Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Led Zeppelin e Metal: ma dove e perche'?

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito Led Zeppelin e Metal: ma dove e perche'?

Dopo la discussione avuta ieri sera fra amici(io contro tutti piu che altro), vorrei sapere che ne pensa un pubblico piu vasto

Premetto di adorare gli Zeppelin.

Grande gruppo, i loro live erano qualcosa di incredibile, tecnicamente erano ineccepibili, considero Page (insieme a Iommi ed Angus pero.. e molto vicini a Eddy) il piu grande chitarrista della storia.. e me ne fotto dei vari santana ed hendrix! Io la vedo cosi' : se fai musica che mi dice poco anche la tua tecnica passa in secondo piano.

Ad ogni modo.. tra tutti questi meriti degli Zeppelin io ne trovo uno che gli viene affibiato e che personalmente non gli riconosco: Aver contribuito a dare alla luce il Metal.

Quando e dove si puo' ascoltare cadenze metal, per quanto abbozzate, negli zeppelin?

Credo di aver ascoltato ogni singola nota prodotta da Plant e compagni almento 600 volte nella mia vita.. e francamente io non ho mai ravvisato nessun accenno a melodiche e cadenze metal.

Che poi la stessa gente che sostine l'intervento degli zeppelin nella nascita del metal sostine anche che gli AC/DC siano esclusivamente hard rock.

E allora ti incazzi : Back in Black e' esclusivamente hard rock.. e Coda sarebbe heavy metal?

Ma dobbiamo per forza parlare per stereotipi o ci ragionamo su quel che diciamo?

A voi.
    HO RAGIONE IO
    "I like smoke and lightning,Heavy metal thunder
    Racin' with the wind and the feelin' that I'm under"

2. Advertiser
    Metal Head
    Mi Piace
    6

Predefinito

Ti consiglio di ascoltare Communication breakdown. In ogni caso il loro contributo al metal nella maggior parte dei casi è indiretto, dato che hanno contribuito fortemente alla nascita dell'hard rock da cui a sua volta deriverà il primo heavy metal.
    P.s: No comment per quanto hai detto su Hendrix.
    "Dentro di me vivono la mia identica vita dei microrganismi che non sanno di appartenere al mio corpo... io a quale corpo appartengo?"
    Last FM: http://www.lastfm.it/user/Kafeylink91

FPK
    FPK non è collegato
    Haters gonna hate
    Mi Piace
    634

Predefinito

bè io so che sono stati fondamentali per l'Hard Rock e quindi anche per i primi accenni di heavy (basti pensare a Ritchie Blackmore che ha dichiarato di aver avuto l'"illuminazione" musicalmente parlando dopo aver ascoltato il Led Zeppelin III )

comunque c'è un topic sugli Zeppelin nella sezione Hard Rock / AOR, tra l'altro poco attivo quindi spunti di conversazione fan sempre comodo
    Giuro solennemente che d'ora in poi la farò sempre fuori dal vaso.

Il Contest! Dodicesimo ed ultimo girone in corso in sezione sondaggi! Scadenza mercoledì 23 ore 20:00

On Tour 2012: 10/03/12 (Roma) Litfiba; 17/03/12 (Roma) Franco Battiato; 5-6-7/06/12 (Metalfest) Blind Guardian+Megadeth; 10/06/12 (Firenze) Bruce Springsteen;

Trù Medol...CAT!!!
    Mi Piace
    777

Predefinito

...Per esempio sentiti "Achilles..." e "The immigrant song", come tematiche, e in parte come "sonorità", hanno anticipato ed INFLUENZATO quello che anni dopo sarebbe stato chiamato "Epic Metal"!

Citazione Originariamente Scritto da ostfront Visualizza Messaggio
    Ti vien voglia di accarezzare Zanna

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Bhe si, allora anche Mozart ha contribuito a creare il metal : enza di lui la musica non sarebbe evoluta e quindi forse saremmo ancora qui a sentre solo cantici religiosi.

Solo per dire che prendendo il tutto molto alla lontana si puo' sostenere tutto.. ma per quanto mi riguarda parlando di gruppi che hanno contribuito a creare il metal mi aspetto influenze dirette.

Cmq.. Immigrnt Song ha sonorita' metal... invece RnR aint noise Pollution no!
    Anzi se dici che gli AC in molti pezzi (sopratutto nella prima meta' anni 80) sono molto piu' vicini all' havy che all'hard passi per idiota.

Pero' devi dire che gli zepelin han influenzato il metal.

va bhe oh.. ci rinuncio

Io non la penso cosi' cmq.
    HO RAGIONE IO
    "I like smoke and lightning,Heavy metal thunder
    Racin' with the wind and the feelin' that I'm under"

The Great Oracle
    Mi Piace
    196

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alex D Visualizza Messaggio
    Bhe si, allora anche Mozart ha contribuito a creare il metal : enza di lui la musica non sarebbe evoluta e quindi forse saremmo ancora qui a sentre solo cantici religiosi.

Solo per dire che prendendo il tutto molto alla lontana si puo' sostenere tutto.. ma per quanto mi riguarda parlando di gruppi che hanno contribuito a creare il metal mi aspetto influenze dirette.

Cmq.. Immigrnt Song ha sonorita' metal... invece RnR aint noise Pollution no!
    Anzi se dici che gli AC in molti pezzi (sopratutto nella prima meta' anni 80) sono molto piu' vicini all' havy che all'hard passi per idiota.

Pero' devi dire che gli zepelin han influenzato il metal.

va bhe oh.. ci rinuncio

Io non la penso cosi' cmq.
    Se ti va possiamo parlare di Led Zeppelin sul topic presente nella sezione Hard Rock
    Four Sticks: Led Zeppelin Topic
    Mi sembra dispersivo aprirne uno nella sezione Heavy Metal dato che gli Zeppelin hanno gettato "il seme" a fine anni '60 su sonorità innovativa ma non possono essere considerati i padri dell'Heavy Metal anzi sono talmente eclettici che hanno spaziato fra diversi generi come il Folk Rock e il Prog-Rock un po' annacquato di In Through the Out Door
    Ridethesky: È uscita con noi il 5 Maggio 2012: Luna piena e anniversario della morte di Napoleone.... forse il mondo non finirà!

Metal Legend
    Mi Piace
    333

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alex D Visualizza Messaggio

considero Page (insieme a Iommi ed Angus pero.. e molto vicini a Eddy) il piu grande chitarrista della storia.. e me ne fotto dei vari santana ed hendrix!
    Complimenti per la valutazione seria e competente!

Benvenuto il luogo dove tanta gente insieme non fa massa

:facepalm:
    Mi Piace
    257

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxthecat Visualizza Messaggio
    Se ti va possiamo parlare di Led Zeppelin sul topic presente nella sezione Hard Rock
    Four Sticks: Led Zeppelin Topic
    Mi sembra dispersivo aprirne uno nella sezione Heavy Metal dato che gli Zeppelin hanno gettato "il seme" a fine anni '60 su sonorità innovativa ma non possono essere considerati i padri dell'Heavy Metal anzi sono talmente eclettici che hanno spaziato fra diversi generi come il Folk Rock e il Prog-Rock un po' annacquato di In Through the Out Door
    infatti, mi sembra che questa discussione possa essere tranquillamente fatta in quel topic, vi rimando lì

10. Advertiser

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su