mi pare interessante, bisogna anche capire però se chi risponde ha capito bene. Comunque per me proposta up
ò
p.s : ma come fa in mezzo a una sequenza di nomi mitologici come quelli del tuo banner di firma a spuntare il nome degli hammerfall![]()
premessa:credo che non ci sia un topic del genere e se anche ci fosse non l'ho trovato;se la sezione non è giusta chiedo ai moderatori di spostare il topic in una sezione più adatta.
Ho aperto questo topic per aiutare gli utenti del forum (e chi eventualmente ci legge senza essere iscritto) a capire di cosa parlano le canzoni che più ci piacciono,ma di cui non riusciamo a capirne il significato.
Propongo di fare così:qundo si vuole chiedere qualcosa riguardo una canzone postate il nome della band,della canzone e il testo di quest'ultima,e evitiamo di sovrapporre più domande nello stesso periodo (se una canzone proprio non viene "decifrata" si passa ad un altra).
Quindi se volete cominciare fate pure
regolamento:onde evitare confusioni varie,cerchiamo di analizzare i testi di massimo 3 canzoni per volta;qui sotto aggiornerò la lista delle canzoni in analisi:le canzoni scritte di colore bianco indicano che sono ancora in fase di analisi o senza risposte;le canzoni di colore verde indicano che l'utente che ha chiesto spiegazioni ha ricevuto risposte soddisfacenti e che quindi la canzone non può più essere analizzata (salvo casi particolari);le canzoni di colore rosso indicano che invece tali canzoni sono "in sospeso".Le richieste dovranno riguardare testi heavy metal (sono naturalmente compresi tutti i sottogeneri )
testi analizzati:
Burzum - Erblicket Die Tochter Des Firmaments
Iron Maiden - Hallowed Be Thy Name
Fates Warning - The Apparition
Judas Priest-Tyrant
Ultima modifica di Eschaton; 17-03-2011 alle 20:49
![]()
"Eschaton secondo me dice cose alla cazzo, i dischi non li ascolta." Frank Serpico
mi pare interessante, bisogna anche capire però se chi risponde ha capito bene. Comunque per me proposta up
ò
p.s : ma come fa in mezzo a una sequenza di nomi mitologici come quelli del tuo banner di firma a spuntare il nome degli hammerfall![]()
Rock On
Thorin Scudodiquercia
Potrebbe diventare un pollaio...
Credo che tu non voglia intendere traduzioni, giusto?
Io ne avrei una da proporre, magari c'è qualcuno che già sa cosa vuol dire:
Burzum - Erblicket Die Tochter Des Firmaments
I wonder how winter will be
with a spring that I shall never see
I wonder how night will be
with a day that I shall never see
I wonder how life will be
with a light I shall never see
with a pain that lasts eternally
In every night there's a different black
in every night I wish that I was back
to the time when I rode
through the forests of old
In every winter there's a different cold
in every winter I feel so old
so very old as the night
so very old as the dreadful cold
with a death that I shall never see
I wonder why life must be
a life that lasts eternally
with a death that I shall never see
I wonder why life must be
a life that lasts eternally
Ultima modifica di otrebla86; 24-08-2010 alle 14:30
My blog: http://newbufferedwriter.blogspot.com/My YouTube channel: http://www.youtube.com/user/MarcusTulliusCicer
My last.fm profile: http://www.lastfm.it/user/otrebla86
continuo a ritenerlo up se fatto sensatamente (poi se uno mi chiede cosa vogliono dire 4 song dei Manowar gli rido in faccia). Sarebbe molto interessante farlo su qualche concept album
Rock On
bè,non tutte le canzoni dei manowar parlano delle stessa cosa,alcune sono molto interessanti
comunque adesso si dovrebbe cercare di rispondere all'utente che ha chiesto spiegazioni riguardo alla canzone di burzum,altrimenti passeremo ad una altra song;dico subito che non so niente a riguardo a questa canzone![]()
![]()
"Eschaton secondo me dice cose alla cazzo, i dischi non li ascolta." Frank Serpico
Thorin Scudodiquercia
Anche chi non conosce la canzone può darne la sua interpretazione?
Comunque copio-incollo il testo in italiano, direttamente dalla recensione:
Burzum - Erblicket Die Tochter Des Firmament
Mi chiedo come sarà l'inverno
Con una primavera che non vedrò mai
Mi chiedo come sarà la notte
Con un giorno che non vedrò mai
Mi chiedo come sarà la vita
Con una luce che non vedrò mai
Con un dolore che dura in eterno
In ogni notte c'è un nero diverso
In ogni notte desidero tornare
Al tempo in cui cavalcavo
Attraverso le foreste antiche
In ogni inverno c'è un freddo diverso
In ogni inverno mi sento così vecchio
Molto vecchio così come la notte
Molto vecchio così come il terribile freddo
Con una morte che non vedrò mai
Mi chiedo perchè la vita deve essere
Una vita che dura in eterno
Con una morte che non vedrò mai
Mi chiedo perchè la vita deve essere
Una vita che dura in eterno.
My blog: http://newbufferedwriter.blogspot.com/My YouTube channel: http://www.youtube.com/user/MarcusTulliusCicer
My last.fm profile: http://www.lastfm.it/user/otrebla86
io non conosco Burzum (o meglio lo conosco da "studioso" non approvando quel che ha fatto extra-musica, ma non l'ho mai ascoltato "seriamente" visto che non mi gusta il genere proposto). Secondo me è la riflessione di un uomo molto molto depresso dietro una facciata da mefistofele (se trattasi di una riflessione dello stesso burzum). Però in effetti ci sono dei passaggi discordanti, come di un depresso che non riesce a farla finita per qualcosa e si tormenta di questo. Sicuro qualcosa sotto c'è, mi piacerebbe sentire qualche esperto in materia
Ultima modifica di Abbadon; 24-08-2010 alle 17:22
Rock On
Heart of Steel
non per i manowar in sè neh, è che ultimamente li sto ascoltando e pure parecchio, per questo mi son venuti subito (oltre al topic dedicato). Potrebbero esserci 100mila canzoni di rock 70-80 che parlano solo di sesso XD. Sulla parte dello psichiatra mi riferisco a mooooooooooooooolti musicisti (non solo di quel genere, ma depressione sgregolatezza e follia, insane a mio avviso nella vita extra-musicale, spesso permettono di comporre probabilmente i pezzi più belli in assoluto). Se però può essere visto come reply "offensivo" lo cancello senza problemi... anzi lo cancello così evitiamo flame, visto che il topic è interessante
Rock On
Trù Medol...CAT!!!
Ok usiamo questo topic allora!
Dunque forse perchè non mi sono mai accinto a tradurla accuratamente...ma non ho mai ben compreso il significato di "Halloweed be thy name" degli Iron maiden...
O meglio, non capisco il ritornello "Halloweed... be thy name!"
("Sia benedetto il tuo nome", giusto?) cosa intendono i Maiden: è un modo forse per ribadire la fede in Dio oppure è usato in maniera un po' dura e sarcastica (in fondo la canzone parla di una condannato a morte, che sta per morire) per ribadire che in fondo Dio ti lascerebbe morire e non ti aiuterebbe in certi momenti e quindi forse che non eisterebbe nemmeno?
Anche perchè non ho mai capito bene la posizione dei maiden su Dio, in generale...
Voi come l'interpretereste??? Grazie!
avevo detto una canzone per volta...
allora riguardo Hallowed Be Thy Name:come hai detto tu parla di un condannato a morte che sta per essere giustiziato.
da wikipedia:"Il testo della canzone parla delle ultime ore vissute da un condannato a morte, immediatamente precedenti all'esecuzione. Inizialmente, il condannato sembra rassegnato di fronte alla morte, ma poi si convince di non averne paura, perché la vita in fondo è solo un'illusione e potrebbe esserci qualcosa dopo. Alla fine, preceduto da una lunga parte interamente strumentale culminante nella parole finali "Hallowed Be Thy Name" (sia santificato il tuo nome), l'uomo viene giustiziato"
dopo aver letto ciò mi viene da pensare che il giustiziato,credendo in un qualcosa dopo la vita terrena,pronuncia la frase "sia santificato il tuo nome" per pregare Dio credendo appunto nella vita dopo la morte.Nella parte finale del testo puoi leggere grosso modo:"quando la tua ora sta per arrivare forse inizi a renderti conto che la vita giù (sulla terra) è solo una strana illusione"
in definitiva:il testo parla di un condannato a morte che prima di essere giustiziato si rende conto e si convince che la vita terrena è "finta" e che ci può essere qualcosa dopo la morte,nell'aldilà.
![]()
Segnalibri