-
Banned
NWOBHM: influenze sul futuro
Da "vecchietto" neo iscritto, spero non esista già un topic simile. Ho iniziato ascoltando i Deep, gli Huriah Heep ecc..., ed ho vissuto ed assaporato quel grande movimento musicale che é stato la NWOBHM. Scorrendo i vari topic, però, mi sono reso conto che parliamo sempre delle "solite" bands, tralasciando quelle che, seppur meteore, hanno influenzato il movimento in maniera pesante. Ecco, io vorrei dedicare questo topic a loro, sapere quali sono state determinanti per voi e perché. Getto ilprimo sasso, e faccio dei nomi: Tygers of Pan Tang (con John Sikes e Jess Cox), album Wild Cat - Chariot, album The Warrior (praticamente una serie di hit single, imperdibile!), Tank (Filth Hound...), Jaguar, album Power Games, Raven con Wiped Out. Volutamente ne ometto molti perché gradirei li inseriste voi. Si parla sempre di Saxon, Judas e Motorhead come headliner del movimento, ma non sono stati i soli. In quel periodo, fine 70's primi 80's, in America non esisteva ancora il thrash o lo speed, che avrebbero cambiato le carte in tavola con il bay area sound. Ma le bands che ascoltiamo adesso, sarebbero esistite senza quelle succitate, o senza i diamond head, o i gream reaper o i witchfynde? A voi l'ardua sentenza. Per me, é ovvio, la risposta é no.
-
Stanco della Pubblicità?
Registrati
-
True One
come movimento sicuramente, per i canoni per i quali era nato e la mentalità per la quale nacque e si sviluppò, di certo non voleva influenzare qualcosa che doveva venire dopo. omettendo le naturali conseguenze dell'espansione (non influenza) della nwobhm quali il thrash e successivamente black, death etc..., il futuro visto come metal diverso da questo qui non era, nè poteva ancora, esser concepito. di conseguenza le influenze a livello di attitudine, di pensiero e mentalità della nwobhm nel "metal" di oggi non ci sono e non ci devono essere. musicalmente qualcosa sicuramente c'è perchè se i metallica vengono dalla scuola (anche)delle band citate su, i neo metallini vengono dai metallica. poi è anche giusto dire che la nwobhm se la si conosce bene, si va oltre i soliti nomi più mainstream, c'è veramente tantissima roba che trasuda di passione e ribellione, e che oggi 2011 ancora fa emozionare. gruppi come angel witch o cheatux non ce li ridarà più nessuno!
-
Stanco della Pubblicità?
Registrati
-

The Outlander
esiste già un Topic al riguardo...
NWOBHM History
continuate qua per favore...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati