciao.
Metal Head
<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 19/12/2002, Vampi ha scritto:
No.
</TD></TR></TABLE>
no cosa?
<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 19/12/2002, Sacro_Serafino ha scritto:
<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 19/12/2002, Vampi ha scritto:
No.
</TD></TR></TABLE>
no cosa?
</TD></TR></TABLE>
Non trovo che sia vero che gli assoli nel metal sembrano fatti con pezzi prefabbricati. Può succedere quando manca l'ispirazione, ma per fortuna spesso non è così.
Non mi metto a scrivere esempi perché devo scegliere i DVD che mi faccio regalare per Natale.
Ciao! [img]images/forum/smilies/icon_cool.gif[/img]
Ciao, Ciao, Ciao.
Metal Head
appena risei qui falli gli esempi perchè mi interessa!!!!!!!!! [img]images/forum/smilies/icon_wink.gif[/img]
no, non mi sembra che gli assoli siano programmati [img]images/forum/smilies/icon_smile.gif[/img]
non saprei...magari qualcuno puo' essere programmato..
"Lost In Moments..."
<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 19/12/2002, Sacro_Serafino ha scritto:
non sembra anche a voi che gli assoli metal siano fatti su scale prefabbricate e che non ci sia molta fantasia nell'improvvisazione?
cioè... nei primi anni 70 si andava oltre la scaletta che non è sempre affidabile in campo improvvisativo e poi c'è stato un cambiamento e si è ritornato alle scale prefabbricate!
</TD></TR></TABLE>
La cosa e interessante ed intricata, purtroppo non credo di avere una conoscenza musicale (inteso come studio)tale per poterti rispondere. Cmq effettivamente gli assoli possono sebrare uguali perchè alcuni chitarristi si limitano a fare scale su e giù. E' anche vero però che altri tra cui Vai, Satriani, Gilbert siano sicuramente dei grandi improvvisatori.
<<Un tempo eravamo belli ed il nostro sole si infiammava nella passione, abbiamo vissuto liberamente, lontano dalla portata di menti chiuse che predicavano. Ora nel buio aspettiamo la nostra fine, inseguiti dagli uomini del clero, omicidio e tortura, violentano e massacrano, rivendicando la via della croce>>[I Will Come For You - Virgin Steele]
sono prefabbricati quei tristissimi assoli dei gruppi power italiani, come labirinth, rhapsody, vision divine, shadows of steel, skylark... sempre quelle successioni di sweep, sempre quei tapping, sempre quelle scale tutte uguali... a dimostrare che gli italiani pensano piu' a fare 'a gara' tra di loro a chi e' piu' tecnico che a fare buona musica...ma la lezione di maestri come helloween, gamma ray, blind guardian, rage e running wild non l'ha imparata nessuno dalle nostre parti? che tristezza... [img]images/forum/smilies/icon_frown.gif[/img]
ps per fortuna ci sono GENI come alexi laiho o il signore qui sotto che mi consolano... [img]images/forum/smilies/icon_fenrir.gif[/img]
<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 19/12/2002, odobenusrosmarus ha scritto:
sono prefabbricati quei tristissimi assoli dei gruppi power italiani, come labirinth, rhapsody, vision divine, shadows of steel, skylark... sempre quelle successioni di sweep, sempre quei tapping, sempre quelle scale tutte uguali... a dimostrare che gli italiani pensano piu' a fare 'a gara' tra di loro a chi e' piu' tecnico che a fare buona musica...ma la lezione di maestri come helloween, gamma ray, blind guardian, rage e running wild non l'ha imparata nessuno dalle nostre parti? che tristezza... [img]images/forum/smilies/icon_frown.gif[/img]
ps per fortuna ci sono GENI come alexi laiho o il signore qui sotto che mi consolano... [img]images/forum/smilies/icon_fenrir.gif[/img]
</TD></TR></TABLE>
finalmente uno che nomina i RAGE !! [img]images/forum/smilies/icon_smile.gif[/img]
Beh che molti chitarristi metallari mettano degli "esercizi di chitarra" nei solos, è abbastanza noto.
Cmq per me uno degli album con la solistica migliore rimane rust in peace dei megadeth. Cioccatevi il duellone di Hangar 18 o qualsiasi altro assolo del cd.
COnfermo tutto quello che riguarda i soli power.
Penso che cmq la canzone con "l'assolo verso i 3/4 del brano" sia un modo di vedere l'arrangiamento TROPPO legato agli anni 80.
Meglio concentrarsi sul riffing, almeno questa è la mia filosofia come chitarrolo
<HR size="1" noshade>
Onward to honour, brothers! Onward for the Emperor, our people and our Chapter! Onward for the Deathwing!
<font class="post_small">[ Modificato da Eadric in Data 19/12/2002 ]</font>
verso 2/3 del brano!! blasfemo!!! [img]images/forum/smilies/icon_biggrin.gif[/img]
gli assoli sono una cosa bella... perche' toglierli? (a patto di farli bene pero'!) [img]images/forum/smilies/icon_fenrir.gif[/img]
<HR size="1" noshade>
![]()
LIFE,BIRTH,BLOOD,DOOM, the hole in the ground is comin' round soon
<font class="post_small">[ Modificato da odobenusrosmarus in Data 19/12/2002 ]</font>
Metal Enforcer
a me nn sembrano prefabbricati.....e poi nel metal ci sono sempre stati grandi kitarristi con grande pathos oltre ke ad un ottima tecnica!!! [img]images/forum/smilies/icon_wink.gif[/img]
Metal Warrior
In linea di massima sono d'accordo con questo discorso. Però basta cercare con un minimo di attenzione che di roba originale e non solo tecnica la trovi. Per fortuna ci sono metallari anche con ottime idee.
Anche a me è venuto in mente subito il buon Alexi dei COB oltre ai soliti inarrivabili assoli di Schuldiner. INCOMPARABILE
beh, gli assoli degli iron mi sembrano molto cercati e poco casuali,,,, anche quelli dei Manowar con Ross e anche con Karl cmq.
Segnalibri